Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche iTunes Italia
Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2761
12 marzo, 2016 - 11:04
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto

Sportword ha detto
Ormai conviene guardare direttamente la Fimi … almeno in questo periodo

Forse passata la fimi di ieri e passato 1 mese (4 settimane) da Sanremo hanno deciso di ridurre o sospendere le "iniezioni"? :) :)   Mah, vedremo...

Ne ho sempre capito poco di queste cose … leggo sempre con attenzione tutti voi che monitorate brani e artisti, confesso di capirci sempre meno, anche perché spesso vi sconfessate a vicendalol

Le uniche cose certe, per me, sono due:

- la chart run Fimi di ogni singolo brano

- il risultato complessivo (con relative certificazioni) di un singolo brano

Per il resto, eventuali giochi, promozioni, effetti speciali … sono vani ai fini delle due certezze sopra, le uniche realmente valevoli per decretare un successo commerciale

 

 

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2762
12 marzo, 2016 - 11:32
sp_Permalink sp_Print

...
- il risultato complessivo (con relative certificazioni) di un singolo brano

Per il resto, eventuali giochi, promozioni, effetti speciali … sono vani ai fini delle due certezze sopra, le uniche realmente valevoli per decretare un successo commerciale

Il brano di Scanu otterrà quanto meno l'oro, ma visto il modo, non dà valore al brano anche se fa parte delle certezze da te citate.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2763
12 marzo, 2016 - 11:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@Sportword ti rispondo sull'altro "topic" (iTunes anomalie) così qui evitiamo lunghi OOT e lasciamo i dati ed i commenti più aderenti alla classifica in sé...

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2764
12 marzo, 2016 - 12:40
sp_Permalink sp_Print

Pino Ricci ha detto

...
- il risultato complessivo (con relative certificazioni) di un singolo brano

Per il resto, eventuali giochi, promozioni, effetti speciali … sono vani ai fini delle due certezze sopra, le uniche realmente valevoli per decretare un successo commerciale

Il brano di Scanu otterrà quanto meno l'oro, ma visto il modo, non dà valore al brano anche se fa parte delle certezze da te citate.

Ma io non ho specificato le due certezze, per sintesi ...

Bisognerebbe discutere a lungo quanto un ORO decreti il successo di un brano.

Ritengo il disco d'oro una certificazione "interpretabile" … servono solo 25.000 copie per ottenerla.

Dipende chi la fa, con quanta promozione, in quale contesto va inserita (un Album che vende bene e/o che ha generato altri successi) …

insomma, l'oro è già opinabile, ma sai perfettamente anche tu che al massimo può essere un "buon risultato", non certo sintomo di successo … per quello ci vuole come minimo il platino (meglio il multiplatino), che sono le vere certificazioni e le uniche che vengono poi menzionate nella storia di un artista

Dal platino in su non esistono effetti speciali, ma vendite e consenso REALI

 

 

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2765
12 marzo, 2016 - 12:53
sp_Permalink sp_Print

GOD SAVE THE FRANCESQUEEN! piango2 (44)

Avatar
Corrado12
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 10
Member Since:
28 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2766
12 marzo, 2016 - 13:02
sp_Permalink sp_Print

Scanu alla #3

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2767
12 marzo, 2016 - 13:07
sp_Permalink sp_Print

Corrado12 ha detto
Scanu alla #3

Si, dalle 10:30 di stamattina (vedi post pagina precedente)

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2768
12 marzo, 2016 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

... e dopo 4 ore in cui era sceso al #3, ecco la "iniezione" di acquisti per Scanu che lo fa schizzare di nuovo al primo posto in pochi minuti...

...Senza vergogna proprio...

delusodelusodelusodeluso

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2769
12 marzo, 2016 - 15:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E anche oggi Fragola, sempre dopo pranzo come da martedì a questa parte, sempre dopo una 22 ore di discesa, sale nonostante IL SUPERSCARICO di Valerio, quando tutti gli altri pur verdi chiari o scuri, scendono.

E anche oggi viene tralasciato, meglio spostare l'attenzione su qualcosa che abbiamo già appurato da un mese, perché conviene.

 

Io d'ora in poi evito (boicotto chiamatelo come cappero vi pare) questo topic ed affini (pieni di faziosità che fa finta di essere proprio il contrario, o magari invece è inconsapevole, magari è un bias interno), chiedo di non essere né citato né menzionato perché questo è l'ultimo mio post qua. 

Fate finta che io non esista più qua o sia mai esistito qua. Continuate con le vostre """"educated"""" fairy tales.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2770
12 marzo, 2016 - 16:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Descrivo quello che sono in grado di descrivere e che mi pare consolidato.

I casi che ho citato hanno sufficienti dati per essere PROVATI. Ci sono evidenze, controlli incrociati, c'è una storia.

Su Fragola, ma anche Amoroso ed alcuni altri IO sto vedendo dei "nervosismi" e PER ME non c'è sufficiente evidenza; ma se voi la vedete, prego...  magari sull'altro topic.  

PS. Non capisco questo nervosismo.  Ormai dopo questi 2 anni dovreste sapere che io non mi baso MAI su sensazioni sparando valutazioni a caso o a sensazione ma su DATI DATI DATI, ed in questo caso non ce ne sono a sufficienza e non sono interpretabili univicamente. Siamo ben lontani da una base per trarre delle conclusioni sensate.  Per ora sto comunque raccogliendoli e provando a vedere che correlazioni ci sono.  Il tema del "sostegno" che si sta in qualche modo evidenziando in questi giorni è però MOLTO più complesso e molto meno dimostrabile...   Cosa dovrei fare urlare che Fragola ha recuperato 3 posizioni, quindi scandalo?  Se vi fa contenti fate finta che lo abbia fatto, ma non ne sono convinto. Punto.

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2771
12 marzo, 2016 - 17:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Be' a mio avviso di genta la cui "provenienza" sia sospetta, a parte Michielin e Toffoli che chiaramente vanno bene, se ne vede un bel po': Scanu ma pure Fragola ed Amoroso.
Bisognerebbe far loro l'inganno della cadrega . 
Anche 'sto Renga qua, si dice tanto Brescia, ma sotto sotto secondo me...
Scommetterei sian tutti dei terùn entrati furtivamente. 
Per non parlare di gente come J Balvin che è proprio extracomunitaria, e lì altro che santino di Totò Schillaci.
  

Più seriamente, per quanto sia sospetto da un po', Fragola, ancora, non è minimamente comparabile agli altri 2 celeberrimi casi amiciani.  Ero tra quelli che già dal 9 Marzo ammise di trovarlo un po' strano, ma a sbilanciarsi già più di tanto su Lorenzo si può pure aver paura di far una figuraccia.
Gli altri erano/sono proprio plateali (peraltro, pure gli Zero Assoluto alla fine sono stati citati più moderatamente nel thread). E anzi, anche Scanu i primi giorni non era stato subito accusato di esser colpevole (per me lo era, se non da subito, da due giorni dopo).

Quindi:

ouro ha detto

E anche oggi viene tralasciato, meglio spostare l'attenzione su qualcosa che abbiamo già appurato da un mese, perché conviene.

Io d'ora in poi evito (boicotto chiamatelo come cappero vi pare) questo topic ed affini (pieni di faziosità che fa finta di essere proprio il contrario, o magari invece è inconsapevole, magari è un bias interno), chiedo di non essere né citato né menzionato perché questo è l'ultimo mio post qua

Fate finta che io non esista più qua o sia mai esistito qua. Continuate con le vostre """"educated"""" fairy tales.

1) ma "conviene" a chi e "faziosità" di chi? Non mi pare spopolino i fan di Fragola su RH
2) in generale non è che magari ti prendi un po' troppo sul serio? Dovresti scendere un po' dal piedistallo, o dal pero, come direbbe la Ventura impropriamente. Mi ricorda la gente quando faccia richiesta pubblica su un forum di esser bannato.
Spero almeno un post così detestabile sia frutto di sindrome premestruale o roba del genere.

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2772
12 marzo, 2016 - 17:50
sp_Permalink sp_Print

Perdonami ma non capisco dov'é l'anomalia sull'amoroso

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2773
12 marzo, 2016 - 17:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non so @Tanakka qualcuno qui preferisce sbraitare... io invece nell'altro topic ho raccolto dei dati e sto cercando di analizzarli, con lo stesso metodo e cautela usata in precedenza.  

Qui però la cosa è mooolto più sottile.  Non é che Fragola sia assente dalle altre classifiche come Scanu...   E' comunque uno dei Top 3 /4 tra i Sanremesi sia su you tube che su spotify, in Top 20 su Tim music etc. etc.... non è che sia poi così facile dire che gli acquisti sono pilotati senza avere il controllo totale di tutte le promo che ci sono in corso sull'album e su di lui..  fosse un periodo di totale silenzio ma siamo in pieno hype su di lui...

Non capisco soprattutto perché dovrei affermare che sono convinto di cose di cui non lo sono, che così evidenti non mi sembrano e soprattutto solo per fare piacere a chi strilla.    Mah...

 

PS.    comunque se a qualcuno interessa ANALIZZARE sul serio questo fenomeno, o dare la propria opinione, sotto Classifiche c'è il topic "iTunes: anomalie o sospetti di anomalie"

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2774
12 marzo, 2016 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

laura2595 ha detto
Perdonami ma non capisco dov'é l'anomalia sull'amoroso

Finché non ho dati più certi preferisco evitare di creare un altro polverone, potrei anche sbagliarmi; per ora sto solo monitorando.  

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2775
12 marzo, 2016 - 18:01
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
@Sportword ti rispondo sull'altro "topic" (iTunes anomalie) così qui evitiamo lunghi OOT e lasciamo i dati ed i commenti più aderenti alla classifica in sé...

Ti ringrazio per la risposta, ma preferirei non alimentare la polemica nemmeno sull'altro topic, avendo accuratamente evitato di farlo qui.

Oltretutto farei un torto a Gabriele che si era premurato già settimane fa di aprire un post dedicato al quale nessuno di noi ha voluto dare un contributo.

Ti confesso che fin quando la discussione viene portata avanti su un unico soggetto non è utile a far capire qualcosa alla gente come me non molto esperta in materia.

Dall'alto della mia ignoranza, di cose strane ne ho già viste, non su 1 o 2 artisti e non solo in questo perido

Vorrei capirne di più, anche se ribadisco di avere maggiore interesse per quello che sarà il risultato finale (vendite e certificazioni)

Per non intasare questo topic basterebbe rendere fruibili a tutti le informazioni "secche" … così come sono, senza orpelli, commenti soggettivi e rivendicazioni sull'uno o sull'altro artista.

Concludo partendo da un presupposto diverso. Se qualcosa che viene fatto è poco gradevole o poco elegante, lo è a prescindere dal risultato ottenuto (che sia un balzo alla 1 o alla 20 o alla posizione 50), altrimenti è inutile fare in nessun caso valutazioni che sono evidentemente di stampo morale (es: se rubo una mela non è che sono più onesto di chi ne ruba 100).

Detto questo spero di poter continuare a leggere le tue e le segnalazioni di tutti gli altri, perché possono essere utili a farci comprendere gli andamenti di queste classifichesmile

 

 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2776
13 marzo, 2016 - 8:09
sp_Permalink sp_Print

Sportword ha detto

 

....

Concludo partendo da un presupposto diverso. Se qualcosa che viene fatto è poco gradevole o poco elegante, lo è a prescindere dal risultato ottenuto (che sia un balzo alla 1 o alla 20 o alla posizione 50), altrimenti è inutile fare in nessun caso valutazioni che sono evidentemente di stampo morale (es: se rubo una mela non è che sono più onesto di chi ne ruba 100).

Detto questo spero di poter continuare a leggere le tue e le segnalazioni di tutti gli altri, perché possono essere utili a farci comprendere gli andamenti di queste classifichesmile

Sono assolutamente d'accordo con il principio.  Il problema però è un altro; non è una questione di gravità inferiore di un 1 vs 100 ma è una questione di dimostrabilità.  

Un "piccolo boost" - oltre al fatto che è più difficile da individuare - è più difficilmente imputabile ad una operazione diciamo così "deliberata" e volontaria; dovremmo essere a conoscenza  di tutte le azioni promo che si stanno facendo (firmacopie, eventi etc.), di tutte le trasmissioni tv o radio in cui si va in onda etc. etc.  anche solo ai fini di escludere che ci siano altre cause spiegabili.    

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2777
13 marzo, 2016 - 8:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

13/03/2016 - ore 8:00

Singoli

#1 FadedAlan Walker  
#2 7 years - Lukas Graham (0.94)
#3 Finalmente piove - Valerio Scanu (0.93)
#4 Hymn for the weekend – Coldplay
#5 Infinite volte - Lorenzo Fragola
#6 Ginza – JBalvin
#7 No hero - Elisa
#8 Be the one - Dua Lipa
#9 The Horns - DJ Catch
#10 Take your time

#14 Nessun grado di separazione - Francesca Michielin
#16 Comunque andare – Alessandra Amoroso
#20 Parole in circolo – Marco Mengoni
#21 Amen – Francesco Gabbani
#24 Volevo te - Giusy Ferreri
#29 Noi siamo infinito - Alessio Bernabei (+12)
#34 #94 Un giorno mi dirai - Stadio
#35 Io di te non ho paura - Emma
#39 Roma_Bangkok - Baby K feat. Giusy Ferreri
#45 Wake Up - Rocco Hunt

#65 La borsa di una donna - Noemi
#80 Magnifico - Fedez feat. Francesca Michielin
#81 Stupendo fino a qui – Alessandra Amoroso
#85 D’improvviso – Lorenzo Fragola
#88 Ti ho voluto bene veramente - Marco Mengoni

in classifica anche:
#46 Honky tonk train blues - Emerson Lake & Palmer
#86 Lucky man - Emerson Lake & Palmer

Album

#1 La forza di dire si - Ron 
#2 Zero gravity – Lorenzo Fragola
#3 La freschezza del marcio – Mondo Marcio
#4 Capitani coraggiosi - Baglioni & Morandi
#5 Acrobati - Daniele Silvestri

#10 Vivere a colori – Alessandra Amoroso
#17 Hits – Giusy Ferreri
#18 Le cose che non ho – Marco Mengoni
#22 Adesso – Emma
#26 Signor Hunt: Wake Up edition – Rocco Hunt
#28 Finalmente piove – Valerio Scanu
#33 Di20are – Francesca Michielin
#37 Figgatta de blanc – Elio e le storie tese
#38 Miss nostalgia - Stadio
#43 L'errore - Loredana Errore

#51 Eccomi – Patty Pravo
#53 Cuore d'artista - Noemi
#57 Parole in circolo - Marco Mengoni

inoltre ci sono 6 album di Emerson Lake & Palmer in Top 100

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2778
13 marzo, 2016 - 11:06
sp_Permalink sp_Print

Dopo 12 ore al terzo posto, nuovo boost per Scanu che riprende la #1 in mezz'ora.

Scende di una posizione Fragola, mentre Francesca si riavvicina alla Top 10, approfittando delle discese di Ariana Grande, Renga, Elisa (bad habits) ovvero dei brani che erano saliti venerdi a seguito del lancio.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2779
13 marzo, 2016 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

A momenti Fragola non era così stabile manco durante Sanremo toofunny3 all'inizio avevo pensato all'esibizione per Sorrisi e al discount, però adesso è davvero strano. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2780
13 marzo, 2016 - 15:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

pazzoreality ha detto
A momenti Fragola non era così stabile manco durante Sanremo toofunny3 all'inizio avevo pensato all'esibizione per Sorrisi e al discount, però adesso è davvero strano. 

Anch'io ho la sensazione che sia "troppo alto" in graduatoria.  

Poi appena lo dico penso che:

a)  stiamo comunque parlando del singolo arrivato virtualmente TERZO a Sanremo esattamente 1 mese fa (fatto scendere al quarto posto dalla giuria di qualità)....

b) che venerdi è tardivamente uscito il suo nuovo album che è schizzato al #1 (ora #2 con solo Ron ?!?!?  davanti)

c) che su spotify, you tube etc sta andando piuttosto bene (è comunque in Top 3 tra i sanremensi) ...

d) che il singolo lo hanno abbassato da 1,29 a 0,69 Euro...

Però come dicevo anch'io lo vedo molto alto rispetto alle mie aspettative e vedo che ha avuto (almeno nei 3 giorni scorsi) un andamento decisamente " a strappi"...  solo che con tutti questi elementi a favore di un aumento faccio fatica ad escludere totalmente che la posizione iTunes non possa fondamentalmente essere l'effetto delle promo e degli eventi che stanno facendo per accompagnare l'uscita dell'album...  (tra queste al limite ipotizzo ci possa stare anche l'acquisto e regalo in promo di qualche decina o centinaio di copie... che aiuterebbero ad avere conquistato la posizione). 

Però non mi sento di ritenere questa posizione sostanzialmente effetto di acquisti "su commissione", come invece mi parrebbe essere quella di Scanu

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tlc79, kiko13, BB, Alby, Moly, Shadow, umbi, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
404 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45474

pesca: 32476

KassaD1: 26297

xello: 25378

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MoviesJoy

Shirley William

james

I-O.

Buy Ambien - 10Mg Online in US

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 205

Topics: 26433

Posts: 1374912

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22611

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account