Utente
1 maggio, 2016
Buongiorno.
Ieri e sabato sono stati giorni cupi, la mia zona di residenza è diventata da gialla a rossa e quindi non ero dell'umore adatto per parlare di musica e quindi ho evitato.
Non sono dell'umore nemmeno stamattina, quindi del rock internazionale dico solo che la mia classifica è in base ai miei gusti dell'epoca e non di quelli attuali.
Se da adolescente non prendevo in minima considerazione i Queen e adesso li adoro, nella mia classifica non ci sono, c'è invece altro più anni 80 negli anni 80.
Il rock italiano ... stasera o domani.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
Eh beh ma in quegli anni era davvero tanta Gianna e tanto Vasco in giro, proprio il boom.
Ricordo ancora una volta venne la direttrice scolastica da noi alla scuola materna, nei soliti giri annuali che facevano. Noi gli facevamo vedere i lavori che avevamo fatto, le canzoncine che ci avevano insegnato etc. Poi la direttrice chiese a una mia amichetta 'mi canti una canzoncina che ti piace?'.
E lei 'Vado al massimoo'
Vabbeh aneddoto a parte, ho amato molto anche altri pezzi.
Mi rendo conto che non trovo traccia di Zucchero fin'ora...Rispetto, Senza una donna, Non ti sopporto più, Con le mani, Come il sole all'improvviso, Un piccolo aiuto. Era molto molto presente all'epoca
Utente
7 agosto, 2013
davenport70 ha detto
scusa cara sushi ma Con il nastro rosa Rock?????
Si secondo Wiki è Pop-Rock e quindi secondo regolamento tutte le canzoni che appartengono a più d’una categoria possono essere accettate in tutte^^
Perché carA? Sono maschio! XD
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
A-ha [...] Madonna
Il mio commento quando mi rendo conto che il gioco nemmeno è iniziato e già sono in ritardo con le votazioni.
Intanto ho inviato la prima classifica per pop internazionale. Ci sono vari brani che ho riascoltato con piacere. Sono rimasta abbastanza stupita dal non trovare "Enola Gay" degli OMITD, ma spero di trovarla in un'altra categoria. Invece sono rimasta piacevolmente colpita dalla presenza di un brano che adoro, che è nella mia playlist anni '80, ma che mi sono totalmente dimenticata di inserire nella mia schedina (ma non voglio fare propaganda e non dirò qual è).
Tu non sei più la stessaaaa
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mi sono messo in pari e ho votato per Rock Italiano, che in realtà è stato un tuffo nell'infanzia. Mi sono rivisto bambino in macchina con mio padre a smanettare con le sue musicassette che effettivamente erano piene di Vasco, Gianna, Loredana Berté, Ruggeri (ma anche Carboni e Pino Daniele). Sono stati ricordi molto teneri, con un sapore che chiaramente è andato, ma che mi ha accompagnato durante gli ascolti di questa playlist.
Un po' mi sono lasciato condizionare da questo, votando, anche perché alcune di queste canzoni poi sono diventati miei ascolti spontanei. In alcuni casi, comunque, ho tenuto fuori alcuni di questi pezzi in favore di quelli che mi sono piaciuti di più.
Utente
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
davenport70 ha detto
scusa cara sushi ma Con il nastro rosa Rock?????Si secondo Wiki è Pop-Rock e quindi secondo regolamento tutte le canzoni che appartengono a più d’una categoria possono essere accettate in tutte^^
Perché carA? Sono maschio! XD
ah scusa, non lo sapevo!!!!!
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - DISCO-DANCE INTERNAZIONALE
I° GRUPPO:
01) Upside Down - Diana Ross
La fine dei 70's e l'inizio degli 80's sono stati la breve ma intensa stagione d'oro della Disco music. Non poteva quindi mancare un pezzo cantato (la Ross) e scritto (Edwards e Rodgers degli Chic) da delle icone del periodo. Pubblicata nell'estate del 1980 quale primo singolo del suo decimo, splendido, album 'Diana', questa canzone è una pietra miliare del genere, che valse all'interpreta la vetta delle classifiche in svariati Paesi. Delle scintille ci furono tuttavia anche in sala di registrazione: alla Ross non piacque la produzione e così alla fine mixò lei stessa, senza dire nulla agli altri, la canzone, mettendo in evidenza la propria voce. La cosa fece infuriare il duo degli Chic, ma si rivelò comunque una smash hit.
02) Super Trouper - Abba
Forse non tutti sanno che una delle band Pop più popolari della storia non amava particolarmente il jet-set e la vita sul palcoscenico. Nel 1980 fu pubblicato il settimo album, 'Super Trouper', degli svedesi e si rivelerà essere l'ultimo prodotto di grande successo di una carriera folgorante e relativamente breve. I quattro erano infatti già sulla via del tramonto, ma questo non impedì loro di sfornare alcune ultime hit, fra le quali questo terzo singolo estratto dall'album a novembre. Come dice il titolo stesso - ossia il nome che viene usato talvolta nell'ambiente per l'occhio di bue - la canzone tratta proprio della vita sotto i riflettori, in un misto di malinconia e voglia di ballare tipica delle ultime produzioni degli Abba.
03) Tainted Love - Soft Cell
Quando un pezzo ha oltre cinquant'anni di vita, decine di versioni in svariati generi musicali e alcuni di questi sono stati dei successi, allora possiamo dirlo: è un pezzone. È il caso di questa canzone, pubblicata nel luglio del 1981 quale lead dell'album di debutto 'Non-Stop Erotic Cabaret'. Il duo inglese riarrangia un pezzo che aveva portato al successo in chiave Soul nel 1964 Gloria Jones. L'intuizione fu giustissima: si rivelò la canzone più venduta dell'anno nel Regno Unito, raggiungendo la vetta in classifica anche in altri Paesi anglofoni nel mondo.
04) Last Night a DJ Saved My Life - Indeep
Soli a casa, ci si annoia. Si vorrebbe parlare col proprio uomo ma non si riesce e quindi si vorrebbe lasciarlo, ma una canzone catchy c'impedisce di farlo. E poi usciamo, ma a causa di un incidente non riusciamo a raggiungere la destinazione, ma sempre la stessa canzone mixata da un dj ci salva la vita. A quanti di noi non è successo almeno una volta? La trama del debutto discografico - siamo nel febbraio del 1982 - di questo gruppo è sicuramente una delle ragioni del successo pazzesco di questo pezzo. Il trio newyorchese ebbe in realtà anche l'intuizione di combinare musica Disco, voci Soul (e fin qui nulla di nuovo) con delle nascenti barre Rap/Hip-Hop. Le cover e i sample non si contano ovviamente, fra tutti mi permetto di citare la mia canzone preferita dei Five 'If Ya Gettin' Down'.
05) Let's Dance - David Bowie
Lo zampino di Nile Rodgers degli Chic c'è anche nella produzione di quello che è stato penso il più grande successo commerciale del Duca Bianco: la #1 raggiunta in oltre venti Paesi all around the world. La canzone che lanciò nel marzo del 1983 il quindicesimo omonimo album di Bowie in effetti gli permise di avvicinarsi a un pubblico di giovanissimi diverso da quello che lo seguiva per i lavori precedenti, ma anche più distante dalla sua indole e questo lo mise successivamente in difficoltà a livello di aspettative. Sia nel testo che nel video sono citate le mie adorate scarpe rosse di Dorothy del Mago di Oz, che in particolare nella clip diventano un simbolo dell'imperialismo dell'Occidente allora già così evidente. Innumerevoli anche in questo caso le cover, fra le quali citerei sicuramente quella di Craig David.
06) Flashdance... What a Feeling - Irene Cara
Abbiamo già detto che gli 80's furono gli anni delle colonne sonore. Fra i film intramontabili c'è sicuramente 'Flashdance', uscito nell'aprile del 1983, con questo epico brano scritto da Irene Cara - lanciata a sua volta pochi anni prima da un altro film cult, 'Fame' - e musicato dal guru della Disco Giorgio Moroder. Il riconoscimento internazionale è stazo pazzesco: di pubblico (svariate le #1 raggiunte, in Giappone fu l'unica prima in classifica non autoctona per dieci anni) e di critica (vinse un Grammy, un Oscar e pure un Golden Globe come miglior canzone originale).
07) Maniac - Michael Sembello
E dallo stesso successo cinematografico dell'aprile 1983 - che aprirà poi le porte ad altre pellicole non musical ma molto Pop come 'Footloose' e 'Dirty Dancing' - è tratto anche questo bel pezzo. Passata durante una delle scene iniziali, dove la protagonista @Alex87 si scalda, contribuì non solo a rendere gli scaldamuscoli un cult del decennio ma anche a dare risalto all'autore, che inserì il brano nel suo album di debutto 'Bossa Nova Hotel'. Fun Fact: sebbene il testo della canzone sia dedicato effettivamente ad Alex e alla sua passione, in realtà era stato pensato al maschile e scritto inizialmente per un film horror. Ma le cose andarono poi diversamente.
@amers è stata super gentile anche a questo giro, quindi ecco il primo video-riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - DISCO-DANCE INTERNAZIONALE
II° GRUPPO:
08) Sweet Dreams (Are Made of This) - Eurythmics
Fu pubblicato nel maggio del 1983 solo come quarto (e ultimo) singolo quello che non solo dava il nome al secondo album del duo, ma anche la canzone che li proiettò nell'Olimpo del successo commerciale, della notorietà e della storia degli 80's. Scritto da Annie Lennox e Dave Stewart dopo che la loro precedente band The Tourists si sciolse, il testo avrebbe dovuto essere una metafora di qualcosa come 'Potrebbe andare peggio di così'? In effetti, dopo due anni di flop discografici, questa canzone modificò le sorti delle loro vite. Potente anche il video musicale: l'immagine dell'androgina Annie - in un decennio di iper-femminilità - lasciarono il segno. E voi, volete usare o essere usati?
09) I Am What I Am - Gloria Gaynor
Se i 60's sono stati gli anni della mobilitazione giovanile, i 70's di quella femminile/-ista, gli 80's lo sono stati per gli omosessuali. Un periodo di lotte per i diritti reso ancor più difficile a causa dell'Aids che proprio in quegli anni cominciò a diffondersi tanto proprio nella comunità e proprio per questo c'era un gran bisogno di ballare, di messaggi positivi e di icone. L'interprete e questa canzone - del 1983, pubblicata l'anno successivo nel suo undicesimo album 'I Am Gloria Gaynor' - lo sono a tutti gli effetti. Inutile dire quindi che questo successo da discoteca sia diventato un inno dei Pride di mezzo mondo e sono numerose le cover a tinte rainbow (e non).
10) People From Ibiza - Sandy Marton
Uno dei più grandi esponenti dell'Italodisco non era italiano ma bensì croato/jugoslavo. Due decenni prima di venir bullizzato all'Isola delle Vaiasse 3 e ritirarsi, Sandy Marton raggiunse l'effimero successo del tormentone estivo in mezza Europa, grazie a questa canzone presentata al Festivalbar e prodotta da Claudio Cecchetto. Un inno all'isola spagnola che già allora era diventata un tempio del divertimento, la canzone fu inserita nell'album di debutto di Marton, 'Modern Lover', pubblicato due anni dopo.
11) The Wild Boys - Duran Duran
Nell'84 la boyband britannica in pochi anni aveva già uno stuolo di ammiratrici e ammiratori sparsi per il mondo. Fu così pubblicato il loro primo live album 'Arena', del quale questo pezzo era l'unico inedito. Uscito come singolo in ottobre, si rivelò un (ennesimo) successo pazzesco, capace di arrivare nella Top3 di una dozzina di Paesi e in particolare in Italia risulterà uno dei dischi più venduti dell'anno. Significativo anche il videoclip, girato ai Pinewood Studios - dove si girano i film di James Bond - e passato alle cronache per essere diventato uno dei più costosi al momento della realizzazione.
12) You Spin Me Round (Like a Record) - Dead or Alive
Talmente trash (e un po' wtf) da essere così fantasticamente oltre. Non avrei altre parole - sì, mi schiero ahahah - per definire questo pezzo uscito nel novembre del 1984, quale lead del secondo album 'Youthquake' della band britannica. Come dichiarato dall'eccentrico Pete Burns - scomparso quattro anni fa - l'ispirazione sarebbe arrivata dai brani 'I Wanted Your Love' di Luther Vandross e 'See You 'Round Like a Record' di Nell Campbell, mentre gli archi sono basati sulla 'Cavalcata delle Valchirie' di Wagner (mecojoni). E sebbene la canzone sia diventata un grande successo, in realtà è stata autoprodotta: la casa discografica non credette alle sue potenzialità! Non posso infine non ricordare il sample che utilizzarono Flo Rida e Kesha nel 2009 per la loro 'Right Round'.
13) Smalltown Boy - Bronski Beat
Tra le voci e le penne più talentuose e incisive del decennio c'è sicuramente quella di Jimmy Sommerville. Assieme agli altri due membri del trio scozzese - tutti gay - scrive quello che diventerà in brevissimo tempo un inno Lgbt. È praticamente la storia di un giovane omosessuale che cresce in un paesino di provincia e si trova a fare i conti con l'omofobia, una famiglia che non l'accetta, la solitudine e infine la necessità di partire. Stesso tema anche nel videoclip, che ha come protagonista proprio Sommerville. La canzone fu pubblicata nel dicembre del 1984, quale lead dell'album di debutto 'The Age of Consent', raggiungendo i vertici delle classifiche in diversi Paesi europei.
14) Touch in the Night - Silent Circle
Ed erano un trio anche gli Silent Circle, provenienti però dall'allora Germania Occidentale. Esordirono nell'85, e dello stesso anno è questo secondo singolo che verrà successivamente inserito nell'album di debutto 'No. 1'. Non è la canzone più nota della categoria, ma ascoltatela e guardatevi il video per capire quanto emblema siano degli 80's: i sintetizzatori, i capelli del cantante Martin Tychsen - chiamato Jo Jo Tyson -, il modo di ballare e il leggero e sexy tema stesso della canzone, che ebbe un buon riscontro nelle discoteche europee.
Secondo Amers-videoriassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - DISCO-DANCE INTERNAZIONALE
III° GRUPPO:
15) Into the Groove - Madonna
La carriera cinematografica della Regina del pop è piena di tanti buchi nell'acqua e poche soddisfazioni. Fra queste, 'Cercasi Susan disperatamente' del 1985. Questo singolo, di fatto a luglio il quarto estratto dal secondo album 'Like a Virgin', ne fu la colonna sonora e contribuì a fare di Madonna una teen idol, riportandola allo stesso tempo agli esordi della carriera quando era legata al mondo delle discoteche. E in effetti il testo del pezzo è un invito a scendere in pista a scatenarsi, seppur condito da allusioni sessuali (stiamo pur sempre parlando di Madonna). Ben accolta dalla critica, la canzone fu l'ennesimo successo commerciale, vendendo negli soli Stati Uniti oltre un milione di copie.
16) Living on My Own - Freddie Mercury
Faccio coming out e lo dico: è in assoluto la mia canzone preferita di Freddie . In uno dei suoi periodi più bui scrisse e produsse questo pezzo pazzesco - terzo estratto nel settembre 1985 dal suo unico album solista 'Mr. Bad Guy' -, lontano dall'impronta Rock che contraddistingueva i suoi lavori con la band. Pur non avendo avuto alcun riscontro negli Stati Uniti (figuriamoci ), scalò le classifiche di una ventina di Paesi, vendendo oltre mezzo milione nella sola Germania. E proprio in un locale di Monaco - dove Mercury risiedeva - fu girato il video: si tratta della festa per il suo 39° compleanno. Un party sfrenato che probabilmente rappresentava la punta dell'iceberg del periodo di eccessi che Freddie stava vivendo.
17) Touch Me (I Want Your Body) - Samantha Fox
Decisamente esplicito è stato anche il debutto - nel marzo del 1986, quale lead del primo album 'Touch Me' - di questa 19enne londinese molto procace. È infatti la storia di una giovane alla ricerca giustamente di un uomo e quindi sia il testo della canzone che il successivo video sono pieni di ammiccamenti e allusioni sessuali , se non che alla fine sembrerebbe gettare lo sguardo su un altro prescelto rispetto a quello iniziale. Story of my life insomma. Btw, il singolo si rivela un grande successo - anche in Italia, dov'è presentata al Festivalbar - venendo certificato in diversi Paesi europei.
18) Run to Me - Tracy Spencer
Questa canzone dell'aprile del 1986 - contenuta poi nell'unico ed eponimo album dell'interprete - è entrata in questa categoria per il rotto della cuffia. Dobbiamo ringraziare la nazionalità inglese della bella Tracy infatti, visto che tutto il resto è moooolto made in Italy. Dietro il grande successo di questa canzone, che vinse il Festivalbar e diventò un vero e proprio tormentone, c'è la magica mano di Claudio Cecchetto. Sarà la seconda canzone dell'anno più venduta in Italia e verrà inserita nelle colonne sonore di alcuni film cult dell'epoca, quali 'Scuola di ladri', 'L'estate sta finendo', 'Rimini Rimini'.
19) Venus - Bananarama
Può una girlband avere un nome più brutto delle Lucky Star? Sì. Ciononostante, le inglesine negli 80's fecero furore con diversi pezzi, fra i quali questo pubblicato nel maggio del 1986 quale secondo estratto dal terzo album 'True Confessions' (tra l'altro applaudiamo tutti le tre, perché parte del ricavato dell'album andò alla lotta contro la droga, vera e propria piaga sociale di quegli anni). La band da anni proponeva nei propri live questo pezzo originariamente del '69 degli olandesi Shocking Blue, finché non si decisero di inciderlo. Chiesero ai proprio produttori che fosse sullo stile di 'You Spin Me Round (Like a Record)' e ci riuscirono. Questo e la loro immagine trasformata ne fece una smash hit in Europa e Canada.
20) The Loco-Motion - Kylie Minogue
Pop, R&B, Rock e alla fine anche Dance. Questa canzone - che AMO alla follia, thx per averla portata *_* - ha indossato molti vestiti partendo dall'originale di Little Eva, ma è stata la mia amata fatina australiana a darle quel tocco danzereccio e colorato tipicamente 80's, quando uscì come terzo singolo nel luglio del 1987 come 'Locomotion'. Disco di platino in Australia, fu riarrangiata e riproposta per il mercato mondiale l'anno successivo col nome 'The Loco-Motion', toccando i vertici di numerose classifiche, soprattutto europee, ma arrivando alla #3 anche negli States, dove vendette oltre mezzo milione di copie.
21) Wouldn't Change a Thing - Kylie Minogue
E dopo Kylie, ancora Kylie! Sebbene sia emersa solo negli ultimi anni del decennio, la Minogue li ha contraddistinti non solo per la freschezza della sua proposta ma anche per il suo stakanovismo: da due album furono pubblicati undici singoli! Questo, nel luglio del 1989, fu il secondo estratto dall'altrettanto secondo lavoro 'Enjoy Yourself'. I produttori di quasi tutti i suoi dischi di quel periodo, come anche di questa canzone, erano il trio Stock, Aitken e Waterman: i guru dell'epoca in fatto di musica Dance (è a loro che si rivolsero le Bananarama e i Dead or Alive, per capirci). Il pezzo, che continuò a promuovere Kylie sul filone positivo della teen popstar, ebbe un buon successo soprattutto nel Regno Unito.
Terzo e ultimo riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco!
Vi taggo, vi lascio ascoltare e ballare e soprattutto... votare!
@Alessandra92 @Alby @Emm @Casadelvino @edorf @bilirubina @Foski @pesca @GuSpe @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @NotturnoManto @melrose @CrYs @Teolino @Targaryen @xello @Ex davenport70
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gennz, shadow, Vesuvius21, Alabama Monroe, Going19, Manu, kikketta
301 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46596
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394597
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn