Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP ITALIANO
II° GRUPPO:
08) Ragazzo dell'Europa - Gianna Nannini
Tra gli episodi più rilevanti della Guerra Fredda durante gli 80's, la rivolta del sindacato Solidarnosc in Polonia. E fu proprio un giovane polacco - realmente incontrato dalla cantante toscana - a darle l'ispirazione per questo pezzo, che parla appunto di un ragazzo fuggito dall'oppressione del suo Paese ed è quindi un inno alla libertà e alla vita bohemienne. La canzone era il lato B dell'unico singolo estratto dal quinto album di Gianna, 'Latin Lover', e fu pubblicata agli inizi del 1983, diventando nel tempo una delle più amate da critica e ammiratori.
09) Amore disperato - Nada
La fine dei 70's e l'inizio degli 80's coincise col periodo d'oro delle discoteche, quando ancora non si chiamavano club. Allora, ci si incontrava lì: è quel che accadde anche nel locale Sassofono Blu alla protagonista di questa canzone, presentata al Festivalbar del 1983 e fra le canzoni più rappresentative dell'estate di quell'anno, del decennio e in generale della discografia della cantante toscana e della sua rinascita musicale. La canzone fu inserita nel suo settimo album, 'Smalto'.
10) Nell'aria - Marcella Bella
E a proposito di rinascite e cambiamenti, qui siamo di fronte alla svolta sexy di una delle interpreti più candide della generazione precedente agli 80's. Pezzo forte del decimo album della cantante catanese - scritto e musicato, come tutti nel disco, rispettivamente da Mogol e dal fratello Gianni -, l'omonimo 'Nell'aria', la canzone fu presentata anch'essa al Festivalbar del 1983. Il successo fu grande e diventò fra i brani più famosi di Marcella, che solo diversi anni dopo sciolse il dubbio su che cosa sia la gatta che è ancora lì, non parla ma dice sì...
11) Per una bambola - Patty Pravo
E siamo ancora in tema di grandi ritorni, con una grande diva della canzone italiana. Dopo qualche anno di assenza dalle scene, nel 1984 Nicoletta torna al Festival di Sanremo con una canzone dal sapore autobiografico. Sebbene all'Ariston si sia classificata solo decima, la delicatezza e la profondità della canzone valsero alla Pravo il Premio della critica e a colpire l'immaginario collettivo degli 80's fu anche la sua mise: elegante e raffinata, ma con acconciatura eccentrica e un vestito creato da Versace per lei. Fu l'unico singolo estratto dal sedicesimo album 'Occulte persuasioni'.
12) Ti sento - Matia Bazar
Negli ultimi vent'anni tendiamo a identificare la musica Pop-Dance con voci non particolarmente incisive e testi banali. Quanto di più lontano invece dalla realtà succedeva negli 80's (e nei 90's). Un esempio lampante è questo brano, secondo singolo del nono album della band 'Melancholia', pubblicato nella primavera del 1985. La voce di Antonella Ruggiero raggiunse vette non solo musicali, ma anche la #1 della classifica italiana, di quella belga e la #2 nei Paesi Bassi! Data la difficoltà interpretativa è diventata anche una canzone da sfida, anni dopo, per i vari talent italiani.
13) Questione di feeling - Mina ft. Riccardo Cocciante
L'unico duetto della categoria è rappresentato da questo brano uscito nell'ottobre del 1985, che coniuga due voci e stili all'apparenza lontani fra loro. Non mancarono effettivamente le incomprensioni in fase di registrazione, ma alla fine la canzone - scritta da Mogol e prodotta da Cocciante - si rivelò un successo di classifica (arrivò alla #2 nella Fimi), diventano un classico della musica leggera italiana. Fu inserita nel trentottesimo (!) album della Tigre di Cremona 'Finalmente ho conosciuto il conte Dracula...' e in 'Il mare dei papaveri', dodicesimo lavoro del cantante italofrancese. Per ovvi motivi non esiste una versione live del duetto.
14) È tutto un attimo - Anna Oxa
Torniamo all'Ariston, siamo nell'86 e troviamo un'artista A.O. all'apice della propria forma fisica, vocale e artistica. L'immagine è pazzesca, la canzone anche - prendo spudoratamente posizione: è una delle mie preferite dell'intero contest, mia mamma la adorava ahahahah -, ma purtroppo non raggiunge il podio, fermandosi al quinto posto. Per la quinta volta a Sanremo - la terza consecutiva -, Anna dimostra la propria bravura: quell'anno infatti fu bandito il playback e la Oxa esegue magistralmente un pezzo difficile come questo, primo estratto dal settimo album 'È tutto un attimo'.
Secondo video riassuntivo:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP ITALIANO
III° GRUPPO:
15) Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia
E il Festival di Sanremo non lo vinse neanche questa canzone del 1987, presentata dalla cantautrice romana e non inserita in un album. All'Ariston il pezzo - co-scritto da Enrico Ruggeri e pensato inizialmente per Fiordaliso - si classificò solo ottavo, ma diventò il più noto della carriera della rossa cantante, un evergreen della musica italiana stra-utilizzato dalla tv e dalla pubblicità. Un inno alle donne e alla femminilità in grado - decenni dopo dalla pubblicazione - di venir ancora certificato solo grazie alle vendite digitali.
16) Bella d'estate - Mango
Nell'estate del 1987 fu invece pubblicato il secondo singolo del sesto album del cantautore lucano 'Adesso'. Questa canzone, pur essendo una down-tempo, viene presentata al Festivalbar e riesce a imporsi nella calda stagione restando in classifica per mesi ed entrando in Top10 anche in Spagna e Germania. A scrivere il pezzo che interpreterà con la sua caratteristica vocalità Mango, una penna d'eccezione: Lucio Dalla.
17) L'amore rubato - Luca Barbarossa
Terzo posto al Festival di Sanremo per una canzone romantica e sociale allo stesso tempo: il primo estratto dal terzo album del cantautore romano 'Non tutti gli uomini' tratta infatti una tematica delicata: la violenza (sessuale) sulle donne. Le polemiche non mancarono, ma furono di più gli apprezzamenti: oltre al podio, al giovane Luca arrivarono in diretta all'Ariston i vivi complimenti di due Big della cultura italiana: Franca Rame e Dario Fo, che mandarono in Riviera un telegramma.
18) Quando nasce un amore - Anna Oxa
Alla stessa edizione del Festival si presentò un'artista A.O. diversa rispetto a come la si era conosciuta nei dieci anni precedenti. Per la sesta volta dal '78 calcò il palco dell'Ariston, abbandonando però quell'impronta trasgressiva e vagamente androgina degli anni precedenti, per farsi più dolce, sensuale, morbida. Un cambiamento riflettutosi nell'intero album 'Pensami per te', l'ottavo in carriera che segnò l'abbandono di Mario Lavezzi nella produzione. Anna matura insomma, e pur fermandosi al 7° posto, la bella canzone diviene una delle sue più conosciute, capace di essere certificata anche nell'era digitale.
19) Yuppies - Luca Barbarossa
Una delle belle sorprese della categoria, per quanto mi riguarda. Tratto dal terzo album 'Non tutti gli uomini' del cantautore, questo singolo fu il più grande successo radiofonico del disco. Se i 70's sono legati in Italia agli Anni di piombo, gli 80's si identificano molto con la Milano da bere. La stagione d'oro della politica di Craxi già verso la fine del decennio mostra tutte le sue contraddizioni - ed imploderà all'inizio dei 90's come sappiamo, con Tangentopoli - e Barbarossa nell'autunno del 1988 ne dà una lettura musicalmente molto leggera ma con un testo pungente e incisivo.
20) Almento tu nell'universo - Mia Martini
Siamo ormai alla fine del decennio, anni molto difficili per la cantante calabrese. Ma proprio l'ultimo scorcio degli 80's le ridà definitivamente la popolarità, l'affetto di pubblico e critica che erano mancati per troppo tempo negli anni precedenti. Succede al Festival di Sanremo del 1989, con una canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972 (!) e rimasta inedita per anni. Proposta a fine 80's a due cantanti in ascesa - Mietta e Paola Turci -, fu infine accettata da Mimì. Pur classificandosi soltanto nona, grazie all'intensa interpretazione ottenne nuovamente il Premio della critica e la canzone è diventata una pietra miliare della musica italiana, coverizzata un po' da chiunque. Fra gli altri, da rimarcare sicuramente la bella versione di Elisa del 2003.
21) La mia moto - Jovanotti
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
E quindi ecco la seconda categoria!
Da ora potete votare anche per questa Vi ricordo solo che è SEVERAMENTE vietato rivelare le proprie scelte. Ben venga parlare dei propri ricordi, o per chi è più giovane delle proprie impressioni, ma le scelte restino cosa privata fino alla fine.
Grazie
@Alby @Alessandra92 Amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @melrose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @Teolino @xello
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
1 maggio, 2016
edorf ha detto
Io voglio il riepilogo by @Signorina Silvani
Oggi sono impegnatissima, ma stasera credo che ce la farò.
Sono in estasi!
Spiace pure a me per l'assenza di Carboni.
La mia compagna di banco era una sua stalker. Ogni giorno, finita la scuola, si piazzava davanti a casa sua.
Lui usciva, sorrideva e le diceva di tornare a casa dalla mamma.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
E' vero che è un contest sulla migliore canzone anni 80 per ogni genere, ma io ad esempio mi ritrovavo spesso alla fine a decidere fra due 'finaliste', magari una famosa e una che per me rappresentava i miei anni 80, la mia canzone più bella degli anni 80. E a meno che non coincidessero, ho sempre scelto la mia.
Quindi ci sta che manchino alcuni pezzi famosissimi o iconici, a favore di esperienze personali nostre. Però secondo me è anche il bello di questo gioco. Non si può tradire una canzone che ogni volta che la sento sono una bambina di 9 anni con mamma papà e duemila sogni
Pure il pop italiano è devastante, secondo me alcuni di questi pezzi li faremo certificare
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
davenport70 ha detto
Non è possibile includere tutti i bei pezzi anni 80 sarebbero occorsi 1000 partecipanti... Cmq non vedere Amico, La sera dei Miracoli e tantissime altre fa un po' effetto... Non comprendo proprio la presenza di 2 pezzi di Barbarossa e quello di Jovanotti...
A me invece fa piacere vedere Jovanotti, è stato importantissimo per quegli anni. Poi può non piacere, ovviamente 🙂
Ecco volevo Alice!
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Scelte molto interessanti, anche se globalmente ho trovato più forte la categoria internazionale, ma anche in questo caso ne ho cantate a squarciagola diverse.
Anche io bimbo di Carboni, e in generale mancano un po' di artisti anche alla luce di qualche doppione.
In questa categoria c'è anche una canzone che amo e che per poco non sono riuscito a piazzare nella mia odissea per rock italiano.
Farò ancora qualche ascolto prima di votare, anche se penso di avere le idee più chiare.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Appena votato entrambe le categorie. In pop italiano avevo le idee abbastanza chiare sul podio (per me una canzone potrebbe vincere tutto il contest ) mentre più indecisa in quello internazionale e mi è dispiaciuto lasciare fuori alcuni pezzi :/
Sono curiosa della prossima categoria
Utente
1 maggio, 2016
Buongiorno.
Ieri sera non sono riuscita a scrivere nulla, perchè è stata una giornata piena ed ero stanca,
recupero ora.
Ascoltando il pop italiano mi è sorta una riflessione che con il pop internazionale non avevo colto. Questo gioco verte su quello che, secondo me, rappresenta in pieno gli anni 80, non le emozioni attuali che le canzoni provocano oggi nel 2020, ma lo spirito di quegli anni, il vissuto di allora e non quello proiettato nel presente. In altre parole: i miei anni 80 nel momento in cui li ho vissuti
il mio 1982 non è stato E non finisce mica il cielo, è stato Storie di tutti i giorni, perchè nel febbraio 1982 avevo 11 anni e Mia Martini non mi interessava.
La bellezza di Mia Martini l'ho colta da adulta, ma a 11 anni io cantavo Storie di tutti i giorni. Gli anni 80 sono Anna Oxa, i suoi look iconici, la sua impronta felina a Sanremo, non Mia Martini. Se ora dovessi scegliere, sceglierei di ascoltare tutto il giorno Mia, ma negli anni 80 ascoltavo la Oxa, sognavo di vestirmi e muovermi come lei.
Idem pensando a Bennato (che qui purtroppo non c'e), la mia canzone preferita ora è Un giorno credi, ma negli anni 80 non l'avrei mai detto, cantavo L'isola che non c'è, il rock di Capitano Uncino, Il gatto e la volpe, Sono solo canzonette.
Ora devo compilare la mia classifica e come voto? Voto come se fossi adolescente o voto con il senno di poi?
Voto Nell'aria perchè quando andavo al Luna Park e giravo sull'autoscontro c'era quella canzone ripetuta a manetta, insieme ad Un'estate al mare e Alghero?
Voto Yuppies perchè è la fotografia di una generazione?
Però... però ho anche avuto 17 anni e L'amore rubato mi è arrivata addosso come un treno in corsa. Ho pianto per giorni.
Quello che le donne non dicono... ho pianto e ripianto perchè ero già grande e capivo.
Non ascoltavo più Sarà perchè ti amo o Amore disperato a 18/20 anni, ascoltavo Questione di feeling, Futura.
Ecco che sono nei guai, cosa voto? Voto la mia adolescenza o la mia quasi presa di coscienza? Non so, ci devo ancora pensare.
Intanto applaudo a chi ha scelto Battiato, per la Nannini avrei preferito Fotoromanza o Bello e impossibile, per Jovanotti Gimme five (un mito allora).
Matia Bazar e Mango giocano un campionato a parte, sono canzoni evergreen.
Intanto ci penso e in serata forse riuscirò a fare una classifica.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
@Signorina Silvani ho avuto il tuo stesso problema in questo gioco l'anno scorso. Tendenzialmente riservavo le prime posizioni per i brani che mi suscitavano bei ricordi e belle emozioni di infanzia/adolescenza, mentre magari in fondo alla top ten lasciavo qualche posto per le riscoperte.
Utente
1 maggio, 2016
Alessandra92 ha detto
@Signorina Silvani ho avuto il tuo stesso problema in questo gioco l'anno scorso. Tendenzialmente riservavo le prime posizioni per i brani che mi suscitavano bei ricordi e belle emozioni di infanzia/adolescenza, mentre magari in fondo alla top ten lasciavo qualche posto per le riscoperte.
Sì, ho votato proprio così.
Ho votato pensando proprio a ciò che amavo in quel momento, non oggi.
" Ah ... anche poeta ! "
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, guardian22, NicksFactor, Targaryen, Wasabi, shoshie90, Krispo, iamplet, raffaella, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
742 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390079
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn