Utente
19 febbraio, 2018
Ouch, qua in mezzo manca anche Superstar di Jamelia!
Però sì, c'era proprio bisogno di una categoria a parte per questo genere. Sono rimasto sorpreso in positivo da gran parte delle canzoni scelte, ormai più si va avanti e più si alza il tiro. Inoltre è stato giocato uno dei miei brani preferiti di sempre, quindi non posso far altro che ringraziare quello di voi che l'ha schierato al posto mio. Che bello vedere come una volta si ascoltasse veramente di tutto: non si faceva alcuna distinzione tra i vari stili musicali, ogni brano raccontava una storia nuova e sempre diversa dalle altre. Ogni tanto mi manca.
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Well, tu non giochi e questo fa diventare me la sua unica fan qui dentro kinda. Non la posso portare in ogni giocoo
smiley ha detto
Oggi inizio a votare promesso
Torno a casa, leggo il post, entro speranzoso nei mp e...
P.S.: Chiedo scusa per la canzone di Ciara ft. Missy Elliott, ora dovrebbe essere a posto! È che non portate sufficienti doni alle nostre sante
amers ha detto
E prima che Sushi mi venga a cercare su telegram voto Electro e Rock it!
In realtà, se alcuni di voi non iniziano a votare fra poco verrò a cercarli a casa, più che su Telegram
Sono contento anche io che ci sia questa categoria, ma non è mai stata mia intenzione limitare l'R&B Un altro genere piuttosto, ma non riaccendiamo polemiche sopite
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Sushi ha detto
Torno a casa, leggo il post, entro speranzoso nei mp e...
La notte era ancora ggggggiovane, controlla ora
(pretends to be shocked Fenty version ahahahah)
Se altri vogliono farsi ispirare dalla buona volontà dimostrata da Smiley, sapete cosa fare per rendermi felice
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - INDIE
I° GRUPPO:
01) Para no verte mas - La Mosca Tsé-Tsé
Sebbene in Italia questo pezzo sia associato a uno degli show televisivi più Pop del decennio - 'Passaparola' - e a una nota pubblicità, in realtà si tratta di un pezzo Indie Pop dalle venature Ska Pubblicato nell'agosto del 2000 e tratto dal secondo album degli argentini 'Visperas de Carneval', il brano ebbe un buon riscontro in tutta l'America Latina e si decise di pubblicarlo in Europa, dove ebbe successo soprattutto in Italia e Svizzera. Mica male per un gruppo composto da dodici (!) elementi che fino a pochi anni prima faceva musica come hobby!
02) If I ever feel better - The Phoenix
Indie Pop con grosse influenze di Synth Pop per il secondo singolo della band francese, pubblicato alla fine del 2000 e tratto dal loro album d'esordio 'United'. Come spesso accade, nelle realtà Indie, passò molto tempo dalla fondazione del gruppo al rilascio del primo disco: otto anni nel caso specifico Il risultato però ripagò il tempo atteso, l'album - trainato da questo pezzo e altri - ebbe un buon riscontro sia in patria che in altri Paesi europei (prevalentemente del Nord). E sebbene il sound sia leggero, il testo è moooolto Indie: affronta il tema della tristezza, quasi depressione direi, e della piccola fiamma di speranza che può dare un rapporto.
03) The Blower's Daughter - Damien Rice
Spesso i percorsi dei brani Indie non sono lineari. È il caso di questo singolo, primo estratto nel settembre del 2001 dall'album di debutto 'O' del cantautore irlandese. Uscita nell'indifferenza generale o quasi, la canzone è diventata negli anni un piccolo evergreen fra quelle romantiche o d'amore. Inserita nella colonna sonora di 'The L World' e di 'Closer' negli States e nel film 'Il Caimano' di Nanni Moretti in Italia, questo amore contrastato è diventato un classico di pubblicità e talent show.
04) Dreaming of you - The Coral
Deve parte della popolarità a un'altra serie tv - 'Scrubs' - anche questo pezzo, rilasciato nell'ottobre del 2002. Il terzo estratto dall'album di debutto 'The Coral' racconta in maniera piuttosto surreale e musicalmente quasi psichedelico di un innamoramento. Il riscontro commerciale nel Regno Unito - la patria della band - fu elevato (oltre 400'000 le copie vendute) e non mancò qualche polemica: Pete Doherty, controverso rocker ex di Kate Moss, dichiarò di essere autore del brano. Ma poi ritrattò
05) California - Phantom Planet
Pezzo on the road del decennio per antonomasia, pur essendo nella categoria Indie è uno dei più noti del decennio per essere stato scelto come colonna sonora del popolarissimo telefilm 'The O.C.'. Ispirandosi a un simile brano di svariati decenni prima di Al Jolson, il pezzo racconta di un viaggio sulla mitica Route 101 - una sorta di strada statale pacifica - che i cinque losangelini compiono per assistere a un concerto. Malgrado la sua popolarità, il brano - estratto nel novembre del 2002 dal secondo album 'The Guest' - venne certificato solo nel Regno Unito, ma entro in molte classifiche.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - INDIE
II° GRUPPO:
06) He War - Cat Power
Travestita da Mel C, nella primavera del 2003 la cantautrice georgiana (intesto come Stato degli Usa ) pubblicò questo secondo singolo estratto dal suo sesto album 'You Are Free'. Ancor più che della sua evocativa voce o del testo - nel quale lei fondamentalmente dà il benservito finale a una relazione ormai morta -, ci si accorge della potente costruzione musicale. E c'è un ospite vip: batterista per il pezzo è l'ex Nirvana e frontman dei Foo Fighters (e figo) Dave Grohl.
07) Mr. Brightside - The Killers
Tanto abbiamo parlato di amore, quanto poco di gelosia. Ci pensa il debutto - nel settembre del 2003 - della band statunitense, con questo pezzo frenetico, quasi ansioso, caotico, eppure molto immediato e d'impatto. Il successo fu pazzesco e permisse ai Killers d'imporsi come gruppo emergente: milioni di copie vendute (oltre due negli Stati Uniti) e un successo straordinario nel Regno Unito: quattro dischi di platino (circa 1,2 milioni di copie vendute in un Paese con pochi abitanti più dell'Italia) e quattordici ANNI nella Top 100 del Paese. Non si contano le cover.
08) LSF - Kasabian
Restiamo in campo decisamente Indie Rock con il terzo singolo estratto - nell'agosto del 2004 - dall'eponimo album di debutto della band britannica. L'abbreviazione significa 'Lost Souls Forever' e il testo parla di... Beh, se mi aiutate a capirlo mi fate un favore Io ho cercato giuro, ma non l'ho capito Btw, il pezzo è energico e grintoso, come coinvolgente risulta essere il video (o perlomeno la versione europea, gli americani si scioccano, si sa): la band canta in una prigione femminile. Oltre 200'000 le copie vendute solo nel Regno Unito.
09) Nobody move, nobody get hurt - We Are Scientists
Spesso, il cammino degli artisti Indie non è lineare e non comporta un riscontro al primo lavoro. È il caso di questa band statunitense - ragazzi conosciutisi al college -, che dopo due LP autoprodotti pubblicò finalmente nel 2005 il primo album prodotto da un major (britannica per altro), 'With Love and Squalor'. A febbraio pubblicano questo lead, che ebbe una buona accoglienza. Testo immediato ed esplicito - e non è una prassi in questa categoria - ritmo incalzante: questi gli ingredienti del buon esordio degli We Are Scientists.
10) Black Horse and the Cherry Tree - KT Tunstall
È probabilmente uno dei titoli più WTF del contest, ma il pezzo lo conosciamo credo tutti. È il debutto - nel febbraio del 2005 - della cantautrice scozzese, che pubblicò quell'anno il suo primo album 'Eye to the Telescope'. Apparentemente non-sense, il brano invita invece a fermarsi a riflettere, capire a che punto si è della propria vita e ad andare avanti seguendo le proprie inclinazione. La canzone si rivelò un grande successo (da classifica, radio, persino club), ma il tocco Indie c'è: KT ha dichiarato che per girare il video è stata l'unica volta in vita sua che ha messo il rossetto
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - INDIE
III° GRUPPO:
11) Fix You - Coldplay
Chris Martin e Gwyneth Paltrow sono stati una delle coppie simbolo del decennio. Come tutte le cose belle, anche la loro relazione è finita. Ad arricchire l'indelebile ricordo di quel che fu, alcuni segni tangibili, come questo pezzo che il leader della band scrisse probabilmente dedicandolo alla moglie che aveva appena subito la perdita del padre. Questo Rock e allo stesso tempo delicato - rilasciato nel settembre del 2005, quale secondo estratto dal terzo album 'X&Y' - fu un grande successo, in particolare in patria e in Italia (due dischi di platino).
12) Hoppipolla - Sigur Ros
"Saltare nelle pozzanghere". Vuol dire letteralmente questo in islandese il titolo del primo estratto - nel novembre del 2005 - dal quarto album della band nordica 'Takk...'. Un sentimento infantile di gioia e libertà che tutti noi abbiamo provato e che i Sugur Ros reinterpretano ovviamente in chiave Indie. Per capire cosa intendo, guardatevi il video: la parte dei bambini pestiferi è affidata a un gruppo di amici... anziani. Un messaggio semplice e straordinario che farà breccia e negli anni diventerà un evergreen, arricchendo telefilm e pubblicità. Parte della canzone è cantata in vonlenska: lingua creata dal gruppo.
13) Naive - The Kooks
Eccoci di fronte al più grande successo commerciale della band britannica. Uscito nel marzo del 2006 - quale quarto singolo dell'album di debutto 'Inside In/Inside Out' -, il pezzo ha venduto in patria oltre 1,2 milioni di copie infatti! Certificato anche in Italia, il brano racconta la fine di una storia dal punto di vista dell'Io lirico maschile, che accusa la controparte femminile di essere stata troppo ingenua e quindi la causa della loro rottura. Canzone usatissima nei telefilm e nei film.
14) Chelsea Dagger - The Fratellis
Restiamo nel Regno Unito (in Scozia per la precisione) e nel 2006, ma andiamo ad agosto quando fu pubblicato il secondo singolo dell'album di debutto - 'Costello Music' - della band. Con un inconfondibile riff molto Rock'N'Roll e grintoso, la canzone è diventata inno di svariati club sportivi in giro per l'Europa (amatissima in Italy dai juventini ), racconta in realtà di una ragazza che si innamora di un ragazzo, lui all'inizio ci sta ma solo per motivi fisici ma poi resta colpito ma lei se ne va Disco di platino in patria, in Italia fu usata come colonna sonora dello show 'Scorie'.
15) How to save a life - The Fray
L'Indie è tale perché affronta anche tematiche diverse dal solito. È il caso del secondo singolo pubblicato dagli statunitensi, estratto nell'agosto del 2006 dall'album di debutto 'How to save a life' (sì, si chiamava come il singolo). Autore del testo è Isaac Slade, cantante del gruppo, che - ispirandosi a quando era mentore in un campeggio per adolescenti problematici - scrisse questo testo toccante che parla proprio dei tentativi (vani?) degli adulti di confortarli. Inutile dire che la canzone ha fatto centro (3,7 milioni le copie vendute solo negli States), diventando un classico e venendo utilizzata in talmente tanti contesti che non finirei domani di scriverli.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - INDIE
IV° GRUPPO:
16) Don't give up - Noisettes
Si appoggia a un tessuto musicale ai limiti dell'Hard Rock classico e all'estrosa e frizzante interpretazione vocale della cantante Shingai Shoniwa questo pezzo. Si tratta del terzo singolo estratto - era il novembre del 2006 - dall'album di debutto 'What's the Time Mr. Wolf?'. Il primo fortunato album fece conoscere i londinesi e il loro stile trascinante anche grazie a questo pezzo, che - sebbene non sia stato certificato - è stato inserito come colonna sonora di diversi videogames grazie alla sua grinta e al messaggio positivo che lancia.
17) 9 Crimes - Damien Rice
Del talentuoso cantautore irlandese abbiamo già parlato. Nel 2006 tornò sulle scene col suo secondo album '9', anticipato a novembre da questo singolo. Come in tutte le canzoni del disco, è presente l'accompagnamento vocale della compagna di allora di Damien: Lisa Hannigan. Piuttosto ermetica, come nel suo stile, la canzone sembrerebbe trattare dell'ambiguo rapporto fra i due. Dovuto alla lontananza? A delle tentazioni (anche sessuali)? A un tradimento? Chissà. Fatto sta che il pezzo è stato apprezzato da pubblico e critica ed è diventato anch'esso un evergreen soprattutto dei serial tv.
18) Goodbye Mr. A - The Hoosiers
Chi lo dice la gente dimentica i propri docenti? La band britannica dedica addirittura una canzone al docente di inglese delle elementari - da poco scomparso - del frontman Irwin Sparkes. Il pezzo uscì nell'ottobre del 2007, quale secondo singolo estratto dall'album di debutto 'The Trick to Life'. Successo in patria - oltre 400'000 le copie vendute -, il brano è accompagnato da un interessante video: si tratta di una parodia di un cartoon.
19) To build a home - The Cinematic Orchestra ft. Patrick Watson
Restiamo nell'ottobre del 2007: a fine mese fu rilasciato il secondo singolo del terzo album 'Ma Fleur' della band britannica. A prestare la voce alla delicata ballata è stato il cantante canadese, che è co-autore del pezzo: una riflessione su una relazione che si sta facendo più seria. Lì per lì non capitò praticamente nulla. Ma la canzone che sembrava essere passata inosservata colpì un tal numero di sceneggiatori da essere inserita in letteralmente decine di telefilm (molti fra i più guardati del periodo), diventando un classico. Ed è streamatissima: conta più di 160 milioni di streaming solo su Spotify.
20) That's Not My Name - The Ting Things
L'iconica Debbie Harry ha un'erede? Nei 2000's avrebbe potuto esserlo Katie White. Sexy e talentuosa, condivideva con l'americana l'abilità a mescolare glamour e alternativo, supportata da testi e vocalità grintosi. Con Jules De Martino formano il duo britannico e nel maggio del 2008 rilasciarono questo pezzo - terzo singolo dell'album di debutto 'We started nothing' -, scritto da loro e che racconta la frustrazione dei due per il difficile rapporto con le case discografiche (tema moooolto Indie in effetti ). Il riscontro fu ottimo: in patria raggiunsero la #1, si fecero notare in tutta Europa e la canzone fu certificata disco di platino negli Stati Uniti e in Australia.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
2000's Best Song - INDIE
V° GRUPPO:
21) Kids - MGMT
È probabilmente la canzone più coverizzata della categoria. Citato da più parti come uno dei migliori esempi del Synth Pop underground, questo pezzo fu pubblicato nell'ottobre del 2008: terzo singolo dell'album di debutto della band statunitense 'Oracular Spectacular'. Scritto durante gli anni del college dai due membri fondatori del gruppo, grazie al motivetto sbarazzino sembrerebbe un brano allegro. In realtà il retrogusto è nostalgico e malinconico: affronta il tema della paura di crescere. Fu un grande successo sia in patria (oltre un milione di copie vendute negli States) che in diversi Paesi all'estero.
22) Lovers in Japan - Coldplay
'FutureSex/LoveSounds' è un bellissimo album del 2006 di Justin Timberlake che avete ignorato nel contest Più simpatici di voi sono stati i Coldplay, che - goliardicamente? - hanno dichiarato di essersi ispirati al disco per dare un doppio titolo a questo loro singolo. Il pezzo infatti era già presente nel quarto album della band assieme al brano 'Reign of Love'. Per il loro quinto EP 'Prospekt's March', i britannici riarrangiano questo inno all'amore e lo pubblicano nel novembre del 2008.
23) 21 Guns - Green Day
La band di Billie Joe Armstrong non è nuova alla critica sociale e politica, in particolare del proprio Paese. Col proprio ottavo album '21st Century Breakdown' - del quale questo è il secondo singolo pubblicato nel maggio del 2009 - tornano a farlo in maniera strutturata. E come già il precedente 'American Idiot', anche questo è un concept album con stavolta due protagonisti: Christian e Gloria. Questa canzone nello specifico - che cita il saluto militare negli Usa -, oltre a criticare la guerra in generale, tratta il tema delle scelte da compiere per decidere chi essere. Premiatissimo il video con tre Mtv VMA's, grande successo in termini di vendite il brano.
24) Two Weeks - Grizzly Bear
I 2000's sono stati anni di revival Folk. A darne un'interpretazione interessante, mescolando il genere tradizionale con i suoni più ricercati dell'Elettronica, sono stati fra gli altri questi ragazzi di Brooklyn. Un esempio del loro eclettico stile, si ritrova in questo pezzo uscito nel giugno del 2009, quale singolo di lancio del loro terzo album 'Veckatimest', uno dei più amati da parte della critica. Melanconico e introspettivo, questo brano fu uno dei maggiori successi del gruppo, venendo utilizzato in svariati telefilm (come 'Gossip Girl') e pubblicità (iconica quella della Peogeot).
25) Winter Winds - Mumford & Sons
E chi dell'Indie Folk ha fatto ancor più il proprio tratto distintivo è questo quartetto londinese: l'ultima proposta di questa categoria. Siamo nel dicembre del 2009 e il brano - secondo singolo estratto dal loro album di debutto 'Sign No More' - ha effettivamente un sapore natalizio, tanto da venir inserito in diverse compilation a tema (fatto insolito per un pezzo Indie). Nel pieno stile della band, la canzone affronta - tramite immagini poetica e una scrittura elaborata - temi impegnativi, come la spiritualità e le scelte. E voi, cosa sceglierete?
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco, this is it
Vi lascio con il video di Amers:
E con la playlist di Semota:
https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/4XzG475Xu77WW77uNvugDx?si=x5_p_NlySUm_BigLDc8ssw
Votazioni aperte ufficialmente quindi anche per questa categoria. Ma voi avete acceso il cerino per le due sante?
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 ottobre, 2018
Attendevo con ansia questa categoria, tanto più che le due precedenti, inevitabilmente, hanno avuto poco da dirmi. Alcune canzoni che, per quanto apprezzabili, faccio fatica ad assimilare al mondo indie ci sono. Quando ho notato la presenza di una canzone, ho subito pensato che la avrei messa al primo posto; invece, dopo un primo ascolto della playlist, trovo che le canzoni capace di contenderle la vetta per fortuna ci sono
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Casadelvino ha detto
Mh sul grado indie/alternative di alcuni storgo un po' il naso lolPerò sicuramente la playlist con più brani che mi garbano
Il "problema" è che il termine indie spesso vuol dire tutto e nulla 😉 per me tutti stanno bene nella categoria, poi magari alcuni pezzi non mi fanno impazzire
Nel complesso non mi dispiace, forse troppi Coldplay. Nessun dubbio sulla mia 12 punti qua * _ *
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera! Oggi sono super KO a causa del lavoro ç___ç sono arrivato poco fa a casa, e per questo ci metterò un po' di più a pubblicare la prossima categoria. Scusatemi e perdonatemi!
Sì Un po' di melodramma ci vuole, perché la penultima sezione di 2000's Best Song sarà: LATINO! Come ci insegna Rosario di Will&Grace, indubbiamente un genere sul quale è impossibile restare fermi!
So che è un genere molto atteso , quindi non ho dubbi che riuscirete ad aiutarmi a fare il cambio pagina (mancano due post), io nel frattempo skippo a fare doccia e cena! A presto chicos y chicas
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, calacolo, ombra, shadow, Sahz, ambobambo, Wasabi, thatdamngigi, Going19, kikketta
503 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390013
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn