Utente
10 agosto, 2016
Premessa: ovviamente non intendo degli Over à la Matteo Becucci, Paola Canestrelli o Massimiliano D'Alessandro. O à la Tate Stevens, per guardare all'estero.
Però da tempo riflettevo su questo fatto.
Sappiamo che Amici sovente ama mutuare elementi da altri show, ma tra le cose che ancora (fortunatamente eh!) non sono ancora state palesemente prese resta la divisione ufficiale in categorie. Dunque non abbiamo mai avuto una sezione specifica dedicata agli artisti poco sopra o poco sotto i 30 anni, anche perché in un contesto del genere potrebbero in molti casi abbastanza stridenti.
È altrettanto vero però che abbiamo avuto diversi casi di Final2 composte interamente da "over 25": Emma vs Loredana, Virginio vs Annalisa, The Kolors vs Briga.
Questo può avvenire anche per il fatto che intorno ai 25 anni si possa raggiungere una notevole maturità artistica e definizione di percorso, oltre che spalle sufficientemente forti per reggere la pressione di un talent show, come giustamente sottolineava l'ottimo Luca Vismara (anch'egli venticinquenne nella sua esperienza ad Amici) durante la diRHetta.
Qualche anno fa il limite massimo di età era stato alzato ai 31 anni, e poi si è scoperto fosse per l'ingresso dei La Rua (il cui frontman Daniele aveva appunto quell'età). Daniele aveva iniziato alla grande, con il resto della classe che lo trattava proprio come un fratello maggiore al quale chiedere consigli per via della sua lunga gavetta. Erano belle quelle scene. Solo che sia lui che il genere portato dalla sua band erano davvero lontani dal target abituale amiciano.
Ho la curiosità di vedere qualche trentenne con esperienza che possa ancora essere appetibile anche per un pubblico molto giovane (bella presenza e modernità artistica). Sostanzialmente un Umberto Gaudino del Canto, per intenderci.
Umberto arrivò lì da "anziano" 29enne eppure aveva ancora tutte le carte in regola per far innamorare il pubblico.
Solo poche edizioni fa abbiamo avuto esempi di gente che gravitava attorno a quell'età (penso ai classe '89 Yaser e Matteo). Erano molto lontani dal profilo che ho descritto, però proprio a livello anagrafico direi che l'ipotesi possa non essere così infattibile.
L'avvento di Casillo mi fece tornare in mente Jacopo Sarno (ambedue in gioventù avevano qualcosa che li riconduceva a Zac Efron ahahah); Jacopo attualmente ha 30 anni (a settembre ne fa 31) e non ha avuto una carriera incentrata principalmente sulla discografia, però è una tipologia di profilo che potrebbe essere ancora appetibile per il pubblico amiciano.
Anche se poi un cantante pop "classico" ormai non tirerebbe più molto (lo stesso Casillo non ha spaccato), perché quel genere lì sembra ormai superato. Ed un trapper ultratrentenne sarebbe poco credibile.
Ma pensate al discorso fatto più volte da Maria a suoi ex concorrenti emersi definitivamente solo anni dopo Amici, oppure ad altri artisti che magari avevano tentato la via degli Elios senza però essere presi e che sono tornati ad Amici in qualità di ospiti:
Maria parlava sempre di "momenti" nella vita artistica di una persona, sottolineando come uno possa fisiologicamente non essere pronto a vent'anni ma esserlo a trenta dal punto di vista dell'arte.
Quindi pensiamo a tutti quei cantanti che hanno avviato la propria carriera sopra ai 25: alcuni di loro sarebbero stati assolutamente adatti anche al contesto amiciano, come ad esempio Noemi e Chiara. Ma alla fine anche il Nigiotti di XF, che veniva considerato dai Maneskin e dagli altri come un maestro (lo chiamavano "il sensei", roba impensabile se consideriamo il Nigio irrequieto di otto anni prima!), quindi un cantautore trentenne ma ancora assolutamente al passo coi tempi musicalmente. O Mannarino che ha visto il suo primo album pubblicato quando aveva trent'anni. O i classe '89 Calcutta e Gazzelle esplosi a partire dal 2015.
Quindi vi chiedo, considerando la fascia di età che va dai 25 ai (stiamo larghi) 32 anni, quali artisti "over" vedreste bene nella scuola di Amici?
Non so, una Claudia Megrè che fece i provini per Amici a 29 anni (e che nel caso avrebbe fatto il serale a 30)? Una Marianne Mirage che adesso ne ha 31?
Ditemi la vostra!
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
A me piacerebbe pure ma non so quanto piacerebbe alla produzione. Un ragazzino di 20 anni sarebbe meno restio a ribellarsi a certi meccanismi o certi 'spolpamenti' mediateci rispetto ad un 30enne.
La Megré magari ma il pubblico la vedrebbe come la copia delle copie (non capirò mai l'essere restii a voci simili) quindi ne uscirebbe solo distrutta. Meglio evitare.
Utente
6 agosto, 2015
xello ha detto
A me piacerebbe pure ma non so quanto piacerebbe alla produzione. Un ragazzino di 20 anni sarebbe meno restio a ribellarsi a certi meccanismi o certi 'spolpamenti' mediateci rispetto ad un 30enne.La Megré magari ma il pubblico la vedrebbe come la copia delle copie (non capirò mai l'essere restii a voci simili) quindi ne uscirebbe solo distrutta. Meglio evitare.
Già quest'anno Valentin e Javier che erano più adulti hanno creato problemi, non oso immaginare gente più grande con alle spalle certe esperienze come potrebbero fare ad accettare certi compromessi.
Poi onestamente credo che gente trentenne sarebbe proprio fuori dal target di un programma come Amici che si rivolge ad un pubblico molto giovane mentre X factor ha un pubblico diverso e comunque non ricordo gente adulta che abbia fatto successo ad X factor (Chiara e Noemi avevano l'età delle varie Emma e Annlisa, Mengoni era un under, Nigiotti forse è stato l'unico trentenne a farcela).
Utente
17 marzo, 2020
diciamo che in questo senso la famigerata elasticità del format di Amici è un loro punto di forza: non cercano necessariamente degli over ma se ovviamente si presenta qualcuno davvero interessante lo inseriscono anche se "fuori quota": è successo per Stash, è successo per la Rua, per Umberto Gaudino etc ......credo anche skioffi (che non so quanti anni ma ma non sembra proprio giovanissimo)
sicuramente il concetto "scuola" non si adatta molto a persone sopra la trentina e inoltre la mission principale è quella di cercare popstar quindi concorrenti inevitabilmente giovani.....ma se capita il cantante indie più maturo o il lirico trentenne con particolari qualità non hanno preclusioni
questo è senz'altro per loro un punto di forza a differenza di un xfactor dove è tutto così rigidamente inquadrato, tutto a compartimenti stagno
Utente
25 aprile, 2020
Mirton ha detto
Premessa: ovviamente non intendo degli Over à la Matteo Becucci, Paola Canestrelli o Massimiliano D'Alessandro. O à la Tate Stevens, per guardare all'estero.Però da tempo riflettevo su questo fatto.
Sappiamo che Amici sovente ama mutuare elementi da altri show, ma tra le cose che ancora (fortunatamente eh!) non sono ancora state palesemente prese resta la divisione ufficiale in categorie. Dunque non abbiamo mai avuto una sezione specifica dedicata agli artisti poco sopra o poco sotto i 30 anni, anche perché in un contesto del genere potrebbero in molti casi abbastanza stridenti.
È altrettanto vero però che abbiamo avuto diversi casi di Final2 composte interamente da "over 25": Emma vs Loredana, Virginio vs Annalisa, The Kolors vs Briga.
Questo può avvenire anche per il fatto che intorno ai 25 anni si possa raggiungere una notevole maturità artistica e definizione di percorso, oltre che spalle sufficientemente forti per reggere la pressione di un talent show, come giustamente sottolineava l'ottimo Luca Vismara (anch'egli venticinquenne nella sua esperienza ad Amici) durante la diRHetta.Qualche anno fa il limite massimo di età era stato alzato ai 31 anni, e poi si è scoperto fosse per l'ingresso dei La Rua (il cui frontman Daniele aveva appunto quell'età). Daniele aveva iniziato alla grande, con il resto della classe che lo trattava proprio come un fratello maggiore al quale chiedere consigli per via della sua lunga gavetta. Erano belle quelle scene. Solo che sia lui che il genere portato dalla sua band erano davvero lontani dal target abituale amiciano.
Ho la curiosità di vedere qualche trentenne con esperienza che possa ancora essere appetibile anche per un pubblico molto giovane (bella presenza e modernità artistica). Sostanzialmente un Umberto Gaudino del Canto, per intenderci.
Umberto arrivò lì da "anziano" 29enne eppure aveva ancora tutte le carte in regola per far innamorare il pubblico.
Solo poche edizioni fa abbiamo avuto esempi di gente che gravitava attorno a quell'età (penso ai classe '89 Yaser e Matteo). Erano molto lontani dal profilo che ho descritto, però proprio a livello anagrafico direi che l'ipotesi possa non essere così infattibile.L'avvento di Casillo mi fece tornare in mente Jacopo Sarno (ambedue in gioventù avevano qualcosa che li riconduceva a Zac Efron ahahah); Jacopo attualmente ha 30 anni (a settembre ne fa 31) e non ha avuto una carriera incentrata principalmente sulla discografia, però è una tipologia di profilo che potrebbe essere ancora appetibile per il pubblico amiciano.
Anche se poi un cantante pop "classico" ormai non tirerebbe più molto (lo stesso Casillo non ha spaccato), perché quel genere lì sembra ormai superato. Ed un trapper ultratrentenne sarebbe poco credibile.Ma pensate al discorso fatto più volte da Maria a suoi ex concorrenti emersi definitivamente solo anni dopo Amici, oppure ad altri artisti che magari avevano tentato la via degli Elios senza però essere presi e che sono tornati ad Amici in qualità di ospiti:
Maria parlava sempre di "momenti" nella vita artistica di una persona, sottolineando come uno possa fisiologicamente non essere pronto a vent'anni ma esserlo a trenta dal punto di vista dell'arte.Quindi pensiamo a tutti quei cantanti che hanno avviato la propria carriera sopra ai 25: alcuni di loro sarebbero stati assolutamente adatti anche al contesto amiciano, come ad esempio Noemi e Chiara. Ma alla fine anche il Nigiotti di XF, che veniva considerato dai Maneskin e dagli altri come un maestro (lo chiamavano "il sensei", roba impensabile se consideriamo il Nigio irrequieto di otto anni prima!), quindi un cantautore trentenne ma ancora assolutamente al passo coi tempi musicalmente. O Mannarino che ha visto il suo primo album pubblicato quando aveva trent'anni. O i classe '89 Calcutta e Gazzelle esplosi a partire dal 2015.
Quindi vi chiedo, considerando la fascia di età che va dai 25 ai (stiamo larghi) 32 anni, quali artisti "over" vedreste bene nella scuola di Amici?
Non so, una Claudia Megrè che fece i provini per Amici a 29 anni (e che nel caso avrebbe fatto il serale a 30)? Una Marianne Mirage che adesso ne ha 31?Ditemi la vostra!
Ciao Mirton, colgo l'occasione per farti i miei più grossi complimenti per questi topic più analitici e particolari che crei spesso e che, come lettore, mi hanno sempre stimolato e, da oggi, mi stimolano anche e soprattutto da utente 😁.
Ottima analisi e riflessione sul tutto, con cui mi ci ritrovo. Penso che Maria potrà trarre spunto da questo topic, magari a partire dall'edizione ventennale, per riportare 'in auge' dei trentenni già (più o meno) noti.
Anche a me piacerebbe una Marianne Mirage, ma penso che avrebbe un percorso alla Nyv (poco sostenuta dal pubblico medio amiciano, ma supportata dalle varie giurie e portata quasi verso la fine del programma grazie al suo talento e al suo "curriculum" ). Dunque, penso che possa essere più adatto un profilo alla Eugenio Campagna, che entri però tra due edizioni e non già dalla prossima perché sarebbe ancora un po' troppo fresco da X Factor 13. Un'altra che vedrei bene giocarsi questa possibilità è un'AmbraMarie da X Factor 2, che ormai 32enne potrebbe esplodere una volta e per tutte, avendo dalla sua parte tutte le carte in regola per sfondare (talento + esperienza + carattere televisivo + padronanza sul palco + un'immagine che buca lo schermo + un progetto discografico pronto e da presentare) .
Chissà se un giorno si potrà mai verificare tutto ciò, vedremo ...
Utente
15 maggio, 2016
Mi rifaccio sempre al discorso del target amiciano.
Il pubblico di Amici è prevalentemente femminile e adolescenziale.
Un 30enne funzionerebbe solo nel caso in cui avesse un talento peculiare o portasse una novità; in alternativa avrebbe appeal solo se dotato di bella presenza, diciamoci la verità.
Emma aveva 25 anni o giù di lì quando ha partecipato ad Amici, però aveva grande personalità e una certa riconoscibilità, idem Stash con i Kolors i quali ai miei occhi apparivano come dei freschi ventenni per il genere che portavano e per come stavano sul palco.
Umberto, senza nulla togliere alle sue doti da ballerino, ha giovato molto della sua bellezza.
Se fosse stato un quasi trentenne qualsiasi con doti ballettistiche non avrebbe avuto lo stesso appeal.
Utente
24 dicembre, 2017
Diciamo che Amici, a differenza di U&D e C'è Posta per Te che hanno un pubblico più trasversale, si rivolge a un target più circoscritto, tanto che, a differenza delle due trasmissioni sopra citate, in alcune edizioni ha fatto abbastanza fatica negli ascolti. Di certo, sappiamo che gli Over hanno un potenziale enorme a livello di dinamiche (basti pensare ai cast dei reality vip o allo stesso U&D) e una - almeno in teoria - maggiore esperienza/preparazione dettata dall'età. Un altro problema, secondo me, è anche il meccanismo del programma, che al momento sembra fatto su misura per concorrenti molto giovani (dico "sembra" perché non seguo Amici da anni, ma, da quello che leggo di solito, credo che la struttura del programma sia rimasta la medesima, soprattutto a livello di "pongo" e compagnia bella). Di certo, tanti cantanti Over (soprattutto chi si è già giocato le carte X-Factor e The Voice) oggi farebbero carte false per poter avere un'opportunità anche ad Amici, anche a costo di sottostare ai giudizi di Rudy Zerbi o di non arrivare al Serale per fare posto al collega con meno talento ma con maggiore potenziale trash... Bisogna capire se la cosa possa giovare alla trasmissione o meno.
Utente
10 agosto, 2016
CompNik97 ha detto
Ciao Mirton, colgo l'occasione per farti i miei più grossi complimenti per questi topic più analitici e particolari che crei spesso e che, come lettore, mi hanno sempre stimolato e, da oggi, mi stimolano anche e soprattutto da utente 😁.
Ma grazie, che gentile
Utente
25 aprile, 2020
Mirton ha detto
CompNik97 ha detto
Ciao Mirton, colgo l'occasione per farti i miei più grossi complimenti per questi topic più analitici e particolari che crei spesso e che, come lettore, mi hanno sempre stimolato e, da oggi, mi stimolano anche e soprattutto da utente 😁.Ma grazie, che gentile
Ho scritto semplicemente la verità, figurati!
Utente
25 aprile, 2020
Mirton ha detto
Beh quattro finali su diciannove, a meno che non me ne perda qualcuna.
È una media abbastanza buona per la teoria in oggetto
Ho ricontrollato tutte le F2 del programma e pare che siano 'solo' queste quattro citate con due "over 25" (a parte la parentesi di Amici Big, ma quella è un'altra storia 😁).
Sì, tutto sommato, è una media abbastanza buona e chissà se l'anno prossimo non ci sarà una quinta
Utente
6 agosto, 2015
CompNik97 ha detto
Ho ricontrollato tutte le F2 del programma e pare che siano 'solo' queste quattro citate con due "over 25" (a parte la parentesi di Amici Big, ma quella è un'altra storia 😁).
Sì, tutto sommato, è una media abbastanza buona e chissà se l'anno prossimo non ci sarà una quinta
Si, F2 completamente over 25 dovrebbero essere solo quelle mentre ci sono stati anche finalisti singoli over25 tipo Dennis, Anbeta, Giordana, Riki (si anche se sembra un 18enne aveva in realtà 25 anni) e altri di 23-24 anni.
Utente
25 aprile, 2020
Olimpico85 ha detto
CompNik97 ha detto
Ho ricontrollato tutte le F2 del programma e pare che siano 'solo' queste quattro citate con due "over 25" (a parte la parentesi di Amici Big, ma quella è un'altra storia 😁).
Sì, tutto sommato, è una media abbastanza buona e chissà se l'anno prossimo non ci sarà una quinta
Si, F2 completamente over 25 dovrebbero essere solo quelle mentre ci sono stati anche finalisti singoli over25 tipo Dennis, Anbeta, Giordana, Riki (si anche se sembra un 18enne aveva in realtà 25 anni) e altri di 23-24 anni.
Esattamente, è proprio così !
Utente
10 agosto, 2016
Olimpico85 ha detto
Beh si è l'unica, ma una in quante edizioni?
Secondo me non devi vederla così, bensì nel versante opposto:
quanti cantanti hanno effettivamente avuto successo grazie ad XF?
Andando in ordine cronologico Giusy, Noemi, Mengoni, Francesca, Chiara, Michele, Lorenzo, Maneskin, Nigiotti.
4 Over, 2 UU, 1 UD ed 1 Gruppo. Con gli Over a farla da padrone.
26 anni per Noemi e Chiara, 29 anni per Giusy, 30 anni per Enrico. Perfettamente ascrivibili alla fascia 25-32 presa in considerazione.
Certo, XF è strutturato diversamente e ha un tipo di pubblico diverso, ma se poi aggiungiamo il fatto che appunto quasi un quinto delle finalissime di Amici abbiano visto davanti alla carta con We are the champions entrambi i concorrenti Over 25 direi che qualche profilo appetibile rimanga potenzialmente fattibile
Utente
6 agosto, 2015
Mirton ha detto
Olimpico85 ha detto
Beh si è l'unica, ma una in quante edizioni?Secondo me non devi vederla così, bensì nel versante opposto:
quanti cantanti hanno effettivamente avuto successo grazie ad XF?
Andando in ordine cronologico Giusy, Noemi, Mengoni, Francesca, Chiara, Michele, Lorenzo, Maneskin, Nigiotti.
4 Over, 2 UU, 1 UD ed 1 Gruppo. Con gli Over a farla da padrone.
26 anni per Noemi e Chiara, 29 anni per Giusy, 30 anni per Enrico. Perfettamente ascrivibili alla fascia 25-32 presa in considerazione.
Certo, XF è strutturato diversamente e ha un tipo di pubblico diverso, ma se poi aggiungiamo il fatto che appunto quasi un quinto delle finalissime di Amici abbiano visto davanti alla carta con We are the champions entrambi i concorrenti Over 25 direi che qualche profilo appetibile rimanga potenzialmente fattibile
Ma il discorso iniziale era incentrato su concorrenti più vicino ai 30 anni che non ai 25.
Per me comunque il problema principale resta comunque il target del programma profondamente diverso e difficilmente vedo il pubblico di Amici affezionarsi a un trentenne soprattutto se fosse uno sconosciuto e per di più donna.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, anto1994, François, Carmelo, Edwynivan, Wasabi, shoshie90, iamplet, kikketta
188 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388975
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn