Admin
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Per me il ragionamento è semplicissimo.Prendiamo ad esempio Assenzio che viene certificato platino a 50.000
Noi qui attribuiamo 50.000 a Fedez, 50.000 a JAx, 50.000 a Stash e 50.000 a Levante, ma la canzone ha venduto 50.000, non ha venduto 200.000...
La cosa più corretta sarebbe dividere le vendite, cioè 50.000, per quattro, attribuendone 12.500 a testa, perchè se ne attribuiamo 50.000 a testa è come se la canzone ne avesse vendute 200.000.
E' un discorso di logica, sempre a mio parere.
No, non ha senso. L'avevamo anche spiegato qualche pagina fa. È un modo di conteggio internazionale accettato universalmente nel computo delle sales dei vari artisti.
Poi che facciamo, diamo qualche % in più a chi ha scritto, una in meno a chi si è saltato un giorno in studio di registrazione e così via? Diamo la stessa percentuale a chi canta 3/4 di canzone e a chi canta uuuuh uuuuh durante il ritornello?
Teniamo la modalità internazionale.
Utente
24 ottobre, 2013
Ecco, ricordavo bene che si era affrontato il discorso.
Non si può dire che sarebbe corretto dividere le vendite in quanto non possiamo sapere con certezza quante persone l'hanno comprato perché c'era X e quante perché c'era Y. La canzone è quella che è perché ci sono loro a cantarla quindi non torna neanche come ragionamento per me.
Allo stesso modo non possiamo dire neanche con certezza che il successo di una canzone sarebbe stato lo stesso senza la partecipazione di uno dei cantanti del duetto. La canzone è nata come collaborazione e quindi le vendite sono dovute a tutti quelli che ci partecipano.
Nel caso di una canzone che ha uno scopo benefico le vendite non vengono contate a nessuno, vedi il caso di Domani ad esempio che a Giusy non aggiunge nulla.
Utente
1 maggio, 2016
Che si segua un metodo internazionale non lo metto in dubbio, proprio per questo ho sottolineato che si tratta solo di un'opinione.
Il ragionamento di dividere le certificazioni per il numero dei cantanti è appunto per non fare nessuna percentuale di sorta. Quattro cantanti = diviso quattro, due cantanti = diviso due, senza ovviamente stare a pensare a chi sia più fondamentale e in che percentuale.
Altrimenti sembra che una canzone abbia venduto un milione di copie quando non corrisponde alla realtà. Io non sto mettendo in discussione il metodo di RH, ma quello appunto internazionale che non condivido.
Il fatto che io non lo condivida non vuol dire che io abbia ragione, ma secondo me è illogico.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Io come ho spiegato diverse volte, penso che dovendo usare un metro oggettivo per valutare le vendite, vada più che bene quello utilizzato, altrimenti non vedo nessun altro metro possibile che consideri tutte le situazioni. Chi c'è, viene conteggiato.
Certo rimane che gente tipo Fedez che fa triplo-quadruplo-quintuplo platino da solo come col featuring, per dirne una, da sempre una bella botta a qualsiasi donna o uomo che duetti con lui. Perchè i suoi pezzi vendono, sempre.
Quindi ritengo giusto il conteggio, ma è ovvio che penso tranquillamente che certe cifre una Michielin o una Noemi da sole non le farebbero mai, perchè sono lontanissime da ciò che fanno con gli album, lontanissime da ciò che fanno con i singoli e lontanissime dalle cifre che fanno nei tour. E penso che qualsiasi altra cantante ci fosse stata al loro posto, avrebbero fatto uguale, perchè è sempre stato così qualsiasi duetto o pezzo abbia fatto Fedez.
Nella classifica risultano, ma quando leggo la classifica per capire il gradimento di un cantante, o l'andamento del gradimento, rimane come cosa mia che faccio sempre due conti separati perchè altrimenti mi sembra di falsare le mie considerazioni. Tipo Noemi che sembra che nel 2015 abbia avuto un boom con il triplo platino di Amore Eternit. Ma nella sua carriera personale, io non vedo nessun boom nel 2015, vedo un oro con Bagnati dal sole nel 2014 e il Sanremo 2016 non proprio brillantissimo per usare un eufemismo. Il tour successivo è andato poi di conseguenza.
Non è per Noemi o nessuno in particolare, è per far capire il perchè ritengo che siano situazioni differenti, che rimangono tali nelle mie considerazioni personali.
Moderatore
7 agosto, 2013
Marco Mengoni 1M 785k
Giusy Ferreri 1M 738k
Alessandra Amoroso 1M 370k (+25K)
Emma 1M 260k (+25K)
Noemi 635k
Francesca Michielin 560k
Il Volo 485k
Lorenzo Fragola 360k
Chiara 300k
Stash 300k
---
Valerio Scanu 280k
The Kolors 275K
Marco Carta 275k
Annalisa 255k
Valerio Scanu 280k
Alessio Bernabei 215k
Moreno 205k
Dear Jack 165k
Pierdavide Carone 145k
Briga 125k
Deborah Iurato 90k
Loredana Errore 85k
Urban Strangers 75k
Madh 50k
Sergio Sylvestre 50k
Elodie 50k
Simonetta Spiri 25k
Greta Manuzi 25k
Verdiana Zangaro 25k
Roberta Pompa 25k
Utente
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
Certo rimane che gente tipo Fedez che fa triplo-quadruplo-quintuplo platino da solo come col featuring, per dirne una, da sempre una bella botta a qualsiasi donna o uomo che duetti con lui. Perchè i suoi pezzi vendono, sempre.
ehm no
che le vendite di fedez, j-ax e compagnia senza i featuring siano comunque elevate (più di quelle delle cantanti donna con cui duettano) è vero, ma MAI sarebbero arrivati agli stessi risultati
ti riporto le certificazioni dei loro ultimi progetti solisti
FEDEZ
- generazione boh (da solo) --> 50k platino
- magnifico (feat. Michielin) --> 250k 5xplatino
- l'amore eternit (feat. Noemi) --> 150k 3xplatino
- 21 grammi (da solo) --> 100k 2xplatino [1° singolo della riedizione]
- beautiful disaster (feat. Mika) --> 100k 2xplatino
J-AX
- uno di quei giorni (feat. Nina Zilli) --> 50k platino
- il bello d'esser brutti (da solo) --> 50k platino
- maria salvador (feat. Il Cile) --> 250k 5xplatino
- miss & mr hide (da solo) --> 25k oro
- la tangenziale (feat. Elio) --> boh, neanche sapevo io di sta roba
- intro (feat. Bianca Atzei) --> 150k 3xplatino
(i dati li ho presi da Wikipedia, per cui non so se sono aggiornatissimi)
contando che sia per j-ax che fedez un oro non è poi un risultato così sconvolgente, visto che hanno certificati oro anche pezzi non estratti dal cd... direi che senza l'aiuto dei duetti tornerebbero alle vendite che avevano qualche anno fa per cui l'apporto dato dalle varie michielin, noemi (o bianca atzei) direi che è stato fondamentale
Utente
24 marzo, 2014
Io non sarei così semplicistico nell'analisi dei duetti. I dischi alla fine li vendono J-ax e Fedez, non Bianca Atzei o Noemi (no offense). Quelle cantanti stanno lì per dare un tocco pop alla canzone e farla vendere meglio. Se avessero cantato da sole quei pezzi senza l'apporto rap, non avrebbero venduta una cippa. L'amore eternit tutta rappata avrebbe sicuramente venduto meno di così, ma comunque molto più dell'Amore eternit con Noemi da solista (per me). E visti i dati dell'ultima era di Noemi. La Michielin è un discorso diverso, perché non ha bisogno di questi feat. per vendere canzoni.
E' proprio un limite del rap, e ha molto poco a che vedere con la cantante donna che fa il duetto, per me. E' ovvio che una canzone tutta rappata (a parte rari casi) venda meno di una con un tocco pop.
Credo che dividere le vendite sia ridicolo. Ma credo anche che tra di noi sappiamo poi qual è il reale apporto dei vari cantanti al successo del pezzo. E lo si vede benissimo dal riscontro nella carriera solista. Per Noemi e Atzei il riscontro è stato zero. Giusy (R-B) e Michielin hanno avuto singoli di successo subito dopo i loro feat. Il che significa per me che al pubblico il loro contributo era piaciuto tanto; mentre credo che il contributo di Noemi in l'Amore eternit sia passato molto più in sordina (o che addirittura molti la scambiano/arono per la Michielin xD).
Insomma, per me ogni caso è molto a sé.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Io non sarei così semplicistico nell'analisi dei duetti. I dischi alla fine li vendono J-ax e Fedez, non Bianca Atzei o Noemi (no offense). Quelle cantanti stanno lì per dare un tocco pop alla canzone e farla vendere meglio. Se avessero cantato da sole quei pezzi senza l'apporto rap, non avrebbero venduta una cippa. L'amore eternit tutta rappata avrebbe sicuramente venduto meno di così, ma comunque molto più dell'Amore eternit con Noemi da solista (per me). E visti i dati dell'ultima era di Noemi. La Michielin è un discorso diverso, perché non ha bisogno di questi feat. per vendere canzoni.E' proprio un limite del rap, e ha molto poco a che vedere con la cantante donna che fa il duetto, per me. E' ovvio che una canzone tutta rappata (a parte rari casi) venda meno di una con un tocco pop.
Credo che dividere le vendite sia ridicolo. Ma credo anche che tra di noi sappiamo poi qual è il reale apporto dei vari cantanti al successo del pezzo. E lo si vede benissimo dal riscontro nella carriera solista. Per Noemi e Atzei il riscontro è stato zero. Giusy (R-B) e Michielin hanno avuto singoli di successo subito dopo i loro feat. Il che significa per me che al pubblico il loro contributo era piaciuto tanto; mentre credo che il contributo di Noemi in l'Amore eternit sia passato molto più in sordina (o che addirittura molti la scambiano/arono per la Michielin xD).
Insomma, per me ogni caso è molto a sé.
ma è quasi ovvio che i vari rapper potrebbero prendere una cantante a caso e il singolo vende ugualmente, perché al pubblico interessa un ritornello orecchiabile e da cantare e non necessariamente inciso da tizia, da caia, da questa o da quella
ho solo riportato i dati della discografia di ax e fedez che, senza i vari duetti (indipendentemente da chi sia l'artista, di "successo" (michielin), ex successo (noemi), nulla cosmico per il grande pubblico (atzei)) non avrebbero venduto uguale
e il discorso che i dischi comunque sono stati molto venduti secondo me si riaggancia al discorso duetti. senza queste canzoni trainanti avrebbero venuto molto ma molto meno come qualunque lavoro (conta poco che i singoli trainanti siano duetti o no in realtà, nel loro caso lo sono). aggiungendo al fatto che all'interno dell'album ci sono poi ancora altri duetti ugualmente efficaci (sirene con malika ayane tanto per fare un esempio) non fa che avvalorare questa mia ipotesi
ad ogni modo siamo sicuri sia il topic giusto questo? secondo me siamo Off Topic ormai
EDIT
per concludere: il mio discorso è sintetizzabile in "i big rapper" aiutano i vari artisti che si prestano a fare il feat, ma anche questi danno un contributo non indifferente (anzi direi fondamentale) alla canzone e, di conseguenza, all'album
Utente
24 marzo, 2014
Ovvio che un contributo lo danno!!! altrimenti i rapper neanche si scomoderebbero a farli i duetti.
Dico solo che non è calcolabile con esattezza e, soprattutto, cambia da caso a caso. E se devo essere sincero credo pure che spesso siano molto intercambiabili questi feat. A parte i casi più eclatanti tipo R-B e Magnifico. Mia opinione, eh.
Comunque sì, siamo off-topic in questo. Infatti più che altro volevo accodarmi con chi dice che sarebbe stupido dividere le vendite tra i due cantanti per la nostra top ten. Alla fine le cose si bilanciano molto, perché un po' tutti hanno duetti importanti in carriera (magari fatti salvi Mengoni e Amoroso, che però magari ne avranno in futuro, no?).
Moderatore
7 agosto, 2013
Marco Mengoni 1M 810k (+25K)
Giusy Ferreri 1M 738k
Alessandra Amoroso 1M 370k
Emma 1M 260k
Noemi 635k
Francesca Michielin 560k
Il Volo 485k
Lorenzo Fragola 360k
Stash (+1) 325k (+25K)
Chiara (-1) 300k
---
Valerio Scanu 280k
The Kolors 275K
Marco Carta 275k
Annalisa 255k
Valerio Scanu 280k
Alessio Bernabei 240k (+25K)
Moreno 205k
Dear Jack 165k
Pierdavide Carone 145k
Briga 125k
Deborah Iurato 90k
Loredana Errore 85k
Urban Strangers 75k
Madh 50k
Sergio Sylvestre 50k
Elodie 50k
Simonetta Spiri 25k
Greta Manuzi 25k
Verdiana Zangaro 25k
Roberta Pompa 25k
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Week 52
Marco Mengoni 1M 810k
Giusy Ferreri 1M 738k
Alessandra Amoroso 1M 370k
Emma 1M 260k
Noemi 635k
Francesca Michielin 560k
Il Volo 485k
Lorenzo Fragola 385k (+25k)
Stash 325k
Chiara 300k
---
Valerio Scanu 280k
The Kolors 275K
Marco Carta 275k
Annalisa 255k
Valerio Scanu 280k
Alessio Bernabei 240k
Moreno 205k
Dear Jack 165k
Pierdavide Carone 145k
Briga 125k
Deborah Iurato 90k
Loredana Errore 85k
Urban Strangers 75k
Madh 50k
Sergio Sylvestre 50k
Elodie 50k
Simonetta Spiri 25k
Greta Manuzi 25k
Verdiana Zangaro 25k
Roberta Pompa 25k
Admin
7 agosto, 2013
Dopo la wk 1/2017
Marco Mengoni 1M 810k
Giusy Ferreri 1M 738k
Alessandra Amoroso 1M 370k
Emma 1M 260k
Noemi 635k
Francesca Michielin 560k
Il Volo 510k (+25k)
Lorenzo Fragola 385k
Stash 325k
Chiara 300k
---
Valerio Scanu 280k
The Kolors 275K
Marco Carta 275k
Annalisa 255k
Valerio Scanu 280k
Alessio Bernabei 240k
Moreno 205k
Dear Jack 165k
Pierdavide Carone 145k
Briga 125k
Deborah Iurato 90k
Loredana Errore 85k
Urban Strangers 75k
Madh 50k
Sergio Sylvestre 50k
Elodie 50k
Simonetta Spiri 25k
Greta Manuzi 25k
Verdiana Zangaro 25k
Roberta Pompa 25k
Roshelle 25k
Admin
7 agosto, 2013
Anche Gaia Gozzi entra in classifica - Week 2
Marco Mengoni 1M 810k
Giusy Ferreri 1M 738k
Alessandra Amoroso 1M 370k
Emma 1M 260k
Noemi 635k
Francesca Michielin 560k
Il Volo 510k
Lorenzo Fragola 385k
Stash 325k
Chiara 300k
---
Valerio Scanu 280k
The Kolors 275K
Marco Carta 275k
Annalisa 255k
Valerio Scanu 280k
Alessio Bernabei 240k
Moreno 205k
Dear Jack 165k
Pierdavide Carone 145k
Briga 125k
Deborah Iurato 90k
Loredana Errore 85k
Urban Strangers 75k
Madh 50k
Sergio Sylvestre 50k
Elodie 50k
Simonetta Spiri 25k
Greta Manuzi 25k
Verdiana Zangaro 25k
Roberta Pompa 25k
Roshelle 25k
Gaia Gozzi 25k
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, kiko13, guardian22, vincy, Alessandra92, calacolo, ombra, BlueBlau, Totoro__, shadow, Danieletw, Princess Carolyn, Edwynivan, thatdamngigi, Anti-Hero, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
761 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33130
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26864
Posts: 1390126
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn