Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche iTunes Italia
salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2681
8 marzo, 2016 - 21:52
sp_Permalink sp_Print

Ci tengo a precisare che le fan o i fan di Fragola non hanno l'abitudine di effettuare download di massa. Noi abbiamo sempre PRECISATO che episodi di questo tipo DANNEGGIANO solo l'artista. 

La verità è che D'Improvviso sta piacendo di più rispetto ad Infinite Volte. 

Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2682
8 marzo, 2016 - 22:02
sp_Permalink sp_Print

salvatore92 ha detto
Ci tengo a precisare che le fan o i fan di Fragola non hanno l'abitudine di effettuare download di massa. Noi abbiamo sempre PRECISATO che episodi di questo tipo DANNEGGIANO solo l'artista. 

La verità è che D'Improvviso sta piacendo di più rispetto ad Infinite Volte. 

Non penso che i download day danneggino l'artista, se fatti bene (e sporadicamente) sono episodi carini che possono aiutare l'artista. Per quanto riguarda D'improvviso io personalmente me ne sono innamorato, penso sia una perla proprio. Io 1995 l'ho acquistato, ma da "infinite volte" ero rimasto davvero molto deluso, con le nuove traccie mi sono completamente ricreduto. 

 

@ouro 

Ti ho risposto in questo modo solo perchè mi sono sentito un po preso in giro, cosa che sinceramente penso di non meritarmi visto che se dico una cosa la pondero bene, non sparo ipotesi assurde credendomi portatore di chissà quale verità senza fonti e data alla mano, tutto qui. Spero di essere rimasto sul limite dell'OT. embarassed

 

Detto questo, nessuno che parla di Alessandra che per carità, ha avuto la sua promozione massiccia, però sta dando dei risultati elevatissimi considerando che è stata rilasciata da una sola settimana. Diciamo che "Comunque andare" la stanno trattando come primo singolo visto che "stupendo fino a qui" lo hanno lasciato andare alla deriva e hanno trainato un album senza niente in radio messsadida

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2683
8 marzo, 2016 - 22:11
sp_Permalink sp_Print

Io non sono d'accordo. E come me anche molti altri. Io credo che se vuoi aiutare un'artista, non devi comprare 5.000 copie di una stessa canzone. Così non lo aiuti, lo illudi. 

Per esempio: dei miei amici nessuno apprezza Fragola e ogni volta che provavo a mettere qualche sua canzone di 1995 in macchina mi dicevano di toglierla (cosa che non accadeva mai). Adesso li vedo condividere i suoi video, vedo che lo ascoltano su Spotify etc. Ecco, magari uno potrebbe pensare di regalarla ad uno di loro, o di dirgli "comprala se ti piace". Ma mettersi a scaricare download così, secondo me non ha senso. E' un mio pensiero comunque, non è detto che sia corretto.

Molti comunque secondo me stanno aspettando di comprare l'album FISICO. Vedremo.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15935
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2684
8 marzo, 2016 - 22:29
sp_Permalink sp_Print

salvatore92 ha detto
Ci tengo a precisare che le fan o i fan di Fragola non hanno l'abitudine di effettuare download di massa. Noi abbiamo sempre PRECISATO che episodi di questo tipo DANNEGGIANO solo l'artista. 

La verità è che D'Improvviso sta piacendo di più rispetto ad Infinite Volte. 

Mammamia che cosa non è questa canzone. 

Tra parentesi credo abbia salvato l'album da fare una brutta fine. E' un pezzo stupendo

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2685
9 marzo, 2016 - 7:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

09/03/2016 - ore 7:15 

Singoli

#1 Finalmente piove - Valerio Scanu 
#2 7 years - Lukas Graham (0.79)
#3 Faded – Alan Walker (0.76)
#4 El Chapo - Jack La Furia
#5 Hymn for the weekend – Coldplay
#6 Ginza – JBalvin
#7 No hero – Elisa
#8 Fast cars – Jonas Blue
#9 The Horns - DJ Catch
#10 Be the one – Dua Lipa
#11 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin

#13 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#17 Infinite volte - Lorenzo Fragola
#21 Parole in circolo – Marco Mengoni
#22 Amen – Francesco Gabbani
#24 Volevo te - Giusy Ferreri
#28 - #83 Un giorno mi dirai - Stadio
#29 Io di te non ho paura - Emma
#31 Wake up - Rocco Hunt
#37 Cieli immensi - Patty Pravo
#39 Noi siamo infinito - Alessio Bernabei
#44 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri

#53 Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni
#66 Stupendo fino a qui – Alessandra Amoroso
#74 La borsa di una donna - Noemi
#84 Me minus you – the Kolors
#86 Il diluvio universale - Annalisa
#89 D’improvviso – Lorenzo Fragola
#96 Magnifico – Fedez feat. Francesca Michielin

Album

#1 Capitani coraggiosi - Gianni Morandi e Claudio Baglioni
#2 Vivere a colori – Alessandra Amoroso
#3 Acrobati – Daniele Silvestri
#4 Hot parade dance 2016
#5 Figgatta de blanc – Elio e le storie tese

#11 Le cose che non ho – Marco Mengoni
#13 Di20are – Francesca Michielin
#21 Finalmente piove – Valerio Scanu
#23 Signor Hunt: Wake Up edition – Rocco Hunt
#24 Eccomi – Patty Pravo
#30 L'errore - Loredana Errore
#35 La foglia e il sole - EP - Giada
#41 - #65 Pop-hoolista – Fedez

#50 Adesso – Emma
#85 Parole in circolo – Marco Mengoni

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2686
9 marzo, 2016 - 16:39
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto

salvatore92 ha detto
Ci tengo a precisare che le fan o i fan di Fragola non hanno l'abitudine di effettuare download di massa. Noi abbiamo sempre PRECISATO che episodi di questo tipo DANNEGGIANO solo l'artista. 

La verità è che D'Improvviso sta piacendo di più rispetto ad Infinite Volte. 

Mammamia che cosa non è questa canzone. 

Tra parentesi credo abbia salvato l'album da fare una brutta fine. E' un pezzo stupendo

Doveva portarlo a Sanremoooooo

 

Ps: ora smiley posso cominciare a piangere per l'11esimo posto di Francy? 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2687
9 marzo, 2016 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

A 24 ore precisissime dal salto di ieri, Fragola fa un altro balzo subitaneo, considerevole ma non quanto quello di ieri. Posizionandosi alla 12, dopo essere stato attorno alla 25/30 per molto tempo (tempo in cui in radio è sceso, e la promozione è andata ad assottigliarsi).

Mi son preso la briga di tirar giù i dati di kworb della Top 30 da oggi a ieri e li ho messi su Excel.
Ho aggiunto una riga per ogni canzone con lo scarto in percentuale rispetto al rilevamento precedente, secondo la seguente formula:

Scarto = (Rilevamento now - Rilevamento precedente)/ Rilevamento Precedente *100

Prima una considerazione sul fenomeno di ieri pomeriggio.
Come sappiamo alla stessa ora Valerio ha fatto il superscaricone di downloads che ha buttato tutti giù di almeno un -15%.
Tutti tranne:

- Jake la Furia (che però era appena stato rilasciato) +32%

- Lorenzo Fragola +52%

- DJ Katch (già evidenziato come sospetto BTP) +34%

- Julian Perretta +10% (che non compare in Top 50 radio, quindi sospetto)

- Klingande +33% (che non compare in Top 50 radio) 

----------------------------------------------------------------------------

Oggi, a 24 ore di distanza, Valerio non ha fatto il superscaricone e abbiamo un panorama diverso

- Lorenzo Fragola +25%, dopo un 24 ore in cui in media ha fatto +0.7% 

le altre crescite superiori al 10% di tutta la Top 30 sono state mooolto curiosamente

- DJ Katch (già evidenziato come sospetto BTP) +15% dopo 24 ore con media -0.6%

- Julian Perretta +36% (che ripeto non compare in Top 50 radio, sospetto) dopo 24 ore con media -1.6%

- Klingande +54% (che non compare in Top 50 radio, sospetto) dopo 24 ore di media -1.2%

a cui si aggiunge Sofi Tukker +44% (dopo una media +0.7%)

 

Aggiungo che Jake la Furia da ieri è sceso con media -2.5%

Aggiungo che quelli riportati qua sono gli unici 6 artisti in tutta la Top 30 con incrementi maggiori al +10%

----------------------------------------------

Non so Fragola, ma sicuro Perretta e Klingande sono sospetti.

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2688
9 marzo, 2016 - 17:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque, senza nondimeno dover necessariamente già iniziar a tirar in ballo BuyTP o via dicendo, un po' curioso lo scatto di Fragola in tempi recenti appare pure a me.

O meglio, non avrei proprio idea a cosa attribuirlo.
Dopo 20 giorni in cui navigava spalla a spalla, più o meno, con Hunt e Bernabei, un martedì prima di pranzo si rende protagonista di uno scatto in avanti (raddoppiando) che consolidi il giorno successivo (altro +50%)?
In questo momento dovrebbe star vendendo 4 volte Bernabei e 3 volte Hunt, oltre che aver proporzioni di vendita stravolte rispetto ai vari Scanu, Michielin, Gabbani, Stadio, Pravo, comparato a 2 giorni fa.

Per carità, pure Elisa con No Hero, nonostante fosse fuori da metà Gennaio, è salita in top 10 "un mese e passa" dopo, ma almeno in tal caso si poteva immaginare quali fossero gli eventi che avessero dato esposizione al grande pubblico al singolo.
Nel caso di "Infinite volte", brano che aveva goduto dell'esposizione di Sanremo, mi chiedo cosa avrebbe potuto dargli tale propulsione di punto in bianco (ieri ed oggi).

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2689
9 marzo, 2016 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

Pure oggi.. sempre alla stessa ora.. Fragola ha avuto uno scatto sospetto. Vediamo se diventa una cosa quotidiana 

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2690
9 marzo, 2016 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
Pure oggi.. sempre alla stessa ora.. Fragola ha avuto uno scatto sospetto. Vediamo se diventa una cosa quotidiana 

Ragazzi, ma lo sapete che oggi Lorenzo ha praticamente rilasciato interviste ovunque? Rtl ha pubblicato una sua intervista, idem Panorama, idem Rockol, idem Adnkronos. Anche queste sono forme di pubblicità. Venerdì uscirà il suo secondo album. Non tutti lo sapevano. 

Questo non è cosa da poco.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2691
9 marzo, 2016 - 17:52
sp_Permalink sp_Print

@salvatorelaga8 premesso che ancora non c'è nessuna certezza, anzi, ancora c'è davvero pochissimo in tavola per iniziare a parlarne. 

C'è un però. Se è come dici tu dovremmo vedere una salita più spalmata nel tempo, non subitanea proprio alla stessa ora di ieri. E invece dalle 10 alle 15 è solo sceso, poi lo scatto.

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2692
9 marzo, 2016 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
@salvatorelaga8 premesso che ancora non c'è nessuna certezza, anzi, ancora c'è davvero pochissimo in tavola per iniziare a parlarne. 

C'è un però. Se è come dici tu dovremmo vedere una salita più spalmata nel tempo, non subitanea proprio alla stessa ora di ieri. E invece dalle 10 alle 15 è solo sceso, poi lo scatto.

Monitoratelo. ;) . I fans che arrivano al BTP sono fans accaniti, quindi membri del suo fan club ufficiale. Se organizzassero una cosa simile, noi lo verremmo subito a sapere. Il fatto è che la data dell'uscita si avvicina.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2693
10 marzo, 2016 - 8:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

10/03/2016 - ore 8:00

Singoli

#1 Finalmente piove - Valerio Scanu 
#2 Faded – Alan Walker (0.75)
#3 7 years - Lukas Graham (0.71)
#4 Ginza – JBalvin
#5 Hymn for the weekend – Coldplay
#6 No hero – Elisa
#7 The Horns - DJ Catch
#8 Be the one – Dua Lipa
#9 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin
#10 Fast cars – Jonas Blue

#12 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#18 Infinite volte - Lorenzo Fragola
#20 Parole in circolo – Marco Mengoni
#23 Volevo te - Giusy Ferreri
#24 Amen – Francesco Gabbani
#28 Io di te non ho paura - Emma
#31 - #99 Un giorno mi dirai - Stadio
#28 Io di te non ho paura - Emma
#37 Wake up - Rocco Hunt
#39 Noi siamo infinito - Alessio Bernabei
#41 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri
#42 Cieli immensi - Patty Pravo

#69 Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni
#71 D’improvviso – Lorenzo Fragola
#75 Magnifico – Fedez feat. Francesca Michielin
#76 Stupendo fino a qui – Alessandra Amoroso
#77 La borsa di una donna - Noemi
#97 Restless - Neja
#100 L’amore esiste – Francesca Michielin

Album

#1 Vivere a coloriAlessandra Amoroso
#2 Acrobati – Daniele Silvestri
#3 Hot parade dance 2016
#4 Capitani coraggiosi - Gianni Morandi e Claudio Baglioni
#5 A head full of dreams – Coldplay

#8 Figgatta de blanc – Elio e le storie tese
#11 Le cose che non ho – Marco Mengoni
#16 Di20are – Francesca Michielin
#17 Miss nostalgia - Stadio
#18 L'errore - Loredana Errore
#25 Signor Hunt: Wake Up edition – Rocco Hunt
#34 Adesso – Emma
#36 Eccomi – Patty Pravo

#58 Parole in circolo – Marco Mengoni
#67 Finalmente piove – Valerio Scanu
#80 Pop-hoolista – Fedez

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2694
10 marzo, 2016 - 8:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
A 24 ore precisissime dal salto di ieri, Fragola fa un altro balzo subitaneo, considerevole ma non quanto quello di ieri. Posizionandosi alla 12, dopo essere stato attorno alla 25/30 per molto tempo (tempo in cui in radio è sceso, e la promozione è andata ad assottigliarsi).

Mi son preso la briga di tirar giù i dati di kworb della Top 30 da oggi a ieri e li ho messi su Excel.
Ho aggiunto una riga per ogni canzone con lo scarto in percentuale rispetto al rilevamento precedente, secondo la seguente formula:

Scarto = (Rilevamento now - Rilevamento precedente)/ Rilevamento Precedente *100

Prima una considerazione sul fenomeno di ieri pomeriggio.
Come sappiamo alla stessa ora Valerio ha fatto il superscaricone di downloads che ha buttato tutti giù di almeno un -15%.
Tutti tranne:

- Jake la Furia (che però era appena stato rilasciato) +32%

- Lorenzo Fragola +52%

- DJ Katch (già evidenziato come sospetto BTP) +34%

- Julian Perretta +10% (che non compare in Top 50 radio, quindi sospetto)

- Klingande +33% (che non compare in Top 50 radio) 

----------------------------------------------------------------------------

Oggi, a 24 ore di distanza, Valerio non ha fatto il superscaricone e abbiamo un panorama diverso

- Lorenzo Fragola +25%, dopo un 24 ore in cui in media ha fatto +0.7% 

le altre crescite superiori al 10% di tutta la Top 30 sono state mooolto curiosamente

- DJ Katch (già evidenziato come sospetto BTP) +15% dopo 24 ore con media -0.6%

- Julian Perretta +36% (che ripeto non compare in Top 50 radio, sospetto) dopo 24 ore con media -1.6%

- Klingande +54% (che non compare in Top 50 radio, sospetto) dopo 24 ore di media -1.2%

a cui si aggiunge Sofi Tukker +44% (dopo una media +0.7%)

 

Aggiungo che Jake la Furia da ieri è sceso con media -2.5%

Aggiungo che quelli riportati qua sono gli unici 6 artisti in tutta la Top 30 con incrementi maggiori al +10%

----------------------------------------------

Non so Fragola, ma sicuro Perretta e Klingande sono sospetti.

wow .. beh vediamo se da questa analisi dei comportamenti di acquisto emergono dei trend particolari...

solo una cosa... my 2 cents... più che la correlazione con le radio che è tutta da dimostrare, guarderei soprattutto (o almeno ANCHE) la correlazione con le piattaforme di streaming e/o you tube...

 

EDIT. Non per criticare ma anzi per dare più valore allo sforzo che hai iniziato a fare... mi pare che sarebbe estremamente utile capire in VALORI ASSOLUTI di cosa stiamo parlando (magari grazie a digitalsalesdata?) .   Voglio dire che è vero che passare da 1 copia a 3 copie è un +200%, ma ovviamente questo rappresenta una "normalità" assoluta dal punto di vista statistico.    Quando invece partono le "iniezioni" di acquisti per Scanu per mantenere la prima posizione parliamo di centinaia di acquisti ogni volta e - accompagnato dalla totale incoerenza con le altre piattaforme di download, con lo streaming etc. - rende evidente un comportamento fortemente anomalo.  

Su iTunes io credo che già dal decimo posto in giù parliamo di alcune decine (??), intorno al numero 50 parliamo di unità...   quindi su numeri più bassi passare dalla "casualità", al "trend" (una serie di osservazioni sistematiche), al "warning" (sospetto) e finalmente ad avere delle sostanziali prove di una "anomalia" ci vuole più tempo...

Da quello che leggo mi pare che stiamo ancora cercando di verificare se esiste un "trend"; diciamo che dopo una settimana di osservazioni sistematiche possiamo chiamarlo "trend" di acquisto?   

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2695
10 marzo, 2016 - 8:51
sp_Permalink sp_Print

Steph secondo me per i pezzi stranieri di artisti non famosi (klingande e perretta) che non vengono performati in Italia, il driving factor, quello che causa la salita nelle performance sia di vendita che di streaming, è il passaggio radio.

Massimo massimo uno spot in TV, di cui io però non so nulla.

Mi sbaglio?

Lo streaming è utile da controllare per vedere se questa salita è coerente tra i diversi mezzi di consumo del prodotto, ma difficilmente ci dice qualcosa sul motivo.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2696
10 marzo, 2016 - 8:53
sp_Permalink sp_Print

Aggiungo, ad un controllo veloce che né Klingande né Perretta compaiono in Top 200 Spotify Italia.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2697
10 marzo, 2016 - 9:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto
Steph secondo me per i pezzi stranieri di artisti non famosi (klingande e perretta) che non vengono performati in Italia, il driving factor, quello che causa la salita nelle performance sia di vendita che di streaming, è il passaggio radio.

Massimo massimo uno spot in TV, di cui io però non so nulla.

Mi sbaglio?

Lo streaming è utile da controllare per vedere se questa salita è coerente tra i diversi mezzi di consumo del prodotto, ma difficilmente ci dice qualcosa sul motivo.

Come sappiamo le radio a volte anticipano, a voltte seguono - sembra quasi che siano "forzate" dalle classifiche - per cui cercare di identificare delle anomalie di acquisto con una correlazione con le radio mi pare molto spinta come causa, un po' una fozatura....   Come ho appena scritto nell'EDIT sopra, Scanu ha TUTTO incoerente.  Gli stessi download suoi ad esempio avvengono su una sola delle piattaforme... 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2698
10 marzo, 2016 - 9:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Prima di tutto: assolutamente per 2 giorni non si può dire né trend, né altro. 2 giorni non son niente, ma penso di averlo scritto sopra da qualche parte.

Secondo: Nell'ultimo anno e qualcosa che ho dato un occhio a tutte le varie classifiche ho notato invece che esistono comportamenti diversi in base a se la canzone è italiana o straniera. Ora senza andare in OT (ma un giorno sarebbe bello, ma pure mastodontico farlo in maniera strutturata) per le canzoni straniere (quelle da one-hit wonders, non Adele) ho notato che le radio partono e i downloads seguono, e gli streaming pure con un lag molto piccolo.

Terzo: la questione della casualità è molto delicata, perché se è vero che con volumi piccoli il rumore della casualità diventa più importante (si avvicina in proporzione al volume vero e quindi lo fa fluttuare tanto) è anche vero che 

- tale casualità dovrebbe vedersi un po' su molti artisti, e non solo su 6 (di cui uno abbiamo già scartato qualsiasi sospetto, Jake la Furia, perché era il suo primo giorno su iTunes, infatti ora sta solo scendendo, come è normale per un frontloaded). Non solo! Quantomeno dovrebbe vedersi anche con il segno opposto, cosa che non accade, se non proprio per i sopracitati che iniziano a scendere più o meno fortemente dopo questi momenti di intenso download (specie Klingande e Perretta, ripeto). Ma sopratutto

- se è vero che è rumore di fondo dovrebbe accadere anche più volte (su più canzoni) e con maggiore effetto (maggiore escursione) andando in giù sulla classifica (comprendendo nell'analisi più entries che sono anche più basse in valori assoluti): beh, mi sono preso la briga di fare la stessa operazione di ieri con la Top 75, e non più solo Top 30, e i casi che si aggiungono (con fluttuazioni +30%) sono due canzoni live di Vasco Rossi che vanno a pari passo per 24 ore di fila (che scopro ora far parte di un preorder) ed un altro DJ Katch.

 

Ora, da qui a dire che siamo certi ce ne passa, però io dopo questo non sono il fan più convinto della teoria della casualità (in questo caso).

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2699
10 marzo, 2016 - 9:27
sp_Permalink sp_Print

Per curiosità ho preso la TOP 20 TIM MUSIC (che peraltro non è chiaro se è in ordine di classifica) ed elence questi brani: 

Ginza - J. Balvin

Est-ce que tu m'aimes ? - Pilule Bleue - Maître Gims

Nessun grado di separazione - Francesca Michielin

Wake Up - Rocco Hunt

Quando Sono Lontano - Clementino

Ego - Radio Edit - Willy William

No Hero - Elisa

Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni

7 Years - Lukas Graham

Infinite volte - Lorenzo Fragola

Reality - Lost Frequencies feat. Janieck Devy

Hymn For The Weekend - Coldplay

Take Your Time - Sam Hunt

Take Me Home - Jess Glynne

Stitches - Shawn Mendes

Sorry - Justin Bieber

Un Giorno Mi Dirai - Stadio

Locked Away - R. City feat. Adam Levine

Work - Rihanna

Noi siamo infinito - Alessio Bernabei

 

Confrontando con la Top 20 iTunes manca (ovviamente) SCANU, ma sarebbero da segnalare le assenze di Alan WALKER, DJ Catch, Alessandra AMOROSO, Dua Lipa, Jonas Blue,  Jack La Furia, 21 pilots ... MAH

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2700
10 marzo, 2016 - 9:40
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Prima di tutto: assolutamente per 2 giorni non si può dire né trend, né altro. 2 giorni non son niente, ma penso di averlo scritto sopra da qualche parte.

Secondo: Nell'ultimo anno e qualcosa che ho dato un occhio a tutte le varie classifiche ho notato invece che esistono comportamenti diversi in base a se la canzone è italiana o straniera. Ora senza andare in OT (ma un giorno sarebbe bello, ma pure mastodontico farlo in maniera strutturata) per le canzoni straniere (quelle da one-hit wonders, non Adele) ho notato che le radio partono e i downloads seguono, e gli streaming pure con un lag molto piccolo.

Terzo: la questione della casualità è molto delicata, perché se è vero che con volumi piccoli il rumore della casualità diventa più importante (si avvicina in proporzione al volume vero e quindi lo fa fluttuare tanto) è anche vero che 

- tale casualità dovrebbe vedersi un po' su molti artisti, e non solo su 6 (di cui uno abbiamo già scartato qualsiasi sospetto, Jake la Furia, perché era il suo primo giorno su iTunes, infatti ora sta solo scendendo, come è normale per un frontloaded). Non solo! Quantomeno dovrebbe vedersi anche con il segno opposto, cosa che non accade, se non proprio per i sopracitati che iniziano a scendere più o meno fortemente dopo questi momenti di intenso download (specie Klingande e Perretta, ripeto). Ma sopratutto

- se è vero che è rumore di fondo dovrebbe accadere anche più volte (su più canzoni) e con maggiore effetto (maggiore escursione) andando in giù sulla classifica (comprendendo nell'analisi più entries che sono anche più basse in valori assoluti): beh, mi sono preso la briga di fare la stessa operazione di ieri con la Top 75, e non più solo Top 30, e i casi che si aggiungono (con fluttuazioni +30%) sono due canzoni live di Vasco Rossi che vanno a pari passo per 24 ore di fila (che scopro ora far parte di un preorder) ed un altro DJ Katch.

 

Ora, da qui a dire che siamo certi ce ne passa, però io dopo questo non sono il fan più convinto della teoria della casualità (in questo caso).

Io stesso nel passato ho notato dei "trend" per certi artisti in certi orari... così come nei negozi ci sono degli orari "di punta"; si potrebbe obiettare che l'orario di punta dovrebbe / potrebbe valere per tutti.

Forse.  In certi casi avevo identificato che per alcuni artisti tipicamente "preferiti" dai giovani aumentavano/aumentano gli acquisti nel primo pomeriggio... dati i numeri rleativamente bassi mi pareva plausibile una ipotesi di acquisti da parte di ragazzi rientrati da scuola, subito dopo pranzo?  (ancora una volta, just my 2 cents)   Quello che voglio dire più in generale è che quando parliamo di poche unità o al più di poche decine prima di parlare di anomalia credo che dobbiamo vedere una cosa eclatante come quella di Scanu.   Negli altri io tendo a vederci in primis dei "trend" di acquisti che per certi artisti hanno dei picchi (peraltro di poche unità o al più qualche decina) in certi orari....  

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: kiko13, Alby, vincy, Shadow, edorf, Edwynivan, Going19, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
334 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45474

pesca: 32476

KassaD1: 26297

xello: 25378

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MoviesJoy

Shirley William

james

I-O.

Buy Ambien - 10Mg Online in US

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 205

Topics: 26433

Posts: 1374926

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22611

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account