Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Ma che scemità? Malika sarebbe platino solo con lo streaming in questo ragionamento. 5 milioni è il doppio di 2,5 milioni. Non mi sembra così poco. Poi come ho detto ci sarebbe l'inclusione di YouTube, quindi Malika ci arriverebbe in ogni caso, visto che ha più 7 milioni di ascolti su Youtube e 2 milioni su Spotify. Non vedo in che modo Malika sarebbe danneggiata dalla cosa. Mentre Annalisa sarebbe ancora a 2 milioni di distanza dall'ORO perché ha solo 500k visualizzazioni su YouTube. Non credo che sia scemo come ragionamento. Per niente. Poi se vogliamo continuare a misurare lo streaming solo in un contenitore, okei. Ma per me rimane riduttivo.Comunque l'unico modo per risolvere la cosa sarebbe trovare il modo di elaborare i dati in base agli utenti e poi andare ad escludere gli ascolti dell'utente che ascolta una determinata canzone più di 20/30 volte (non so che soglia si potrebbe fissare) al giorno. Sono quasi certo che con YouTube questo sia quasi impossibile... non ne sono sicuro con Spotify... ma sicuramente è un lavoraccio.
Però se si potesse fare questo, fantastico. Meglio ancora!
Non dicevo SSFS ma Adesso e qui, che è ORO.
Ma siamo allo stesso discorso i FANatici avrebbero una pagina aperta con youtube a loop.
Utente
7 agosto, 2013
Ecco l'aggiornamento di oggi, che probabilmente si riferisce ancora ad un "recupero" rispetto ai giorni precedenti in cui non avevano aggiornato i totali sui brani.
Resta il fatto che - giusto per confronto - nello stesso periodo L'amore esiste di Francesca ha fatto +17k (meno degli ultimi 4 brani "decotti" qui sotto... e comunque parliamo è vero di una canzone in calo ma pur sempre intorno al #100 iTunes, cosa che queste 4 adesso non vedono nemmeno col binocolo...)
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.751 | +8 |
Vincerò - Annalisa | 2.516 | +6 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.683 | +4 |
Splende - Annalisa | 2.353 | +77 |
Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato | 1.857 | +20 |
Ho scelto di no - Marco Carta | 1.401 | +20 |
Un giorno di sole - Chiara (+1) | 1.127 | + 20 |
Utente
7 agosto, 2013
1. Non capisco perché nei commenti dimenticate tutti che esiste una Società PAGATA per raccogliere controllare e certificare i dati che si colloca esattamente tra spotify (che raccoglie e accumula gli stream) e fimi che - sulla base dei numeri che le vengono dati - certifica. Si tratta di GFK Eurisko che ha anche - di sicuro - la responsabilità di verificare quello che calcola / raccoglie. Se parlassimo con fimi, loro ci direbbero di certo che hanno delegato la raccolta e la verifica del dato e che prendono per buono il dato che a loro viene consegnato.... vorrei anche vedere che non dicessero questo; pagano per avere un dato pulito verificato e corretto!!!
2. Concordo con l'idea che dovrebbe essere sommato anche lo "you tube ufficiale" (io direi VEVO) che oltretutto si protegge dagli ascolti in loop... ma non concordo con il cambiamento di soglie come risolutore del proboema.
3. Vi faccio invece notare che qui sarebbero da "turare le falle" del sistema. Evidentemente ci sono problemi di gioventù di spotify che deve migliorare e proteggere il sistema di raccolta e di calcolo, ma ci sono anche problemi di incoerenza dei totalizzatori di spotify e/o del problemi di passaggio dati tra Spotify ed Eurisko GfK. Non ho ormai più dubbi che ci siano degli errori. Sono troppo evidenti le discrepanze...
Utente
24 marzo, 2014
gennj931 ha detto
matteo.m ha detto
Ma che scemità? Malika sarebbe platino solo con lo streaming in questo ragionamento. 5 milioni è il doppio di 2,5 milioni. Non mi sembra così poco. Poi come ho detto ci sarebbe l'inclusione di YouTube, quindi Malika ci arriverebbe in ogni caso, visto che ha più 7 milioni di ascolti su Youtube e 2 milioni su Spotify. Non vedo in che modo Malika sarebbe danneggiata dalla cosa. Mentre Annalisa sarebbe ancora a 2 milioni di distanza dall'ORO perché ha solo 500k visualizzazioni su YouTube. Non credo che sia scemo come ragionamento. Per niente. Poi se vogliamo continuare a misurare lo streaming solo in un contenitore, okei. Ma per me rimane riduttivo.Comunque l'unico modo per risolvere la cosa sarebbe trovare il modo di elaborare i dati in base agli utenti e poi andare ad escludere gli ascolti dell'utente che ascolta una determinata canzone più di 20/30 volte (non so che soglia si potrebbe fissare) al giorno. Sono quasi certo che con YouTube questo sia quasi impossibile... non ne sono sicuro con Spotify... ma sicuramente è un lavoraccio.
Però se si potesse fare questo, fantastico. Meglio ancora!
Non dicevo SSFS ma Adesso e qui, che è ORO.
Ma siamo allo stesso discorso i FANatici avrebbero una pagina aperta con youtube a loop.
Infatti io mi rifertivo ad Adesso è qui che ha 2 milioni di ascolti su Spotify e 7 milioni di ascolti su Youtube. Quindi con il sistema che proponevo sarebbe quasi platino
Admin
7 agosto, 2013
ChicoSnef ha detto
Innanzitutto mi presento sono nuovo del forum, mi sono iscritto ieri sera ndr.Dopo essermi fatto grassissime risate sulla questione (vi leggo da tempo e non volevo intervenire per vedere che vi inventavate) volevo avvertire tutti i "complottisti" di questo forum sui vari cantanti, in particolare su Annalisa e gli altri talentati ex talent,che la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) ! Come faccio a vedere la top 100 Spotify mi chiederete??! Semplice in realtà la top 50 è visibile al pubblico ma la vera classifica è la top 100 visibile solo a chi ha i permessi e lavora in questo determinato settore (come anche la FIMI).Mi domando come ci si può basare su dati che non si hanno e credere a questi "professionisti" delle charts quando non si hanno gli strumenti per vedere un quadro generale della situazione.Tornando sulla questione ascolti "multipli" sono leciti e sono regolari,tutti i brani presentano ascolti multipli e sono conteggiati nella classifica FIMI (la top 100 è indicativa soltanto di una certa popolarità del brano anche se vengono contate non le persone "account" ma i vari dispositivi dove vi si ascolta da Spotify con diverso IP) Non centra proprio niente la popolarità di un brano con gli ascolti effettivi in pratica .Se volete posso dirvi anche che la Pausini sta "andando male"manco in top 100 Spotify,Jovanotti alla 88 con Pieno di Vita e Gazzè alla 67! Con questo i vostri fantomatici "complotti" si chiudono qui Saluti!! Ps:la cosa più divertente è stata:"Si rovina la carriera ecc ecc" ahaha come se voi foste gli artefici di un successo o un insuccesso di un artista!!
Riprendo questo post alla luce della pubblicazione da parte di Spotify di TUTTE le Top 200 di sempre con rispettivi dati.
Lo trovo molto interessante perché quello che viene detto qua sopra è sommariamente vero per tutti i brani citati (Gazzè intorno alla #67 in quei giorni, Pieno di vita è effettivamente intorno alla #88 e New Americana era davvero appena sotto la #50) TRANNE - indovinate? - per Splende. L'utente misterioso che ha raccolto al volo il plauso del mondo, infatti, sbaglia solo su Splende, che in realtà è sempre stato intorno alla #120 con i soliti 5k ascolti giornalieri.
Ora la mia domanda è: l'utente stava bluffando, non aveva davvero accesso alla Top 100 e si è basato sui totali per capire che Gazzè era lì-lì, o aveva accesso alla Top 100 e ha fornito volontariamente UNA informazione errata? I'll leave you with that
Banned
7 agosto, 2013
@Alex87 piena ragione ma il plauso del mondo dove lo hai visto? LOL abbiamo detto quasi tutti che eravamo scettici.
Tornando a bomba sul discorso originale, io non mi ripeto più. Secondo me invece di miliardi di errori in parallelo di miliardi aziende/organizzazioni/processi, l'idea degli ascolti multipli valevoli per la FIMI ma non inclusi nella Top 50 funziona ed è molto più semplice (e ora comprovato con gli esempi moderati di Chiara/Iurato/Carta). Tra l'altro guarda caso quelli proprio che su facebook hanno miriadi di eventi di streaming selvaggio.
Ci sono poi delle manifestazioni di superiorità e di aria da snob mezzo schifati che mamma carissima. In un mondo parallelo, già me li vedo con i vezzeggiativi protettivi..
Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Ecco l'aggiornamento di oggi ...
Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.751 +8 Vincerò - Annalisa 2.516 +6 L'ultimo addio - Annalisa 1.683 +4 Splende - Annalisa 2.353 +77 Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato 1.857 +20 Ho scelto di no - Marco Carta 1.401 +20 Un giorno di sole - Chiara (+1) 1.127 + 20
Intanto grazie perché vedo che da qualche tempo avete messo il nome degli artisti.
Personalmente, non seguendoli ecc., tranne per il caso di "UFTLS" e ormai pure "Splende", che vabbe'..., i vari "ho scelto di no", "danzeremo...", "un giorno di...", ma addirittura, volendo, anche "ti ho voluto bene veramente" e "adesso è", non è capisca al volo di chi siano. Pur avendoli letti qualche volta, uno se li scorda, li confonde.
Però, visto che ci siamo, se non sia troppo "... e una fettina di culo?", alle tabelle come la sopracitata ci sarebbe modo di aggiungere quanto "+" faccia il pezzo alla posizione 25 (o 30, o quel che paia più idoneo) di spotify. Giusto per avere un parametro di riferimento
In quanto ovviamente, nella fattispecie, ormai è chiaro che i sopracitati siano innaturali, ma in generale almeno avrei un idea di quale dovrebbe essere la portata del fare "+20k" in un aggiornamento.
Utente
24 marzo, 2014
ouro ha detto
@Alex87 piena ragione ma il plauso del mondo dove lo hai visto? LOL abbiamo detto quasi tutti che eravamo scettici.Tornando a bomba sul discorso originale, io non mi ripeto più. Secondo me invece di miliardi di errori in parallelo di miliardi aziende/organizzazioni/processi, l'idea degli ascolti multipli valevoli per la FIMI ma non inclusi nella Top 50 funziona ed è molto più semplice (e ora comprovato con gli esempi moderati di Chiara/Iurato/Carta). Tra l'altro guarda caso quelli proprio che su facebook hanno miriadi di eventi di streaming selvaggio.
Ci sono poi delle manifestazioni di superiorità e di aria da snob mezzo schifati che mamma carissima. In un mondo parallelo, già me li vedo con i vezzeggiativi protettivi..
Anche io penso sia la cosa più logica a questo punto..
Soprattutto perché in parte questa discrepanza riguarda veramente tutti, essendoci una parte fisiologica per ogni brano di ascolti brevi, soprattutto per i brani appena usciti.
Utente
7 agosto, 2013
Dati di oggi
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.754 | +3 |
Vincerò - Annalisa | 2.518 | +2 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.686 | +3 |
Splende - Annalisa | 2.380 | +27 |
Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato | 1.866 | +9 |
Ho scelto di no - Marco Carta | 1.408 | +7 |
Un giorno di sole - Chiara | 1.135 | +8 |
Delle ultime 4 solo Splende è presente in Top 200 Italia con stream registrati 4,700 circa (22.000 in meno di quelli rilevati sul brano)
Le altre 3 non sono in Top 200 e quindi non dovrebbero superare i 4k stream; invece ne hanno tutti circa il doppio.
Banned
7 agosto, 2013
Il dato su Deborah Iurato è il più interessante tra i nuovi riportati.
1.866m con incremento di 9k.
La canzone fu un mezzo flop di 17 mesi fa, quindi mi aspetto che la sua base di ascolti naturale sia 400k. È una assumption per fare due conti, non so fino a che punto sia attendibile ma credo che sia decentemente vicina. Per arrotondare faccio 466k.
1.866-0.466 = 1.4 m
Ipotizzo che 1.4m siano gli ascolti fatti in maniera "sostenuta" da un certo punto in avanti.
Ipotizzo che il rate medio giornaliero sia stato 9k (abbiamo visto che ha fatto pure 11k certe volte).
1.4m/9k = 155+ giorni = 5+ mesi.
Con tutte queste assunzioni, lo streaming sostenuto su Deborah Iurato parte da giugno 2015. Ossia appena prima delle osservazioni clamorose su Vincerò (che a quell'epoca faceva 9/10k e iniziò a far di più a fine luglio se non sbaglio, ma correggetemi).
In un altro scenario con base 666k (successo maggiore iniziale della canzone) e rate medio 8k (tenendo conto che magari è partito in sordina come per Vincerò all'inizio).
1.2m/7k= 150 giorni = 5 mesi = giugno 2015.
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
ouro ha detto
@Alex87 piena ragione ma il plauso del mondo dove lo hai visto? LOL abbiamo detto quasi tutti che eravamo scettici.Tornando a bomba sul discorso originale, io non mi ripeto più. Secondo me invece di miliardi di errori in parallelo di miliardi aziende/organizzazioni/processi, l'idea degli ascolti multipli valevoli per la FIMI ma non inclusi nella Top 50 funziona ed è molto più semplice (e ora comprovato con gli esempi moderati di Chiara/Iurato/Carta). Tra l'altro guarda caso quelli proprio che su facebook hanno miriadi di eventi di streaming selvaggio.
Ci sono poi delle manifestazioni di superiorità e di aria da snob mezzo schifati che mamma carissima. In un mondo parallelo, già me li vedo con i vezzeggiativi protettivi..
Anche io penso sia la cosa più logica a questo punto..
Soprattutto perché in parte questa discrepanza riguarda veramente tutti, essendoci una parte fisiologica per ogni brano di ascolti brevi, soprattutto per i brani appena usciti.
Allora, cerco di raccontare la logica di come funzionerebbe questo processo.
Spotify raccoglie i dati degli stream in modo analitico e vediamo che lo fa di certo per zona geografica; lo si vede andando su INFORMAZIONI sul cantante, dove troviamo gli ascolti mensili "unici" (numero di utenti che hanno ascoltato quel cantante).
Quindi dicevamo raccoglie gli stream e li somma, partendo dalle zone geografiche... poi prende la somma di tutte le zone geografiche Italia e calcola i Top 200 Italia. Bene, però poi NON sono questi i dati che vanno in fimi.
Quindi cosa fa per fimi? Apposta per fimi terrebbe tutta un'altra serie DUPLICATA di contatori paralleli che non sono quelli sulla base dei quali ci fa vedere la classifica italia perché in quelli "depura" gli stream ripetuti dallo stesso utente. Invece per la fimi, tiene apposta dei contatori "non ripuliti" dei dati doppi e li passa a Gfk Eurisko in modo che vengano sommati.
ma non sarebbe più logico tenere una somma sola secondo la logica corretta di calcolo? che ci desse gli stessi dati che manda in fifmi anche sui brani. Oops ma il dato è già giusto e se squadra è solo per l'estero che è sommato sul brano... salvo però per questi 4... ok, prendo atto.
In tutto questo poi SOLAMENTE i fan di Annalisa hanno un tipo di ascolti così intenso da risultare 5 o 6 volte più grande sul brano rispetto alla Top 200. Forse anche quelli di Carta e Iurato però hanno risultati simili? di certo ascoltano comunque almeno il doppio; magari è di più ma non abbiamo il dato perchP sono fuori dalla Top 200. Però quelli di Mengoni e FedeZ e Fragola e la Michielin invece MAI nessuno di loro e nemmeno per sbaglio riascoltano una canzone 2 volte al giorno... eh già... prendo atto anche di questo.
Ho detto qualcosa di sbagliato in questa "cronaca" di come dovrebbe andare? Ora che l'ho scritta vi pare credibile???
Io non so quale è la vera spiegazione, ma questa non mi pare comunque quella plausibile.
Banned
7 agosto, 2013
@steph dai ratio di @Alex87 molte delle canzoni non in esame hanno degli incrementi che vanno dall'1%di Noemi e Fedez al 43% di Giusy Ferreri. Il 5% ad esempio di Lontano su una base estremamente bassa ci indica che una fetta piccola ascolta due volte, ma abbastanza realistica. il 32% di RB è dovuto al grande successo e al fattore di ripetibilità della canzone, il 41% di Alessandra al fatto che è un ritorno sulle scene. Secondo me non è così implausibile, e oltretutto dal momento che esistono i ratio <1 c'è forse un effetto di campionamento a orari differenti, che potrebbe intensificare, così come diminuire questi ratio sì normali, ma >1.
Canzone | differenza totali 18/11 vs 19/11 | TOP 200 19/11 | ratio |
Roma-Bangkok | 54.397 | 41.277 | 1,32 |
Magnifico | 10.014 | 9.391 | 1,07 |
L'amore eternit | 10.328 | 10.195 | 1,01 |
Io ti aspetto | 12.297 | 11.544 | 1,07 |
Ti ho voluto bene veramente | 51.238 | 47.357 | 1,08 |
Splende | 29.548 | 4.626 | 6,39 |
Occhi profondi | 5.142 | 5.219 | 0,99 |
21 Grammi | 30.253 | 31.516 | 0,96 |
Danzeremo a luci spente | 10.524 | <4.429 | > 2,38 |
Ho Scelto di No | 6.647 | <4.429 | > 1,50 |
Luca lo stesso | 21.534 | 22.555 | 0,95 |
Un Giorno di Sole | 7.544 | <4.429 | > 1,70 |
La vita com'è | 15.911 | 17.161 | 0,93 |
Arriverà l'amore | 9.542 | 8.293 | 1,15 |
Lontano | 4.787 | 4.559 | 1,05 |
Volevo te | 7.782 | 5.427 | 1,43 |
Stupendo fino a qui | 14.569 | 10.298 | 1,41 |
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.762 +4 Vincerò - Annalisa 2.522 +2 L'ultimo addio - Annalisa 1.695 +5 Splende - Annalisa 2.450 +38 Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato 1.885 +10 Ho scelto di no - Marco Carta 1.426 +11 Un giorno di sole - Chiara 1.155 +12
Nota: nessuna di queste canzoni è in Top 200 Italia. Il #200 è accreditato di circa 5k stream
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