Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
FIMI wk 8: #1 Morandi/Baglioni, #2 The Kolors, #3 Francesca. Singoli: #1 Ginza, #4 NGDS
the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
41
26 febbraio, 2016 - 19:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
42
26 febbraio, 2016 - 19:37
sp_Permalink sp_Print

annalisa già fuori dalla top 50??? mi spiace per lei essendo suo fan, ma contento per i fan che non spendono una lira, ed ora che la fimi non conteggia + lo streaming farlocco si attaccano...

cmq non mi aspettavo il crollo dei sanremesi già alla seconda settimana...


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25334
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
43
26 febbraio, 2016 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

Ok, è arrivato il momento di ascoltare l'album del KING ft mani lunghesorpreso

Ronnie
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1517
Member Since:
7 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
44
26 febbraio, 2016 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

Questa fimi è la conferma che ormai anche nelle prime posizioni si vende davvero pocosadida 

alla luce di questi numeri, sono sempre più dell'idea che, tranne per 1-2 all'anno che riescono a trarne qualcosa, Sanremo stia diventando una vetrina abbastanza inutile... 

Marco con 3 album in classifica, di cui uno uscito tre anni faclap

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
45
26 febbraio, 2016 - 20:41
sp_Permalink sp_Print

Ronnie ha detto
Questa fimi è la conferma che ormai anche nelle prime posizioni si vende davvero pocosadida 

alla luce di questi numeri, sono sempre più dell'idea che, tranne per 1-2 all'anno che riescono a trarne qualcosa, Sanremo stia diventando una vetrina abbastanza inutile... 

Marco con 3 album in classifica, di cui uno uscito tre anni faclap

Immagina senza Sanremo cosa avrebbero fatto confused

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
46
26 febbraio, 2016 - 20:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Si sanno a quanto ammontino % le quote di mercato di TimMusic, Deezer ecc. (c'è altro di rilevante in Italia?) per lo streaming (rispetto a Spotify)?

E' cosa degna di nota, o raggiungono sommati meno del 25% del totale?

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11278
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
47
26 febbraio, 2016 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

Sanremo ha impact...ah norip

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
48
26 febbraio, 2016 - 21:29
sp_Permalink sp_Print

Ronnie ha detto
alla luce di questi numeri, sono sempre più dell'idea che, tranne per 1-2 all'anno che riescono a trarne qualcosa, Sanremo stia diventando una vetrina abbastanza inutile... 

No è quest'anno che è così, l'anno scorso hanno fatto bene in diversi. Varia un po' di anno in anno, ma non ne farei una regola generale. Il livello medio delle canzoni quest'anno era decisamente poco commerciale o appetibile, tutto qua

Freedom comes when you learn to let go

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
49
26 febbraio, 2016 - 22:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

SushiLugano ha detto

Ronnie ha detto
alla luce di questi numeri, sono sempre più dell'idea che, tranne per 1-2 all'anno che riescono a trarne qualcosa, Sanremo stia diventando una vetrina abbastanza inutile... 

No è quest'anno che è così, l'anno scorso hanno fatto bene in diversi. Varia un po' di anno in anno, ma non ne farei una regola generale. Il livello medio delle canzoni quest'anno era decisamente poco commerciale o appetibile, tutto qua

Se si guarda Sanremo2014 paragonandolo a Sanremo2013 ci si rende conto ancora del calo.

Forse è il secondo anno del conduttore che porta sfiga rofl

Guardando la FIMI io non so chi potrebbe prendere una certificazione per gli album noparty

Una Michielin?

Annalisa Rocco Hunt Bernabei Fragola?

Magari gli Stadio?

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
50
27 febbraio, 2016 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

la michielin raggiunge la certificazione anche grazie all'eurovision negli album...


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
51
27 febbraio, 2016 - 13:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per me negli album Francesca (parte con 10k, almeno altre 15 le farà, ma minimo proprio, secondo a me a lungo andare potrebbe arrivare pure ben più avanti) Fragola e Bernabei. E basta.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
52
27 febbraio, 2016 - 13:20
sp_Permalink sp_Print

Annalisa non ha fatto l'oro con un lead sanremese che è stato per 5 settimane in Top 10, peak alla 5.... Con Il Diluvio che ha speso 1 settimana in Top 50 e basta secondo me partirà malissimo (non intendo la prima dove comprano i fan, ma la seconda terza e quarta), vediamo poi se capita il miracolo nei successivi singoli.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
53
27 febbraio, 2016 - 13:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il confronto tra le due fimi (W9 del 2015 che finiva il 1 marzo) e quella attuale (W8 che ha chiuso il 26 febbraio) è presentato sotto.   Tra parentesi nella prima i 3 cantanti che in W8 2015 erano ancora in classifica classifica Top 50 e poi sono usciti (ma la W8 chiudeva addirittura il 22 febbraio per cui non è praticamente confrontabile con la W8 di quest'anno)

Quest'anno ci sono molto meno posizioni "top 10" ma il 50% di canzoni in più in Top 50.  E' dovuto essenzialmente a spotify, che però non credo "rallenti" le certificazioni, ma anzi dovrebbe dre un "boost" in più

Francesca - pensando ai risultati di quelli dello scorso anno - è decisamente in linea con chi ha fatto 2Platino

Stadio, Clementino, Rocco Hunt, Fragola, Bernabei, Scanu, Arisa potrebbero fare tutti oro (forse anche Patty Pravo e Zero Assoluto) ed i primi di questi arrivare al Platino... (sempre se si pensa al trend dello scorso anno)

SANREMO 2015 (W9) SANREMO 2016 (W8)
#3 il Volo #4 Francesca Michielin
#6 Annalisa #15 Stadio
#8 Chiara #17 Clementino
#10 Lorenzo Fragola #18 Rocco Hunt
#11 Nek #21 Lorenzo Fragola
#14 Malika Ayane #23 Alessio Bernabei
#50 Marco Masini #24 Valerio Scanu
.. (Irene Grandi) #36 Arisa
.. (Nesli) #41 Patty Pravo
.. (Raf) #43 Zero Assoluto
.. .. #44 Caccamo / Iurato

EDIT - Attenzione prima di parlare di "crolli"... la situazione è certamente molto diversa, ma un confronto "assoluto" (meglio 2015 o meglio 2016) è molto difficile OGGI... in futuro vedremo.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
54
27 febbraio, 2016 - 13:51
sp_Permalink sp_Print

L'unica certezza: Disasterlisa.

Ma chissenefrega, con un pezzo del genere mi va bene pure la 99esima posizione settimana prossima.

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
55
27 febbraio, 2016 - 14:11
sp_Permalink sp_Print

Scontato dire che come tutti necessiterei dei dati assoluti (più che le posizioni), ma, per quanto la concorrenza straniera a naso apparirebbe più agguerrita, in primis su spotify, l'impressione che si stia andando peggio del 2015 l'avrei.

ouro ha detto
Annalisa non ha fatto l'oro con un lead sanremese che è stato per 5 settimane in Top 10, peak alla 5.... Con Il Diluvio che ha speso 1 settimana in Top 50 e basta secondo me partirà malissimo (non intendo la prima dove comprano i fan, ma la seconda terza e quarta), vediamo poi se capita il miracolo nei successivi singoli.

A questo punto che tirino fuori un altro pezzo a far le veci del singolo di lancio all'album.
Da qui al 15 Aprile c'è tempo, oltre al fatto si possa sempre uscire 2 settimane più tardi ecc., alle brutte.
Tanto, al 11 Marzo, "Diluvio" sarà già morto e sepolto annegato.

Non avrà la stessa esposizione di buon un lead sanremese, ma sempre meglio di far uscire l'album senza traino e solo successivamente far uscire altri singoli, immaginerei.

Come già scrissi, è forse l'unico bicchiere mezzo pieno nella debacle di questo festivallo per la Scarrone.
Fosse dovuta uscire il 4 Marzo come Rocco Hunt, erano cavoli: 
non si poteva nemmeno provare ad inventarsi molto.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
56
27 febbraio, 2016 - 18:33
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
Quest'anno ci sono molto meno posizioni "top 10" ma il 50% di canzoni in più in Top 50.  

Sì, però questa è veramente interpretazione soggettiva dei dati, scusami. E tu che da quanto ho capito di lavoro più o meno fai questo, lo sai benissimo penso. Allora metto a confronto prima e seconda guerra mondiale e dico: ma sì dai, durata più o meno simile, milioni di vittime, gran numero di paesi coinvolti = poca differenza. E poi vai a guardare nel dettaglio e vedi quanti sono i morti di un conflitto e quanti di un altro, e un certa differenza c'è. No dai, i numeri hanno il loro peso. Lo sanno anche i sassi che oltre una certa posizione si vende pochissimo, per cui il fatto di avere canzoni e rispettivamente album alti in classifica decreta il successo di una cosa. Averne milioni basse in classifica non fa un successo, secondo me.

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
57
27 febbraio, 2016 - 20:19
sp_Permalink sp_Print

SushiLugano ha detto

steph_z4 ha detto
Quest'anno ci sono molto meno posizioni "top 10" ma il 50% di canzoni in più in Top 50.  

Sì, però questa è veramente interpretazione soggettiva dei dati, scusami. E tu che da quanto ho capito di lavoro più o meno fai questo, lo sai benissimo penso. Allora metto a confronto prima e seconda guerra mondiale e dico: ma sì dai, durata più o meno simile, milioni di vittime, gran numero di paesi coinvolti = poca differenza. E poi vai a guardare nel dettaglio e vedi quanti sono i morti di un conflitto e quanti di un altro, e un certa differenza c'è. No dai, i numeri hanno il loro peso. Lo sanno anche i sassi che oltre una certa posizione si vende pochissimo, per cui il fatto di avere canzoni e rispettivamente album alti in classifica decreta il successo di una cosa. Averne milioni basse in classifica non fa un successo, secondo me.

Sai che non capisco cosa non ti va bene e perché?

Magari una sola riga del mio commento tolto dal contesto perde un po' di senso... però mi sembra che resti comunque valido quello che ho scritto: ci sono MOLTO MENO CANZONI in Top 10.  Non è forse vero?   Lo scorso anno ce n'erano 4 in Top 10; anzi addirittura per un po' hanno viaggiato in 6. Dopo di loro però c'era il VUOTO ASSOLUTO (Masini era il successivo ed era già al #50 dopo solo 15 giorni).    Quest'anno al momento c'è solo Francesca che ha il passo dei primi dello scorso anno, però in compenso ci sono ben altre 6 canzoni dalla 15 alla 25 ed anche Arisa e Patty Pravo non le vedo ancora fuori dai giochi per un possibile disco d'oro... E' molto presto, sono solo 2 settimane e non stiamo commentando dei dati assoluti ma solo delle posizioni, per cui si deve essere prudenti... però dato che quest'anno - come dicevo - c'è un maggiore utilizzo di spotify,  questo potrebbe essere favorevole al conseguimento di un disco d'oro per un numero maggiore di canzoni rispetto allo scorso anno.

Poi ho scritto anche che ci sono il 50% di canzoni in più in Top 50?   Beh, erano 7 e sono 11...  perché non va bene dirlo?

Comunque anche se sono stato molto prudente, perché ripeto è troppo presto per fare previsioni "serie",  pensavo si capisse che già da adesso mi aspetto meno platino e più oro.  Questo vuol dire per il 2016 meno pezzi di buon successo (Platino) ma un numero forse anche superiore di pezzi di moderato successo (Oro)...

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
58
28 febbraio, 2016 - 2:42
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto

SushiLugano ha detto

steph_z4 ha detto
Quest'anno ci sono molto meno posizioni "top 10" ma il 50% di canzoni in più in Top 50.  

Sì, però questa è veramente interpretazione soggettiva dei dati, scusami. E tu che da quanto ho capito di lavoro più o meno fai questo, lo sai benissimo penso. Allora metto a confronto prima e seconda guerra mondiale e dico: ma sì dai, durata più o meno simile, milioni di vittime, gran numero di paesi coinvolti = poca differenza. E poi vai a guardare nel dettaglio e vedi quanti sono i morti di un conflitto e quanti di un altro, e un certa differenza c'è. No dai, i numeri hanno il loro peso. Lo sanno anche i sassi che oltre una certa posizione si vende pochissimo, per cui il fatto di avere canzoni e rispettivamente album alti in classifica decreta il successo di una cosa. Averne milioni basse in classifica non fa un successo, secondo me.

Sai che non capisco cosa non ti va bene e perché?

Magari una sola riga del mio commento tolto dal contesto perde un po' di senso... però mi sembra che resti comunque valido quello che ho scritto: ci sono MOLTO MENO CANZONI in Top 10.  Non è forse vero?   Lo scorso anno ce n'erano 4 in Top 10; anzi addirittura per un po' hanno viaggiato in 6. Dopo di loro però c'era il VUOTO ASSOLUTO (Masini era il successivo ed era già al #50 dopo solo 15 giorni).    Quest'anno al momento c'è solo Francesca che ha il passo dei primi dello scorso anno, però in compenso ci sono ben altre 6 canzoni dalla 15 alla 25 ed anche Arisa e Patty Pravo non le vedo ancora fuori dai giochi per un possibile disco d'oro... E' molto presto, sono solo 2 settimane e non stiamo commentando dei dati assoluti ma solo delle posizioni, per cui si deve essere prudenti... però dato che quest'anno - come dicevo - c'è un maggiore utilizzo di spotify,  questo potrebbe essere favorevole al conseguimento di un disco d'oro per un numero maggiore di canzoni rispetto allo scorso anno.

Poi ho scritto anche che ci sono il 50% di canzoni in più in Top 50?   Beh, erano 7 e sono 11...  perché non va bene dirlo?

Comunque anche se sono stato molto prudente, perché ripeto è troppo presto per fare previsioni "serie",  pensavo si capisse che già da adesso mi aspetto meno platino e più oro.  Questo vuol dire per il 2016 meno pezzi di buon successo (Platino) ma un numero forse anche superiore di pezzi di moderato successo (Oro)...

Secondo me si capisce benissimo quel che ho detto. Ho estrapolato quella frase perché per quanto mi riguarda riassume il (falso, per me) concetto che stai cercando di veicolare, ossia che Sanremo 2015 e 2016 stiano avendo lo stesso riscontro. Se io pubblico un disco con dieci canzoni e quattro o cinque di queste vanno molto bene ottenendo ottime certificazioni, il disco è di successo. Se l'anno dopo pubblico un disco con dieci canzoni e magari entrano tutte e 10 in classifica ma otto stanno basse e due vanno piuttosto bene, secondo me non è un successo. O comunque in nessun caso è un successo paragonabile a quello precedente. Poi si, prendo e le statistiche e mi metto a dire "ma come, non lo vedete che ci sono più canzoni in classifica?", è un discorso che non sta in piedi per me.

Dai Stephy, dire che un discreto numero di canzoni molto alte in classifica equivalga come successo a un maggior numero di canzoni in classifica, ma su posizioni ben più basse, è un mistificare i fatti. Ripeto che i numeri hanno un loro peso. Dici che ci sono 11 canzoni in Top 50, come se stare al 48° (faccio un esempio eh -.-'') fosse chissà che successo, dai non prendiamoci in giro! Allora allarghiamo il discorso e andiamo a vedere quante canzoni ci sono nella Top 200 e sicuro ci trovi anche gente come Irama o non so chi, e cavoli sì allora che successone il Sanremo 2016. Dai! Il successo lo giudichi dalle posizioni alte e in generale dal numero di vendite, non dal numero di canzoni che stanno attorno alla 50esima o alla 100esima o alla 746esima posizione.

E anche il discorso dell'oro non regge, per definizione un oro vale commercialmente meno di un platino, perché vuol dire che ha venduto meno e ha avuto meno successo, è matematica e non è un'opinione :-/

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
59
28 febbraio, 2016 - 7:16
sp_Permalink sp_Print

Non ho scritto quello che dici tu. Ho raccolto e riportato dei dati e li ho commentati.

Penso semplicemente che sia troppo presto per una valutazione complessiva.   1 anno fa (domenica 1 marzo) Lorenzo Fragola era il sesto sanremese su iTunes ed era al #15.   Oggi vediamo che Siamo uguali è la canzone che ha venduto di più ed a distanza di 1 anno è ancora in Top 200 spotify (l'unica tra tutte quelle del Sanremo 2015).   Chi lo avrebbe mai potuto prevedere solo 2 week end dopo la chiusura del festival?  Era il sesto sanremese ed al livello di ieri degli Stadio....

Io credo che "liquidare" e "catalogare" un Sanremo dopo 2 settimane sia impossibile.  E' prestissimo.  E quindi è prestissimo fare dei confronti definitivi con quello dello scorso anno di cui sappiamo già tutto.    Un bilancio e confronto realistico e un po' meditato - come scrivo tutti gli anni -  penso che lo si potrà fare 2 mesi dopo il festival, a metà aprile; non prima.  

Al momento ci sono solo poche certezze (il vincitore delle nuove proposte meglio di quello dello scorso anno, Francesca che PER ORA è la unica in linea con i 2 o 3 migliori dello scorso anno, il fatto che non ci sono 4 brani in top 10 come lo scorso anno) e poi ci sono dei "trend", che secondo me sono quelli che ho scritto.  Nè di più né di meno.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, pesca, Raffaele, Lubna, matti, zio cle, Targaryen, KassaD1, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, Krispo, L.W., Nikko23, mentirosa, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
447 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25917

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364920

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account