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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
Alex87

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21 ottobre, 2015 - 22:52
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matteo.m ha detto
Probabilmente faranno certificare gradualmente ogni singola canzone dell'album. ahahaha

Se fossimo in America lei sarebbe già stata massacrata dagli addetti ai lavori tipo Billboard (anche se sono convinto che non centri nulla lei in prima persona.. ma comunque..).. invece siamo in Italia, e niente cambierà.

siamo gli unici che han sollevato la questione sadida parliamo di in un paese dove chi si deve occupare di classifiche non lo sa fare (e non le comunica neanche se non con due aggiornamenti taciti sul sito a settimana) e chi ne deve parlare non se ne intende (radio e giornalisti musicali).

Bigboj
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21 ottobre, 2015 - 23:09
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Alex87 ha detto

matteo.m ha detto
Probabilmente faranno certificare gradualmente ogni singola canzone dell'album. ahahaha

Se fossimo in America lei sarebbe già stata massacrata dagli addetti ai lavori tipo Billboard (anche se sono convinto che non centri nulla lei in prima persona.. ma comunque..).. invece siamo in Italia, e niente cambierà.

siamo gli unici che han sollevato la questione sadida parliamo di in un paese dove chi si deve occupare di classifiche non lo sa fare (e non le comunica neanche se non con due aggiornamenti taciti sul sito a settimana) e chi ne deve parlare non se ne intende (radio e giornalisti musicali).

Beh dai non esageriamo, girando su Fb ho visto che in molti hanno fatto notare questi valori anomali di Annalisa...

Comunque definire flop L'ultimo Addio lo trovo esagerato, se avessero cambiato le soglie di certificazione appena un paio di settimane più tardi sarebbe già certificato oro da mesi!

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steph
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22 ottobre, 2015 - 18:27
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ouro
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22 ottobre, 2015 - 18:38
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 Che lentezza... ma quando arriva questo oro?

talpatalpatalpa

A parte gli scherzi, prima arriva, prima possiamo di nuovo fare dei conti. Se ad esempio arrivasse a 2.5m di streaming...!!!

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steph
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23 ottobre, 2015 - 19:29
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steph
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24 ottobre, 2015 - 22:00
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steph
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25 ottobre, 2015 - 19:02
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Potrebbe essere stato un aggiornamento parziale...

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.630   +3
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208
26 ottobre, 2015 - 16:53
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Lo metto anche qui, perché così iniziamo a formulare un panorama più completo.

Si parla di Un Giorno Di Sole - Chiara.

In data 6/10 si parla, qui nel suo fan club, di +800k su Spotify, poi in data 26/10 c'è un esultante +900k (Spotify riporta 907k per la precisione).

Interessante. Quindi in 20 giorni (26 - 6) ha fatto +107k (5.35k giornalieri) ossia più di 1/9 dei suoi ascolti totali per una canzone che

- ha avuto il suo esordio (boom) 13 mesi fa

- è stata su Spotify già per 13 mesi (Settembre 2014)

Quindi se dividiamo 13 mesi in periodi da 20 giorni (ossia 13*30/20) abbiamo 20 "ventine". Se avesse avuto il ritmo odierno sin dall'inizio sarebbe a >2m.

Ora considerando che:

- in genere le canzoni che vanno male hanno il loro boom all'inizio e poi si spengono totalmente

- questa media giornaliera la colloca sopra a canzoni più recenti, di maggior successo e con maggiore airplay (intendo quelle che comunque hanno fatto il loro corso, diciamo)

L'ipotesi (già con qualche piccola evidence ma non ancora conclusione) è che anche i fan di Chiara si stanno impegnando: essendo meno / meno motivati / meno whatever, i loro risultati sono più piccolini ma comunque si dice "goccia dopo goccia, si scava la roccia".

Niente di male, per me, giusto per farlo notare, cosicché possiamo iniziare a capire bene il quadro generale. 

AndreaESC
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26 ottobre, 2015 - 18:17
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Riporto anche qui quel che so su Chiara:

In occasione dell'anniversario dell'uscita del brano UGDS, venne creato un evento che si occupava di aumentare la popolarità (condividendolo da Spotify, shazzammandolo e richiedendolo in radio) e le copie vendute (riproducendolo da spotify e partecipando ad un download day in occasione dell'ultimo giorno dell'evento)

Non ho i dati precisi, ma su spotify andò abbastanza bene perchè in una settimana totalizzammo +70.000, il download day invece fu un disastro.

Successivamente è stato creato un nuovo evento che non ha data di scadenza, semplicemente andrà avanti fino a che ugds non otterrà la certificazione. Ecco i dati raccolti fino ad ora:

Prima settimana:
L 28 758.261
M29 762.064 (+3803)
M30 766.876 (+4812)
G01 774.471 (+ 7595)
V02 779.808 (+5337)
S03 785.091 (+5283)
D04 790.985 (+5894)
L05 796.591 (+5606)
Totale.........+38.330

Seconda settimana:
L05/10 796.591
M06 802.880 (+6289)
M07 805.972 (+3092)
G08 811.864 (+5892)
V09 818.611 (+6747)
S10 823.725 (+5114)
D11 828.731 (+5006)
L12 832.913 (+4182)
Totale........+36.322

Terza settimana:
L12 832.913
M13 838.224 (+5311)
M14 844.015 (+5791)
G15 849.641 (+5626)
V16 855.128 (+5487)
S18 n.d
D19 865.250 (+10122)
L20 869.466 (+4216)
Totale..........+36.553

Ecco l'evento in questione:
https://www.facebook.com/events/917441018333356/

Alex87

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210
26 ottobre, 2015 - 18:20
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è la mentalità italiana sadida l'italiano se non può vincere perché non ha abbastanza bravura o talento imbroglia (in questo caso è una vittoria dell'artista per cui si fa il tifo, poco cambia).

Il problema è che poi, dopo aver "vinto" imbrogliando, non riconosce questa come una vittoria di Pirro, ma si sente orgoglioso del suo ingegno nell'aver aggirato una regola e aver ottenuto la vittoria così. La mediocrità in un certo senso scatena la creatività, è incredibile clap2

AndreaESC
Utente PLATINO

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211
26 ottobre, 2015 - 18:28
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Alex87 ha detto
è la mentalità italiana sadida l'italiano se non può vincere perché non ha abbastanza bravura o talento imbroglia (in questo caso è una vittoria dell'artista per cui si fa il tifo, poco cambia).

Il problema è che poi, dopo aver "vinto" imbrogliando, non riconosce questa come una vittoria di Pirro, ma si sente orgoglioso del suo ingegno nell'aver aggirato una regola e aver ottenuto la vittoria così. La mediocrità in un certo senso scatena la creatività, è incredibile clap2

Onestamente io penso che non sia condannabile se il fan ha comprato una determinata cosa in tutti i modi possibili, penso sia condannabile il fan che non spende un euro ma si butta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sullo streaming.

Alex87

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212
26 ottobre, 2015 - 18:31
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AndreaESC ha detto

Alex87 ha detto
è la mentalità italiana sadida l'italiano se non può vincere perché non ha abbastanza bravura o talento imbroglia (in questo caso è una vittoria dell'artista per cui si fa il tifo, poco cambia).

Il problema è che poi, dopo aver "vinto" imbrogliando, non riconosce questa come una vittoria di Pirro, ma si sente orgoglioso del suo ingegno nell'aver aggirato una regola e aver ottenuto la vittoria così. La mediocrità in un certo senso scatena la creatività, è incredibile clap2

Onestamente io penso che non sia condannabile se il fan ha comprato una determinata cosa in tutti i modi possibili, penso sia condannabile il fan che non spende un euro ma si butta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sullo streaming.

in termini di far "vincere" una certificazione a una canzone è un imbroglio in entrambi i casi, un modo per aggirare una regola. La canzone non viene certificata perché effettivamente popolare (vendite o streaming che siano), ma perché un mucchio di gente la mette in loop col muto (e questo fa capire quanto sia effettivamente bella quella canzone...) per farne salire il conteggio.

È triste, ma ancora più triste che questi presunti fan non capiscano che è una cosa inutile e che anzi, è proprio ciò che certifica la non importanza del proprio idolo. 

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steph
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213
26 ottobre, 2015 - 18:33
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I dati di oggi; come ho fatto notare quello di ieri sembrava un aggiornamento solo parziale...

Da notare il riversamento di stream su L'ultimo addio che si poteva pensare fosse vicino alla certificazione laugh

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.634   +4
Vincerò - Annalisa 2.437   +3
L'ultimo addio - Annalisa 1.615 +40
Splende - Annalisa 1.415 +16

 

Per quanto riguarda Emma, Arriverà l'amore ha fatto ieri + 24.000 sul brano - che è più alto dei 14.000 del posto #50, ma per lo meno in Top 50 è arrivata...  Resta il beneficio del dubbio, dato che l'aggiornamento di oggi sembra avere preso anche parte dei dati di ieri (voglio dire che ho il dubbio che come capita ogni tanto i numeri sono aumentati sul brano sommando 1 giorno e mezzo di stream invece che di 24 ore)... aspettiamo almeno ancora 1 giorno.

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steph
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214
26 ottobre, 2015 - 18:35
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Alex87 ha detto

AndreaESC ha detto

Alex87 ha detto
è la mentalità italiana sadida l'italiano se non può vincere perché non ha abbastanza bravura o talento imbroglia (in questo caso è una vittoria dell'artista per cui si fa il tifo, poco cambia).

Il problema è che poi, dopo aver "vinto" imbrogliando, non riconosce questa come una vittoria di Pirro, ma si sente orgoglioso del suo ingegno nell'aver aggirato una regola e aver ottenuto la vittoria così. La mediocrità in un certo senso scatena la creatività, è incredibile clap2

Onestamente io penso che non sia condannabile se il fan ha comprato una determinata cosa in tutti i modi possibili, penso sia condannabile il fan che non spende un euro ma si butta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sullo streaming.

in termini di far "vincere" una certificazione a una canzone è un imbroglio in entrambi i casi, un modo per aggirare una regola. La canzone non viene certificata perché effettivamente popolare (vendite o streaming che siano), ma perché un mucchio di gente la mette in loop col muto (e questo fa capire quanto sia effettivamente bella quella canzone...) per farne salire il conteggio.

È triste, ma ancora più triste che questi presunti fan non capiscano che è una cosa inutile e che anzi, è proprio ciò che certifica la non importanza del proprio idolo. 

Si, trasformare un "non successo" in un "successo" con delle operazioni di medio periodo di un gruppo di fan, sfruttando una evidente debolezza della piattaforma spotify (con you tube questo non si riuscirebbe a fare perché dopo le 301 a testa non conta più visualizzazioni), mi associo a quello che dice Alex.  

Anzi dirò di più.   Sinceramente questi "ori" o magari "platini" oggetto di "furbizia" mi dà un po' fastidio vederli conteggiati... ma forse è una opinione solo personale.   

saccio
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215
26 ottobre, 2015 - 20:03
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Alex87 ha detto

AndreaESC ha detto

Alex87 ha detto
è la mentalità italiana sadida l'italiano se non può vincere perché non ha abbastanza bravura o talento imbroglia (in questo caso è una vittoria dell'artista per cui si fa il tifo, poco cambia).

Il problema è che poi, dopo aver "vinto" imbrogliando, non riconosce questa come una vittoria di Pirro, ma si sente orgoglioso del suo ingegno nell'aver aggirato una regola e aver ottenuto la vittoria così. La mediocrità in un certo senso scatena la creatività, è incredibile clap2

Onestamente io penso che non sia condannabile se il fan ha comprato una determinata cosa in tutti i modi possibili, penso sia condannabile il fan che non spende un euro ma si butta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sullo streaming.

in termini di far "vincere" una certificazione a una canzone è un imbroglio in entrambi i casi, un modo per aggirare una regola. La canzone non viene certificata perché effettivamente popolare (vendite o streaming che siano), ma perché un mucchio di gente la mette in loop col muto (e questo fa capire quanto sia effettivamente bella quella canzone...) per farne salire il conteggio.

È triste, ma ancora più triste che questi presunti fan non capiscano che è una cosa inutile e che anzi, è proprio ciò che certifica la non importanza del proprio idolo. 

cosa centra mettere il muto con il fatto che la canzone non sia bella roflSe voglio far salire i stream per tutto il giorno, non posso star a sentire la canzone 200 volte di seguito

Tanakka
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26 ottobre, 2015 - 22:07
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Comunque confesso che 'ste strategie tristissime dei fan dei talentati, per quanto ovviamente le spernacchi, mi divertano. 

Assistere all'alternarza nel riversarsi adesso su "splende" poi su "l'ultimo addio" poi di nuovo su "splende", da parte dei fan di Annalisa, mi compiace tantissimo.

Ripropongo però un quesito che già sollevai:
se il caso di Annalisa paia piuttosto palese, e ci siano indizi pure su Chiara, perché non Carta e Scanu?
Qualcuno ha controllato i loro andamenti? Strano che proprio i loro fan che in passato sono stati campioni di acquisto multiplo di cd e download day di singoli, non abbian pensato al trucchetto con Spotify che è pur ben meno esoso.

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steph
Utente 6xP

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217
26 ottobre, 2015 - 22:44
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Tanakka ha detto
Comunque confesso che 'ste strategie tristissime dei fan dei talentati, per quanto ovviamente li spernacchi, mi divertano. 

Assistere all'alternarza nel riversarsi adesso su "splende" poi su "l'ultimo addio" poi di nuovo su "splende", da parte dei fan di Annalisa, mi compiace tantissimo.

Ripropongo però un quesito che già sollevai:
se il caso di Annalisa paia piuttosto palese, e ci siano indizi pure su Chiara, perché non Carta e Scanu?
Qualcuno ha controllato i loro andamenti? Strano che proprio i loro fan che in passato sono stati campioni di acquisto multiplo di cd e download day di singoli, non abbian pensato al trucchetto con Spotify che è pur ben meno esoso.

Non sembrano esserci stati fenomeni di questo tipo, almeno per Scanu che ha numeri bassissimi su spotify.

Invece grazie a questa tua osservazione ho "scoperto" un brano di Marco Carta che ha superato 1 milione di stream (Ho scelto di no).   Questo non lo abbiamo mai monitorato per cui non so se è salito con modalità simile... di certo non si è mai visto in Top 50.

ouro
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27 ottobre, 2015 - 9:13
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@Alex87 io sono d'accordo sulla futilità di tutte queste operazioni (anche perché non creano profitti aggiunti sostanziali, e alla fine della fiera ad Annalisa/Chiara/etc interessa quello, ossia il bilancio della Warner/Sony/etc che si traduce poi in rinnovi di contratto / budget più ampi / altro).

Sono anche dell'idea che del cel'holunghismo imperante qui e altrove potremmo farne a meno, e che sia il motore di tutta questa storia e cose correlate. 

Non sono d'accordo sull'espressione "aggirare una regola": qui non c'è niente che non va. 

Quello che pian piano si sta delineando è il fatto che gli ascolti multipli valgono in FIMI mentre non sono conteggiati dalla Top 50 (mia ipotesi di trenta pagine fa).
Se è così, questa cosa succede per chiunque, anche per Marco Mengoni / Baby K di cui l'andamento di "molteplicità di ascolto" è molto più normale. Aumentano di 50k nella Top 50 e nel contatore totale di 56k per via di qualcuno che ascolta di più (dimostrazione fatta anch'essa trenta pagine fa in cui si trovava un coefficiente 1.1/1,2, ossia maggior parte degli utenti ascolta una volta al giorno, qualcuno due). 

EDIT - se non è chiaro, lo di-chiaro LOL : sono due cose diverse, ma sottintendono allo stesso meccanismo di funzionamento, questo esempio mi serve solo per dire che le regole a cui giocano sono le stesse e quindi non c'è infrazione.

Insomma, quello che accade qui è sì triste (lo sappiamo tutti), ma non illegale, né rappresenta un "aggiramento".

Alex87

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27 ottobre, 2015 - 9:58
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ouro ha detto
 succede per chiunque, anche per Marco Mengoni / Baby K di cui l'andamento di "molteplicità di ascolto" è molto più normale. Aumentano di 50k nella Top 50 e nel contatore totale di 56k per via di qualcuno che ascolta di più (dimostrazione fatta anch'essa trenta pagine fa in cui si trovava un coefficiente 1.1/1,2, ossia maggior parte degli utenti ascolta una volta al giorno, qualcuno due). 

Con la differenza che da 50k a 56k per Marco e R-B (che tra l'altro hanno effettivo riscontro all'estero, quindi buona parte degli ascolti in eccesso può venire da lì, il restante da ascolti ripetuti) ha senso ed è fisiologica (la canzone piace, la ascolto più di una volta). Passare da 10k (che saranno più o meno gli ascolti reali medi di una quinto singolo che non vede manco la Top 100 iTunes) a 35k grazie a il trucchetto del repeat+mute (o altri modi, come abbiamo visto qualche post fa) è un'altra cosa.

Dimostreresti un po' più di correttezza smettendo di paragonare le due situazioni. 

ouro
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Utente DIAMANTE

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27 ottobre, 2015 - 10:01
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Alex87 ha detto

ouro ha detto
 succede per chiunque, anche per Marco Mengoni / Baby K di cui l'andamento di "molteplicità di ascolto" è molto più normale. Aumentano di 50k nella Top 50 e nel contatore totale di 56k per via di qualcuno che ascolta di più (dimostrazione fatta anch'essa trenta pagine fa in cui si trovava un coefficiente 1.1/1,2, ossia maggior parte degli utenti ascolta una volta al giorno, qualcuno due). 

Con la differenza che da 50k a 56k per Marco e R-B (che tra l'altro hanno effettivo riscontro all'estero, quindi buona parte degli ascolti in eccesso può venire da lì, il restante da ascolti ripetuti) ha senso ed è fisiologica (la canzone piace, la ascolto più di una volta). Passare da 10k (che saranno più o meno gli ascolti reali medi di una quinto singolo che non vede manco la Top 100 iTunes) a 35k grazie a il trucchetto del repeat+mute (o altri modi, come abbiamo visto qualche post fa) è un'altra cosa.

Dimostreresti un po' più di correttezza smettendo di paragonare le due situazioni. 

Sono due cose diverse, una fisiologica e l'altra è triste ed artificiale (anzi sintomatica del fatto che il fanbase sia ancora un po' a livello talent, perché la gente normale tipo te e me mai si metterebbe in repeat+mute per una stupida certificazione), ne sono convinto io per primo, però non è illegale, né aggiramento.

That's my point, per nulla "poco corretto".

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