Banned
7 agosto, 2013
Urca, questro thread, saliente assai, me l'ero perso.
Ero all'ignaro di tutto, ma, sì, l'anomalia mi pare un po' eccessiva per essere credibile.
Complimenti e grazie @steph per l'attenzione e il lavoro.
Dopo le fan pazze che si compravano il cd 6 volte con la scusa di regalarlo ad amici e parenti (immagino quanto reticenti), e i "download day", adesso si aggiunge alla collezione pure questa, sempre da ex amiciani. Tristeza. Peccato.
Ma, tutto sommato, non mi sorprende: alla fine è quella che costi di granlunga meno mettere in atto.
Le altre due, specie la prima, erano troppo dispendiose, questa no.
Anzi, quasi mi stupisco allora non la mettano in atto pure altri.
Utente
7 agosto, 2013
Non so se sono arrivati degli eco agli autori di questi "ascolti", ma oggi c'è una riduzione su Splende... sempre ben oltre il valore minimo della Top 50, ma siamo ben sotto i 30k
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.502 | +5 |
Vincerò - Annalisa | 2.339 | +4 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.452 | +3 |
Splende - Annalisa | 370 | +26 |
Utente
7 agosto, 2013
Il post di Tanakka mi ha fatto pensare... in effetti questi "trucchi" o stranezza o salite e discese improbabili sono state tipiche di ex amiciani. E non è che chi ne ha beneficiato ne abbia avuto un guadagno di immagine; tutt'altro! Carta, Scanu... etc...
Mi viene fin da pensare che chi lo fa voglia proprio danneggiare Annalisa, quasi a farla "rientrare" in una matrice amiciana da cui lei vorrebbe forse staccarsi.
Boh, pensiero laterale... chi lo sa.
Banned
7 agosto, 2013
Vabbe', ora, secondo me, che qualcuno si sia organizzato addirittura per danneggiare Annalisa in tale modo, sarebbe troppo contorto per essere verosimile.
Invece, in generale, non sono troppo d'accordo con chi pensi che certi giochini li mettano in atto il cantante o la casa discografica dello stesso.
In certi casi, che sappiamo, tipo comprarne un po' all'inizio perché il singolo salti subito in vetta su iTunes (cosa che fa comunque un filo di pubblicità), oppure sovrastimare un po' volutamente la parte che la Fimi lasciava da rendicontare alle case discografiche, magari sì.
Così come, quando le certificazioni erano basate sul distribuito, era ovvio che, mettiamo il platino sia 50K, se più o meno eran lì lì, o quasi, allora distribuivano un po' di più per poter sventolare il "platino", e via dicendo.
Però, fare molto di più, non avrebbe senso per una casa discografica, il bilancio costi-ritorni di operazioni più ingenti sarebbe sciaguratissimo
Per me, in gran parte, anche gli andamenti anomali di Scanu ecc. su iTunes l'anno scorso, erano ancora opera delle fan.
Così come quelli di Annalisa saranno, almeno al 60%, sempre dovuti ai fan.
Almeno quelli della Scarrone, sono intelligenti (/ liguri) abbastanza da aver utilizzato un modo che ti dissangui economicamente poco o nulla.
Mentre per un soggetto di tipologia diverso (casa discografica, managment ecc.) secondo me non avrebbe, nuovamente, senso, sia perché logisticamente costoso da imbastire, rispetto a farla partire "dal basso" spontaneamente, sia perché alla lunga, venissero messe in atto un po' più sistematicamente, poi i servizi di streaming ti riparametrebbero, a scendere, quanto corrispondano economicamente per ogni tot download. Quindi ad una Warner di turno tale giochino non converrebbe minimamente.
Utente
7 agosto, 2013
In un giorno in cui gli aggiornamenti sui brani sembrano solo parziali (valori molto bassi), Spende riparte e fa oltre 32k (Roma Bangkok +75 / #fuori c'è il sole +25K)
Ecco il nuovo dato:
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.506 | +3 |
Vincerò - Annalisa | 2.342 | +2 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.455 | +2 |
Splende - Annalisa | 405 | +32 |
Utente
7 agosto, 2013
Ah bhè sì, la gente streamma di più il suo nuovo singolo che R-B e Fuori c'è il sole, mi sembra logico.
La farsa, quindi, non diminuisce.
Ma è vero che Venerdì scorso (il giorno in cui è uscita Lontano, strano!) i suoi fan hanno fatto un download day e la posizione massima raggiunta è stata la 66? Ma come? 'sti fantomatici fan riescono a farle avere una certificazione oro su spotify, poi però su iTunes sono 4 gatti?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
Dalla pagina ANNALISA SCARRONE FUNCLUB:
"Buona sera a tutti!
Siccome questa è una pagina abbastanza seguita,forse è il caso di pronunciarsi visto quelli che in molti ultimamente stanno insinuando.
Qualche tempo fa la FIMI ha deciso di integrare gli ascolti streaming con le copie vendute in digitale per il raggiungimento delle certificazioni.
Vista questa opportunità,non c'è assolutamente nulla di male se ci diamo da fare il più possibile per fare tanti ascolti su Spotify e per portare tutti i singoli di Annalisa alla certificazione.
Non c'è nessun genio informatico o truffa dietro gli ascolti di Spotify,c'è solo tanto impegno e tanta fatica.
Mi rendo perfettamente conto che è più semplice dire "sono degli imbroglioni","Annalisa è una venduta" o insulti vari..però alla fine dovrete sempre fare i conti con la realtà,e la nostra realtà sono 3 singoli certificati ed altri due che si spera otterranno un riconoscimento a breve.
Invece di perdere tempo ad insultarci,pensate al vostro beniamino/a ed a sostenerlo così come noi facciamo con Annalisa."
Quindi ci invitano a credere che ci sia così tanta gente ad ascoltare in streaming da poter fare quei numeri.
pazzoreality ha detto
Ah bhè sì, la gente streamma di più il suo nuovo singolo che R-B e Fuori c'è il sole, mi sembra logico.La farsa, quindi, non diminuisce.
Ma è vero che Venerdì scorso (il giorno in cui è uscita Lontano, strano!) i suoi fan hanno fatto un download day e la posizione massima raggiunta è stata la 66? Ma come? 'sti fantomatici fan riescono a farle avere una certificazione oro su spotify, poi però su iTunes sono 4 gatti?
Vabbè ma se è per questo in TUTTI i fan club c'è chi non spende un centesimo per acquistare ma ascolta e basta..
Banned
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Ah bhè sì, la gente streamma di più il suo nuovo singolo che R-B e Fuori c'è il sole, mi sembra logico.La farsa, quindi, non diminuisce.
Ma è vero che Venerdì scorso (il giorno in cui è uscita Lontano, strano!) i suoi fan hanno fatto un download day e la posizione massima raggiunta è stata la 66? Ma come? 'sti fantomatici fan riescono a farle avere una certificazione oro su spotify, poi però su iTunes sono 4 gatti?
Devi considerare anche che:
1) un fan che ha già il cd non può comprare il singolo, dato che è lo stesso file tratto dal cd.
Ad esempio, io che lo ho, non ho potuto scaricare Vincerò e nemmeno ora Splende. Non so se ci siano dei mezzi per cancellare un acquisto e rifarlo, ma sarebbe da cretini soprattutto alla luce di
2) un fan ragazzino (squattrinato) al di là che abbia o non abbia già il cd, preferisce streammare a gratis?
Mi ripeto, per me 300 persone, 3 ore al giorno, non è un cifra irraggiungibile.
Ora non so come siano strutturati gli altri fanclub, ma per Annalisa c'è un sito ufficiale (della MEA s.r.l. società gestita dai familiari di Annalisa, in particolare suo padre) con tessera annuale da rinnovare (e da pagare) e merchandising vario.
Io non ci sono dentro e non ci tengo, ma supponendo che fossero 300: questi sono individui dedicati, che pagano per avere una tessera, e probabilmente benefici/gadgets (mi pare abbiano le primissime file sempre e comunque sono coinvolti semiattivamente in tutte le attività riguardanti Annalisa). Chiedere a questi 300 convintissimi di fare 3 ore al giorno, secondo me non è così impossibile.
Non ti sto dicendo che sia vero, però non è così impensabile, soprattutto alla luce del fatto che c'è questo gruppo (imprecisato) di accanitissimi.
Seguono vari pensieri a casaccio.
Comunque se è invece la Warner, mi aspetto di vedere qualcosa del genere pure per i suoi artisti: ed è interessante come ad esempio lo streaming non accade per Marco Carta. A lui invece vanno i download continui. Mi fermo e rifletto sul fanbase di Carta: donne 30/40enni quindi denaro-munite, magari non avvezzissime con la tecnologia (e se vai a leggere i loro commenti sulla pagina di Carta te ne accorgi che stanno un minimo indietro sul fronte digitale). Itunes è rodato per loro quindi più easy e soprattutto non avendo un disco nuovo, posso spendere chessò 10/15 euro a testa per sto singolo? Non lo so, sto pensando.
Stessa cosa con Valerio, superflop su Spotify, il suo fanbase è pure più "anziano" di quello di Carta, e anche meno digital-friendly. Infatti si va di Itunes anche qui.
Banned
Utente
7 agosto, 2013
Onestamente non è che ci capisca molto ma mi pare evidente che i fan di Annalisa siano "tirchi" (dai su! non penso che non scaricano perchè non gli piacciono le sue canzoni; che senso avrebbe essere fan allora?). Mi pare quindi logico che siano più propensi a streammare gratis pur di scaricare pagando. In fondo se la FIMI da questa possibilità perchè non approfittarne?
Che poi ci siano numeroni dietro, pazienza! Ma non sappiamo se ci siano malati (che streammano 24H) o imbroglioni dietro.
A me quello che fa specie/tristezza in tutta questa discussione è solo un punto. E' VERISSIMO che se ci fosse stata qualcun'altra l'avremmo MASSACRATA ma altrettanto vero che se ci fosse stata un'altra ancora (che vi piace) NESSUNO avrebbe detto niente. Suvvia!
Utente
7 agosto, 2013
sabrina85 ha detto
E' VERISSIMO che se ci fosse stata qualcun'altra l'avremmo MASSACRATA ma altrettanto vero che se ci fosse stata un'altra ancora (che vi piace) NESSUNO avrebbe detto niente. Suvvia!
Eh, così come se ci fosse stata qualcun'altra che non ti piace avresti fatto la pazza? Ma che discorso è? Stiamo sempre a fare dietrologia inutile, quando poi siamo i primi a comportarci di conseguenza.
QUANDO lo faranno pure gli altri allora ne riparliamo. Per il momento abbiamo massacrato Carta e Scanu per i singoli che avanzavano di parecchio su iTunes ed Emma per la certificazione farlocca giusto per partecipare ai Wind Music Awards.
_
Quanto al singolo: se ci sono TRECENTO PERSONE che si mettono dalla mattina alla sera a streammare (e LOL vi fa comodo perdere di vista il senso di questo topic? State parlando come se "il problema" fosse solo lo streaming. IL PROBLEMA sono che 'sti stream non compaiono da nessuna parte, quindi è lì il punto che fa storcere il naso) (e 'sto discorso fatelo pure alla pagina fan), ci saranno 50 persone che spendono 69 CENTESIMI per un download day?
Anzi @steph, aiutami tu. Se la Pausini è prima con 900 download, chi arriva a 66 quanti ne fa? 20?
E @ouro se hai già il singolo basta fare "regala canzone" per riscaricarlo. Tu quindi non lo sapevi, ma mi aspetto che dei geni di hackeraggio e un fanbase che fa DL ogni settimana ne sia consapevole.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
pazzoreality ha detto
Ah bhè sì, la gente streamma di più il suo nuovo singolo che R-B e Fuori c'è il sole, mi sembra logico.La farsa, quindi, non diminuisce.
Ma è vero che Venerdì scorso (il giorno in cui è uscita Lontano, strano!) i suoi fan hanno fatto un download day e la posizione massima raggiunta è stata la 66? Ma come? 'sti fantomatici fan riescono a farle avere una certificazione oro su spotify, poi però su iTunes sono 4 gatti?
Io non ci sono dentro e non ci tengo, ma supponendo che fossero 300: questi sono individui dedicati, che pagano per avere una tessera, e probabilmente benefici/gadgets (mi pare abbiano le primissime file sempre e comunque sono coinvolti semiattivamente in tutte le attività riguardanti Annalisa). Chiedere a questi 300 convintissimi di fare 3 ore al giorno, secondo me non è così impossibile.
Ok, siccome qui bisogna quotare e ripetere ogni volta, lo faccio: e dove sono 'sti streaming? Come mai fa 52k MILA ascolti (ieri 20k più di R-B che è ascoltata anche all'estero) e non compare nella top 50? E come mai non è MAI successo per altra gente che ha il triplo dei suoi fan? Il discorso su Carta e Scanu che hanno fan adulte regge poco, se tu mi parli di 300 persone che streammano per Annalisa allora anche per loro due sicuramente si trovano 300 ragazzine che potrebbero farlo
Sono domande retoriche, comunque. Abbiamo già appurato che sarebbe inutile, per Spotify, dare alla FIMI la somma degli ascolti e calcolare uno stream per ogni ip nella top 50.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Quanto al singolo: se ci sono TRECENTO PERSONE che si mettono dalla mattina alla sera a streammare (e LOL vi fa comodo perdere di vista il senso di questo topic? State parlando come se "il problema" fosse solo lo streaming. IL PROBLEMA sono che 'sti stream non compaiono da nessuna parte, quindi è lì il punto che fa storcere il naso) (e 'sto discorso fatelo pure alla pagina fan), ci saranno 50 persone che spendono 69 CENTESIMI per un download day?Anzi @steph, aiutami tu. Se la Pausini è prima con 900 download, chi arriva a 66 quanti ne fa? 20?
E @ouro se hai già il singolo basta fare "regala canzone" per riscaricarlo. Tu quindi non lo sapevi, ma mi aspetto che dei geni di hackeraggio e un fanbase che fa DL ogni settimana ne sia consapevole.
1) 300 persone 3 ore al giorno. Se facciamo 24 ore al giorno (cosa impossibile chiaramente, sono d'accordo con te) sono meno di 40 persone. 3 ore al giorno invece non so se è così fuori dai giochi.
2) nessun comodamente, io ho già dato la mia ipotesi che comunque è anche abbastanza verificata con le altre canzoni (che non hanno fanbase accaniti ma ascoltano 1 o 2 volte). Forse ti sei perso il mio papiro ma dentro ci sono numeri e quant'altro su RB e Fuoric'èilsole. Avessi tempo ti darei numeri per tutti, e vedresti che con un ratio di ascolti 1.4 per utente (alcuni la ascoltano 1 volta, altri 2 volte) si riesce a dare una spiegazione che sembra sensata. La mia ipotesi, la ripeto, è che la top 50 di Spotify sia una popularity chart (che elenca gli utenti singoli) mentre gli ascolti interi vanno nel conteggio della pagina dell'artista e poi in FIMI.
Ripeto anche che se invece non è così, e gli streaming vengono dall'estero, come mai vengono contati da FIMI? Io avevo ipotizzato (per assurdo) che NON ricevesse i dati italiani ma avesse accesso solo al numerone a cui abbiamo accesso noi. Chiaramente è FALSA come cosa, pertanto mi sembra che la mia ipotesi di cui sopra sembra genuinamente sensata.
3) Sì, ma i geni dell'hackeraggio (Che poi è mettere una playlist in atto) preferiscono forse non spendere?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, NicksFactor, DGS, Sahz, Carmelo, Edwynivan, Wasabi, jackdol, iamplet, AjejeBrazorf
525 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26762
Posts: 1386557
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn