Utente
7 agosto, 2013
Rispondo a Casa dicendo che le differenze fra i quattro brani, sia nella ritmica che nelle sonorità che nelle intenzioni le ho percepite. Infatti ho detto che ogni brano ha le sue peculiarità: tuttavia l'ascolto generale del quartetto dei pezzi mi è risultato un po' pesante. Mi è mancato qualcosa che in qualche modo svoltasse un po' il mood trascinato di tutta la playlist (tranne forse il primo pezzo), che servisse a cambiare registro in maniera più evidente. Non so se mi sono spiegato: non parlo di brani tutti uguali tra di loro, perché non lo sono. Parlo dell'aura che avvolge tutta la playlist che di per sé ho trovato monotona. Sarà stato un mio limite, magari il genere non fa per me, però anche in altre situazioni in cui hai rischiato con proposte fuori dagli schemi (tipo Poppi la scorsa volta o 070 shake la volta prima) le triplette erano senza dubbio più accattivanti, più variegate e sono risultate più piacevoli da ascoltare. Anche il live stesso, che poteva essere un'occasione per proporre una esibizione più trascinante, è andato ad appiattire ancora di più la proposta: ci sta che tu mi dica che esistono altri tipi di Live oltre a quelli da stadio e mi sta bene, nell'ottica però di una playlist che in qualche modo aveva già smosso qualcosa precedentemente. Ma dato il Mood generale dei pezzi precedenti, forse un altro live avrebbe potuto regalare una versione ancora diversa della tua artista. Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto rischiare e questo l'ho premiato nella mia classifica anche se personalmente è stato un rischio meno riuscito di altri. Anche se visti i risultati probabilmente sono stato l'unico a non essere riuscito ad entrare in empatia con la tua giocata 😂
Però ti faccio i miei complimenti perché a parer mio hai costruito il percorso più forte di tutti e il fatto che tu non sia mai finito al ballottaggio la dice lunga. La finale te la meriti tutta
Utente
7 agosto, 2013
Faccio tanti tanti complimenti anche a Roby perché secondo me ha fatto un percorso di crescita insieme ad Emm non indifferente, arrivando a comporre per la semifinale una delle giocate che più ho apprezzato di tutto l'intero gioco
Un abbraccio ad Alpha e Mel che sono battuti ardentemente fino alla fine. Alpha probabilmente ci ho messo un po' a capirti, forse perché i nostri mondi musicali sono un po' distanti. Eppure di te ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita ad imprimere in ogni tripletta la tua identità. Non ho mai trovato le tue giocate fuori asse rispetto alla tua idea di musica presentataci fin dal primo tema; e soprattutto dopo il ballottaggio penso tu sia riuscita ad ingranare ancora di più proponendo due artiste e due playlist molto interessanti.
Di Mel invece ho apprezzato la varietà nella proposta, forse meno identitaria di quella di Alpha ma i grado di toccare più generi e approcci musicali anche molto distanti tra loro. Non è stato un percorso semplice, te la sei dovuta sudare più di tutti questa semifinale; eppure sono contento tu sia riuscito ad arrivare fino a qui perché con la proposta su Beyoncé che hai costruito ti eri guadagnato la mia Top 2 e in finale non avresti assolutamente sfigurato.
Complimenti al tutto il team Bemolle, Team Leader compreso, perché se siete arrivati in top 5 tutti insieme significa che avete fatto un gran lavoro
In bocca al lupo ai due finalisti
JUK3BOX - LA FINALE
Il brano di @Casadelvino
Il brano di @Oblivion.
Il brano di @robyfederer
Il brano di @Emm
I giudici @alessandrino @edorf @JoJo e i team leader sono chiamati a inviare il nome del concorrente che VOGLIONO VINCITORE.
Gli ex concorrenti @NotturnoManto @CrYs @Targaryen @Alpha @melrose @Pupi87 @sparso faranno lo stesso e così anche i membri del pubblico.
Ognuno dei giudici assegnerà 1 punto vittoria, il pubblico assegnerà 1 punto vittoria, gli ex concorrenti assegneranno 1 punto vittoria, per un totale di 5 punti a disposizione.
EDIT: I VOTI VANNO INVIATI A @Scio16 entro Giovedì 17 giugno alle 20:00.
Taggo chi ha votato nelle varie manche fino ad ora:
@Alabama Monroe @Alby @amers @BlindedByTheLight
@Iry8 @Gennz @lukeyyy @mrnace
@Pikachu
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ouch, che tonfo.
Avevamo annusato questa possibilità, ma siamo, e soprattutto sono io, contenti del percorso di tutto il team Bemolle. In fondo diciamocelo, siamo il team vincitore perché siamo arrivati tutti intatti in top5 (Delusion, convince yourself)
Mando un abbraccio a tutto il team Bemolle, ai miei tre fantastici compagni di avventura, che per me han fatto un bellissimo percorso. Davvero, è stato un piacere lavorare con voi, scherzare insieme, arrabbiarci, spettegolare, esultare, è stato un onore conoscervi meglio.
Ora lasciamo il palco ai team più scarsi... E' uno scherzooo! Un in bocca al lupo ai due finalisti e ai loro leader e grazie ai due conduttori per la pazienza e per aver dato vita a questo bellissimo gioco!
Utente
7 agosto, 2013
Innanzitutto, voglio fare davvero i complimenti ai Bemolle e al loro TeamLeader: avete portato tre percorsi ultra riconoscibili e personali, che ho molto apprezzato e a tratti invidiato. Alpha sa da tempo la mia stima, Mel spero l'abbia scoperto in questo frangente. Grazie per aver reso questa sfida cosi bella e questo successo inaspettato di stasera ancor più pregevole. Vi prego, iscrivetevi a MyFavouriteSinger e fateci sognare!
Trovare Alessio in finale non mi sorprende, il gusto e la fama lo precedono ormai, ha fatto un percorso talmente strepitoso che ogni mia parola sarebbe superflua. Io e Plasma ci siamo già ubriacati insieme 😄 anche lui sa cosa penso del suo contributo, il sodalizio Croma è davvero un lusso per questo contest!
E poi ci siamo noi, anzi c'è Roby. Questa posizione di outsider è al contempo entusiasmante e difficile da sostenere, ma faremo del nostro meglio per onorare la competizione, e chissa!
In bocca al lupo a tutti noi!
Utente
30 aprile, 2020
Bene, non vi nascondo che mi rode giusto un attimo uscire a un passo dalla finale
però era un’eventualità che avevo, giustamente, messo in conto.
Sono molto contenta di aver partecipato a questo Contest, è stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di mettermi in gioco con diversi artisti e, soprattutto, di conoscere meglio alcune bellissime persone che prima avevo solo incrociato qualche volta nei vari topic. Melrose, Pupi e il nostro team leader Mone sono persone davvero speciali! #teambemolle forever.
Un ringraziamento particolare a Mone che mi ha supportato nei miei vaneggiamenti ragionamenti per la creazione delle terzine, aiutandomi a sciogliere ogni dubbio. Voglio ringraziare anche Plasma ed Emm per le parole di stima, tutti i giudici per i commenti che ho letto sempre con interesse cercando di trarne più spunti possibili per migliorarmi e chi tra il pubblico ha apprezzato almeno una mia proposta.
Last but not least, un mega ringraziamento e tanti complimenti a Kris e Scio che hanno ideato, gestito e condotto questo fantastico Contest.
In bocca al lupo ai finalisti Casa & Plasma e a Roby & Emm, vado in platea a godermi la finale!
Utente
8 febbraio, 2020
Inizio il mio ultimo speech prima di tutto ringraziandovi per essere qua, intonsi e incolumi grazie al vostro straripante supporto, in una semifinale tosta in cui ritenevamo tutto fuorché agevole il passaggio; è stata molto ansiogena perché la bellezza di questo format è che sa essere spiazzante e può letteralmente succedere di tutto, specie con un margine di rischio, al solito, schizzato a livelli iperbolici. Ottenere un riscontro in pieno regime di azzardo è una gratificazione che non ci lascia indifferenti, in tal senso abbiamo deciso di non deludervi neanche in questo turno in cui i nostri palati musicali si sono presi per mano.
Ma prima di addentrarci nel merito della giocata, ritengo doveroso anch'io tributare un applauso ai bemolle, proprio come squadra, come entità compatta, al di là delle forti e distinte singolarità. Avete dato filo da torcere a tutti dal round uno, siete riusciti a sviluppare dei percorsi caratterizzati e cuciti ciascuno sulla personalità del contender, questa forza corale veicolata senza ritrosie e che vi ha portato compatti ai quarti di finale è stato uno dei più grandi sproni e incentivi di questo gioco per me, vi ho trovati davvero sul pezzo, e Simone è stato un prezioso collante e un caposquadra.
Ne approfitto per dire che è stata un'occasione per approfondire meglio la sfera musicale di melrose, che avevo già avuto modo di intercettare, apprezzando non poco la sua LOLA a I don't know heRH, e in quest'occasione ho gradito molto in particolare il suo omaggio a Giuni Russo e, più in generale, la versatilità dei suoi ascolti.
Per quanto riguarda Alpha, spero che sia stata una nuova esperienza formativa, dopo le ottime performance a Stati D'Animo e Museo, penso che nel tuo piccolo abbia lasciato il segno e ti sia fatta conoscere un po' di più: non sei solo una donna colta e intrigante, sei anche un'ascoltatrice straordinaria e non hai perso occasione per dimostrarlo. Un particolare plauso alla terzina che hai composto per Tessa Dixson, l'ascolto che più mi è rimasto.
Più tardi dirò due parole (ma proprio due, seh) sul nostro Khayat e sul processo che ci ha portato a sceglierlo. Per il momento auguro un buon ascolto a tutti, e in un bocca al lupo ad Emm e roby. Sarà una bella finale all'insegna di due particolari voci maschili, buona musica, e un sacco di palloncini rosa e blu dilaganti per tutto il circuito del gioco.
Utente
19 febbraio, 2018
monechiapi ha detto
Mando un abbraccio a tutto il team Bemolle, ai miei tre fantastici compagni di avventura, che per me han fatto un bellissimo percorso. Davvero, è stato un piacere lavorare con voi, scherzare insieme, arrabbiarci, spettegolare, esultare, è stato un onore conoscervi meglio.
Purtroppo queste ultime battute sono combaciate con un periodo incasinatissimo e non sono riuscito ad essere presente sul topic quanto avrei voluto. Mi spiace molto per come sono andate le cose, ma ci tengo a ringraziare pubblicamente tutti quelli che hanno speso belle parole sul mio conto. Non avete idea di quanto mi riempia di gioia.
Confesso di essermi lanciato in questa avventura con tanta voglia di mettermi in gioco ma anche con un pelo di sana preoccupazione, non sapevo se sarei stato all'altezza di confrontarmi con utenti di questo calibro e nemmeno se di volta in volta sarei riuscito ad adattarmi ai temi proposti. Invece al netto di tutto ne esco con un bilancio più che positivo ed arricchito sotto ogni punto di vista, non solo a livello musicale ma anche personale. Ho conosciuto tantissime persone stupende e sono certo che non sarebbe stato lo stesso affrontare questo viaggio senza di loro al mio fianco. Lasciatemi fare davvero un enorme applauso a tutta la macchina che ha permesso di dar vita a questo bellissimo Contest, in particolare ai due conduttori sempre disponibili e sul pezzo.
Che altro dire, buona fortuna ai due finalisti!
Utente
4 febbraio, 2018
Allora finalmente ho l'occasione di rientrare e vado in ordine con le cose che volevo fare lol
alessandrino ha detto
Rispondo a Casa dicendo che le differenze fra i quattro brani, sia nella ritmica che nelle sonorità che nelle intenzioni le ho percepite. Infatti ho detto che ogni brano ha le sue peculiarità: tuttavia l'ascolto generale del quartetto dei pezzi mi è risultato un po' pesante. Mi è mancato qualcosa che in qualche modo svoltasse un po' il mood trascinato di tutta la playlist (tranne forse il primo pezzo), che servisse a cambiare registro in maniera più evidente. Non so se mi sono spiegato: non parlo di brani tutti uguali tra di loro, perché non lo sono. Parlo dell'aura che avvolge tutta la playlist che di per sé ho trovato monotona. Sarà stato un mio limite, magari il genere non fa per me, però anche in altre situazioni in cui hai rischiato con proposte fuori dagli schemi (tipo Poppi la scorsa volta o 070 shake la volta prima) le triplette erano senza dubbio più accattivanti, più variegate e sono risultate più piacevoli da ascoltare. Anche il live stesso, che poteva essere un'occasione per proporre una esibizione più trascinante, è andato ad appiattire ancora di più la proposta: ci sta che tu mi dica che esistono altri tipi di Live oltre a quelli da stadio e mi sta bene, nell'ottica però di una playlist che in qualche modo aveva già smosso qualcosa precedentemente. Ma dato il Mood generale dei pezzi precedenti, forse un altro live avrebbe potuto regalare una versione ancora diversa della tua artista. Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto rischiare e questo l'ho premiato nella mia classifica anche se personalmente è stato un rischio meno riuscito di altri. Anche se visti i risultati probabilmente sono stato l'unico a non essere riuscito ad entrare in empatia con la tua giocata 😂Però ti faccio i miei complimenti perché a parer mio hai costruito il percorso più forte di tutti e il fatto che tu non sia mai finito al ballottaggio la dice lunga. La finale te la meriti tutta
Però ammetto che mi è difficile ritrovare il fondamento nella percezione di una monotonia pur riconoscendo peculiarità e differenze nei singoli brani che, come anche ho illustrato e adesso confermi, si ritrovano nei generi, nelle intenzioni pezzi, e quindi anche nelle atmosfere che i pezzi creano. Che poi il sentimento possa concludersi in un "in realtà è stata una playlist pesante da ascoltare", è una critica diversa da quella fatta inizialmente di ripetizione/monotonia/medesimo mood, e può appunto tradursi anche in una poca assuefazione ai generi prescelti da parte dell'ascoltatore, cosa che può capitare, però non trovo sia l'equivalente di monotonia.
Il discorso sull' appiattire maggiormente con la scelta del live perchè "non si è smosso nulla in precedenza" ovviamente non lo condivido perchè come ho scritto sia la più evidente Glorious, che anche la costruzione del cantato di black dove, già smuovevano, quindi qualcosa di tale in precedenza c'era, anche senza la necessità di veder sudan scatenarsi su un palco.
Ogni artista ha il proprio spettro di eterogeneità, e le sue diverse sfumature, c'è chi tra queste sfumature trova degli estremi belli agli antipodi (come una Poppy, che era appunto una regina poliedrica), c'è chi invece viaggia senza saltare di palo in frasca, ma comunque non rimanendo mai uguale a sè stesso pur mantenendo porzioni delle cifre stilistiche (che per sudan è l'anima sperimental-R&B che va a contaminarsi di rap, afromusic, elettronica futuristica e musica classica).
Grazie per i complimenti gioia, mi fa molto piacere
Utente
4 febbraio, 2018
Comunque volevo ringraziare davvero tanto tutti coloro che hanno contribuito a farmi raggiungere la finale, sono davvero contento perchè si è trattato di un bellissimo viaggio che mi ha permesso di dedicarmi con uno spirito ancora più intensivo a ciò che più amo, ovvero sviscerare, ricercare e spaccarmi di discografie di artisti pazzeschini, e son contento di poterlo vivere fino all'ultimo.
Volevo anche congratularmi con Roby, perchè penso che, anche se non mi ha convinto spesso nel resto del percorso (scusami amo lol), in semifinale l'ho trovata fenomenale e meritevole della vittoria. Bravissima tesoro e bravissimo Manu.
Infine saluto Mel e Alpha, e di riflesso Mone, e mi complimento per il loro viaggio perchè hanno dato del filo da torcere nel corso della gara!
Per questa semifinale in sinergia con Plasma non ho esitato a proporre una caratteristica principale che doveva avere la nostra scelta, ovvero l'idioma e l'identità ucraina.
Questo perché la linea guida di questa finale era sentirsi rappresentati, ma sentir rappresentato principalmente il rapporto tra noi e i nostri leader. Tra me e plasma la conoscenza non è iniziata con questo gioco, ma bensì ormai poco più di un anno fa e si è resa più approfondita proprio alle porte dell'altro pazzesco gioco dell'Earthvision, dove Plasma aveva deciso di rappresentare la nazione Ucraina con le formidabili ONUKA, e quella medesima scelta era in realtà la mia seconda scelta per lo stesso gioco (che poi ha fatto meglio della mia prima lol però ottimo uguale). Da lì a poco ci rendemmo conto di essere ugualmente affascinati dalla cultura musicale di questo splendido paese, dall'idioma ucraino, dalle sonorità tradizionali e dallo splendido panorama artistico che presenta; ponendo il primo tra i tanti fili che ci legano nella passione per la musica.
Anyway quindi sia io che Vito non abbiamo esitato a buttarci su questa realtà, e osservando il mio percorso a Juk3box, e ciò che pensavamo potessere chiudere al meglio il mio ventaglio di scelte, abbiamo optato per il pazzesco Khayat.
Khayat, oltre ad essere una vocalità maschile per bilanciare le ultime scelte femminili che ho effettuato, è anche un'artista che presenta un degli incroci che più ci entusiasma, ovvero quello tra folklorismo ed EDM, la tanto benedetta Folktronica.
Le due canzoni scelte hanno lo scopo di evidenziare e valorizzare in maniera complementare e bilanciata le due anime che caratterizzano lo stile di folktronico di Khayat: da una parte abbiamo la scelta di Vito, OSOKA, con l'esplosione della strumentazione tradizionale ucraina, la capacità evocativa della timbrica di Khayat e il trasporto in una realtà idiomatica e rituale, tra usi e costumi tipici, ma riadattati in una vesta più moderna e martellante; e dall'altra abbiamo la mia, Говорила, che ci catapulta in un rave in terra straniera, che riprende la tradizione di Osoka e la traspone su un fertile campo di IDM, elettronica e desiderio di scatenarsi.
Trovo questo incontro perfetto per descrivere l'identità musicale di Khayat, così come quella del rapporto tra me e Plasma, il nostro percorso e il desiderio di farci influenzare al massimo dalla musica più eclettica e coinvolgente che ci troviamo tra le mani.
Questo percorso con lui mi ha fatto davvero piacere, Vito mi ha sempre riservato grande stima e affetto, ma soprattutto molto rispetto da quando lo conosco. E da parte mia verso di lui ce n'è altrettanto. Assaggio quotidianamente l'amore che prova per la sua musica, e assaggio anche il dispiacere di quando sente di non riuscirlo a comunicare agli altri come desiderebbe. Quindi sin dall'inizio del percorso mi avrebbe fatto davvero molto piacere arrivare in fondo per entrambi, con sinergia e voglia di condividere l'arte che più ci appassiona, e sperando di poter portare il suo team all'apice. Ovviamente come si è percepito ho avuto completa intraprendenza e polso nelle mie scelte, ma il suo supporto e la sua voce per me sono stati fondamentali, così come quelli dei compagni di squadra Cris e Cla. Quindi spero che si ritrovi tutto ciò in questo chiosa della competizione, e ringrazio Vito per questo viaggio!
Concludo riproponendo l'orgoglio che ho provato per il mio percorso, sono molto contento delle scelte che ho fatto, e sono ancora più contento di averle veicolate adeguatamente da riuscirle a far apprezzare. Il mio intento era proprio questo, far arrivare nuove voci che possano aggiungersi all'esperienza degli ascoltatori, dove potrebbero ritrovarci solo piacevole passatempo o necessità, nel grande spettro di ciò che la musica offre. Grazie per l'opportunità di averlo potuto fare con Alba, gli OMAM, la grecia, Angelo, 070, Poppy, Sudan e Khayat.
Per ulteriori domande su scelte/percorso son qua
Utente
7 agosto, 2013
La nostra finale - Roby, Emm & #TeamDiesis
Ed eccoci qui, in una presentazione a quattro mani che non sappiamo ancora dove ci porterà. Visto il tena, abbiamo pensato potesse carino radunare le nostre sensazioni in un corpus unico, quindi chi posta è del tutto ininfluente!
Forse il modo migliore è partire dalla fine, dalla scelta dell'artista.
Quando è stato annunciato il tema Poliedrici, quando la finale ed il suo tema non erano ancora minimamente nei nostri pensieri, avevamo pensato tra gli altri a Mango, nome che avevamo in comune nei nostri ascolti. Cantautore italiano raffinato nelle corde di Manuel, cantautore preferito dalla mamma di Roberta, la quale l'ha sempre respirato e vissuto in casa. Poi le cose sono andate diversamente, gli impegni lavorativi hanno prevalso, ed è arrivata Pink, ma questo nome è rimasto nei nostri pensieri, e quando è uscito il meccanismo della finale la prima cosa che ci siamo detti, un po' per celia, è stata: se andiamo in F2 abbiamo già il nome pronto!
Passavano i giorni, e più pensavamo a un/a artista che potesse rappresentare entrambi, che potesse essere gradito all'ascolto di tutti, che potesse aggiungere un ulteriore tassello al percorso di Roby, più tornavamo sempre qui, a Mango, che ci ha uniti davvero in un'occasione specifica ed è diventato un po' un simbolo per noi.
Il percorso di Roberta e Manuel è stato sereno, giocoso, cordiale, senza screzi. Ovviamente, a differenza dei nostri avversari, non ci conoscevamo prima dell'inizio del contest, quindi ci siamo dovuti prendere le misure a vicenda, capirci, prenderci del tempo per fidarci e affidarci l'una all'altro. Ora possiamo dire tranquillamente di esserci riusciti, e questa finale insieme è un po' il regalo che ci siamo fatti vicendevolmente.
La scelta dei pezzi: Mango è un cantante piuttosto noto, un autore rinomato, un musicista spettacolare, uno sperimentatore, un vero precursore dei tempi; riassumere tutto in due pezzi è davvero impossibile.
Abbiamo allora pensato di lasciare a Manuel la scelta di un pezzo identificativo dell'artista, che aprisse la scena (anche se in scaletta viene dopo) e creasse la tipica "atmosfera Mango", e Bella d'estate oltre che il suo pezzo preferito dell'artista è funzionale allo scopo, trasuda fascino, stile, sapori eleganti ed inconsueti. Roby, vera protagonista del gioco nella coppia, ha fatto il lavoro di cesello, andando tra i ricordi suoi e di famiglia a cercare un pezzo a lei caro, che ben si sposasse col singolo, offrisse una nuova sfumatura ma non creasse troppo stacco, in modo da dare alla doppietta un'identità ben precisa.
Aveva 10 anni più o meno, quando sentiva la cassetta che la mamma metteva in auto fissa con tutti i suoi brani preferiti, e quando partiva Sirtaki la Roby non poteva fare a meno di cantarla. C’era anche un buffo filmino di lei che la cantava e cercavola di ballare la tipica danza. È un brano rilassante e dolce, il sound è mediterraneo e il marchio di Mango è riconoscibilissimo in tutto. Insomma, il pezzo perfetto per chiudere felici!
Concludiamo dicendo che entrambi usciamo da questo gioco musicalmente arricchiti, e soprattutto con un/a amico/a in più, e scusate se è poco.
Utente
12 novembre, 2014
Io non ho ancora bene realizzato di essere in finale, grazie a tutti davvero e un abbraccio al fantastico team bemolle!!! Complimenti inoltre a casa per questa finale e in bocca al lupo sia a lui che a plasma.
Io sono davvero felice comunque andrà dell’esperienza che ho fatto in questo gioco. Mi sono raccontata tantissimo, portando artisti che amo e vederli apprezzati mi ha scaldato il cuore in un certo senso. Poi ci tenevo tanto a vincere una manche e per fortuna ci sono riuscita, ma farlo con i muse è stato speciale. Insieme a Pino Daniele era la giocata a cui tenevo maggiormente. Concludo dicendo che finire il percorso con mango, è una soddisfazione. Credo sia il perfetto ponte tra me e manuel, e sirtaki è una canzone che amo tantissimo e mi riporta a ricordi spensierati e indelebili. Andrà come andrà, è stata un’avventura bellissima che mi ha dato tantissimo
Utente
8 febbraio, 2020
Ci siamo interfacciati da poco più di anno, che in realtà se ci pensate è un niente: quando l'ho incrociato per la prima volta ricordo che aveva l'avatar della Palombelli con la mascherina, quindi insomma, stiamo parlando dell'altro ieri. Io e Casadelvino ci siamo subito rivelati due anime che viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda, non lo siamo diventati nella circostanza del gioco, lo siamo per naturale e disinteressata affinità, e questa complicità di fondo ha distillato confronti sinergici ed empatici, tali a volte da restare nottate a sviscerare materiale in chat e non avvertirne il peso ma sentendoci appagati dal solo fatto di aver compiuto delle scoperte, anche tra quelle non portate in gioco ma che custodiamo nei nostri scomparti virtuali.
Tra i diversi elementi in comune, guardandoci allo specchio, ci siamo resi conto di averne uno spiccatamente manifesto. Quando mercoledì scorso, una settimana esatta fa, Alessio mi contatta dicendo di voler portare una realtà ucraina in gara per il nostro rush finale in combutta, gli occhi mi si sono un attimino inumiditi e non ho potuto fare altro che spalancare le braccia e ritenere che sì, quello fosse il nostro anello di congiunzione più radicato e ricorrente. Entrambi abbiamo consumato le canzoni dei Go_A negli ultimi 2 anni, lui sui social registra delle rubriche musicali e una delle più iconiche concordiamo che sia stata quella intorno alla musica ucraina e in più, ciliegina sulla torta, ha caldamente sostenuto entrambe le mie entries ucraine nelle mie partecipazioni earthvisive (ONUKA e Alina Pash), quindi bingo, è davvero un mondo che esercita un forte ascendente su di lui e che divora come fruitore ad un livello profondo tanto quanto me. La scelta dell'Ucraina come punto di partenza è stata davvero lampante per entrambi quando ci si è presentata davanti.
Nel ventaglio di cinque artisti che gli ho proposto, e che abbiamo accuratamente passato in rassegna, ha subito manifestato un'immediata propensione per Khayat, che rappresenta ciò che, prendendoci singolarmente, più ci ammalia di quell'emisfero musicale. I sapori etnici e le strumentazioni autoctone che si amalgamano in chiave moderna nella riproposizione di atmosfere esotiche è ciò che da sempre mi affascina dell'Ucraina (e da qui la scelta di OSOKA), l'innesto tra elettronica e tradizione e il desiderio di voler uscire dall'ordinario e trasporsi in un'atmosfera da rave folcloristico è invece ciò che più affascina Alessio di questa realtà (e da qui la scelta di Говорила). Siamo dunque riusciti ad individuare le nostre prerogative principali in uno stesso artista, con due brani che hanno sicuramente come fulcro l'odore della terra ucraina, ma che poi si sviluppano nelle loro diverse specificità.
E niente, siamo giunti al culmine di un percorso che ho trovato a dir poco sensazionale ed unico per come è stato sviluppato, nonché ricco di souvenir e gadget presi da ogni parte del mondo. Se avessimo con noi un mappamondo, potremmo apporre le calamite di tutti gli artisti incontrati e riusciremmo tranquillamente a riempire tutte le zone principali del globo. L'America con 070 Shakes, l'Europa, presa sia centralmente con Alba Reche, che nella parte meridionale con la Grecia e Angelo Branduardi, senza farci mancare quella settentrionale con gli Of Monsters and Men, l'Asia per le produzioni giapponesi di Poppy, l'Africa per i richiami sonori di Sudan Archives, e adesso il Medio Oriente con le suggestioni della folktronica di Khayat. Ci manca l'Oceania, ma le manche erano solo otto, per cui vi rimandiamo a future occasioni per fare tappa anche lì, perché la bellezza sta letteralmente ovunque e contemplarla nelle sue svariate manifestazioni è la più grande forma di amore per la musica che possiamo avere.
Buongiorno juk3boxxini!
Siamo giunti alla fine di questa intensa esperienza. Siete pronti per l'annuncio del vincitore questa sera? Noi siamo così
Vi ricordiamo che avete tempo fino alle 20:00 di stasera per votare. Se riuscite a votare con un po' di anticipo rispetto alla scadenza però, possiamo organizzarci meglio per la proclamazione.
Taggo chi non ha ancora votato:
@alessandrino @edorf @NotturnoManto @Targaryen @Alpha @melrose @Alabama Monroe @amers @BlindedByTheLight @Iry8 @lukeyyy @Pikachu @monechiapi
A STASERA!
Utente
7 agosto, 2013
Ci siamo, stasera scopriremo il duo vincitore di Juk3box quando Kris mi propose di partecipare a questo progetto come giudice fui molto entusiasta di prenderne parte perché il gioco, a parer mio, ha una struttura molto particolare, diversa dai soliti giochi musicali. Il fatto di dover collaborare con il team leader, la scelta di artisti che dovevano rispettare determinati canoni, selezionare tre brani che rappresentassero tre identità diverse dello stesso artista: tutto pensato e confezionato con cura e passione da Kris e Scio che sono stati due padroni di casa perfetti!
Ammetto che aver a che fare, soprattutto all'inizio, con tanti brani da ascoltare in poco tempo non è stato semplice 😂 so che vi ho fatto penare con i miei giudizi a tranche ma interiorizzare tante canzoni tutte insieme mi ha dato il suo bel da fare. Mi scuso per tanto se qualche volta i commenti sono arrivati troppo in ritardo e spero di essere stato all'altezza del compito assegnatomi dai due boss: non mi reputo un esperto di musica però ho cercato di dare del mio meglio, provando a produrre dei commenti che cercassero di sistetizzare gli aspetti dei vostri che di volta in volta ho analizzato e anche le sensazioni che le canzoni ascoltate hanno generato in me.
E veniamo ai due finalisti! Non poteva esserci una finale più agli antipodi: abbiamo praticamente lo scontro tra tradizione e innovazione, tra l'outsider e il favorito, tra la musica italiana e la musica in lingua straniera. Casa, Roby: avete prodotto due percorsi molto diversi ma entrambi molto personali e sentiti, perfettamente descrittivi del vostro modo di percepire la musica, rendendoci partecipe del vostro mondo interiore. Ho apprezzato che la proposta finale di Casa sia andata a giocare ancora una volta sulla ricerca di sonorità particolari, sulla volontà di far conoscere un artista nuovo, poco affermato, che è stato in grado di sintetizzare la sua lingua d'origine con sonorità orientali in due brani che sono un perfetto mix tra tradizione e innovazione. Di Roby invece ho apprezzato tanto la proposta più legata al cuore, alla musica dei sentimenti e dei ricordi. Mango è, tra l'altro, un cantautore non così abusato nei giochi musicali, dunque è stato un modo per poter conoscere e ascoltare un brano (Sirtaki) che non avevo mai sentito, il quale ha avuto la capacità di restituirmi l'essenza del sud, riportandomi quasi a casa. E un plauso ai due team leader, Plasma e Emm, sia per la bravura e abilità nel condurre questo gioco in maniera esemplare insieme ai loro pupilli: il vostro apporto e supporto si è percepito per tutta la durata della competizione e in questa finale ancora di più siete stati in grado di dimostrare come il legame, musicale e umano, che avete stretto con i vostri ragazzi sia stato forte. Penso abbiate, entrambi i team, prodotto due proposte che è veramente la sintesi e l'incontro fra due persone, tanto sul piano musicale quanto si quello umano. Complimenti e chiunque vinca sarà un successo
Ragazzi, siamo arrivati alla fine.
I voti sono arrivati.
La production sta computando attentamente.
Ci teniamo a essere presenti entrambi per la proclamazione del vincitore. Per questo (non odiateci) daremo i risultati in diretta verso le 21:30.
Nel frattempo: impressioni? Previsioni? Desideri? Scommesse?
Eccoci qua ragazzi, finalmente lo possiamo dire:
BENVENUTI ALLA FINALE DI JUK3BOX!
Tre squadre si sono fronteggiate in questo mese e mezzo.
Croma.
Diesis.
Bemolle.
È spuntata anche una squadra solista che, purtroppo, ci ha abbandonato presto.
I Croma sono subito stati privati di un concorrente ma, insieme al loro leader @Oblivion. , si sono riscattati alla grande nel corso delle settimane, portando alla finale @Casadelvino con un percorso quasi netto.
I Diesis si sono ritrovati presto con il leader @Emm a gestire un solo concorrente: @robyfederer . Come se niente fosse, hanno però macinato terreno come un Juke-bulldozer, agguantando la finale.
I Bemolle, guidati da @monechiapi hanno fatto un percorso da record, con la squadra illesa fino alla penultima prova. Purtroppo, causa un meccanismo spietatissimo, hanno subito una brutta sfoltita finale. A loro però vanno i nostri super-complimenti!
Ma bando alle ciance.
Siamo pronti. Iniziamo a svelare i risultati.
A fra pochissimo!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: chanel, jackdol, Pierdic95, Manu, AjejeBrazorf
1694 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
6 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26762
Posts: 1386566
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn