Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Classifiche Spotify Italia
SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7801
12 dicembre, 2022 - 13:16
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto

Credo infatti si riferiscano al maggior numero di platini   

Esatto. 

Tra l’alto le soglie delle certificazioni sono coerenti con quello che è il mercato musicale in un determinato momento storico, quindi specificare il numero di copie in questi casi non credo sia necessario. Chiaramente anche BAM arriverà al 4 platino in futuro 

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7802
12 dicembre, 2022 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorso

in realtà  il discorso è un altro cioe' credo che se una cantante in 15 anni di attività, con forse oltre una trentina di singoli all'attivo  ha solo 1 o 2 canzoni multiplatino, hit o sedicenti tali è la dimostrazione che forse le canzoni non sono proprio il suo forte, mi sembra una cosa abbastanza oggettiva, ovvia, banale.....che poi non era neppure una critica ma quasi una "difesa" nel senso che spesso la si carica di troppe aspettative e le  eccessive aspettative creano le troppe delusioni....chiusa la parentesi

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7803
12 dicembre, 2022 - 14:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

11 dicembre 

#2 Alleluia (+1)

#6 Ricordi (=)

#7 Lo-Fi for U (=)

#21 THE LONELIEST (+2)

#22 IMPORTANTE (-8)

#27 MONEY (-1)

#28 Bellissima (+1)

#31 A L I (=)

#35 BELLA FREGATURA (+1)

#39 ABISSALE (+2)

#42 CRISI DI STATO (-5)

#69 Ok. Respira (-7)

#85 MALA (-10)

#116 Non lo dire a nessuno (+9)

#140 Se$$o (-14)

#185 Ti va di stare bene (+8)

#194 Margot (-11)

#200 Non è cosi male (-25)

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7804
12 dicembre, 2022 - 14:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

(Non è che serva avere mille singoli multiplatino per essere forte nei singoli. Nemmeno mi piace la voce di Alessandra ma trovami un'altra cantante che certifica singoli da 15 anni senza nemmeno mai essersi fatta un Sanremo, tra l'altro con la "macchia" del talent. È difficile per un uomo riuscire a restare sulla cresta dell'onda per così tanto tempo e certificare singoli anno dopo anno, per le donne è praticamente quasi impossibile. 

Vero che per i primi anni di carriera la forza di Alessandra stava più nelle vendite album che singoli, ma è sempre stata forte anche in quelle se guardiamo ai risultati di cantanti donne, anzi con il tempo lo è diventata di più. Concordo però sulle troppe aspettative ogni volta, ma questo vale per tante e tanti)

Mi scuso per l'off topic e avviso che si è aggiornata la classifica quindi possiamo tornare a commentare quella 😂

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7805
12 dicembre, 2022 - 14:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bento ha detto
a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorso

in realtà  il discorso è un altro cioe' credo che se una cantante in 15 anni di attività, con forse oltre una trentina di singoli all'attivo  ha solo 1 o 2 canzoni multiplatino, hit o sedicenti tali è la dimostrazione che forse le canzoni non sono proprio il suo forte, mi sembra una cosa abbastanza oggettiva, ovvia, banale.....che poi non era neppure una critica ma quasi una "difesa" nel senso che spesso la si carica di troppe aspettative e le  eccessive aspettative creano le troppe delusioni....chiusa la parentesi  

Le certificazioni ufficiali della Fimi partono dal 2009, quindi i platini che elenchi non risultano nell'archivio perché ai tempi le certificazioni venivano date sul distribuito e non sul venduto effettivo. 

Per il resto, stai cambiando le carte in tavola. Tu hai scritto che Alessandra non ha fatto risultati alti da solista nemmeno nel picco della sua carriera (cosa falsa), da lì le risposte che invece ti hanno messo di fronte i dati oggettivi, visto che solo nell'era di VAC ha collezionato praticamente quasi tutti i singoli multiplatino, con il picco del 4platino di Comunque Andare. 

Anche perché noi siamo i primi a non avere aspettative alte, non tanto per Alessandra, quanto perché sappiamo bene che le dinamiche di oggi sono tanto più complicate rispetto ad anni fa.

Il discorso che fai sulla carriera poi onestamente fa parecchia acqua da tutte le parti, perché vale per tutti il fatto di non collezionare lo stesso numero di certificazioni in tutte le ere (specialmente per le donne). Ogni era è a sé, e può darsi che quelli che oggi fanno multiplatino per ogni rutto, tra qualche anno non li faranno più. Il mondo musicale cambia, questo non significa che i risultati comunque rilevanti che un determinato artista continua a fare debbano essere sminuiti perché "non sono multiplatino", specialmente ora che le soglie sono così alte. Così come non è per forza vero che canzoni più certificate sono più conosciute (hit o sedicenti tali cit.) di altre meno certificate, perché abbiamo esempi di canzoni trap/rap con molti platini che comunque il grande pubblico non conosce poi realmente, o comunque non più di altre che hanno ottenuto meno certificazioni.

So bene che Alessandra non è una hit maker, ma questo non significa che non abbia le sue belle hit e che non abbia possibilità di farne ancora vista la base che ha (senza neanche aver mai fatto un Sanremo).
 

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7806
12 dicembre, 2022 - 14:35
sp_Permalink sp_Print

Thomas ha detto
(Non è che serva avere mille singoli multiplatino per essere forte nei singoli. Nemmeno mi piace la voce di Alessandra ma trovami un'altra cantante che certifica singoli da 15 anni senza nemmeno mai essersi fatta un Sanremo, tra l'altro con la "macchia" del talent. È difficile per un uomo riuscire a restare sulla cresta dell'onda per così tanto tempo e certificare singoli anno dopo anno, per le donne è praticamente quasi impossibile. 

Vero che per i primi anni di carriera la forza di Alessandra stava più nelle vendite album che singoli, ma è sempre stata forte anche in quelle se guardiamo ai risultati di cantanti donne, anzi con il tempo lo è diventata di più. Concordo però sulle troppe aspettative ogni volta, ma questo vale per tante e tanti)

Mi scuso per l'off topic e avviso che si è aggiornata la classifica quindi possiamo tornare a commentare quella 😂  

Grazie perché hai sintetizzato perfettamente quello che intendevo! Io sono più prolissa lol

E mi scuso con i mod per l'off topic, ma mi sembrava corretto rispondere.

mattodie
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9653
Member Since:
22 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7807
12 dicembre, 2022 - 15:29
sp_Permalink sp_Print

Grande tenuta per ok respira 

grandissimi 

raffaella
Utente

Utente
Forum Posts: 309
Member Since:
14 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7808
12 dicembre, 2022 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

Ma Fred De Palma è ancora in classifica in mezzo alle canzoni di Natale 🤣

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2595
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7809
12 dicembre, 2022 - 16:19
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto
a parte che se parliamo di 15 anni, quindi partendo dal 2007 non mi pare nemmeno veritiero questo "primato" perchè ci sono i singoli solisti di Giusy del 2008 che con Non ti scordar mai di me è certificata 14 dischi di platino, con Novembre è 6 platino etc ....ma non è questo il discorso

Sennò sbaglio "Non ti scordar mai di me" ottenne il disco di diamante.

Mi sbaglio? 

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7810
12 dicembre, 2022 - 17:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mi aspettavo un distacco maggiore tra Non è così male e Se$$o al terzo giorno post finale, bello che la prima sia ancora dentro proprio alla #200. Vediamo se l'uscita dell'EP fa qualcosa (di minimo). Poi ovvio non resisterà molto perchè non ha letteralmente neanche mezza playlist.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7811
13 dicembre, 2022 - 0:48
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto
Mi aspettavo un distacco maggiore tra Non è così male e Se$$o al terzo giorno post finale, bello che la prima sia ancora dentro proprio alla #200. Vediamo se l'uscita dell'EP fa qualcosa (di minimo). Poi ovvio non resisterà molto perchè non ha letteralmente neanche mezza playlist.  

Assurdo che un pezzo con un produzione così pazzesca venga snobbato in questo modo dalle varie playlist. Siamo davvero al ridicolo.

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11285
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7812
13 dicembre, 2022 - 1:01
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

Assurdo che un pezzo con un produzione così pazzesca venga snobbato in questo modo dalle varie playlist. Siamo davvero al ridicolo.  

spoti è da sempre il pullulare del ridicolo

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7813
13 dicembre, 2022 - 8:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma il problema non è solo Spotify, anche sulle altre piattaforme non ha neanche una playlist. Un po' mi ero illuso che gli dessero qualcosa dopo la vittoria, l'inedito di BALTIMORA l'anno scorso era stato alzato nelle parte alta della Alta Rotazione post vittoria, ma già era presente nella playlist. Questo manco l'hanno inserito, dovrebbe essere proprio il primo caso di inedito del vincitore con zero playlist. Tutti i precedenti hanno avuto la Alta Rotazione, persino Sofia Tornambene (mi sembra che fosse stata aggiunta all Hot Hits Italia dopo la vittoria...).

Poi nella Alta Rotazione ci sono certe canzoni... con tutto il bene per il mio gIANMARIA, lui è nella playlist da 3 settimane e sta facendo 6k giornalieri. (Che ce lo lascino togliendo gli altri che non hanno senso, ma è l'unico di cui so gli ascolti)

Edit: no scusate, cancellate tutto... Ho appena controllato e proprio dopo il mio post di ieri Non è così male è stata aggiunta alla Alta Rotazione alla #9 lmao Sulle altre piattaforme il problema sussiste.

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7814
13 dicembre, 2022 - 12:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

12 dicembre 

Peak per A L I alla #22, per Bloody Mary alla #30 e per T’appartengo alla #179

 

#3 Alleluia (-1)

#6 Ricordi (=)

#7 Lo-Fi For U (=)

#17 THE LONELIEST (+4)

#18 IMPORTANTE (+4)

#22 A L I (+9)

#26 MONEY (+1)

#27 BELLA FREGATURA (+8)

#31 Bellissima (-3)

#41 ABISSALE (-2)

#46 CRISI DI STATO (-4)

#75 Ok. Respira (-6)

#106 Non lo dire a nessuno (+10)

#142 Se$$o (-2)

#168 Non è così male (+32)

#175 Margot (+19)

#179 T’appartengo (RE)

#187 Ti va di stare bene (-2)

Nikko23
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5642
Member Since:
4 aprile, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
7815
13 dicembre, 2022 - 13:09
sp_Permalink sp_Print

Ambra alessandra_png

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7816
13 dicembre, 2022 - 13:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il singolo di Gazzelle non è ancora del tutto morto, a me piace e non capisco il mezzo flop.

Come previsto i SANTI salgono a questo punto oltre all'EP anche grazie alla Alta Rotazione. I numeri delle altre tracce comunque si prospettano tragici visti gli ascolti notturni (tutte <1.000).

Segnalo anche che Caramello esce dalla Top 200 per la prima volta.

Pierdic95
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1007
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7817
13 dicembre, 2022 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

KOWALSKI ha detto
Ma il problema non è solo Spotify, anche sulle altre piattaforme non ha neanche una playlist. Un po' mi ero illuso che gli dessero qualcosa dopo la vittoria, l'inedito di BALTIMORA l'anno scorso era stato alzato nelle parte alta della Alta Rotazione post vittoria, ma già era presente nella playlist. Questo manco l'hanno inserito, dovrebbe essere proprio il primo caso di inedito del vincitore con zero playlist. Tutti i precedenti hanno avuto la Alta Rotazione, persino Sofia Tornambene (mi sembra che fosse stata aggiunta all Hot Hits Italia dopo la vittoria...).

Poi nella Alta Rotazione ci sono certe canzoni... con tutto il bene per il mio gIANMARIA, lui è nella playlist da 3 settimane e sta facendo 6k giornalieri. (Che ce lo lascino togliendo gli altri che non hanno senso, ma è l'unico di cui so gli ascolti)

Edit: no scusate, cancellate tutto... Ho appena controllato e proprio dopo il mio post di ieri Non è così male è stata aggiunta alla Alta Rotazione alla #9 lmao Sulle altre piattaforme il problema sussiste.  

Ma in realtà io ho controllato proprio dopo la vittoria ed era già stata inserita in alta rotazione ma bassa. Ora l’avranno alzata. Infatti non capivo quando dicevi 0 playlist 

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
7818
13 dicembre, 2022 - 14:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Pierdic95 ha detto

Ma in realtà io ho controllato proprio dopo la vittoria ed era già stata inserita in alta rotazione ma bassa. Ora l’avranno alzata. Infatti non capivo quando dicevi 0 playlist   

Ah perfetto, sto perdendo colpi (e la vista). Mi ritiro.

E questa risalita del pezzo diventa un segnale ancora più positivo.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7819
13 dicembre, 2022 - 21:06
sp_Permalink sp_Print

Ma dei tentativi di tormentoni natalizi dell'anno scorso nemmeno l'ombra quest'anno vè? (Gaia, Il Pagante, Elettra...)

umbi
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1108
Member Since:
17 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
7820
14 dicembre, 2022 - 12:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

13 dicembre 

Peak per Bloody Mary alla #29 e per T'appartengo alla #178

 

#3 Alleluia (=)

#6 Ricordi (=)

#7 Lo-Fi for U (=)

#17 IMPORTANTE (+1)

#19 THE LONELIEST (-2)

#22 A L I (=)

#28 MONEY (-2)

#30 BELLA FREGATURA (-3)

#31 Bellissima (=)

#40 ABISSALE (+1)

#49 CRISI DI STATO (-3)

#68 MALA (=)

#82 Ok. Respira (-7)

#101 Non lo dire a nessuno (+5)

#156 Se$$0 (-14)

#178 T'appartengo (+1)

#181 Ti va di stare bene (+6)

#183 Margot (-8)

#186 Non è così male (-18)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nikko23
305 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account