Banned
7 agosto, 2013
É arrivato l'oro.
E Annalisa (o chi per essa) scrive:
Splende è certificato singolo d'oro!
Questo per me significa tantissimo. Grazie a tutti voi
#Splende #splendiamo #oro
Utente
24 marzo, 2014
ouro ha detto
É arrivato l'oro.E Annalisa (o chi per essa) scrive:
Splende è certificato singolo d'oro!
Questo per me significa tantissimo. Grazie a tutti voi
#Splende #splendiamo #oro
Sinceramente non so cosa pensare... perché da un lato è impossibile che non si renda conto, ma dall'altro non riesco a pensare male di lei.
Banned
7 agosto, 2013
la risposta è semplice @matteo.m: lei crede che siano i fan a streammare per la certificazione (lo credo anche io e mi pare sempre più evidente visti i numeri augmented di tanti altri).
Poi che sia erroneo il conteggio o meno (FIMI/ GfK / whatever) è un altro conto di cui lei non può sapere.
Poi che sia triste lo streammaggio o meno, beh su questo ognuno ha la propria opinione personale.
Può pure essere che alla fine della fiera a lei non freghi manco più di tanto, ma la facciata dell'artista che esulta per le certificazioni s'ha da fare, specie con un pubblico talent che vive di questo "cel'holunghismo" imbarazzante.
Chiaro che non ti verrà mai a dire "No, non streammate che non me ne frega un cappero".
Admin
7 agosto, 2013
Di fatto un'ammissione di flop, un oro con oltre 2.450.000 streaming (24.500 download equivalenti) significa che il singolo in digitale ha venduto meno di 1.000 copie.
Un risultato in linea con il quinto singolo di un album neanche oro, ovviamente.
---
Una buona soluzione (dato che qua sopra se ne proponevano) sarebbe limitare l'apporto dello streaming al 50% delle vendite digitali (quindi fino all'equivalente delle vendite digitali conta, oltre no).
Utente
24 marzo, 2014
Alex87 ha detto
Di fatto un'ammissione di flop, un oro con oltre 2.450.000 streaming (24.500 download equivalenti) significa che il singolo in digitale ha venduto meno di 1.000 copie.Un risultato in linea con il quinto singolo di un album neanche oro, ovviamente.
---
Una buona soluzione (dato che qua sopra se ne proponevano) sarebbe limitare l'apporto dello streaming al 50% delle vendite digitali (quindi fino all'equivalente delle vendite digitali conta, oltre no).
Idea interessante!
Banned
7 agosto, 2013
Premesso sia chiaramente sempre stato in linea di massima, in quanto un platino di un album venduto, perlopiù, a 18 euro cambierebbe rispetto alla medesima certificazione per cd a 12 euro, stesso discorso sui singoli a 1.29 invece di 0.99 ecc., ma la Fimi non dovrebbe riflettere, ribadisco, almeno a grandi linee, pure il successo commerciale?
Se la fruizione non è farlocca, gli stream devono valere per quanto è giusto che valga, più o meno, commercialmente un ascolto in stream.
Includere youtube va bene, perché aggiunge un elemento ulteriore che fa certamente parte del riscontro.
Aggiungere youtube in primis per diminuire il peso di spotify, oppure limitare a massimo il 50% quanto possa incidere lo stream sulla fimi rispetto al totale (per quanto nella fattispecie il metodo del max50% risolverebbe, e almeno per qualche tempo ancora, dubito potrebbe mai distorcere più di tanto il quadro complessivo), direi partano da presupposti discutibili
Per principio, se uno abbia effettivamente venduto pubblicità per migliaia di euro (per via di stream reali) è giusto che ciò si rifletta.
Ricordiamoci, stiamo parlando di spotify, non di un programmino fatto da 2 amatori nei ritagli del tempo libero:
mettere un limite realistico di ascolti per uno stesso utente, o qualsivoglia (IP), ogni tot di tempo, non mi pare esattamente fantascienza informatica.
Tra l'altro, anzi, vedendo le classifiche spotify medesime, verrebbe l'idea che loro ne tengan conto.
Basterebbe quindi che pure la Fimi si svegliasse, e facesse altrettanto.
Utente
24 marzo, 2014
Tanakka ha detto
Premesso sia chiaramente sempre stato in linea di massima, in quanto un platino di un album venduto, perlopiù, a 18 euro cambierebbe rispetto alla medesima certificazione per cd a 12 euro, stesso discorso sui singoli a 1.29 invece di 0.99 ecc., ma la Fimi non dovrebbe riflettere, ribadisco, almeno a grandi linee, pure il successo commerciale?Se la fruizione non è farlocca, gli stream devono valere per quanto è giusto che valga, più o meno, commercialmente un ascolto in stream.
Includere youtube va bene, perché aggiunge un elemento ulteriore che fa certamente parte del riscontro.Aggiungere youtube in primis per diminuire il peso di spotify, oppure limitare a massimo il 50% quanto possa incidere lo stream sulla fimi rispetto al totale (per quanto nella fattispecie il metodo del max50% risolverebbe, e almeno per qualche tempo ancora, dubito potrebbe mai distorcere più di tanto il quadro complessivo), direi partano da presupposti discutibili
Per principio, se uno abbia effettivamente venduto pubblicità per migliaia di euro (per via di stream reali) è giusto che ciò si rifletta.Ricordiamoci, stiamo parlando di spotify, non di un programmino fatto da 2 amatori nei ritagli del tempo libero:
mettere un limite realistico di ascolti per uno stesso utente, o qualsivoglia (IP), ogni tot di tempo, non mi pare esattamente fantascienza informatica.
Tra l'altro, anzi, vedendo le classifiche spotify medesime, verrebbe l'idea che loro ne tengan conto.
Basterebbe quindi che pure la Fimi si svegliasse, e facesse altrettanto.
Quoto, straquoto. Ultraquoto. Non so che posso aggiunge.
Ora abbiamo una classifica parziale, che tiene esageratamente conto di un solo contenitore streaming, tra l'altro, come abbiamo appurato, facilmente condizionabile dagli ascolti di massa delle fanbase (che non è un peccato; anzi è normale).
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Tra l'altro la proporzione che c'è ora stream/download (1 download = 100 stream) non riflette assolutamente il valore monetario di quei 100 stream. Non so se mi spiego. Quindi è ancora più farlocca come cosa. In UK hanno un metodo calibrato su il reale valore dello streaming e fanno la conversione streaming/download come qui. Però è molto più credibile, proprio perché è perfettamente calibrato con il reale fatturato dello streaming. Mi pare sia 1 download per mille streaming.
Qualcuno sa quanto effettivamente spotify paghi alla case discografiche, a spanne, in Italia?*
Il dato medio di 0,7 dollari per 100 ascolti, vale anche qua? E' veritiero? Confermato ecc.?
Perché, in tal caso, considerato che il servizio streaming si tenga il 30% dei ricavi, direi che, come io stesso notai a sorpresa a suo tempo, il rapporto 1:100 sia meno improprio di quel si possa pensare.
Toh, magari sarebbe meglio 1:150, ma più o meno...
*o quanto gli sponsor paghino spotify, fa lo stesso
Utente
24 marzo, 2014
Infatti ho cancellato la parte perché sono andato a controllare sul sito UK e sembrerebbe confermato, che almeno all'inizio la proporzione era 1:100 pure lì. Però mi sembra strano perché ogni settimana le midweek vengono fornite solo con le vendite digitali e poi la classifica ufficiale include lo streaming, e la differenza è minima. Mentre una proporzione 1:100 con la mole di streaming che si fanno in UK dovrebbe sballare totalmente tutto.
Bisogna che faccia qualche indagine!
Utente
24 marzo, 2014
Scusa, Alex hai ragione ahahah
comunque ho controllato e in UK effettivamente vige il rapporto 1:100, con l'inclusione di youtube! quindi almeno quello regge.
Quindi di base, seguendo il principio di Tanakka, anche questi ascolti di massa sarebbero legittimi, perché alla fine sono pur sempre fonte di guadagno...
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Quindi di base, seguendo il principio di Tanakka, anche questi ascolti di massa sarebbero legittimi, perché alla fine sono pur sempre fonte di guadagno...
No, si dubita fortemente siano fonte di guadagno.
Se tot persone tengono spotify acceso 100 ore alla settimana ma a casse spente, giusto per far salire Splende, ovviamente la pubblicità non la ascoltano
E anche avessero l'abbonamento a pagamento, è chiaro che quelle persone restino 50-70.
Insomma, per come la si giri, alla fine dei conti qualcosa, invariabilmente, non quadra.
Tale giochino, sul lungo termine otterebbe l'effetto che gli sponsor compenserebbero meno un ascolto stream.
Almeno livello teorico, ovvio, che nel concreto quanto possa incidere una Annalisa nel distorcere il mercato...
In ogni caso a livello di principio quello è il discorso, e al contempo Annalisa si approprierebbe di fette di torta che non le spettino legittimamente, a discapito di altri.
Per quanto sia tutto da vedere, che io non sono mica tanto sicuro di come Spotify ripartisca le sue entrate, vedasi la discordanza tra le sue classifiche e quelle fimi.
Posso stimare (a vaghissime linee, beninteso) che, normalmente, una casa discografica, ricavi sui 20k euro per un singolo d'oro.
Ecco, non mi stupirebbe se, invece, spotify, certificazione FIMI o meno, abbia remunerato la warner per quel che siano i dati che risultino a loro, e quindi del tutto disalinneati.
Se remunerassero in base alle loro classifiche, il giochino serverebbe solo ai fan per poter dire "disco d'oro".
Non che un disco d'oro legittimo per un singolo ti faccia ricco eh: saranno 2000 euro per un cantautore, immagiamoci.
Ma, per dire: alla Warner cambia.
Splende: disco d'oro ---- entrate alla warner 4000euro (??? wtf???)---> ad Annalisa 180 euro --- concerti: il vuoto.
Un successone!
Ma tanto la Scarrone ormai pare lanciata come attrice e conduttrice, ahaha.
Utente
7 agosto, 2013
Il dato di oggi.
Sembra che a scanso di equivoci abbiano tenuto alta Spende in attesa di conoscere il risultato della certificazione ed hanno già inziato a "riversare" il residuo su L'ultimo addio per la prossima certificazione
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.769 | +2 |
Vincerò - Annalisa | 2.527 | +2 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.716 | +17 |
Splende - Annalisa | 2.488 | +19 |
Danzeremo a luci spente - Deborah Iurato | 1.905 | +11 |
Ho scelto di no - Marco Carta | 1.442 | +8 |
Un giorno di sole - Chiara | 1.172 | +9 |
Utente
7 agosto, 2013
Allora: un attimo dopo che Splende raggiunge il suo improbabile oro la quasi dimenticata L'ultimo addio schizza da 3-4k a 17k.
E vedremo domani; mi aspetto Spende a 5k e L'ultimo addio intorno a 30k... vediamo di quanto mi sbaglio.
Comunque già il dato di oggi.. se questa improvvisa crescita è "normale" io sono un pastore tibetano!!!
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Allora: un attimo dopo che Splende raggiunge il suo improbabile oro la quasi dimenticata L'ultimo addio schizza da 3-4k a 17k.E vedremo domani; mi aspetto Spende a 5k e L'ultimo addio intorno a 30k... vediamo di quanto mi sbaglio.
Comunque già il dato di oggi.. se questa improvvisa crescita è "normale" io sono un pastore tibetano!!!
che squallore
Ma qualcuno li fermi, loro e assieme a loro chi sta streammando un giorno di sole e la iurato.
Questa cosa è rivoltante
Admin
7 agosto, 2013
Sul post di Facebook dove Annalisa festeggia questo meritatissimo oro, i fan commentano spiegando chiaramente che ora si sposteranno su L'Ultimo addio. Uno dice addirittura che sarà oro già settimana prossima, un altro dice che "manca poco".
Banned
7 agosto, 2013
ma mo' ve ne state venendo che sono i fan?
Me ne diceste di ogni, nonostante i miei calcoli, le mie ipotesi e le mie spiegazioni.
--
A me interessa sapere cosa accadrà dopo la settimanella scarsa di streaming su L'Ultimo Addio per portarlo all'oro. Si fermeranno? Procederanno verso i platini? Andranno su Ti Sento? Su Scintille?
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
ma mo' ve ne state venendo che sono i fan?Me ne diceste di ogni, nonostante i miei calcoli, le mie ipotesi e le mie spiegazioni.
--
A me interessa sapere cosa accadrà dopo la settimanella scarsa di streaming su L'Ultimo Addio per portarlo all'oro. Si fermeranno? Procederanno verso i platini? Andranno su Ti Sento? Su Scintille?
La cosa continua a sembrare assurda, ma a quanto pare avevi ragione tu. MESS and Forgivness.
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