Utente
7 agosto, 2013
probabilmente non è una di quelle canzoni che associamo al tipico festivalbar, ma è un capolavoro, una poesia- che ho voluto ri spolverare e riproporvi.
iniziamo subito con un live da brividi, da ascoltare con gli occhi chiusi ..
La canzone scritta dallo stesso Blunt fu pubblicata come suo terzo singolo dell'album di debutto nel 2005. Raggiunse i vertici delle classifiche in tantissimi Paesi (Australia, Canada, USA, Irlanda, Italia), vincendo in Italia il disco di platino nel 2013.
Pare che la canzone sia stata inspirata ad una ex del giovane cantante, e in particolare racconti l'incontro del cantante con lei in un sottopassaggio di Londra, mentre lei era con un nuovo partner (di cui Blunt non sapeva l'esistenza). I loro sguardi si sono incrociati ed hanno rivisto una vita intera passata insieme. Da quel momento i due non si sono mai più visti...
La musica, la dolce voce del cantante sembrano combaciare perfettamente per quella che sembra essere una dichiarazione di una fine di un amore.
"Quello che non so di me è nell'ombra che disegna i miei passi"
Utente
7 agosto, 2013
cionfy ha detto
sparso ha detto
ciao a tutti qualcuno sa come caricare viideo youtube qui? GrazieVai su youtube, sotto il video trovi "condividi", ci clicchi sopra. Copia e incolla il link e mettilo qua e clicca invio.
@matti : se vai su facebook viene citato Official Nek.
graziee
Admin
7 agosto, 2013
Estate 2001. Reduce dall'esame di terza media () mi apprestavo a vivere una delle estati più spensierate che io ricordi. Non a caso, scorrendo l'elenco delle canzoni partecipanti all'edizione del Festivalbar di quell'anno, trovo un elenco Infinito di canzoni che tutt'ora ascolto e che ancora suscitano in me ricordi piacevoli di quel periodo della mia adolescenza.
Tra queste ho scelto Infinito perchè, oltre ad essere una bellissima canzone (forse poco estiva ma comunque molto accattivante ), ha un video che forse è uno dei miei preferiti di sempre. Molto semplice ma ipnotico, girato a Lisbona su uno dei ponti più famosi del mondo.
Ma il video, che tanto tutti conoscete, lo lascio nel caso in cui dovessi accedere alla finale. Per questa serata voglio proporre l'esibizione live direttamente dal palco di Lignano Sabbiadoro, località la cui esistenza è nota al 99% del mondo proprio grazie al Festivalbar.
Per lanciare il video prendo in prestito le parole di Natasha Stefanenko e quindi "Adesso chiudete li óchi, sonniate le cose belisime perchè vi facio hhhm soniare con Infinito, Raaaaaaf!!!"
(per chi volesse guardare, inizia a 9:30 circa)
Utente
7 agosto, 2013
Siamo nel 1973 e Maurizio Piccoli insieme a Bruno Lauzi chiedono l'aiuto di Franco Califano per scrivere il testo di una canzone che si intitolerà Minuetto (tu sei così). L'ispirazione della storia dell'interprete, la grande Mia Martini, fa in mod che il testo le sia cucito addosso. Accompagnato dall'arrangiamento di Dario Baldan Bembo, in cui si individuano diverse atmosfere musicali, dalla citazione classica di Bach alle ballate pop d'oltreoceano.
Al momento dell'incisione prendono parte ai cori anche Bruno Lauzi, Maurizio Fabrizio, i Fratelli la Bionda, Loredana Berté e Adriano Panatta.
Minuetto è la canzone di Mìmì più venduta in assoluto, diventa disco d'oro e le vale la seconda vittoria consecutiva al Festivalbar del 1973 (cosa riuscita fino ad allora solo a Lucio Battisti), con 119.613 voti in ex-aequo con Marcella che presentava "Io Domani".
Il disco entra nella top-ten dei 45 giri più venduti il 23 giugno 1973,raggiungendo la seconda posizione, restandoci per 30 settimane consecutive e risultando il settimo singolo di maggior successo del 1973.
Allego un estratto di un'intervista di Califano che riassume alla perfezione la grandezza di questa straordinaria artista.
« ...Il nostro incontro risale al ’73. Avevo appena finito di comporre “Minuetto” e sentii subito che si trattava di un pezzo del quale Mia Martini avrebbe colto perfettamente tutte le sfumature, la sua storia di amore disperato. Glielo affidai e Mia vinse il Festival d’ Europa e il Festivalbar. In qualche modo ‘Minuetto’ segnò il suo grande successo, la nascita di un’interprete impareggiabile, che osservava il mondo e gli uomini e gli uomini con una straordinaria sensibilità. Non ci legava una frequentazione assidua, anzi sono poche le occasioni nelle quali io e Mia ci siamo ritrovati vicini a parlare di musica, di quella musica che per lei era in qualche modo uno strumento di liberazione, un modo per dimenticare... »
Video del live dal Festivalbar non ce ne sono ma c'è questa perla live direttamente da Canzonissima '73
Sono varie le versioni editate di questa canzone tra il '73 e il '74 se ne avrò la possibilità ne parlerò nelle prossime fasi.
Cacciatore
Utente
7 agosto, 2013
Mandati i miei sei voti. A dir la verità è stato facile perché sono esattamente sei le canzoni che mi piacciono del primo turno.
A questo punto, vinca il migliore.
Utente
7 agosto, 2013
Al momento la situazione dei voti vede già QUATTRO canzoni salve con un buon distacco. A causa dei pareggi anche il fondo classifica è piuttosto sovraccarico e sarebbero CINQUE le canzoni che ci abbandonerebbero al momento. Speriamo che nuovi voti arrivino e sciolgano l'empasse. Per la quarta eliminata uno spareggio sarebbe comodo, essendo due le appaiate all'undicesimo posto, due al tredicesimo e una all'ultimo.
Nicks Lannister
NicksFactor ha detto
Al momento la situazione dei voti vede già QUATTRO canzoni salve con un buon distacco. A causa dei pareggi anche il fondo classifica è piuttosto sovraccarico e sarebbero CINQUE le canzoni che ci abbandonerebbero al momento. Speriamo che nuovi voti arrivino e sciolgano l'empasse. Per la quarta eliminata uno spareggio sarebbe comodo, essendo due le appaiate all'undicesimo posto, due al tredicesimo e una all'ultimo.
A quando i risultati?
instagram: damianorac
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: sadida83, kiko13, Alby, Alessandra92, DGS, Princess Carolyn, Carmelo, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, Manu, kikketta
533 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32980
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386131
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn