Utente
9 maggio, 2021
L unica cosa che mi domando è il peso che le case discografiche danno effettivamente ai passaggi radiofonici ovvero in che misura sono felici quando un loro artista rimane per settimane ai vertici Earone ma contemporaneamente non vede un Oro fimi neanche con il binocolo!? Per loro vale comunque il detto basta che se ne parli!?
Banned
27 marzo, 2022
Noir89 ha detto
Beh Mengoni la Top200 di Spotify almeno l'aveva vista.I risultati di Elisa sono pessimi pure su YouTube.
Mah in realtà pure Mengoni su you tube sta facendo pochissimo con l'ultimo video ancora sotto il milioni dopo oltre due settimane. La realtà e' che ormai Mengoni viene messo ai piani alti praticamente sempre senza guardare la canzone ect.
Noir89 ha detto
Ma io credo ci siano comunque dei ritorni economici nel passare in radio, non so se anche per la casa discografica ma sicuramente per chi ha scritto il pezzo ogni passaggio in radio significa guadagnarci.
Però il ritorno economico non è che si genera automaticamente, qualcuno deve pagare. In questo caso le radio, che immagino stileranno una specie di loro borderò, non so nel dettaglio ma per i concerti e le serate funziona così. Quindi tipo "pagare" le radio (in soldi o altro) per poi avere guadagni SIAE pagati dalla radio non ha grande senso
Io penso che siccome la radio il palinsesto lo deve comunque riempire, prediliga gli "amici" (magari quelle etichette che gli assicurano ospiti agli eventi o ai live) e ovviamente di queste etichette passano di più gli artisti che credono conformi al loro target e che possono giovare anche ai loro ascolti. Però questo è un mio ragionamento, magari c'è una cosa più articolata dietro!
Utente
11 agosto, 2021
ottima tenuta di Irama e la prossima settimana potrebbe avere il suo peak essendo Disco Italia di Radio Italia questa settimana (che incide molto sulla classifica, Elisa stessa è stata questa settimana disco Italia)....per poi iniziare gradualmente a scendere e preparare lo spazio al nuovo singolo estivo
Elisa credo che abbia proprio cannato il singolo se non charta da nessuna parte nonostante venga da un fortissimo airplay forse qualche problema su questo singolo c'è
comunque le radio se non hai quasi quarant'anni ti si filano poco e nulla ....fateci caso persino nel mondo rapper ti attenzionano solo se sei un quarantenne tipo Fabbri Fibra o Marracash....questo è uno dei loro primi criteri di selezione (ovviamente c'è sempre l'eccezione che conferma la regola vedasi Elodie)
Utente
24 marzo, 2014
CarpeDiem ha detto
L unica cosa che mi domando è il peso che le case discografiche danno effettivamente ai passaggi radiofonici ovvero in che misura sono felici quando un loro artista rimane per settimane ai vertici Earone ma contemporaneamente non vede un Oro fimi neanche con il binocolo!? Per loro vale comunque il detto basta che se ne parli!?
I passaggi in radio sono uno sfruttamento dal punto di vista del diritto di autore. Le case discografiche e gli artisti ci guadagnano. Quindi una hit radiofonica è un introito come lo è una hit nelle piattaforme streaming etc.
Poi ovviamente le percentuali di ciascuna parte dipendono dai contratti, ma di fatto le case discografiche sono felice eccome. Anche se non conosco le quotazioni dei passaggi e non so se ci sono fee fissi o la contrattazione è individuale. Però in soldoni, è proprio un aspetto a se stante dello sfruttamento di una canzone.
Utente
16 gennaio, 2021
mariomatt ha detto
Il fatto che Litoranea abbia peakato (cosa che non mi stupisce, alla fine si parla di Elisa e la canzone è orecchiabilissima) così presto però mi fa pensare che verrà scaricata a breve (leggasi quando arriveranno i veri pezzi estivi)
Ho pensato la stessa cosa ma anche Mengoni viene sparato subito in alto e solitamente ha una tenuta buona. In più quali sono le prossime uscite che potrebbero ambire a una #1 in radio? Forse Fedez?
Utente
25 settembre, 2021
Noir89 ha detto
Beh Mengoni la Top200 di Spotify almeno l'aveva vista.I risultati di Elisa sono pessimi pure su YouTube.
Certo che l’aveva vista. Aveva tutte le playlist sin da subito. Ci mancherebbe altro 😅 Elisa è assente ma non ha mezza playlist, quindi il succo non cambia. Se va bene la posizione di Mengoni deve andare bene pure quella di Elisa per coerenza
Admin
7 agosto, 2013
Classifica Earone wk #22 (dal 27/05/2022 al 02/06/2022)
Generale
1. About damn time (+2) *nuova #1*
2. As it was (-1)
3. 5 gocce (+4) [peak]
4. No stress (+1) [peak]
5. Bagno a mezzanotte (-1)
6. Fortuna (+3)
7. Litoranea (-5)
8. Shakerando (+2) [peak]
9. I love you baby (-1)
10. Propaganda (-4)
...
17. Supermodel (+3) [peak]
18. Camera 209 (-1)
Italiana
1. 5 gocce (+4) *nuova #1*
2. No stress (+1) [peak]
3. Bagno a mezzanotte (-1)
4. Fortuna (+3)
5. Litoranea (-4)
6. Shakerando (+2) [peak]
7. I love you baby (-1)
8. Propaganda (-4)
9. L'eccezione (=)
10. Giovani wannabe (NEW)
...
11. Camera 209 (=)
17. Blackout (-1)
Utente
9 maggio, 2021
RINGRAZIAMO Radio Italia5gocce è stato il Disco Italia questa settimana!!!! E addirittura secondo Radio Monitor/radio Airplay è stato il pezzo più passato in assoluto!!! Ma io continuo a sostenere che salvo rare eccezioni BAM 5G Brividi i brani che sono alti in classifica sono spesso senza senso logico
Utente
24 agosto, 2015
Admin
7 agosto, 2013
rickyyg98 ha detto
Mi chiedo come si possa parlare di snob per un singolo in Top 20 generale
In effetti vista la storia dei singoli da solista di Alessandra la top 20 è tanta roba, però a sto giro il pezzo è veramente radiofonico e meriterebbe qualcosa in più di una #18, cosa che magari accadrà nelle prossime settimane
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
301 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26936
Posts: 1392884
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn