Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ALTRI GENERI INTERNAZIONALE
II° GRUPPO:
08) I Just Called to Say I Love You - Stevie Wonder
Una bella ballata con elementi Funk, oltre che R&B, Soul e Pop. È questo il pezzo scritto da Wonder nell'84 per la colonna sonora del film 'La signora in rosso'. Fu un successo pazzesco, sia commerciale che di critica. Raggiunse la #1 nelle classifiche di svariati Paesi e l'anno successivo la canzone - pur nella sua semplicità - vinse sia l'Oscar che il Golden Globe per la miglior colonna sonora originale. Che sia merito dell'utilizzo di un campionamento di un altro pezzo, '(Sittin' on) the Dock of the Bay' di Otis Redding del 1968, di altrettanto successo?
09) Cities in Dust - Siouxsie and the Banshees
Torniamo alla Regina dei Dark. Siamo nell'ottobre del 1985 e la band britannica fece uscire il primo singolo tratto dal loro settimo album, 'Tidnerbox'. Si tratta di una canzone - e di un disco in generale - che si distanziano un po' dai lavori precedenti strizzando un po più l'occhio al Pop, ma restando comunque fedeli a quel Post-Punk/Indie che ne ha fatto la fortuna. E infatti anche il tema della canzone non è dei più felici: tratta dell'eruzione del Vesuvio e del dramma di Pompei nel 79 d.C. e l'ispirazione arrivò a Siouxsie e ai Banshees grazie a una visita al sito archeologico durante un tour in Italia.
10) A Rainy Night in Soho - The Pogues
Il genere Folk, dopo aver imperversato nei decenni precedenti, ebbe un periodo difficile durante i primi 80's, così distante dalla sperimentazione (commerciale e non) elettronica di quegli anni. Eppure fu proprio durante quel decennio che si crearono le premesse per la rinascita del genere durante i 90's. Fra i responsabili di questo revival, la band anglo-irlandese, che nel febbraio del 1986 pubblicò l'ep 'Poguetry in Motion'. Prodotto dal Big degli 90's Elvis Costello, il pezzo - una bellissima ballata romantica - è tra i più famosi della loro discografia ed è inserito in tutti i loro Greatest Hits.
11) Your Latest Trick - Dire Straits
Ed è una ballatona anche questo bel pezzo scritto dal leader della band britannica, Mark Knopfler. Il tema è di quelli malinconici - un appuntamento finito male - e a dare un ulteriore tocco di tristezza ci pensa uno degli elementi più noti della canzone: l'assolo iniziale del saxofonista Michael Brecker. Anche questo elemento contribuisce a smistare la canzone, oltre che in Rock, anche nel genere Jazz. Si tratta del quinto e ultimo singolo dell'altrettanto quinto album 'Brothers in Arms' e fu pubblicato nell'aprile del 1986. Ebbe un buon riscontro commerciale in Europa, meno in patria.
12) Don't Leave Me This Way - The Communards
Può una canzone essere pubblicata tre volte nel giro di dieci anni da diversi artisti e tutte e tre le volte avere un buon successo commerciale? Può. Una prima versione Soul-Disco di questo pezzo uscì nel 1975 cantata dagli Harold Melvin & The Blue Notes e si fece già notare. L'anno dopo toccò a Thelma Houston raggiungere la #1 della Billboard con una veste interamente Disco, mentre a noi interessa questa versione uscita nell'agosto del 1986. Fu il terzo singolo del primo eponimo album del duo fondato da Jimmy Sommerville dopo aver lasciato i Bronski Beat. Il pezzo - d'impronta elettronica e sostenuto dalla voce di Sarah Jane Morris - fu un gran successo in Europa, in particolare nel Regno Unito dove fu il più venduto di quell'anno.
13) La isla bonita - Madonna
Nella seconda metà degli 80's ci fu un ritorno del Pop Latino. A intuire e - grazie a questo pezzo, pubblicato nel febbraio del 1987 quale quinto estratto dal terzo album 'True Blue' - a contribuire a questa tendenza, la trendsetter per eccellenza. Madge co-scrisse questa canzone che amo molto, un omaggio alla bellezza dei latinoamericani come detto da lei stessa. Non fu invece mai a San Pedro, isola del Belize che avrebbe influenzato il brano, mentre a dare un'impronta al pezzo sarebbero stati invece i Gipsy Kings (che non avete portato e io sono nerissimo). Ben accolta dalla critica, la canzone fu anche un successo commerciale in Nord America, Europa, Oceania e Giappone.
14) Fiesta en América - Chayanne
Anticipa di quasi dieci anni il successo dei vari Ricky Martin, Christina Aguilera e Jennifer Lopez, questo bel puertoricano. Non ancora ventenne, nell'estate del 1987 pubblicò questo primo singolo tratto dall'eponimo album, che nonostante la giovane età era già il terzo della sua carriera (i primi due in realtà furono pubblicati con la band della quale faceva parte, i Los Chicos). Unendo elementi Dance allora in voga col Pop Latino che si stava facendo largo, ne uscì quest'allegro pezzo uptempo che riuscì a farlo conoscere principalmente negli States.
Il video-riassunto di Amers:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ALTRI GENERI INTERNAZIONALE
III° GRUPPO:
15) Englishman in New York - Sting
Gli 80's sono anche gli anni dell'avvio di grandi carriere soliste dopo il successo raggiunto con delle band. È il caso anche del polistrumentista britannico, che dopo aver abbandonato i Police pubblicò diversi album, fra i quali il secondo fortunatissimo '...Nothing Like the Sun'. Terzo estratto nell'ottobre del 1987 fu questo pezzo, un sofisticato Pop-Jazz. Ispirato alla storia di Quentin Crisp e all'omofobia che ha dovuto subire nel Regno Unito, il brano è diventato quindi un manifesto contro le diversità (anche in terra straniera) e un inno alla fratellanza e all'accettazione. Ebbe un buon successo, arrivando alla #9 anche nel Sudafrica dell'Apartheid.
16) My Secret Place - Joni Mitchell ft. Peter Gabriel
Per mia gran gioia abbiamo nel contest anche la Signora del cantautorato canadese. Dopo un periodo di sperimentazione elettronica rivelatosi commercialmente un flop e che l'ha distolta dalla musica per un po', nel 1988 Joni pubblicò il suo tredicesimo album 'Chalk Mark in Rain Storm'. Un disco Pop-Folk ben accolto dalla critica, che si caratterizza per i numerosi duetti con le celebrità dell'epoca. Fra questi, anche questo primo singolo estratto a marzo e cantato col leader dei Genesis, amico del marito. Una romantica canzone che parla delle prime fasi dell'innamoramenti, che oltre a diventare un classico sarà un successo principalmente radiofonico.
17) Fast Car - Tracy Chapman
Una figura simbolo degli 80's - ma come di tutto il Novecento - è sicuramente stato Nelson Mandela, che sebbene abbia passato l'intero decennio in carcere era diventato un simbolo contro il razzismo dell'Apartheid. Nell'88 furono organizzati festeggiamenti per i suoi 70 anni, ai quali partecipò anche un'esordiente che interpreto il primo singolo estratto ad aprile dal suo primo eponimo album. Un'esibizione che contribuì al successo del brano - che raggiunse la #1 di svariati Paesi e ancora oggi è un classico -, rinverdito recentemente da una bella versione House di Jonas Blue. Triste e autobiografico il testo della canzone. Parla infatti dell'alcolismo sia del padre sia del compagno.
18) Lambada - Kaoma
Probabilmente uno dei successi più longevi del contest. E non sto scherzando: questa canzone, uscita dapprima in Francia nel luglio del 1988 e poi nei mesi/anni successivi un po' in tutto il mondo, ha scalato classifiche e ottenuto certificazioni a destra e manca per tutta la fine degli 80's e l'inizio dei 90's. Il singolo d'esordio del gruppo franco-brasiliano - tratto dal primo album 'Worldbeat' - è in realtà un adattamento non autorizzato del pezzo del 1981 'Llorando Se Fue' dei fratelli boliviani Los Kjarkas, che citarono in giudizio i Kaoma e ottennero 150'000 dollari. Poco male per il gruppo: avevano creato uno dei tormentoni più potenti della storia, oltre a dare il nome (e inventare di fatto) un ballo. Innumerevoli le cover e i campionamenti, come quello del 2011 di J. Lo per 'On the Floor'.
19) Talkin' 'bout a Revolution - Tracy Chapman
A volte una canzone può diventare iconica ed evergreen anche senza andar bene in classifica. È il caso di questa, il secondo singolo estratto nell'agosto del 1988 dal primo ed eponimo album della cantautrice statunitense. Fortemente connotata politicamente a favore di un cambiamento, la canzone non ebbe grande riscontro nell'America di Reagen, ma verrà scelta anni dopo come colonna sonora della campagna 2016 di Bernie Sanders o, pochi anni prima, sarà passatissima dalle radio nordafricane e mediorientali durante la Primavera Araba.
20) Wicked Game - Chris Isaak
Non sono sicurissimo di aver capito bene, comunque il bel Chris avrebbe dichiarato che questa canzone sarebbe nata dopo aver ricevuto una telefonata da parte di una sconosciuta che gli chiedeva un rapporto sessuale. Oddio, non avessi avuto due anni nell'89, sarei potuto benissimo essere io in realtà. Btw, stiamo parlando della canzone che ha dato la popolarità al cantautore Pop-Rock-Country, estratta come singolo nel novembre del 1990 (dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film Palma d'oro a Cannes 'Cuore selvaggio'), ma contenuta nel terzo album 'Heart Shaped World', uscito nell'89. Un decennio si stava chiudendo e nel sensualissimo video - girato dal celebre fotografo Herb Ritts - compare anche Helena Christensen, rappresentante di una categoria (le Top) che spopoleranno nei 90's. Per motivi a me ignoti la canzone è stata super coverizzata da band soprattutto Metal.
21) Personal Jesus - Depeche Mode
L'album capolavoro della band britannica è probabilmente il loro settimo, 'Violator'. Da apripista funse questo singolo - pubblicato nell'agosto del 1989 -, un riuscitissimo mix di Rock, Blues ed Elettronica. A contribuire al successo del pezzo - soprattutto nei Paesi anglofoni, ma fu Disco di platino anche in Italia - anche l'ambiguo e affascinante testo. Se da un lato s'ispira a delle dichiarazioni motivazioni di Priscilla Presley, d'altra parte è stato interpretato per essere una critica alla religione e allo stesso tempo un invito a trovare una propria fede personale. D'altra parte, i 90's sono alla porta e il tema della spiritualità sarà al centro del decennio.
Un grande ringraziamento per Amers e il suo video-riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Bene piccoli cari! Che ve ne pare?
Vi lascio canticchiare, ma soprattutto votare!
@Alby @Alessandra92 Amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @melrose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @Teolino @xello
Freedom comes when you learn to let go
Utente
5 aprile, 2018
Io speravo di vedere artisti come "Bauhaus" e "The Sisters Of Mercy" invece
Molte le apprezzo( This Mortal Coil, Chris Isaak, Joni Mitchell, Sting ecc...) e sono contento che gli artisti che partecipano con più di un brano vengono presentati con brani di diverse ere discografiche.
Penso per esempio ai Depeche Mode con due scelte completamente opposte o a Siouxsie and The Banshees con il riff iconico di "Spellbound" e la sua voce da canarino come il giallo del suo vestito (che icona fashion PAZZESCA!!!) e a "Cities In Dust" che risulta attualissima se penso a quello che sta vivendo la mia provincia (quella bergamasca per chi non lo sapesse).
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
edorf ha detto
Io speravo di vedere artisti come "Bauhaus" e "The Sisters Of Mercy" inveceMolte le apprezzo( This Mortal Coil, Chris Isaak, Joni Mitchell, Sting ecc...) e sono contento che gli artisti che partecipano con più di un brano vengono presentati con brani di diverse ere discografiche.
Penso per esempio ai Depeche Mode con due scelte completamente opposte o a Siouxsie and The Banshees con il riff iconico di "Spellbound" e la sua voce da canarino come il giallo del suo vestito (che icona fashion PAZZESCA!!!) e a "Cities In Dust" che risulta attualissima se penso a quello che sta vivendo la mia provincia (quella bergamasca per chi non lo sapesse).
Avevo pensato inizialmente ai Bauhaus, peccato. Anche se la categoria mi piace molto! Ottime scelte.
E devo decidermi a votare.
Anche @amers in realtà appartiene alla categoria 'Altri generi internazionale', lo sapevate?
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ALTRI GENERI ITALIANO
I° GRUPPO:
01) Mi piaccion le sbarbine - Skiantos
Iniziamo la categoria con un gruppo che durante gli 80's sbanderà. Ma prima che questo succeda, i fondatori del Rock demenziale riuscirono agli albori del decennio a toccare brevemente l'apice del proprio successo, coltivato durante il secondo lustro dei 70's. E proprio in un album del 1979, il loro terzo: 'Kinotto', è contenuta questa canzone che diventerà singolo (lato B di 'Fagioli') solo nell'80. Questa riuscitissima parodia dei cantanti d'amore anglofoni dei 60's è ancora oggi una delle canzoni più famose del gruppo, nonché una delle ultime registrate col leader Roberto 'Freak' Antoni.
02) Quanno chiove - Pino Daniele
Spazio anche alla canzone napoletana nel contest, che come ci insegnava Grazia Di Michele fa parte della nostra (vostra) cultura e va quindi valorizzata. E lo facciamo con una delle canzoni più note del repertorio del compianto cantautore, tratta dal terzo album 'Nero a metà' uscito nel 1980. Un pezzo dall'atmosfera malinconica e forse non tutti sanno che è dedicato a una prostituta: ne racconta infatti una giornata. Il brano ha poi avuto nel tempo un elevato successo commerciale ed è stato reinterpretato da numerosi colleghi di Daniele.
03) Ska-tenati - Alberto Camerini
C'è un genere musicale che io - pur nella mia estrema tamarraggine - AMO tantissimo ed è lo Ska. Originato nella Giamaica dei primi 60's, lo Ska si fece conoscere su scala internazionale a cavallo dei 70's e degli 80's per poi tornare di moda nei decenni successivi in varie ondate. In Italia uno dei primi, se non il primo, a portarlo fu l'artista italo-brasiliano. Questo scatenato (è il caso di dirlo) e spensierato pezzo è tratto dal suo quarto eponimo album e contiene per altro delle parti in portoghese (Gaia who?) molto suggestive come: Um beijo na sua boca, menina toda louca.
04) La costruzione di un amore - Ivano Fossati
Molti di voi hanno scelto, giustamente, il genere della Musica d'autore per questa categoria. In un contest sugli 80's - né in un ipotetico sui 70's - sarebbe direi potuto mancare questo pezzo. Scritto da Fossati nel 1978 per l'allora compagna Mia Martini fu inserito nel suo nono album 'Danza'. Questa è invece la versione del 1981, interpretata dal cantautore e tratta dal suo sesto disco 'Panama e dintorni'. Il raffinato racconto di un amore passionale e tormentato è stato poi eseguito da numerosi artisti, fra i quali Ornella Vanoni ancora durante gli 80's e come cavallo di battaglia di Noemi durante X Factor.
05) Via con me - Paolo Conte
Musicalmente attivo da oltre vent'anni, l'artista piemontese ha dovuto aspettare il 1981 per realizzare quella che è probabilmente la sua canzone più conosciuta. Molto Jazz e con quel tocco di Swing che non guasta, come tutto il quarto album 'Paris milonga' pubblicato nel maggio dell'81. Conte ha dichiarato di amare molto questo pezzo e che desiderava creare un brano senza tempo, che potesse essere ascoltato da diverse generazioni. Utilizzatissima da tv, cinema e pubblicità, anche all'estero, direi che l'obiettivo è stato più che raggiunto.
06) Donatella - Rettore
Mi fa molto piacere che abbiate scelto diverse sue canzoni per il contest, sia perché mi piace molto sia perché è come se le stessimo facendo un bell'omaggio visto il periodo difficile che sta vivendo. #staystrongRettore Di 'Kobra', grande successo di vendite pubblicato l'anno prima, abbiamo già parlato. Nell'81 Donatella torna sulle scene cavalcando il trend del genere Ska autoironizzando su se stessa, con questo pezzo inserito nel quinto album 'Estasi clamorosa'. Sarà un successo ancora maggiore: la canzone diventa conosciutissima e vince il Festivalbar di quell'anno. Più recentemente ne hanno fatto una cover Dance le mie amate gemelle Provvedi, prodotte da Tommy Vee.
07) Rock'N'Roll Robot - Alberto Camerini
Gli 80's furono anche gli anni dell'affermazione dell'informatica, se non nelle case perlomeno nelle aziende e negli uffici. Di questo fermento e degli albori della Terza rivoluzione industriale si fa portavoce musicale l'Arlecchino del Rock in questo pezzo fortemente elettronico, presentato nel 1981 a Una canzone per l'estate. Questo brano, inserito poi nel quinto album 'Rudy e Rita', darà finalmente la notorietà al cantautore, al suo istrionico personaggio e alle sue estrose performance sceniche.
@amers ci ha preparato i video anche per quest'ultima categoria e ringraziamola:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ALTRI GENERI ITALIANO
II° GRUPPO:
08) Fiume Sand Creek - Fabrizio De Andrè
Nel luglio del 1981 il cantautore genovese pubblicò il suo decimo album, eponimo ma spesso chiamato 'L'Indiano', dato che sulla copertina campeggia un pellerossa. E in effetti l'intero disco è un omaggio a questo popolo e al suo tragico destino, che qui il Faber decide di paragonare a quello dei sardi. Terza canzone del disco è questa struggente ballata Rock-Folk, che narra di un episodio storico effettivamente avvenuto nel 1864, ossia il massacro da parte dei militari statunitensi di decine di Nativi americani, fra i quali anche molte donne e tanti bambini.
09) Voglia 'e turnà - Teresa De Sio
Torniamo ora alla canzone napoletana, con un'interprete stavolta femminile. Si tratta della sorella dell'attrice Giuliana, che dopo aver esordito nei 70's in una band Folk, arriva al successo nei primi 80's. E la sua canzone più nota probabilmente è questa, la prima contenuta nel suo eponimo album, il terzo da solista pubblicato nel 1982. La malinconia e il legame con le origini tipici di questo genere vengono arricchiti dal tocco Jazz del saxofonista Stefano Di Battista. Un'amalgama azzeccato, tanto che il pubblico chiede alla 'Brigantessa' ancora oggi di interpretare questo brano.
10) Vacanze romane - Matia Bazar
Entrata un po' per il rotto della cuffia in questa categoria - ringraziamo la parziale appartenenza al genere Beguine che immagino tutti conosciate benissimo -, è una canzone che non poteva mancare nel contest. Tratta dal settimo album ('Tango') della band, la canzone fu presentata al Festival di Sanremo del 1983 e si classificò quarta, ma vinse il premio della critica. Fu quindi pubblicata come lato A (assieme al lato B 'Palestina') di un singolo che sarebbe rimasto per l'intera primavera ai vertici delle classifiche di vendite. Colma, a partire dal titolo, di citazioni sulla Roma che fu, la canzone si poggia molto sulla grandiosa voce di Antonella Ruggiero.
11) La donna cannone - Francesco De Gregori
Nell'83 il Principe del cantautorato italiano pubblicò l'unico Ep della sua carriera. Si tratta di un lavoro ampiamente legato alla commedia italo-francese di Roberto Russo 'Flirt'. La title track era questo pezzo, pubblicato come singolo in Francia mentre in Italia fu estratto solo per i Juke Box. Nonostante questo, la canzone è diventata una delle più note del repertorio dell'artista romano. Per anni si è speculato che fosse dedicata a Mia Martini - cosa poi smentita da De Gregori stesso nei 90's -, mentre l'ispirazione per questa storia che racconta dell'attrazione circense che ha lasciato appunto il circo per l'amore è arrivata da un articolo di giornale.
12) Notte prima degli esami - Antonello Venditti
Nonostante l'Elettronica e l'edonismo, gli 80's furono probabilmente l'ultima grande stagione del cantautorato italiano. E uno dei cantautori più apprezzati del decennio fu senz'altro Venditti, con la sua capacità di parlare alle nuove generazioni. Con 'Cuore', il nono album, Antonello stava abbandonando l'impegno politico e questa canzone - lato B del singolo estratto con 'Ci vorrebbe un amico' quale lato A, nel marzo dell'84 - ne è un chiaro esempio. I temi sono infatti quella della crescita, della maturazione, di percorsi personali sia di personaggi fittizi che di Venditti stesso e altri amici come De Gregori.
13) Crêuza de mä - Fabrizio De Andrè
Durante gli 80's ci fu il boom della cosiddetta World Music, che continuerà anche nei 90's: suoni e testi con chiari riferimenti etnici. Una sorta di evoluzione del Folk, se vogliamo. Anche il Faber, da sempre sensibile a questa corrente, pubblica nel marzo del 1984 'Crê uza de mä', il suo undicesimo album interamente scritto in genovese. Disco realizzato con Mauro Pagani dei La Crus e apprezzatissimo dalla cronaca, ma anche dal pubblico essendo stato certificato sia all'epoca che nell'era digitale. Canzone d'apertura dell'album è la title track, dedicata al mondo dei marinai e alle sensazioni che provano quando arrivano alla terra ferma. Per motivi a me ignoti, De Andrè è convinto che a Lugano ci sia gente poco raccomandabile.
14) Siberia - Diaframma
Sebbene a cavallo dei 70's e degli 80's il centro delle culture alternative sia stata Bologna, è a Firenze che mossero i primi passi le band Dark italiane. Un posto di spicco lo hanno senz'altro i Diaframma, fattisi notare sin dal primo album 'Siberia', pubblicato nel dicembre del 1984. Questa canzone che dà il nome al disco ne è in un certo senso il manifesto. Gelida, musicalmente e testualmente parlando, descrive paesaggi freddi e tenebrosi - come la maxi regione russa -: simbolo dei sentimenti di disperazione e solitudine. MA l'Io lirico in realtà è sempre alla ricerca di un fuoco, di un calore, di amore quindi, che covano sotto il ghiaccio.
Il secondo Amers-riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ALTRI GENERI ITALIANO
III° GRUPPO:
15) Phenomena - Claudio Simonetti e i Goblin
Di colonne sonore legate a film ne abbiamo già avute. Questo gruppo Rock progressivo ci ha praticamente costruito un'intera carriera. Eccoci infatti a 'Phenomena', horror fantascientifico di Dario Argento uscito nel 1985, per la cui colonna sonora fu chiamato uno dei musicisti più importanti del periodo: Claudio Simonetti dei Goblin. La canzone, omonima al film, ne fu il tema principale ed essendo stata ampiamente pubblicizzata anche in televisione si rivelò un successo commerciale. Complice probabilmente anche l'innovativo utilizzo della Lirica per dare quel brivido in più all'ascoltatore/spettatore.
16) Donne - Zucchero
Nel marzo del 1985 ADELMO Fornaciari pubblicò il suo secondo lavoro: 'Zucchero & The Randy Jackson Band'. Fu un disco molto importante per la sua carriera, perché è da qui che l'artista si diede l'impronta Blues che conosciamo. Al Festival di Sanremo di quell'anno partecipò con questa canzone - utilizzata poi come lato A del primo singolo estratto, uscito con 'Ti farò morire' come lato B -, ma si classificò penultimo. Ciononostante la canzone si rivelò un successo radiofonico, rinverdito poi nei 90's dalla versione a cappella dei Neri per Caso. In Messico fu poi pubblicata una versione in spagnolo che arrivò alla #3 in classifica.
17) Quando tu sarai - Angelo Branduardi
Torniamo al Folk, a quello più poetico, letteralmente parlando. Nel 1986 il polistrumentista lombardo pubblicò infatti il suo nono album: 'Branduardi canta Yates'. Il titolo è poco ermetico: per questo progetto il cantautore decise effettivamente di mettere in musica dieci poesie del poeta irlandese, con tanto di approvazione dei figli Michael e Ann. Questa canzone nello specifico è intrisa di romanticismo e malinconia allo stesso tempo, dato che racconta dei ricordi di una donna ormai anziana e del suo amore che non c'è più.
18) Dune mosse - Zucchero
Come detto, sebbene fosse partito da un Pop/Rock un po' incolore, un paio d'anni prima Zucchero aveva iniziato ad avvicinarsi al genere musicale che l'avrebbe poi contraddistinto per il resto della carriera. Si può forse dire che questo processo arrivò a maturazione nel 1987, quando a luglio uscì il suo quarto album 'Blue's'. Mai titolo fu più profetico: non solo fu un enorme successo commerciale - sette Dischi di platino in Italia, quando le certificazioni ancora avevano un vero senso -, ma segnò definitivamente l'approdo al genere Blues. Di tutte le canzoni dell'album, secondo fan e critica, quella più Blues di tutte sarebbe queste, che non fu rilasciata come singolo. Sulla scia dell'alternanza fra italiano e inglese, questo pezzo onirco affascinò anche il trombettista Miles Davis, con cui Zucchero incise una nuova versione del pezzo.
19) Esatto! - Francesco Salvi
La musica demenziale non è solo il Rock degli Skiantos, ma può anche essere Pop. È il caso questo del pezzo che nel febbraio del 1989 il comico lombardo ha presentato al Festival di Sanremo. Una sorta di rivisitazione musicale e appunto demenziale della Vecchia Fattoria, che prende però di mira sarcasticamente la scarsa qualità della musica leggera allora in circolazione. Chissà oggi cosa direbbe. Btw, per meglio interpretare il senso del pezzo - primo estratto dal suo primo album 'Megasalvi' - furono chiamate sul palco una serie di comparse travestite da animali. L'idea piacque: il brano si classificò settimo all'Ariston e fu un buon successo commerciale.
20) Overdose (d'amore) - Zucchero
Oltre al Blues, il rocker reggiano ha da sempre un'altra grande passione musicale: il Gospel. Un embrionale esempio lo ritroviamo nell'estate del 1989, quando fu pubblicato questo primo estratto dal quinto album 'Oro, incenso e birra'. Al pezzo - che contribuirà a rendere a fare del disco il lavoro italiano più venduto nel mondo per quasi un decennio - ha collaborato la leggenda del Soul Rufus Thomas e il video fu girato parzialmente a Memphis. La canzone è stata poi campionata dai Club Dogo anni dopo, perché tutti noi lo sappiamo che c'è bisogno d'amore, zio.
21) Diamante - Zucchero
Zucchero non era l'unico in famiglia ad aver un nome atipico, diciamo. Prima di lui toccò alla nonna, il cui nome ha ispirato questo bellissimo pezzo - pubblicato nel 1990 quale quarto singolo del quinto vendutissimo album 'Oro, incenso e birra', del 1989 - e il suo titolo. La canzone è quindi un omaggio alla nonna, alla sua gioventù e a quell'Italia appena uscita dalla Seconda guerra mondiale, distrutta ma con tanta voglia di ricominciare. E sul finale, addirittura, è registrata la voce della nonna che chiama il marito. La co-protagonista del video è un'emergente Maria Grazia Cuccinotta, mentre nel 1991 la canzone verrà reincisa dalla cantante statunitense Randy Crawford.
Terzo e ultimo video-riassunto per questa categoria:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Che dite? Delusi? Sorpresi?
In tutti i casi votate
@Alby @Alessandra92 Amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @melrose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @Teolino @xello
Accorrete!
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
amers ha detto
Per gusto personale avrei evitato alcuni pezzi ma nel complesso mi piace.
Non fare la misteriosa
Tra ieri e oggi vedo che ho ricevuto tante classifiche, sia nei messaggi privati che su telegram e vi ringrazio molto.
Volevo però dirvi che ci metterò un po' a rispondervi a tutti perché non bastava l'anno bisestile e la pandemia, sono anche riuscito a eliminare il file con tutti i voti registrati finora e quindi devo rifare tutto dall'inizio.
Ovviamente l'ho presa malissimo ma non voglio neanche fare il drammatico in questo momento, quindi vi chiedo solo un po' di pazienza… prometto che fra stasera e sabato - quando verrà pubblicata l'ultima categoria - risponderò a tutti!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
5 aprile, 2018
Io che cerco di capire l'altro genere di riferimento di alcuni brani della categoria
amers ha detto
Siberia è forse uno dei miei pezzi preferiti in assoluto, sono contenta ci sia.
TASTE!!!
Quando avevi detto che volevi giocare assolutamente un'artista in altri generi italiano mi immaginavo qualcosa dei primi Litfiba, conterranei dei Diaframma, che collaborarono con Mauro Sabbione, tastierista del periodo elettronico(1981-1984) dei Matia Bazar #storiadellamusicaitaliana
Utente
4 febbraio, 2018
In altri generi internazionali c'è un cast pazzesco, e devo dire che quasi mi dispiace visto che c'è la mia scelta a cui tengo di più, una canzone che amo profondamente, e che spero di farla arrivare almeno nella metà alta, che passi la vedo dura.
In altri generi italiani ho dovuto optare per una scelta di ripiego, un brano che apprezzo un sacco e trovo veramente centrato per la categoria, ma vedendo il cast, avrei scelto sinceramente altro.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Veramente entusiasta di altri generi internazionale! Devo ammettere che in alcuni casi ho dovuto tradire dei miei pezzi di riferimento per inserire delle scelte che mi hanno veramente conquistato. Al primo posto ho messo un pezzo di un artista di cui conoscevo altro … sono corso a prendere il testo e mi ha colpito tantissimo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, kiko13, axoboom2, Waves of Music, BlueBlau, allego, DIEL87, KassaD1, Vesuvius21, Danieletw, Edwynivan, L.W., Nikko23, Going19, mentirosa, Manu, kikketta
620 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26982
Posts: 1394623
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn