Utente
24 marzo, 2014
Ho notato che non abbiamo ancora un topic per discutere le stime degli album in base alle nuove regole. Non credo di poter fare un lavoro sistematico. Però ognuno può postare i dati che trova di settimana in settimana e io potrei aggiornare questo OP.
Intanto vi propongo una selezione degli ultimi album usciti dai nostri beniamini ex-talent (2015-2016). Per vedere come le nuove regole avrebbero influito sulla loro performance. Ovviamente non dispongo dei dati esatti di streaming quindi dovrò approssimare aggiungendo un ulteriore 20% agli streaming di Spotify. in rappresentanza del mercato che la piattaforma più amata non copre. 20% è forse una leggera sottostima, ma sappiamo che il contatore di Spotify include anche gli ascolti esteri e non è preciso rispetto agli ascolti realmente validi per la classifica e anche che teoricamente parte degli ascolti dei primi singoli andrebbero sottratti perché precedenti all'uscita dell'album. Quindi mi sembra equo. La proporzione è 1.300=1
Marco Mengoni
Le cose che non ho (2015)
vendite fisiche: 205.000
streaming: 35.676.032 (Spotify) + 7.135.206 (Tim Music, etc.) = 42.811.238 (32.931 copie)
= 238.000 (4xP)
Mengoni Live (2016)
vendite fisiche: 92.000
streaming: 9.401.674 (Spotify) +1.880.334 (Tim Music, etc.) = 11.282.008 (8.678 copie)
= 101.000 (2xP)
Alessandra Amoroso
Vivere a colori (2016)
vendite fisiche: 140.000
streaming: 34.549.162 (Spotify) + 6.909.832 (Tim Music, etc.) = 41.458.994 (31.891 copie)
= 172.000 (3xP)
Emma Marrone
Adesso (+riedizione Live) (2015/2016)
vendite fisiche: 121.000
streaming: 20.708.015 (Spotify*) + 4.141.603 (Tim Music, etc.) = 24.849.618 (19.115 copie)
= 140.000 (2xP)
*c'è incluso anche il singolo con Soler. Quegli ascolti non verrebbero conteggiati dalla FIMI perché per il 90% sono stati fatti molto prima dell'uscita della riedizione. Quindi qui Emma è agevolata più degli altri che hanno solo i loro lead conteggiati ingiustamente xD Diciamo che si aggirerebbe sulle 135.000 copie senza quell'aiuto.
Francesca Michielin
di20 (+di20are) (2015/2016)
vendite fisiche: 30.000
streaming: 23.500.632 (Spotify) + 4.700.126 (Tim Music, etc.) = 28.200.758 (21.692 copie)
= 52.000 (1xP)
Lorenzo Fragola
Zero Gravity (2016)
vendite fisiche: 25.000
streaming: 13.049.774 (Spotify) + 2.609.954 (Tim Music, etc.) = 15.659.728 (12.045 copie)
= 37.000 (1xG)
Michele Bravi
Anime di carta (2017)*
vendite fisiche: 21.000
streaming: 10.420.244 (Spotify) + 2.084.048 (Tim Music, etc.) = 12.504.292 (9.618 copie)
= 31.000 (1xG)
* Era in corso. Ho sottratto dalle stime di Zago le copie streaming delle ultime 2 settimane. Chiaramente le sue stime sono quelle che valgono, perché la regola non è retroattiva. Ma ci serve per farci un'idea di come sarebbero andate le cose fino ad ora.
Annalisa
Se avessi un cuore (2016)
vendite fisiche: 10.000
streaming: 5.535.960 (Spotify) + 1.107.192 (Tim Music, etc.) = 6.643.152 (5.110 copie)
= 17.000 (-)
Giusy Ferreri
Girotondo (2017)*
vendite fisiche: 7.000
streaming: 4.513.501 (Spotify) + 902.700 (Tim Music, etc.) = 5.416.201 (4.166 copie)
= 12.000 (-)
* Era in corso. Ho sottratto dalle stime di Zago le copie streaming delle ultime 2 settimane. Chiaramente le sue stime sono quelle che valgono, perché la regola non è retroattiva. Ma ci serve per farci un'idea di come sarebbero andate le cose fino ad ora.
Noemi
Cuore d'artista (2016)
vendite fisiche: 9.000
streaming: 3.104.738 (Spotify) +620.947 (Tim Music, etc.) = 3.725.685 (2.865 copie)
= 12.000 (-)
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Utente
24 marzo, 2014
Capo Horn ha detto
Lavoro interssante MatteoNon so come si potrebbe di settimana in settimana racimolare questi dati, sugli album anche purtroppo in FIMI di indicare i numeri di vendita(e quindi indicare la differenza tra copie pure e ascolti in strraming ) non ne vogliono sapere ..
Grazie Capo 🙂
Il fatto che i dati non siano disponibili è assurdo. Infatti è perfettamente disponibile in UK e negli USA.
Vedremo cosa si può fare. Credo sia possibile stimare i due dati, usando il metodo che vedi sopra. Cercheremo di farlo per gli ex talent magari. Nel momento in cui un album raggiunge una certificazione si vanno a stimare gli stream accumulati (Spotify+altri) e per differenza dovremmo avere un'idea delle vendite fisiche.
Utente
15 aprile, 2016
Grazie mille @matteo.m questo è il post che aspettavo!!
Ok che queste sarebbero proiezioni retroattive ma l'album di Michele credo continui ad essere acquistato come è possibile che non rientri in classifica come fanno altri album
Giusy davvero anche con l'integrazione non si salverebbe dal flop 🙁 e idem Noemi, il dato è preoccupante viene pochissimo ascoltata in streaming
Waves of Music ha detto
Che poi FIMI non aveva detto che insieme all'integrazione dello streaming nelle classifiche si sarebbero avuti anche i dati precisi?
Si ricordo che quando annunciarono per la prima volta questi cambiamenti, annunciarono che tramite un abbonamento (a pagamento ovviamente) si potevano sapere anche i dati effettivi di vendita.
Utente
20 marzo, 2016
Rumple ha detto
Ok che queste sarebbero proiezioni retroattive ma l'album di Michele credo continui ad essere acquistato come è possibile che non rientri in classifica come fanno altri album
Pensavo questa cosa anch'io, è rientrato Emis Killa con praticamente l'era chiusa e Michele in piena promozione no, buh non capisco
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