Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche iTunes Italia
GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2701
10 marzo, 2016 - 9:55
sp_Permalink sp_Print

Fragola non rientra nei miei gusti, però ho notato spesso anche io che nel primo pomeriggio c'è un aumento dei download per cantanti che hanno anche un seguito molto giovane.
Tant'è che spesso lo do proprio per scontato quando guardo le posizioni che raggiunge un album appena uscito, cioè vado a vedere sempre dopo pranzo perchè è sicuramente il suo picco assoluto della giornata (insieme, a volte, alla sera subito dopo cena).

Poi se si parla di un paio di decine di download, da profana me lo immagino che in tutta Italia 20 ragazzine che a scuola all'intervallo hanno sentito il pezzo nuovo di Fragola e tornate a casa se lo scarichino, su 8 milioni di studenti, ci siano laugh

Poi magari sarà un download organizzato dalle fans, che si danno appuntamento dopo pranzo, ma di certo è una cosa veramente esigua se parliamo di queste cifre, totalmente ininfluente anche perchè in  top ten non c'è neanche mai arrivato...

 

Sarà interessante vedere se va avanti e come va avanti

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2702
10 marzo, 2016 - 13:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Stesso effetto pure oggi. Sempre tra le 10 e 30 e le 12. Il pezzo di Fragola si porta dalla #17 alla #11. 

Oggi è in contemporanea al BTP di Scanu... però per dire. Faded alla #2 perde lo 0.1600, mentre Fragola, aumentando in verde scuro, perde solo 0.0200. Quindi è aumentato di tantissimo in download. Pure Sofi Tukker e Willy William hanno effetti simili.

Il mese scorso avevo segnalato Willy William... e a quanto pare la cosa continua.

Il fatto che queste cose avvengono contemporaneamente sempre alla stessa ora per tutti è abbastanza inquietante, comunque. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2703
10 marzo, 2016 - 13:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Allo stesso orario precisissimo, per il terzo giorno, anche Klingande e Perretta sono allineati a Fragola e crescono addirittura nonostante il superscaricone di Scanu.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2704
10 marzo, 2016 - 14:12
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Allo stesso orario precisissimo, per il terzo giorno, anche Klingande e Perretta sono allineati a Fragola e crescono addirittura nonostante il superscaricone di Scanu.

Ho notato queste cose, ma sono tanti i pezzi con lo stesso andamento

Sofi Tukker sia ieri che oggi fa quasi il doppio delle crescite di Fragola ad esempio...

Mi sta venendo il dubbio che in primis sia l'Operazione Scanu ad essere destabilizzante per la classifica.

Valori assoluti ce ne sono?

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2705
10 marzo, 2016 - 14:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto

ouro ha detto
Allo stesso orario precisissimo, per il terzo giorno, anche Klingande e Perretta sono allineati a Fragola e crescono addirittura nonostante il superscaricone di Scanu.

Ho notato queste cose, ma sono tanti i pezzi con lo stesso andamento

Sofi Tukker sia ieri che oggi fa quasi il doppio delle crescite di Fragola ad esempio...

Mi sta venendo il dubbio che in primis sia l'Operazione Scanu ad essere destabilizzante per la classifica.

Valori assoluti ce ne sono?

Nah. Si tratta sempre delle stesse canzoni e sempre negli stessi orari.

Devo ammettere però che indipendentemente da questi pezzi la classifica di iTunes è strana ultimamente. Proprio a livello di percentuali si vedono strani movimenti anche quando Scanu è stabile. Non so..

Comunque nel caso di Fragola non si tratta certamente di cifre eclatanti... probabilmente nell'ordine delle 40 copie. Fai 40x7=280. Arrotanda a 300... di certo non son cifre che cambiano la vita, anche se il fenomeno dovesse continuare. 

Più che altro è una questione di immagine, perché 3 giorni fa era fuori dalla top 30, oggi con sta cosa arriva alla #11/#12 per poi cadere verso la parte bassa della top 20 nel pomeriggio, fino al giorno dopo quando ritorno a ridosso della top 10. 

Per esempio Sofi Tukker mi sembra più eclatante...

però tant'é... io continuo a darci un occhio.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2706
10 marzo, 2016 - 14:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I valori stimati per digital sales data in questo momento sono:

973 copie per Scanu #1

318 copie per Sofi Tukker #9

282 copie per Fragola #11

148 copie per Perretta

109 cope per Klingande.

Ipotizziamo di essere nelle ore di picco, invece di dividere per 24 dividiamo per 10 .

Sono quasi 100 copie ora per Scanu (non poche..), 32 per Tukker, 28 per Lorenzo, 15 Perretta, 10 Kingande.  Variazioni anche del +50% sarebbero meno di 15 copie in 1 ora per Fragola (o più probabilmente 10 visti gli arrotondamenti tutti in in eccesso che ho fatto)..... Si non è una gran cosa vista così.  Potrebbe essere casuale se non ci fosse il fatto degli orari in cui per alcuni pi§ che per altri si concentrano gli acquisti o comunque si verificano certi trend...  a parte quello che dicevo (tipo ragazzi che acquistano una volta tornati da scuola) è difficile capire come mai potrebbe succedere.

((PS.   in tutto questo ricordiamoci però che il nuovo album di Fragola viene rilasciato stanotte... non potrebbero esserci salite in corso sul singolo per la prevendita dell'album???))

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2707
10 marzo, 2016 - 14:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@Stefania

digital sales data non è più affidabile da anni ormai... ovvio che può essere indicativo, ma le cifre sono sballate.

Per quanto riguarda la questione della prevendita e della salita, ci sta, ma spalmata nel tempo, non concentrata in un solo update nella stessa ora. Come si è visto in passato, i pezzi in prevendita con l'album tendono a salire nelle ore prima dell'uscita dell'album, ma salgono in maniera costante, non così. Quindi questo mi sento di escluderlo con sicurezza.

Avatar
Gabriele1
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1684
Member Since:
14 febbraio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2708
10 marzo, 2016 - 14:33
sp_Permalink sp_Print

Che ci sia qualcosa di strano è vero, ma secondo me è proprio il presunto BTP di Valerio a destabilizzare la classifica, perchè DSD e Kworb danno delle stime indicative partendo dal primo posto, non hanno i dati esatti. Quindi l'incremento di Valerio determina una mutazione anche degli altri indicatori. Del perchè sono alcune canzoni sono colpite e altre meno, questo non posso saperlo, ma dal mio punto di vista sarebbe un BTP senza alcun senso, visto che se non entri nella top 10, hai un riscontro di immagine praticamente nullo (non compari nella classifica di RTL e neanche nelle altre top 10), quindi dubito comprino "40 donwload al giorno solo per far passare Fragola da 25° a 12°, sarebbe un nosense. Però continuiamo a monitorare wink

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2709
10 marzo, 2016 - 14:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gabriele1 ha detto
Che ci sia qualcosa di strano è vero, ma secondo me è proprio il presunto BTP di Valerio a destabilizzare la classifica, perchè DSD e Kworb danno delle stime indicative partendo dal primo posto, non hanno i dati esatti. Quindi l'incremento di Valerio determina una mutazione anche degli altri indicatori. Del perchè sono alcune canzoni sono colpite e altre meno, questo non posso saperlo, ma dal mio punto di vista sarebbe un BTP senza alcun senso, visto che se non entri nella top 10, hai un riscontro di immagine praticamente nullo (non compari nella classifica di RTL e neanche nelle altre top 10), quindi dubito comprino "40 donwload al giorno solo per far passare Fragola da 25° a 12°, sarebbe un nosense. Però continuiamo a monitorare wink

RTL passa la top 20 però. Quindi il riscontro di immagine c'è, dai. Un conto è essere quasi fuori dalla top 40, un conto è essere a ridosso della top 10. Alla fine se fosse un gruppetto di fan a fare questo, ci starebbe ;) ho detto 40 download ma era per dire. Non sappiamo esattamente a quanto equivale. 40 download probabilmente in quel lasso di tempo. Ma alla fine quello che veramente conta è che 3 giorni fa era #36 in classifica, oggi alle 12 era #11. Non mi sembra poca roba :D se riuscissero a farlo tornare in top ten poi, ancora meglio.

Tra l'altro non sappiamo bene come funziona l'aggiornamento della classifica iTunes... quindi sarebbe meglio guardare il dato in maniera generale su tutta la giornata, piuttosto che il singolo update, perché non si è capito come iTunes elabora il dato orario nella sua classifica. Quindi alla fine quello che rimane è che nel giro di 3 giorni Fragola è passato da essere fuori dalla top 30 ad essere a ridosso della top 10. E che lo fa tramite balzi improvvisi sempre nella stessa ora. Fosse stata una crescita costante nel tempo, nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22337
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2710
10 marzo, 2016 - 14:40
sp_Permalink sp_Print

Posto che parliamo di valori veramente piccoli(come sottolineato da qualcuno,una classe di 20 studenti che scarica una canzone può determinare un balzo di 3-4 posizioni tranquillamente), vista la triste scarsità di utilizzo di Itunes ormai, mi sembra che questa classifica sia diventata più un giochetto di potere che altro. Abbiamo una numero uno fake da un mese,ora c'è un esplosione di quelli che sembrerebbero tanti BTP... e ci ricordiamo gli anonimi qualche mese fa? O il tale Ensi? E' assurdo.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2711
10 marzo, 2016 - 14:43
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Posto che parliamo di valori veramente piccoli(come sottolineato da qualcuno,una classe di 20 studenti che scarica una canzone può determinare un balzo di 3-4 posizioni tranquillamente), vista la triste scarsità di utilizzo di Itunes ormai, mi sembra che questa classifica sia diventata più un giochetto di potere che altro. Abbiamo una numero uno fake da un mese,ora c'è un esplosione di quelli che sembrerebbero tanti BTP... e ci ricordiamo gli anonimi qualche mese fa? O il tale Ensi? E' assurdo.

Concordo.

Anche se in realtà questo va a discapito di quei brani che sono in chart in maniera limpida (Michielin per esempio) e i cui risultati sono veri. Purtroppo... per alcuni in questo caso Spotify è una specie di livella (vedi Scanu)....

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2712
10 marzo, 2016 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Concordo con Wave, ora proprio togliendo la considerazione su Scanu, Ensi, Anonimi, Fragola e Klingande o chi per essi, i volumi sempre più contratti della musica comprata permettono sempre più facilmente queste mosse, ad un prezzo sempre più contenuto.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2713
11 marzo, 2016 - 0:30
sp_Permalink sp_Print

Ma i SUPERLOL di Loredana Errore - L'Errore (2011) alla 8 su Itunes Album?

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2714
11 marzo, 2016 - 0:56
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Ma i SUPERLOL di Loredana Errore - L'Errore (2011) alla 8 su Itunes Album?

basteranno tipo 20 copie per essere lì... comunque i fan possono anche risparmiarsele queste iniziative... sono totalmente inutili. Però oh, alla fine se vogliono spendere soldi... è anche un bel disco.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2715
11 marzo, 2016 - 1:03
sp_Permalink sp_Print

Sì sì intendo superlol sulla classifica, che ha volumi così esigui che sono possibili questi fenomeni.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2716
11 marzo, 2016 - 7:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

matteo.m ha detto
@Stefania

digital sales data non è più affidabile da anni ormai... ovvio che può essere indicativo, ma le cifre sono sballate.

Per quanto riguarda la questione della prevendita e della salita, ci sta, ma spalmata nel tempo, non concentrata in un solo update nella stessa ora. Come si è visto in passato, i pezzi in prevendita con l'album tendono a salire nelle ore prima dell'uscita dell'album, ma salgono in maniera costante, non così. Quindi questo mi sento di escluderlo con sicurezza.

Mi dispiace smentirti su questo matteo ma digital sales data è una delle basi principali del modello di stima RH che direi funziona egregiamente.  I dati che loro riportano sono identici a quelli di kworb, salvo il fatto che invece di 1.000000 per il primo viene aggiunta una stima dei download totali; stimato il primo, le percentuali vengono trasformate in copie.  E' quindi uguale a kworb ma più "leggibile" in termini di valori assoluti. 

Però parlare di "sicurezze" dopo 3 giorni di diciamo così "rilevazioni" per una risalita di 10 posizioni di Fragola continuo ad essere MOLTO scettico.

La canzone di Fragola ha uno sviluppo di vendite piuttosto coerente rispetto alla posizione degli ex Sanremo su spotify, è in Top 20 anche sui download Tim music, etc.    La Amoroso ad esempio non è così coerente; è in Top 15 su iTunes ma solo alla 74 su spotify e fuori dalla top 20 download di altre piattaforme come per esempio Tim music, ma mi guardo bene dall'aprire un caso Amoroso dicendo che su iTunes è "gonfiata"...  Per ora vedo un trend di salita anzi di "non crollo" a seguito degli "strappi" di Scanu, confermato per 3 giorni.   Non credo siamo ancora neanche all'indizio, ma solo a una possibile conferma di un trend (acquisti un po' più concentrati in un certo periodo della giornata).   Senza negare che magari lo diventerà, ma aspetterei ancora un bel po' prima di trasformare uno starnuto in una polmonite. 

EDIT.  PS.  Dato che kworb memorizza le giornate ho ripreso gli ultimi 5 giorni di Fragola e li ho messi in tabella.   I VV sono i momenti di crescita principale (in una sostanziale stabilità)... ecco presentato in tabella il mio motivo per dire che "al più si inizia ad intravedere un trend"...   Il giorno della crescita di 10 posizioni ci sono stati 4 periodi di vendite più intense (periodi P12-P10-P8-P6), il giorno successivo (mantenimento) solo uno il P8, ieri 2 momenti di crescita più forte (P8 e P6).   

Oggi esce l'album che "schizza" al primo posto in classifica grazie anche alle prevendite - che di certo hanno influenzato il singolo...   

Anomalie?  Mah...

MONITORAGGIO Infinite volte
Data Posizione P1 P2 P3 P4 P5 P6 P7 P8 P9 P10 P11 P12
07-mar 28 VV b V V R VV R R b VV b b
08-mar 17 b RR RR b V VV R VV R VV b VV
09-mar 18 V RR RR V RR b V VV R RR V b
10-mar 16 b R R R b VV RR VV V R b RR
Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2717
11 marzo, 2016 - 7:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

11/03/2016 - ore 7:10

Singoli

#1 Finalmente piove - Valerio Scanu 
#2 Faded – Alan Walker (0.74)
#3 7 years - Lukas Graham (0.64)
#4 Hymn for the weekend – Coldplay
#5 Ginza – JBalvin
#6 Be the one – Dua Lipa
#7 No hero – Elisa
#8 The Horns - DJ Catch
#9 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin
#10 Like I would - Zayn

#14 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#15 Infinite volte - Lorenzo Fragola
#20 Parole in circolo – Marco Mengoni
#21 Amen – Francesco Gabbani
#25 Volevo te - Giusy Ferreri
#30 - #98 Un giorno mi dirai - Stadio
#34 Io di te non ho paura - Emma
#37 Noi siamo infinito - Alessio Bernabei
#38 Wake up - Rocco Hunt
#45 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri

#57 D’improvviso – Lorenzo Fragola
#66 Restless - Neja
#68 Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni
#75 La borsa di una donna - Noemi
#81 Stupendo fino a qui – Alessandra Amoroso

Album

#1 Zero gravityLorenzo Fragola 
#2 La freschezza del marcio – Mondo Marcio
#3 Inumani – Tre allegri ragazzi morti
#4 You and I – Jeff Buckley
#5 La forza di dire si - Ron
#6 Vivere a colori – Alessandra Amoroso

#14 L'errore - Loredana Errore
#25 Le cose che non ho – Marco Mengoni
#26 Di20are – Francesca Michielin
#28 Miss nostalgia - Stadio
#29 Figgatta de blanc – Elio e le storie tese
#37 Signor Hunt: Wake Up edition – Rocco Hunt
#39 Finalmente piove – Valerio Scanu
#44 Adesso – Emma

#51 Hits - Giusy Ferreri
#76 Parole in circolo – Marco Mengoni

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11067
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
2718
11 marzo, 2016 - 11:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E sempre alla stessa ora Fragola sale all'improvviso dalla #18 alla #8.. nel giro di pochissimo minuti. Dai.... 

Come si fa a negare che sia strano? Le prevendite poi non influenzano in questo modo le vendite. Fosse stato quello avremmo visto un aumento costante nel tempo. Invece il pezzo di Fragola è da ieri sera che non fa altro che avere update rossi o bianchi. Quindi non c'è stato nessun effetto prevendita prima dell'uscita. L'effetto è tutto adesso concentrato in 10 minuti. Non è normale e mi fa specie che non si riesca ad ammetterlo... a me sembra abbastanza chiara come cosa.

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8169
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2719
11 marzo, 2016 - 11:44
sp_Permalink sp_Print

intanto direi che sono partiti bene due nuove uscite italiane di oggi

8#renga

22#bertè


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2720
11 marzo, 2016 - 12:07
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto
E sempre alla stessa ora Fragola sale all'improvviso dalla #18 alla #8.. nel giro di pochissimo minuti. Dai.... 

Come si fa a negare che sia strano? Le prevendite poi non influenzano in questo modo le vendite. Fosse stato quello avremmo visto un aumento costante nel tempo. Invece il pezzo di Fragola è da ieri sera che non fa altro che avere update rossi o bianchi. Quindi non c'è stato nessun effetto prevendita prima dell'uscita. L'effetto è tutto adesso concentrato in 10 minuti. Non è normale e mi fa specie che non si riesca ad ammetterlo... a me sembra abbastanza chiara come cosa.

Il problema è chi capire il perchè di questa cosa..... alla fine mi pare strano che Fragola abbia bisogno di ste cose,il pezzo fa bene in Streaming e non è mai sceso dalla top 40,quindi può essere qualche fan pazzo che ha scoperto i trucchi del mestiere sadida

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: kiko13, Alby, vincy, Shadow, edorf, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
357 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45474

pesca: 32476

KassaD1: 26297

xello: 25378

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MoviesJoy

Shirley William

james

I-O.

Buy Ambien - 10Mg Online in US

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 205

Topics: 26433

Posts: 1374926

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22611

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account