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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

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121
27 settembre, 2015 - 14:47
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NicksFactor ha detto

1)E solo Annalisa utilizza questo sistema? Per conto di chi? Lo fa lei? E' l'unica ad avere dei fan hacker? Gli altri cantanti hanno una fanbase maggiore e non han mai fatto niente del genere? Nemmeno le Beliebers? E nessuno se ne accorge? Solo te? E poi dici che non credi a Babbo Natale...

2)Io sposo la teoria di ouro perchè CONOSCO effettivamente le persone ed il gruppo che fan questo ascolto di massa. Sono come minimo una trecentina di persone, e non sono manco tutti i componenti. Se non sapessi che viene fatto e non avessi prove provate, allora non sarei nemmeno intervenuto

"NicksFactor ha detto

Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro."

1) Ma 5 minuti fa non hai detto che gli altri non lo fanno perché hanno l'appoggio della CASA DISCOGRAFICA (lol lei non ce lo avrebbe? 5 singoli estratti e due volte a Sanremo in 3 anni, poverina!) adesso insinui che lo facciano anche gli altri? Mettiti d'accordo, per favore. 

Le Beliebers cosa? Che lui arriva sempre PRIMO SU ITUNES ed è un mostro di streaming e visualizzazioni, ma cosa stai farneticando? 
Ma hai capito o no che Steph se n'è accorto non perché STALKERA Annalisa, ma perché è arrivata una certificazione per un singolo che in top 100 vi è entrato mezza volta e per 30 secondi?

2) "Io conosco gente che" non significa nulla. Ci vogliono i fatti. Sei a casa di queste persone quando streammano? Perché pure io posso dirti di farlo ma poi non farlo

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

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122
27 settembre, 2015 - 14:51
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Io aspetto il giorno in cui anche gli altri capiranno come "crackare il codice" e la FIMI diventerà un'inutile puttana clap
Solo in Italia si spera l'abolizione dello streaming addizionato alle vendite per prevenire gli imbrogli. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Tanakka
Utente 3xP

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27 settembre, 2015 - 15:01
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saccio ha detto

ouro ha detto
o magari, e lo ripeto ancora, e ho anche portato i numeri a favore, la TOP 50 conta gli IP singoli.

Pagina 3, il papirone.

puoi continuarlo a scriverlo ma tanto non verrá letto perchė fa comodo cosìtalpa

Mah, può essere, ma non lo so... che sia un gruppo di fan che metta in loop per 3 ore*, magari col volume quasi a zero, una canzone di Annalisa mentre è in bagno, a cucinare, a far di tutto per casa, giusto per farla salire in classifica, oppure se addirittura è stato messo in atto un simil hackeraggio informatico, alla fine non cambia tanto, per come la veda io (maybe it's just me).

Non saprei che grosso incentivo ("comodo") ci sia a pensarla in un modo invece che un altro: in entrambi gli scenari fondamentalmente, come sollevato già da un altro utente, resta una figuraccia. Il fatto che venga alla luce sia un dato falsato, non derivato da un "ascolto naturale", è l'elemento sostanziale.

L'unica cosa che, ripeto, tenderei a trovare improbabile è che ci sia di mezzo la Warner.
Perché proprio giusto Annalisa? Il presidente Warner è innamorato perso di lei?
E guardacaso un'altra ex amiciana, mi pare un po' troppo una coincidenza. 

*peraltro, a quel punto, perché solo 3 ore? Spotify rispetto a Emule, Torrent, o simili, quali differenze comporterebbe? Illuminatemi, che io non sono avvezzo in materia di spotify.
In quanto, così come fior fior di gente in vita sua ha tenuto il pc acceso per 2 settimane di seguito a scaricare roba tramite programmi di file sharing, non vedo perché non si possa tenere un canzone su spotify per 16 ore al giorno a casse spente / volume azzerato.
Ma può darsi che mi sfugga qualcosa; fatemelo presente, grazie.

Ronnie
Utente PLATINO

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124
27 settembre, 2015 - 15:19
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Io non ho idea di come sia possibile questo fenomeno ma non capisco come si possa continuare a considerare questa cosa normale e frutto dell'impegno dei fans. A me piace moltissimo Annalisa quindi non sostengo l'ipotesi che ci sia qualcosa di marcio dietro questi ascolti perchè ce l'ho con lei, e penso che sia @steph sia le altre persone che si sono pronunciate a favore dei dubbi da lui avanzati avrebbero fatto la stessa cosa anche se l'artista interessato fosse stato qualcun'altro. Per come la vedo io non è possibile che tutto questo sia dovuto a dei fans che ascoltano assiduamente il singolo, perchè l'ipotesi del calcolo in FIMI di tutti gli ascolti fatti lasciando il brano in loop non trova riscontro in molti casi di cantanti più seguiti di lei. Non credo a tutto questo, non è possibile che nessun altro gruppo di fans abbia provato questa via, essendo tra l'altro gratuita.

Anche pensando ad una questione puramente commerciale, le case discografiche percepiscono una % da Spotify in base agli ascolti ottenuti dai propri artisti, no? Io non penso che Spotify possa permettere una cosa del genere, visto che si parla di spendere una cifra superiore al dovuto. Ci dev'essere un modo per prevenire il conteggio degli ascolti in massa, e la soluzione più logica è appunto quella del considerare gli IP. A questo punto non si possono contestare i casi Scanu/Carta/Anonimi e poi sorvolare su questo, perchè mentre l'acquisto su iTunes viene fatto in modo legale ,indipendentemente dal fatto che sia la casa discografica la responsabile o meno, qui la questione POTREBBE essere più grave.

Si tratta semplicemente di analisi oggettiva di un fenomeno, indipendentemente da chi è il cantante in questione, non è un accanimento contro Annalisa! Secondo me chi interpreta il senso del topic in modo sbagliato dovrebbe leggere davvero ogni singolo commento al fine di capire bene la questione, invece di limitarsi a scrivere che sono gli utenti di RH che sospettano quello che fa comodo a loro. Penso che a nessuno di noi venga in tasca qualcosa quando scriviamo che la situazione ci sembra strana...

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steph
Utente 6xP

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27 settembre, 2015 - 15:23
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Allora visto che chiedete A ME teorie e spiegazioni intanto vi ricordo che leggendo numeri e facendo il "data scientist" tu diventi un generatore di teorie, per cui non ci metterei molto a "spararne" una decina che poi però sarebbero tutte da dimostrare... 

Detto questo mi chiedete (A ME?!?!?)  "a cosa servono" tutti questi eventuali stream "esteri" .

"Sparo" un paio di risposte plausibili che mi vengono in mente (ne potrei sparare altre 10 )

1. Ammettendo che ci sia qualcuno che ha programmato un computer per fare questi "stream" ed ammesso che lo faccia per accelerare una certificazione fimi (due cose da provare), non è però detto che questo qualcuno abbia una approfondita conoscenza dei meccanismi interni di spotify.  (Lo ipotizzo pensando a me stesso: io penso che sarei in grado di realizzare un processo in loop che cambia l'IP ad ogni richiesta ed ogni minuto o ogni tot secondi lancia una nuova richiesta; non lo verifico da molto tempo ma credo che potrei anche recuperare almeno 3.000 proxy validi, forse 5.000 - questo dipende dalla evoluzione dei siti forum etc. che li mettono a disposizione su cui non sto andando da tempo; però come vedete non ne so più di voi dell'attuale meccanismo di somma di spotify e fimi) 

Per cui il suo programma - in questo scenario - utilizzerebbe tutti i "proxy" (indirizzi IP) che trova da cui fare "sparare" gli ascolti / stream, sia italiani che non; validi e non...  in altre parole per aggiungere 13/15.000 stream "validi" ne fa 30,000 o più (gli altri 3.000 sono di certo che siano ascolti veri, dato che li fanno anche gli tutti altri brani); anzi è più facile che ne "spari" 50,000 di cui una quota vengono filtrati o scartati

2. Non so come ragioni qualcuno che volesse in caso "hackerare" spotify.  Parliamo comunque - se questo è il caso - di persone che non ragionano come un "normale"....  Plausibile che costui o costei "spari" tutto quello che riesce a sparare e vada come vada?  Se ad esempio è "gratificato" dal numerino di stream sul brano... o diamo per scontato che lo faccia solo ed esclusivamente per fare arrivare ad una certificazione? 

mi capite che - se fosse vero questo gruppo di scenari - non ha alcuna rilevanza capire perché vengono mandati stream da IP non italiani?  una mente hacker fa un programma o meglio un workflow di comandi in successione, spara 50,000 stream al giorno, vede che il brano cresce in fretta ed alla fine viene certificato... e basta così.  Abbiamo incertezze noi sugli IP sommati in fimi; perché dall'altra parte ci deve essere solo certezza?  E soprattutto non dimentichiamo che non sappiamo l'obiettivo vero di tutto ciò ...

Bigboj
Utente 5xP

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27 settembre, 2015 - 15:41
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steph_z4 ha detto

steph_z4 ha detto
ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

PS: Il calcolo si può fare; ci vuole solo un po' di pazienza... sarebbe da andare sul topic spotify e sommare giorno per giorno la più bassa in classifica, togliendo magari qualcosa (tipo 100 stream) e vedere se il numero che viene fuori è molto distante dal 1,5/1,6M di stream che a mio parere è la quota minima di stream che servivano ad Annalisa per arrivare all'oro

Giusto per riportare quello che avevo scritto...

quindi se dal calcolo della somma di stream da posizioni subito sotto la 50 viene fuori un calcolo superiore a 1,5 / 1,6 (15-16 k equivalenti fimi) vuol dire che è possibile che sia arrivata all'oro usando solo gli stream con IP italiano. 

Dal rapido calcolo di oggi si è arrivati a dire che siamo al massimo in un intorno di 18,5 milioni equivalenti. Quindi FIMI POTREBBE AVERE RAGGIUNTO IL TOTALE DI 25 k USANDO SOLO GLI STREAM DI IP ITALIANI.  Questo sempre per cercare di dedurre come funziona il sistema. 

Perdonami @steph ma sono d'accordo con Ouro! Se c'è una cosa di cui possiamo essere certi è che Fimi conta tutti gli stream, compresi questi numeroni di Annalisa, e ne abbiamo la prova con l'entrata in classifica Fimi di Splende questa settimana ma ancor di più con L'ultimo addio che è rientrato in classifica prima del rilascio dell'ultimo singolo(e relativamente in alto...) a distanza di un anno, quindi se sono stati conteggiati per questi ultimi due casi è palese che sono stati contati anche per Vincerò quando li faceva prima della certificazione...

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steph
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27 settembre, 2015 - 15:49
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Bigboj91 ha detto

steph_z4 ha detto

steph_z4 ha detto
ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

PS: Il calcolo si può fare; ci vuole solo un po' di pazienza... sarebbe da andare sul topic spotify e sommare giorno per giorno la più bassa in classifica, togliendo magari qualcosa (tipo 100 stream) e vedere se il numero che viene fuori è molto distante dal 1,5/1,6M di stream che a mio parere è la quota minima di stream che servivano ad Annalisa per arrivare all'oro

Giusto per riportare quello che avevo scritto...

quindi se dal calcolo della somma di stream da posizioni subito sotto la 50 viene fuori un calcolo superiore a 1,5 / 1,6 (15-16 k equivalenti fimi) vuol dire che è possibile che sia arrivata all'oro usando solo gli stream con IP italiano. 

Dal rapido calcolo di oggi si è arrivati a dire che siamo al massimo in un intorno di 18,5 milioni equivalenti. Quindi FIMI POTREBBE AVERE RAGGIUNTO IL TOTALE DI 25 k USANDO SOLO GLI STREAM DI IP ITALIANI.  Questo sempre per cercare di dedurre come funziona il sistema. 

Perdonami @steph ma sono d'accordo con Ouro! Se c'è una cosa di cui possiamo essere certi è che Fimi conta tutti gli stream, compresi questi numeroni di Annalisa, e ne abbiamo la prova con l'entrata in classifica Fimi di Splende questa settimana ma ancor di più con L'ultimo addio che è rientrato in classifica prima del rilascio dell'ultimo singolo(e relativamente in alto...) a distanza di un anno, quindi se sono stati conteggiati per questi ultimi due casi è palese che sono stati contati anche per Vincerò quando li faceva prima della certificazione...

Ma nooo.... abbiamo appena DIMOSTRATO con i NUMERI che per raggiungere quei risultati basta UNA PARTE degli stream e ne bastano meno di metà !!!!   

Perché parli di CERTEZZE?!?!?! mi fai paura!!!!

Non facciamo per favore cas...

ouro
via da qui
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27 settembre, 2015 - 15:52
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Scusa steph, cosa pensi dei numeri che ho preso da digitalsalesdata (che è usato anche da Alex se non sbaglio per il suo modello, funzionante?)?

Perché per fare 8k da Itunes ci vogliono almeno 70 downloads al giorno per 110 giorni e secondo quel portale bisogna almeno essere attorno alla 50 per fare quei numeri.

Vincerò ha passato 1 giorno su 110 vicino alla 50. Io, basandomi su quello e non basandomi su quello che non ha alcuna scorta di numeri, tutt'ora penso che abbia venduto 2k o poco più su Itunes.

Non solo mi sono appena accorto che BDC è stimato 13k come asserisci tu ma con gli streaming anche, mentre io parlavo di soli downloads.

Quindi Stime lo stima a 9k downloads. poco più che la metà di 16k.

QUindi per BDC sempre in top 60 ci sono 9mila downloads mentre per Vincerò MAI in Top 60 (tranne un giorno) 6/7mila? Essendo stato per la maggior parte nella seconda metà di Top 200?

Bigboj
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27 settembre, 2015 - 15:56
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steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto

steph_z4 ha detto

steph_z4 ha detto
ouro ha detto

Questa ipotesi distruggerebbe anche il dubbio che la FIMI non abbia i veri dati, perché ancora nessuno mi ha spiegato come può essere che la FIMI mette in conto gli ascolti interi di Vincerò (2.3mln) quando secondo molti di voi sono di natura estera. Significa che ricevono dati sbagliati.

 

steph_z4:

tra i tanti calcoli che nessuno ha ancora fatto ce n'è uno che manca....

CHI HA DETTO CHE PER ARRIVARE A DISCO D'ORO VINCERO' ABBIA USUFRUITO DI TUTTI GLI STREAM E NON SOLO DI QUELLI DA IP ITALIANI??? Io non lo darei per scontato...

Ovvero, mi piacerebbe una risposta a questo quesito:  ipotizzando che gli stream da IP italiani siano stati un numero equivalente a una posizione tra il 51 ed il 60 in Top Italia... sarebbero stati sufficienti per fare arrivare Vincerò all'oro ????  

PS: Il calcolo si può fare; ci vuole solo un po' di pazienza... sarebbe da andare sul topic spotify e sommare giorno per giorno la più bassa in classifica, togliendo magari qualcosa (tipo 100 stream) e vedere se il numero che viene fuori è molto distante dal 1,5/1,6M di stream che a mio parere è la quota minima di stream che servivano ad Annalisa per arrivare all'oro

Giusto per riportare quello che avevo scritto...

quindi se dal calcolo della somma di stream da posizioni subito sotto la 50 viene fuori un calcolo superiore a 1,5 / 1,6 (15-16 k equivalenti fimi) vuol dire che è possibile che sia arrivata all'oro usando solo gli stream con IP italiano. 

Dal rapido calcolo di oggi si è arrivati a dire che siamo al massimo in un intorno di 18,5 milioni equivalenti. Quindi FIMI POTREBBE AVERE RAGGIUNTO IL TOTALE DI 25 k USANDO SOLO GLI STREAM DI IP ITALIANI.  Questo sempre per cercare di dedurre come funziona il sistema. 

Perdonami @steph ma sono d'accordo con Ouro! Se c'è una cosa di cui possiamo essere certi è che Fimi conta tutti gli stream, compresi questi numeroni di Annalisa, e ne abbiamo la prova con l'entrata in classifica Fimi di Splende questa settimana ma ancor di più con L'ultimo addio che è rientrato in classifica prima del rilascio dell'ultimo singolo(e relativamente in alto...) a distanza di un anno, quindi se sono stati conteggiati per questi ultimi due casi è palese che sono stati contati anche per Vincerò quando li faceva prima della certificazione...

Ma nooo.... abbiamo appena DIMOSTRATO con i NUMERI che per raggiungere quei risultati basta UNA PARTE degli stream e ne bastano meno di metà !!!!   

Perché parli di CERTEZZE?!?!?! mi fai paura!!!!

Non facciamo per favore cas...

Ma scusa eh, come avrebbe fatto l'ultimo addio a rientrare in classifica fimi se questi stream da te definiti stranieri non fossero contati!?!?!?

Vincerò ha iniziato a fare quei numeroni di stream giornalieri PRIMA della certificazione, e avendo la prova con i casi dell'ultimo addio e di splende che fimi conteggia TUTTI questi stream sconosciuti, direi che si ha la certezza che sono stati contati a suo tempo anche per Vincerò!!

NicksFactor
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27 settembre, 2015 - 16:16
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pazzoreality ha detto

NicksFactor ha detto

1)E solo Annalisa utilizza questo sistema? Per conto di chi? Lo fa lei? E' l'unica ad avere dei fan hacker? Gli altri cantanti hanno una fanbase maggiore e non han mai fatto niente del genere? Nemmeno le Beliebers? E nessuno se ne accorge? Solo te? E poi dici che non credi a Babbo Natale...

2)Io sposo la teoria di ouro perchè CONOSCO effettivamente le persone ed il gruppo che fan questo ascolto di massa. Sono come minimo una trecentina di persone, e non sono manco tutti i componenti. Se non sapessi che viene fatto e non avessi prove provate, allora non sarei nemmeno intervenuto

"NicksFactor ha detto

Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro."

1) Ma 5 minuti fa non hai detto che gli altri non lo fanno perché hanno l'appoggio della CASA DISCOGRAFICA (lol lei non ce lo avrebbe? 5 singoli estratti e due volte a Sanremo in 3 anni, poverina!) adesso insinui che lo facciano anche gli altri? Mettiti d'accordo, per favore. 

Le Beliebers cosa? Che lui arriva sempre PRIMO SU ITUNES ed è un mostro di streaming e visualizzazioni, ma cosa stai farneticando? 
Ma hai capito o no che Steph se n'è accorto non perché STALKERA Annalisa, ma perché è arrivata una certificazione per un singolo che in top 100 vi è entrato mezza volta e per 30 secondi?

2) "Io conosco gente che" non significa nulla. Ci vogliono i fatti. Sei a casa di queste persone quando streammano? Perché pure io posso dirti di farlo ma poi non farlo

Io parlavo per smentire Steph, l'appoggio della casa discografica si intende come pubblicità zero, non di certo in un ipotetico complotto streaming.

E comunque allora dovrebbe anche gli altri cantanti potrebbero avere sette platini solo alzandosi la mattina se bastasse appunto un fantomatico "programma" per falsare vendite ed ascolti. Se una cantante piccola piccola come Annalisa (od un suo fan) è riuscita a procurarselo come sostenete...allora una come la Pausini dovrebbe avere già venti platini solo per Spotify.

Siccome non accade così, magari è semplicemente perchè i fan della Pausini e degli altri cantanti hanno altro da fare che ascoltare su Spotify e non c'entrano nulla fantomatici programmi strani da Anonymous consumati?

 Nicks Lannister

NicksFactor
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27 settembre, 2015 - 16:23
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Ho letto ora l'argomentazione di @steph 

Ammettiamo che questo hacker pazzo, disperato ed innamorato follemente di Annalisa esista.

Prima di tutto basta girare qualsiasi gruppo di fan di Nali per vedere come loro si vantino ed invitino le persone ad ascoltare a volume basso tutto il giorno, 24/7. Perchè questo o questi hacker si nascondono allora?

Uno che avesse trovato un metodo così diabolico lo scriverebbe praticamente ovunque e riceverebbe solo applausi e complimenti da tutti gli altri.

Poi Nali ha una fanbase decisamente bassa rispetto agli altri fanclub. Ripeto, possibile che altri artisti che hanno milioni e milioni di fan non abbiano inclusi tra questi gente che fa la stessa cosa?

L'unico hacker italiano scafato di Spotify è un fan di Annalisa.

La legge dei grandi numeri sta collassando vorticosamente ed Occam si sta tagliando i polsi col suo rasoio.

 Nicks Lannister

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matteo.m
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27 settembre, 2015 - 16:33
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pazzoreality ha detto
Io aspetto il giorno in cui anche gli altri capiranno come "crackare il codice" e la FIMI diventerà un'inutile puttana clap
Solo in Italia si spera l'abolizione dello streaming addizionato alle vendite per prevenire gli imbrogli. 

Però attenzione, perché questo non succede nel resto del mondo. Qui da noi gli streaming vengono convertiti direttamente in vendite, mentre invece negli USA e nel resto del mondo non è così. Gli streaming vengono convertiti in points che si sommano alle vendite reali e che permettono ai brani di raggiungere i traguardi (Platino, Multiplatino etc.). Da noi questa distinzione (doverosa) non esiste. Se una canzone è 4XP ti dicono che ha venduto 200,000 copie. Cosa NON vera. In USA ti dicono che una canzone è disco di Platino, ma ha venduto 700,000 copie (per dire). 

Solo in UK hanno un sistema misto (come da noi), ma il valore dello streaming è molto ben proporzionato rispetto alle vendite digitali. Quindi è quasi tollerabile. 

Da noi è ben diverso. Per esempio, per rimanere in tema, se consulti il sito FIMI, ti dicono che Vincerò ha venduto 25,000 copie di dowlonad e streaming, di fatto accomunando le due cose, perché è disco d'oro. Nella realtà però ne ha venduto meno di 5,000 copie e ha un equivalente di 20,000 points streaming.

Per noi che seguiamo le classifica questo è poco importante, perché siamo in grado di capire bene la distinzione, ma per una persona comune questa distinzione non esiste.

Ronnie
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27 settembre, 2015 - 17:56
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NicksFactor ha detto
Ho letto ora l'argomentazione di @steph 

Ammettiamo che questo hacker pazzo, disperato ed innamorato follemente di Annalisa esista.

Prima di tutto basta girare qualsiasi gruppo di fan di Nali per vedere come loro si vantino ed invitino le persone ad ascoltare a volume basso tutto il giorno, 24/7. Perchè questo o questi hacker si nascondono allora?

Uno che avesse trovato un metodo così diabolico lo scriverebbe praticamente ovunque e riceverebbe solo applausi e complimenti da tutti gli altri.

Poi Nali ha una fanbase decisamente bassa rispetto agli altri fanclub. Ripeto, possibile che altri artisti che hanno milioni e milioni di fan non abbiano inclusi tra questi gente che fa la stessa cosa?

L'unico hacker italiano scafato di Spotify è un fan di Annalisa.

La legge dei grandi numeri sta collassando vorticosamente ed Occam si sta tagliando i polsi col suo rasoio.

Non so se questo hacker esista o meno, ma se esistesse starebbe commettendo una cosa illegale...quindi forse sbandierare la cosa in giro sui social non sarebbe proprio un'ottima idea! 

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steph
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27 settembre, 2015 - 19:51
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ouro ha detto
Scusa steph, cosa pensi dei numeri che ho preso da digitalsalesdata (che è usato anche da Alex se non sbaglio per il suo modello, funzionante?)?

Perché per fare 8k da Itunes ci vogliono almeno 70 downloads al giorno per 110 giorni e secondo quel portale bisogna almeno essere attorno alla 50 per fare quei numeri.

Vincerò ha passato 1 giorno su 110 vicino alla 50. Io, basandomi su quello e non basandomi su quello che non ha alcuna scorta di numeri, tutt'ora penso che abbia venduto 2k o poco più su Itunes.

Non solo mi sono appena accorto che BDC è stimato 13k come asserisci tu ma con gli streaming anche, mentre io parlavo di soli downloads.

Quindi Stime lo stima a 9k downloads. poco più che la metà di 16k.

QUindi per BDC sempre in top 60 ci sono 9mila downloads mentre per Vincerò MAI in Top 60 (tranne un giorno) 6/7mila? Essendo stato per la maggior parte nella seconda metà di Top 200?

Con tutto il rispetto smettiamola di andare a filosofeggiare su dettagli da 5% quando possiamo avere degli errori di stima di 4-5 volte di più....

Parlassimo di numeri 10  vs. 50 capisco, ma qui stiamo vedendo se la cosa sarebbe stata possibile con i solo stream italiani e per quanto si vede dai numeri e la risposta è assolutamente SI con una approssimazione del 10-15%.  Se arriviamo (stimando e senza avere i dati) a 23,500 invece che 25,000 cambia nulla...  la differenza che stimiamo può essere più alta dell'errore di stima.  Per cui NON POSSIAMO DIMOSTRARE in modo evidente che con i soli stream italia Vincerò non sarebbe arrivata  all'oro  Punto. 

Mi avessi calcolato che gli stream potevano arrivare al massimo a 9-10 k, per carità avrei detto NON è possibile vendite per 15k senza essere stata in classifica....  ma con 18/19 mila su 25k possibili sinceramente smetto di perdere tempo a intestardirmi su digital sales data. Riguardo a quest'ultimo, ho copiato dei post fatti da zago e da altri (vedi topic delle stime) che hanno verificato che il valore da usare è quello delle ore 24 moltiplicato per un fattore 2 - 2,3 (per costruzione) e l'ho dato ad Alex che sta provando a fare le stime (vai sul topic e lo trovi).   Tu non hai rilevato tutte le sere a mezzanotte, non sappiamo che fattore usare (2, 2,3 o magari 3 o 4 ?!?!) per le posizioni dopo la #50 (poco significative e poco attendibili) per cui non mi pare il caso di intestardirsi...  Io avevo stimato 7/8 milioni come un numero attendibile di vendite prima di chiederti di fare il calcolo.    Con il tuo calcolo superiamo i 25 k .  per me basta così. Non è dimostrabile che fimi abbia sommato gli stream non calcolati per la Top 50 Italia.  Se vuoi trovare una prova vai in altre direzioni perché senza altri dati di qui non ne usciamo.

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steph
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27 settembre, 2015 - 19:59
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Bigboj91 ha detto

Vincerò ha iniziato a fare quei numeroni di stream giornalieri PRIMA della certificazione, e avendo la prova con i casi dell'ultimo addio e di splende che fimi conteggia TUTTI questi stream sconosciuti, direi che si ha la certezza che sono stati contati a suo tempo anche per Vincerò!!

aaahhh ancora? 

Allora, sto dicendo che di tutti gli stream che sono calcolati sul brano, UNA PARTE sono da IP italiani.   Non è bianco o nero, tutti o nessuno.  Anzi la anomalia è proprio che ci sia un grande volume di stream che non fanno entrare i brani in Top 50 spotify.... La mia IPOTESI è che quella quota parte (che stimo nel 40%-50% del totale) sia sufficiente a fare entrare lo stesso Annalisa in fimi .  Se fosse così, gli IP italiani sarebbero gli unici trasmessi da spotify a fimi e sommati ai fini fimi.  Claro adesso???

Quindi se Annalisa totalizza 30k stream, tra 12k e 15k potrebbero essere stream validi fimi; ovvero un po' meno degli ultimi brani che sono in Top 50 ...   

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steph
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27 settembre, 2015 - 20:09
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NicksFactor ha detto
Ho letto ora l'argomentazione di @steph 

Ammettiamo che questo hacker pazzo, disperato ed innamorato follemente di Annalisa esista.

Prima di tutto basta girare qualsiasi gruppo di fan di Nali per vedere come loro si vantino ed invitino le persone ad ascoltare a volume basso tutto il giorno, 24/7. Perchè questo o questi hacker si nascondono allora?

Uno che avesse trovato un metodo così diabolico lo scriverebbe praticamente ovunque e riceverebbe solo applausi e complimenti da tutti gli altri.

Poi Nali ha una fanbase decisamente bassa rispetto agli altri fanclub. Ripeto, possibile che altri artisti che hanno milioni e milioni di fan non abbiano inclusi tra questi gente che fa la stessa cosa?

L'unico hacker italiano scafato di Spotify è un fan di Annalisa.

La legge dei grandi numeri sta collassando vorticosamente ed Occam si sta tagliando i polsi col suo rasoio.

Senti come ho detto è uno di n scenari... e ne posso inserire altri 25 se vuoi.   Ma nessuno E NEMMENO quello di euro è supportato da numeri, dati, fatti.   Questo che ho scritto è giusto uno e non facilmente smontabile, se non in modo superficiale come stai facendo tu /superficiale vuol dire ironia, battute e nessuna prova "seria") .

Ripeto io NON SO cosa succede.  Tu contrapponi "logiche", più o meno valide...  io vorrei NUMERI o FATTI. 

Che ne sai tu se un hacker preferisce lavorare nell'ombra?  Io starei zitto, almeno fino a che non mi scoprono... Che argomenti sono questi?  Ancora una volta non vedo dati. 

Puoi escludere che - se è successo - che il primo hacker che ha "craccato" spotify lo abbia fatto con Annalisa? (non so neppure se lo chiamerei FAN; secondo me la danneggia)   Hai prove, numeri, FATTI???

Capisco solo che la teoria di euro non è dimostrata da fatti ma nemmeno smentita, e che neppure quella che io ho buttato lì non è provata, ma nemmeno smontabile. 

Se invece di opporci aprioristicamente e facendo il tifo per la versione che ci aggrada di più magari provassimo a cercare insieme lo scenario vero..  mi sembra tangentopoli... sta diventando un fatto di fede?  Per me sono ci solo numeri ABNORMI che non riesco a spiegare.

Bigboj
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27 settembre, 2015 - 20:20
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steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto
Vincerò ha iniziato a fare quei numeroni di stream giornalieri PRIMA della certificazione, e avendo la prova con i casi dell'ultimo addio e di splende che fimi conteggia TUTTI questi stream sconosciuti, direi che si ha la certezza che sono stati contati a suo tempo anche per Vincerò!!

aaahhh ancora? 

Allora, sto dicendo che di tutti gli stream che sono calcolati sul brano, UNA PARTE sono da IP italiani.   Non è bianco o nero, tutti o nessuno.  Anzi la anomalia è proprio che ci sia un grande volume di stream che non fanno entrare i brani in Top 50 spotify.... La mia IPOTESI è che quella quota parte (che stimo nel 40%-50% del totale) sia sufficiente a fare entrare lo stesso Annalisa in fimi .  Se fosse così, gli IP italiani sarebbero gli unici trasmessi da spotify a fimi e sommati ai fini fimi.  Claro adesso???

Quindi se Annalisa totalizza 30k stream, tra 12k e 15k potrebbero essere stream validi fimi; ovvero un po' meno degli ultimi brani che sono in Top 50 ...   

Bene allora adesso secondo il tuo ragionamento spiegami come fa Splende ad essere davanti a Magnifico nell'ultima classifica Fimi se davvero non vengono conteggiati tutti gli stream.

Magnifico è sempre presente in top 50 Spotify e fa dai 18000 ai 20000 stream giornalieri, e secondo il tuo ragionamento gli stream "buoni" per Splende sono sicuramente meno dato che in Top50 non si è mai palesato.

Su iTunes stesso discorso, Magnifico gira costantemente tra la posizione 35 e la 50 su per giù, Splende è entrato in top100 per una giornata grazie a un download day...

Quindi Splende gioco forza dovrebbe essere nettamente dietro in Fimi seguendo il tuo ragionamento no? Poi vai a leggere e trovi Splende 34° e Magnifico 36°, questo come si spiega? 

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steph
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27 settembre, 2015 - 20:21
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NicksFactor ha detto

pazzoreality ha detto

NicksFactor ha detto

1)E solo Annalisa utilizza questo sistema? Per conto di chi? Lo fa lei? E' l'unica ad avere dei fan hacker? Gli altri cantanti hanno una fanbase maggiore e non han mai fatto niente del genere? Nemmeno le Beliebers? E nessuno se ne accorge? Solo te? E poi dici che non credi a Babbo Natale...

2)Io sposo la teoria di ouro perchè CONOSCO effettivamente le persone ed il gruppo che fan questo ascolto di massa. Sono come minimo una trecentina di persone, e non sono manco tutti i componenti. Se non sapessi che viene fatto e non avessi prove provate, allora non sarei nemmeno intervenuto

"NicksFactor ha detto

Gli altri cantanti non fanno niente di simile perchè non ne hanno bisogno, hanno appoggi della casa discografica, delle radio e vengono già ascoltate di loro."

1) Ma 5 minuti fa non hai detto che gli altri non lo fanno perché hanno l'appoggio della CASA DISCOGRAFICA (lol lei non ce lo avrebbe? 5 singoli estratti e due volte a Sanremo in 3 anni, poverina!) adesso insinui che lo facciano anche gli altri? Mettiti d'accordo, per favore. 

Le Beliebers cosa? Che lui arriva sempre PRIMO SU ITUNES ed è un mostro di streaming e visualizzazioni, ma cosa stai farneticando? 
Ma hai capito o no che Steph se n'è accorto non perché STALKERA Annalisa, ma perché è arrivata una certificazione per un singolo che in top 100 vi è entrato mezza volta e per 30 secondi?

2) "Io conosco gente che" non significa nulla. Ci vogliono i fatti. Sei a casa di queste persone quando streammano? Perché pure io posso dirti di farlo ma poi non farlo

Io parlavo per smentire Steph, l'appoggio della casa discografica si intende come pubblicità zero, non di certo in un ipotetico complotto streaming.

E comunque allora dovrebbe anche gli altri cantanti potrebbero avere sette platini solo alzandosi la mattina se bastasse appunto un fantomatico "programma" per falsare vendite ed ascolti. Se una cantante piccola piccola come Annalisa (od un suo fan) è riuscita a procurarselo come sostenete...allora una come la Pausini dovrebbe avere già venti platini solo per Spotify.

Siccome non accade così, magari è semplicemente perchè i fan della Pausini e degli altri cantanti hanno altro da fare che ascoltare su Spotify e non c'entrano nulla fantomatici programmi strani da Anonymous consumati?

Si dovrebbe essere competenti prima di parlare. Forse e dico forse ho scritto che IO sarei in grado di fare certe cose perché magari so di cosa parlo... prova a pensare che magari ho lavorato nella principale società di software al mondo (me lo hai proprio voluto tirare fuori eh?).     Certe cose non si trovano né al supermercato, né "si procurano".

Credo tra l'altro che solo un hacker del terzo mondo (nordafrica, dove siamo finiti noi in termini informatici) possa anche solo pensare di craccare spotify.  Quelli di cui mi hanno parlato trovano soddisfazione se riescono ad entrare nel sito della CIA o cose del genere...    SE E' VERO (e ripeto era UNO scenario) è qualche mezzo maniaco, e - per dirla proprio tutta - mi spiace che possa averne fatto le spese Annalisa.

Però è come quello che allo stadio ha ricevuto "un regalo" in testa dal cielo e dice "ma porc. siamo qui in 50,000 e questo cavolo di uccello proprio in testa a me doveva c..."    Certo la prima volta che succede, a qualcuno deve succedere.   Dire "proprio ad Annalisa" mi pare solo ingenuo...

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steph
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27 settembre, 2015 - 20:24
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Bigboj91 ha detto

steph_z4 ha detto

Bigboj91 ha detto
Vincerò ha iniziato a fare quei numeroni di stream giornalieri PRIMA della certificazione, e avendo la prova con i casi dell'ultimo addio e di splende che fimi conteggia TUTTI questi stream sconosciuti, direi che si ha la certezza che sono stati contati a suo tempo anche per Vincerò!!

aaahhh ancora? 

Allora, sto dicendo che di tutti gli stream che sono calcolati sul brano, UNA PARTE sono da IP italiani.   Non è bianco o nero, tutti o nessuno.  Anzi la anomalia è proprio che ci sia un grande volume di stream che non fanno entrare i brani in Top 50 spotify.... La mia IPOTESI è che quella quota parte (che stimo nel 40%-50% del totale) sia sufficiente a fare entrare lo stesso Annalisa in fimi .  Se fosse così, gli IP italiani sarebbero gli unici trasmessi da spotify a fimi e sommati ai fini fimi.  Claro adesso???

Quindi se Annalisa totalizza 30k stream, tra 12k e 15k potrebbero essere stream validi fimi; ovvero un po' meno degli ultimi brani che sono in Top 50 ...   

Bene allora adesso secondo il tuo ragionamento spiegami come fa Splende ad essere davanti a Magnifico nell'ultima classifica Fimi se davvero non vengono conteggiati tutti gli stream.

Magnifico è sempre presente in top 50 Spotify e fa dai 18000 ai 20000 stream giornalieri, e secondo il tuo ragionamento gli stream "buoni" per Splende sono sicuramente meno dato che in Top50 non si è mai palesato.

Su iTunes stesso discorso, Magnifico gira costantemente tra la posizione 35 e la 50 su per giù, Splende è entrato in top100 per una giornata grazie a un download day...

Quindi Splende gioco forza dovrebbe essere nettamente dietro in Fimi seguendo il tuo ragionamento no? Poi vai a leggere e trovi Splende 34° e Magnifico 36°, questo come si spiega? 

Ok dopo tanta fuffa, finalmente questa mi pare una PROVA. 

Abbiamo un nuovo elemento, ragioniamoci... riusciamo a capire di tutti gli stream di Annalisa quanti servirebbero per arrivare al #33?    

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steph
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27 settembre, 2015 - 20:27
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Intanto le crescite REGISTRATE oggi.   Dico REGISTRATE perché l'aggiornamento spotify sui brani è circa doppio del solito (nei 2 giorni passati hanno aggiornato solo parzialmente; i totali si sono mossi di poco). 

... Se no il dato di 66.000 stream sarebbe doppiamente ASSURDO. 

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.515   +9
Vincerò - Annalisa 2.348   +8
L'ultimo addio - Annalisa 1.461   +8
Splende - Annalisa    471 +66
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