Banned
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Non mi è chiara una cosa.I numeri su Spotify (le classifiche basate sul numero di riproduzioni) resteranno gli stessi ma ne verrà conteggiata, per le classifiche e le certificazioni, solo una parte (quella dagli account Premium) oppure verrano proprio presi in considerazioni solo gli ascolti Premium e ci troveremo con una #1 con 50.000 ascolti?
Perchè nel primo caso non mi stupirei se nelle charts ci fosse un crollo verticale di rapper e basic pop internazionale e una risalita di artisti italiani non (t)rapper.
@ouro
Eccomi! No gli ascolti resteranno gli stessi, quelle classifiche sono fatte da Spotify stesso che considera come regola 5 ascolti max per utente (cosa diversa dal contatore nella pagina spotify dell'artista dove si contano tutti gli stream in assoluto).
Quindi avremo comunque #1 di Spotify con 170k perche' quel numero viene da Spotify.
Ma...
Waves of Music ha detto
Il direttore parla di 'streaming introdotto da luglio', riferendosi quindi a quello relativo agli album.
L'effetto streming sarà quindi ridotto soltanto relativamente agli album o è una sua svista e questa modifica riguarderà anche i singoli?
A questo punto mi viene il dubbio! Che questo metodo abbia a che vedere solo per la riconversione degli stream per gli album?
Utente
25 novembre, 2017
Non capisco davvero il senso di questo cambiamento: Spotify rappresenta una fonte di successo per molti artisti, vedi Coez e Ghali, che grazie a questa piattaforma sono riusciti a imporsi nella panorama musicale riuscendo a fare concerti nei palazzetti. È assurdo andare a buttare una bella fetta di vendite solo perché non si vogliono avere 800 certificazioni alla volta e dare 30 dischi d'oro ogni giovedì.
La FIMI non capisce proprio che esistono 8393 ascoltatori giovani su Spotify che preferiscono questi pseudo rappers ai grandi artisti della musica italiana. Sono sicuro che se fossero stati certificati settimanalmente le canzoni di Biagio, Nek, de Gregori, Vasco ecc... grazie agli ascolti di Spotify, la FIMI non avrebbe fatto nulla.
Utente
17 novembre, 2017
KassaD1 ha detto
Non capisco davvero il senso di questo cambiamento: Spotify rappresenta una fonte di successo per molti artisti, vedi Coez e Ghali, che grazie a questa piattaforma sono riusciti a imporsi nella panorama musicale riuscendo a fare concerti nei palazzetti. È assurdo andare a buttare una bella fetta di vendite solo perché non si vogliono avere 800 certificazioni alla volta e dare 30 dischi d'oro ogni giovedì.La FIMI non capisce proprio che esistono 8393 ascoltatori giovani su Spotify che preferiscono questi pseudo rappers ai grandi artisti della musica italiana. Sono sicuro che se fossero stati certificati settimanalmente le canzoni di Biagio, Nek, de Gregori, Vasco ecc... grazie agli ascolti di Spotify, la FIMI non avrebbe fatto nulla.
però non capisco, non è che hanno vietato l'ascolto gratis su Spotify, semplicemente non lo conteggiano nelle classifiche di "vendita". Gli ascoltatori che preferiscono questi artisti continueranno a preferirli.
Utente
24 agosto, 2015
ouro ha detto
Eccomi! No gli ascolti resteranno gli stessi, quelle classifiche sono fatte da Spotify stesso che considera come regola 5 ascolti max per utente (cosa diversa dal contatore nella pagina spotify dell'artista dove si contano tutti gli stream in assoluto).
Quindi avremo comunque #1 di Spotify con 170k perche' quel numero viene da Spotify.
Ma...
Waves of Music ha detto
Il direttore parla di 'streaming introdotto da luglio', riferendosi quindi a quello relativo agli album.L'effetto streming sarà quindi ridotto soltanto relativamente agli album o è una sua svista e questa modifica riguarderà anche i singoli?
A questo punto mi viene il dubbio! Che questo metodo abbia a che vedere solo per la riconversione degli stream per gli album?
Ma sei sicuro? Perchè in tal caso ci sarebbero sproporzioni ENORMI tra i numeri della pagina Spotify del singolo artista e quelli contati ai fini delle certificazioni...
Cioè, una qualsiasi Noemi/Arisa, che uno zoccolo duro di qualche centinaio di fan accaniti lo hanno, potrebbe arrivare in tal caso a milioni di streaming sulla propria paginaChe mess @ouro
Utente
24 dicembre, 2017
Quindi, se non ho capito male, la classifica di Spotify non subirà modifiche e non terrà conto delle nuove regole della FIMI che invece prenderà in considerazione solo gli ascolti degli utenti abbonati per stilare la propria classifica settimanale e per assegnare le certificazioni.
In altre parole...
#stimeisoverparty
Utente
25 novembre, 2017
Boh per me rimane una roba no sense fatta dalla fimi solo x non dare riconoscimenti a tutta questa mandria di rapper che, oggettivamente, rappresenta una realtà importante.
Sotto un altro punto di vista sono d'accordo con questo moderare il peso di Spotify sulle vendite perché basta comprarsi l'accesso in 2-3 playlist e avere un successo assicurato.
Utente
17 novembre, 2017
KassaD1 ha detto
Boh per me rimane una roba no sense fatta dalla fimi solo x non dare riconoscimenti a tutta questa mandria di rapper che, oggettivamente, rappresenta una realtà importante.Sotto un altro punto di vista sono d'accordo con questo moderare il peso di Spotify sulle vendite perché basta comprarsi l'accesso in 2-3 playlist e avere un successo assicurato.
il senso che non trovi nella prima fase lo trovi nella seconda.
Io di senso ne trovo anche nel fatto che si tratta di certificazioni di vendite, non di ascolti, altrimenti bisognerebbe certificare anche gli ascolti radio e tv, oltre che gli ascolti you tube.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Waves of Music ha detto
Troppo curioso di vedere la classifica di oggi!
Dubito che vedremo qualcosa nella classifica di oggi, anche perché nelle settimana andrebbero conteggiate le giornate del 29,30 e 31 Dicembre 2017,più probabile che si applicherà il nuovo metodo di conteggio da questo venerdì.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gabbo, Wasabi, TrediciMotivi
580 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn