Please consider registering
Guest
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
12 aprile, 2016
Pox1717 ha detto
Non è mai: C’è tanta sensibilità nella scrittura di questo pezzo e pure nell’interpretazione. Penso sia un gioiellino, questo brano si distingue per una completezza notevole perché soddisfa alla grande tutti i punti. Mi piace l’evoluzione del brano, che si apre e poi si richiude, le parti delicate sono le mie preferite.
grazie mille, davvero , bel feedback che incollerò da qualche parte per ricordarmi che cmq sia la musica che si fa può portare assolutamente, qualcosa di positivo....!!! Grazie mille...!!!!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Se tutto si fermasse: il timbro non mi fa impazzire ma hai comunque una bella voce. Il pezzo mi risulta però abbastanza noioso.
Amami di più : mi piace musicalmente, un po' meno il testo e la resa finale, comunque brano discreto.
Non adatta a te: testo debole e musicalmente non mi ha convinto, peccato perché la voce non mi dispiace.
Monamì: la tua voce mi piace sempre e in questo pezzo ti trovo decisamente interessante. Mi piace il risultato finale e il tuo modo di cantare mi affascina. Preferisco il ritornello ma nel complesso è davvero un bel pezzo.
La banda del paese: canzone particolare che rientra nei miei gusti, mi ricorda altri pezzi di nicchia ma comunque tra i migliori della semifinale.
Burning dreams: non mi convince, la voce è interessante ma il risultato finale lo trovo poco interessante. Peccato.
Peace and Love: altro pezzo interessante anche se il genere non rientra tra i miei preferiti. Mi ricorda qualche altro pezzo ma comunque vi ho ascoltato varie volte volentieri.
Non è tempo per noi: non mi convince, la voce non è male ma il pezzo lo ritengo trascurabile.
Alla follia: pezzo carino ma dopo alcuni ascolti mi annoia, la voce non mi dispiace ma trovo il testo un po' ripetitivo e poco incisivo.
Luogo d'intersezione cosmica: canzone che ho dovuto ascoltare varie volte per metabolizzarla, non mi dispiace ma non mi convince nemmeno totalmente. Mi piace musicalmente e mi piace come canti però non convinto totalmente.
Lillo Zucchetto: musicalmente mi piace, però, nonostante il tema trattato, non mi ha convinto. Sicuramente interessante ma necessita di più ascolti.
Sarà così: non mi aveva convinto la prima volta che l'ho sentita e non mi ha convinto nemmeno ora. La ritengo ben cantata ma abbastanza noiosa e banale.
Seconda semifinale, seconda raffica di commenti. Mi permetterò di scrivere poco su ogni pezzo, sottolineando i consigli. Questo perché purtroppo a parte un paio di brani, gli altri mi hanno convinto poco anche dopo diversi ascolti.
Piccola parentesi sui video: come ho scritto ai ragazzi della prima semifinale, trovo insensato il produrre brani per fare fan virtuali. Non dico che voi abbiate fatto questo, affatto. Ma i video allegati credo che siano stati fatti proprio per attrarre gente. Ora mi chiedo: perché girare video osceni da buttare online, magari spendendo anche soldi? Non sarebbe meglio un video live, o addirittura solo un audio per far conoscere il vostro talento? Magari poi, se il progetto si concretizza, poi si girano dei video ben fatti, curati o anche video cheap, ma che valorizzino il pezzo che presentate, che comunichino qualcosa (prendete Axel Reset nella scorsa semifinale).
Davvero, per me vi penalizza. So benissimo come funziona e che senza video non sei nessuno, ma c'è anche da saperli fare, sennò è peggio che non farli. Tutto ciò ovviamente è solo la mia modesta opinione.
Andiamo con i commenti!
Luiz Henrique Belmiro - Se tutto si fermasse:
La vocalità mi ricorda molto Kekko dei Modà e, ahimé, anche lo stile. Trovo il testo un po' infantile e banalotto. Purtroppo non mi ha convinto, complice il video.
Consiglio: se curassi i testi tanto quanto hai fatto con la melodia in questo pezzo, acquisteresti molti punti.
Giuseppe Benincasa - Amami di più
Arrangiamento molto amatoriale, che ruba un po' di convinzione al pezzo. La vocalità non mi ha colpito particolarmente, così come il testo. Scivola un po' via lasciando davvero poco.
Consiglio: anche qui un minimo di ricerca semantica e stilistica in più nel testo non guasterebbe. Cura di più l'arrangiamento, penalizza. Cerca di aumentare la dinamicità del pezzo.
Cochi dei Crabbies - Non adatta a te
Dal nome stravagante mi aspettavo qualcosa di altrettanto stravagante, e invece no. Tutto molto convenzionale. Metafore ardite a sottintendere concetti non particolarmente interessanti. Manca di mordente per quanto riguarda la melodia, il testo non mi ha convinto.
Consiglio: Ho ascoltato anche altre cose tue. Più melodia, cerca qualcosa di più ficcante e convincente mirando esclusivamente a far godere l'orecchio.
Alberto Guarrasi - Monamì
Pezzo davvero raffinato, voce e interpretazione ottime. Inoltre mi è sembrato di percepire un messaggio molto profondo sotto testo e melodia apparentemente sbarazzine. Un po' al di sotto dei tuoi standard (che conosco benone) secondo me. Ma comunque ottima prova.
Consiglio: ma che te vuoi consiglià?
Ignorantia Legit - La Banda del Paese
Un po' indie, ma non risultate troppo trasgressivi quanto forse vorreste. Il pezzo è molto interessante, eseguito e scritto molto bene. Bravi!
Consiglio: nessuno, credo abbiate trovato la vostra dimensione.
Luke - Burning Dreams
L'inglese zoppica un pochino. La voce è buona e il testo giusto. Ha elementi che funzionano, anche se non mi ha convinto a pieno probabilmente per via delle sonorità un po' troppo vecchiotte.
Consiglio: prova a rendere pop questo pezzo, ha una melodia e un testo che in quell'ambiente potrebbe davvero funzionare! E per pop, intendo proprio pop, stile ballad alla Katy Perry. Via i chitarroni fintissimi, spazio ad un pizzico di elettronica.
Magnitudo 12 - Peace and Love
Percepisco il modo di cantare un po' forzato, da parte di tutti gli interpreti che prendono parte al brano: sembra quasi stiate imitando qualcos'altro, sia nel rappato che nell'inciso, e il risultato finale è in bilico fra la figata e la parodia. Shale Gee un po' troppo autoreferenziale lol
Comunque mi è piaciuta, anche se sembra diciate "Pisellò".
Consiglio: il genere è un po' passato. Funziona ancora, ma se mescolato ad elementi di innovazione.
Mina Monteduro - Non è tempo per noi
L'arrangiamento non rende affatto giustizia al pezzo, spero davvero non paghiate per farveli realizzare, perché come provino sarebbe molto meglio una versione acustica. Però ha un qualcosa di catchy, di acchiappante, di martellante. Mi ricorda l'ultima Emma ma con un pizzico di stile in più.
Consiglio: continua a lavorare sull'orecchiabilità, percepisco del talento! Però attenta a non cadere nel classico italiano anni '90, perché sono passati. Osa un pochino!
Davide Pagnini - Alla Follia
Capolavoro. Unica pecca, troppo Gazzé. Ma spacchi veramente. Così si scrive un testo, ascoltate gente (autori illustri compresi). Il ritornello è leggermente più banale nelle rime. Scusa, ho scavillato tutti, scavillo anche te per par-condicio. Finalmente un video con un senso. Bravo, bravo, bravo!
Consiglio: credo che dovresti darne tu a tutti noi.
Taffylus - Luogo d'intersezione cosmica
L'irresistibile fascino dell'indie. E' così, l'indie piace un po' a tutti. Basta buttare robe strane qui e lì e sembra sia venuto fuori un trattato di filosofia. Però io mi chiedo: perché?
Tu sei bravo e spacchi il video, il brano è interessante, orecchiabile, forte. Perchè infarcirlo di radical-chiccheria a palla? Sarà mio gusto, per carità, ma se avesse avuto un senso sarebbe stato davvero, davvero forte. Comunque mi sei piaciuto, e hai realizzato un bel video.
Consiglio: te l'ho già dato. Meno pippe e più sostanza (sempre per il mio modo di vedere le cose).
The Bleach - Lillo Zucchetto
Ragazzi, scusatemi. Avete trattato un tema davvero delicato e forte, e questo vi rende onore anche perché mi sembrate piuttosto giovani. Però il testo è debole. Non siete riusciti a trasmettere l'emozione, la tragedia insita in questa storia ed è triste, perché credo che l'obiettivo fosse proprio quello. Mi dispiace molto, ho provato ad ascoltarla tantissime volte, con il testo sotto e senza, ma non mi arriva. Sorvolo sul video.
Consiglio: siete bravi e giovani. Buttatevi su qualcosa di più fresco e vedrete che riuscirete a fare robe anche di livello!
Mario Vetere - Sarà Così
Mi ricordo di te, se non sbaglio hai già partecipato a qualche battaglia degli inediti!
Hai davvero una delle più belle voci della competizione, una grande estensione usata con consapevolezza. Purtroppo il pezzo è un altro di quelli che mi scivola un po' via, non lascia il segno che meriterebbe la tua bellissima interpretazione.
Consiglio: cerca di creare brani che, oltre ad esaltare le tue doti vocali (che invidia) donino qualcosa in più a chi li ascolta, sia in termini di testo che di melodia.
Immagino di essere stato caustico, però purtroppo (o per fortuna) io dico quello che penso e so benissimo che attirarmi le antipatie di chi mi voterà non è una mossa geniale. Ma per me conta più cercare di consigliare che andare avanti in un contest. Se volete chiarire alcuni giudizi, saperne di più o approfondire i consigli, io sono qua. Buona serata a tutti!
Utente
7 agosto, 2013
Luiz Henrique Belmiro – Se tutto si fermasse: pezzo delicato e cantato davvero bene, forse un po’ lontano dai miei gusti. Trovo sostanzialmente molta cura della precisione vocale, ma sento una sorta di barriera emotiva che mi fa arrivare il tuo messaggio al cervello ma non al cuore.
Giuseppe Benincasa – Amami di più: base orecchiabile, il resto francamente non lascia il segno.
Cochi dei Crabbies – Non adatta a te: per prima cosa mi colpisce il timbro del cantante, vibrante. Il pezzo è piuttosto basico, non brilla per qualche aspetto particolare, ma in maniera inconscia mi ha colpito, mi è arrivato, come si suol dire.
Alberto Guarrasi – Monamì: io e Alberto siamo destinati a incrociarci con scadenze regolari Talento indubbio, non per niente sei un ex vincitore di ST-Inediti e un finalista di ST-cover. Hai una voce con cui puoi fare quel che ti pare, e il brano la esalta, non cercando l’originalità a tutti i costi ma facendo il suo dovere in ogni suo aspetto. Sono curioso di vedere se mi conquisterà anche questa col tempo, come successe con Mentre nevica.
Ignorantia legit – La banda del paese: ritmicamente porta a muovere il piedino sotto alla scrivania, soprattutto il ritornello. Tutto sommato gradevole, ma gli manca una crescita interna, un’esplosione, qualcosa che lo faccia emergere davvero. Fatico ad immaginarlo fuori da un contest online, ecco.
Luke – Burning dreams: provo tenerezza verso questi tentativi adolescenziali di esprimersi con la musica (e forse un po’ di invidia). Con la tara di questa scusante, diciamo che non lo riascolterei perché fuori dal mio target di riferimento, ma apprezzo l’intento e il risultato finale è rispettabile.
Magnitudo 12 – Peace and love: con tutta la diplomazia di cui sono capace, ho provato a cercare qualcosa che mi sia piaciuto per edulcorare il commento, ma non ce l’ho fatta, chiedo venia.
Mina Monteduro – Non è tempo per noi: brano di stampo piuttosto classico classico, forse si trascina in maniera un po’ ripetitiva tra le varie strofe, ma la bella voce è il valore aggiunto e dà un quid in più a un brano dignitoso ma che non inserirei facilmente nella mia playlist.
Davide Pagnini – Alla follia: a distanza di un anno ancora ricordo il pezzo con cui ti sei classificato terzo nel 2015. Questo onestamente mi piace meno, ma cresce con gli ascolti (quindi se andrai avanti potrebbe scalare ulteriormente la classifica complessiva), un buon segno. Mi piace il tuo stile, si percepisce una certa caratura. Bel testo, soprattutto, ma con te non è una novità.
Taffylus – Luogo d’Intersezione Cosmica: insomma, il ritmo frizzante del ritornello la fa da padrone, il resto gli ruota intorno e appare un po’ un riempitivo. Carina l’idea di fondo del testo, meno la vocalità a mio gusto. Uno dei brani che mi ha fatto cambiare idea, anche radicalmente, più volte con gli ascolti, sono giunto alla convinzione finale che funziona.
The Bleach – Lillo Zucchetto: brano un po’ pretenzioso negli intenti, ma a mio parere riuscito. È sempre difficile cantare di certi temi e personaggi senza qualche sbavatura retorica/stereotipata, forse quasi impossibile, quindi non mi sento di farvene una colpa, anche perché se l’alternativa è l’oblio ben venga un ricordo in questa veste. Musicalmente il brano funziona eccome, lo zufolo ha sfumature struggenti, sul testo secondo me si poteva fare qualcosa di meglio, sia a livello di metrica che proprio di approfondimento dei contenuti, ma in questa semifinale penso che meritiate ampiamente una buona posizione di classifica.
Mario Vetere – Sarà così: ti avevo apprezzato l’anno scorso, ti ho apprezzato quest’anno e già in fase di ballottaggio ho votato per il tuo ingresso. Bella voce calda, brano d’amore a suo modo interessante, sei una conferma.
Utente
7 agosto, 2013
avevo ancora già scritto tutto l'altro giorno e mi ero dimenticato di pubblicare. sono felice di vedere che alcune mie impressioni si confermino anche nelle opinioni di altri
Se tutto si fermasse
Adoro la base col pianoforte. Il pezzo è buono, manca un pochino di una spinta però mi piace: con la sua dolcezza ti cattura
Amami di più
Non è male, però all’ascolto mi lascia indifferente. Un po’ il solito ritmo estivo da ascoltare dondolando la testa a destra e a sinistra, per poi tornare a cantare la hit del momento
Non adatta a te
È un pop buono senza particolari guizzi. Manca un po’ di coraggio, ma può starci
Monani?
Particolare e apprezzabile. Il pezzo è semplice e soprattutto mette di buon umore, ma si sente anche una particolare cura nella composizione. Promossa
La banda del paese
Pezzo particolare senza dubbio. Penso che la vostra idea però fosse creare un pezzo più “alternativo” di quello che in realtà è e purtroppo non spicca rispetto ad altri, ma non sfigura neanche. Anche qui però: l’orecchiabilità del pezzo si perde per via di lunghezza e ripetitività alla fine (il pezzo così ci sta, ma se fosse singolo, un radio-edit glielofarei e guadagnerebbe secondo me)
Burning dreams
Mi piace molto, soprattutto il timbro. Qua sento la possibilità di rendere questo pezzo un ottimo pezzo, ma non saprei bene dove operare. E’ come se ti accontentassi di un voto positivo senza ambire però all’eccellenza. avrei tagliato un po’ la fine che diventa dispersiva: il pezzo sembra finito e invece riparte, ma senza particolare forza, viene semplicemente ripetuto il ritornello alzandosi un po’ di registro. Diciamo che avrei costruito un crescendo maggiore in tutto il brano sia musicalmente che vocalmente e mi sarei buttato su una svolta totalmente pop o totalmente rock e non in un ibrido, ci sono molti dettagli da migliorare, ma la base è buona. L’inglese però non è perfetto, ma non mi interessa particolarmente
Peace and love
Non è il mio genere. Non l’ho trovata particolarmente incisiva e soprattutto sa davvero troppo di già sentito
Non è tempo per noi
Figa figa. Con una produzione più “forte” alle spalle” potrebbe davvero diventare un ottimo singolo di un cantante già affermato. Il pezzo lo sento perfetto per Emma Marrone (di solito non è un complimento se detto da me, ma in questo caso assolutamente sì): non sfigurerebbe minimamente nell’album di una che fa ori e platini a valanghe e che anzi potrebbe benissimo essere addirittura un suo singolo estratto. Ciò che gli manca è un arrangiamento meno "vecchio" sostituito da uno più più potente, magari con una base con anche dell'elettronica
Alla follia
Particolarissima e apprezzabilissima. Non ho molto da dire, perché secondo me il messaggio che la canzone vuole mandare arriva tutto benissimo, quindi bravo
Luogo d’intersezione cosmica
La apprezzo, ma dopo alcuni ascolti mi cade sul ripetitivo e sul noioso. Però per dirla alla Elio, sei credibile, il che è solo che positivo
Lillo zucchetto
Ammiro la tematica e vi faccio un applauso. La canzone però è debole e il testo non all’altezza del messaggio
Sarà così
Ti ho votato nel ripescaggio e sono contento di averlo fatto. Non sarà il pezzo vincitore è vero, però merita il posto in gara senza dubbio
Utente
7 agosto, 2013
Se tutto si fermasse: molto dolce ed avvolgente. Bella canzone e bel video in tutti i suoi aspetti. Bravissimo!
Amami di più: quel classico pezzo un po' jazz-blues che andava di moda a fine '90, inizio anni 2000. Ma amo queste atmosfere alla Giuliano Palma
Non adatta a te: ottime metafore, una musica fresca e piacevole ed un gradevole uso della voce
Monamì: Ancora più jazz e smette di essere il mio genere ma l'idea è molto bella.
La Banda del paese: Una versione rock di Alfonso + Il Sabato Del Villaggio. Spettacolari
Burning Dreams: se non fosse così ripetitiva, sarebbe qualcosa che in Italia non c'è ancora.
Peace and Love: come spegnere i Boomdabash. Fiacca, fiacca e fiacca.
Non è tempo per noi: gran bella voce, ma più grinta però!
Alla follia: anche a sto round la classica canzone normale. Nè bene nè male.
Luogo d'intersezione cosmica: Il classico gruppo alternative che farebbe sfaceli ad XF tipo Aram, TBSOD, Moderni, Street Clerks, Spritz For Five, Van Houtens...mai provato? Fantastici e molto ironici
Lillo Zucchetto: il tema è da 10. L'esecuzione mi lascia un po' perplesso.
Sara così: ti ho votato al ripescaggio e riconfermo la mia profonda stima per te.
Nicks Lannister
Utente
17 aprile, 2016
Grazie a tutti per aver ascoltato attentamentequesto mio pezzo !!!
Grazie @NicksFactor ! Volevo solo precisarti che non siamo una band, suono tutto io
Grazie anche a @Scio16 - Per assurdo è uno dei miei testi più semplici questo
Grazie anche a tutti gli altri @undri @Emm @amers ! Sarei grato a tutti se ascoltate tutto il mio album se vi va.
https://soundcloud.com/taffylus/sets/welcome-to-studio
L'ho appena messo anche qui su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=GykMUyGgEAQ&list=PLEmB7AXHqtIclO2TvNFPRPxj5Vhhpu7KB&nohtml5=False
Grazie a tutti e in bocca al lupo ai miei colleghi
p.s. il migliore secondo me della prima semifinale era Davide Forneis, Complimenti Davide! pezzo fikissimo! L'avete eliminato criticoni pffffffffffff
@Taffylus mi sono preso la briga di ascoltare il tuo album e, ti dirò: mi è piaciuto molto!! Ed il mio consiglio (meno pippe e più sostanza) l'avevi già messo in pratica negli altri brani. Quello che hai presentato era quello più catchy ma anche uno dei più cazzoni forse, e io non intendevo che fosse troppo complicata. Dicevo solo che hai usato un linguaggio troppo supercazzoloso per l'intenzione della canzone, che tolti gli orpelli sarebbe risultata più gustosa e più centrata (a me ovviamente :P). Le altre non le ho trovate complicate, anzi molto centrate su quello che volevi trasmettere. E anche molto ben scritte e interpretate. Davvero complimenti!
ps: l'uomo con le mani in tasca è già diventata un mio cult!
Utente
17 aprile, 2016
@Scio16 Grazie di averlo ascoltato con attenzione !!! Respect!
Ho capito cosa intendevi
Sono felice che ti sia piaciuto! Lo apprezza solo chi lo ascolta sul serio e tu lo hai fatto!
Ti ringrazia anche l'uomo con le mani in tasca
Ora ho finito di scrivere e comporre il secondo album! Appena lo finisco di registrare sarò felicissimo di farvi ascoltare la mia nuovissima e assurda proposta !
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
scio16 ha detto
Seconda semifinale, seconda raffica di commenti. Mi permetterò di scrivere poco su ogni pezzo, sottolineando i consigli. Questo perché purtroppo a parte un paio di brani, gli altri mi hanno convinto poco anche dopo diversi ascolti.
Io ho avuto qualche problema con la classifica, i primi quattro posti erano scontati ma dal quinti al decimo ho decisamente faticato. Ho trovato questa semifinale deludente, ovviamente per i miei gusti, sia dal punto di vista musicale sia da quello della scrittura.
Utente
10 aprile, 2016
Ciao a tutti! Grazie a chi ha ascoltato il mio pezzo e lo ha commentato, per me è un piacere essere qua e trovare sempre gradite conoscenze!
Lavoro permettendo, cercherò di ascoltare e commentare i brani degli altri concorrenti in gara. Intanto " in bocca al lupo a tutti!"
Utente
7 agosto, 2013
@Taffylus anche io ho un parere molto simile a scio16
preferisco altri 2-3 pezzi dell'album rispetto a questo con cui stai partecipando a ST ma per puro gusto personale; l'opinione mia in generale rimane simile: non fai il genere che ascolto normalmente per cui le canzoni mi piacciono, ma alla lunga mi annoiano un po'. ad ogni modo ripeto che ciò che fai lo fai molto bene per cui bravo.
più che la musica, mi piace soprattutto come scrivi! (eccetto per la rima comodino-cuoricino in Il Negoziatore che appena l'ho sentita ho URLATO)
Le mie preferite (in ordine di tracklist): L'abisso in una stanza, Solitudine e Il Negoziatore (nonostante quella rima)
Utente
17 aprile, 2016
Grazie @undri di aver ascoltato!
Mezzo mondo mi ha criticato quella frase Ha un senso preciso quel modo in cui l'ho messa giù... la tenerezza, indicata dal diminutivo "cuoricino", della persona in questione contrasta col senso splatter che da l'immagine di esso sanguinante e palpitante sul comodino... Ma ti do ragione... sembra una minchiata a tutti come suona la frase... pure a me.
E' la canzone più triste che abbia mai scritto... stavo malissimo mamma mia. Donne...
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Finora hanno votato:
7 concorrenti in gara
5 membri del pubblico
QUI per ascoltare gli inediti della Seconda Semifinale e per leggere le istruzioni di voto. Tempo fino alle 18.00 di martedì 26 aprile.
Tag promemoria per chi ha votato nelle fasi precedenti: @Cassa @Alex8806 @NicksFactor @Narciso98 @bilirubina @semota @Vellixen @JonSnow @smiley @chanel @Delos @Evil @Fafo @FiumediNy @Gabriele1 @JoJo @monechiapi @pazzoreality @Rainbow93 @seua84 @sparso @steph @Teolino @Yuio @dede_91
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
LUIZ HENRIQUE BELMIRO - SE TUTTO SI FERMASSE: Bella la timbrica calda/avvolgente (soprattutto le sfumature pre-ritornello e ritornello). Interessante il crescendo (vocale ed emotivo) tra le strofe e i ritornelli. Pezzo toccante.
GIUSEPPE BENINCASA - AMAMI DI PIÙ: Musicalmente accattivante. Bel timbro (soprattutto le sfumature più graffianti). Sul testo ho, invece, qualche riserva. Pezzo molto piacevole da ascoltare nel complesso.
COCHI DEI CABBRIES - NON ADATTA A TE: Sound molto piacevole ed orecchiabile. I ritornelli sono incisivi. Il testo a tratti molto convincente, a tratti meno.
ALBERTO GUARRASI - MONAMÌ: Nonostante il genere non rientri tra quelli che abitualmente ascolto, il pezzo è ben costruito, la tua timbrica/il tuo modo di cantare molto interessanti e musicalmente ricercato/elegante.
IGNORANTIA LEGIT - LA BANDA DEL PAESE: In fase di selezione del cast ho messo NO. Non impazzisco per il timbro, le diverse citazioni di altri pezzi e alcuni momenti di pura “confusione”. Va riconosciuta, però, la validità musicale del pezzo. Inoltre l’intento del pezzo è rispettato pienamente.
L U K E - BURNING DREAMS: Bel timbro per un pezzo musicalmente davvero interessante. Complici le sfumature vocali, il brano risulta molto forte sull’aspetto emotivo. Pezzo, inoltre, che sarebbe perfetto come soundtrack di serie tv.
MAGNITUDO 12 - PEACE AND LOVE: Un connubio di timbri/modi di cantare e di articolare le parole interessanti. Musicalmente accattivante/orecchiabile. Il testo non mi convince al 100%, a differenza invece del messaggio trasmesso.
MINA MONTEDURO - NON È TEMPO PER NOI: Pezzo MARTELLANTE (lo canto ormai dalla sua candidatura). I ritornelli sono super incisivi (trovo funzionalissima la scelta di allungare le vocali, così come la presenza dei cori). Timbricamente molto interessante. Pezzo che potrebbe tranquillamente girare per radio (e si, anche io lo vedrei cantato da Emma ma lo preferisco cantato da Mina ).
DAVIDE PAGNINI - ALLA FOLLIA: Trovo le strofe un vero gioiellino (e mi ricordano molto i Tiromancino). Belle le sfumature vocali. Interpretazione molto convincente.
TAFFYLUS - LUOGO D'INTERSEZIONE COSMICA: Era un mio NO nella fase di selezione del cast. Riconosco sicuramente una ricerca musicale e un testo non affatto banale. Non mi convincono, invece, la costruzione musicale del pezzo, alcune sfumature vocali e la ripetizione dei ritornelli.
THE BLEACH - LILLO ZUCCHETTO: Punti forte sono sicuramente la parte musicale (adoro il suono dello zufolo) e lo stile del pezzo. Timbro particolare ma l’emissione vocale andrebbe gestita meglio secondo me. Ho trovato funzionale la parte parlata.
MARIO VETERE - SARÀ COSÌ: Ho concordato pienamente con il tuo ingresso nel cast per decisione del pubblico. Bel timbro per un pezzo molto orecchiabile e ben costruito. I ritornelli, molto incisivi, sono facilmente ricordabili (e ciò è un bene).
Utente
7 agosto, 2013
Questa settimana, oltre a votare, commento pure... XD
Ma non abituatevi, non garantisco nulla per il futuro... Comunque sia, semifinale che nel complesso ho gradito più della prima.
Luiz Henrique Belmiro – Se tutto si fermasse: Canzone ben prodotta. Non brilla per originalità, ma si sente "odore" di professionismo. Bella voce e personalità.
Giuseppe Benincasa – Amami di più: Orecchiabile e radiofonica, anche se in alcuni punti la base mi sa troppo "di plastica", quasi come un midi.
Cochi dei Crabbies – Non adatta a te: In fase di selezione, è stata una delle canzoni che ho dovuto riascoltare più volte per metabolizzarla. Ora penso che nel cast ci stia bene, pur non brillando per originalità e memorabilità.
Alberto Guarrasi – Monamì: Uno dei brani meglio prodotti e meglio riusciti della gara. Il talento di Alberto è ben noto a molti di noi, e forse per questo ci aspettavamo un qualcosina di meno leggero. Però quando parte il violino mi sciolgo comunque...
Ignorantia legit – La banda del paese: Qua mi piace tutto, in primis testo e atmosfera scanzonata. Il pezzo funziona, niente da dire.
Luke – Burning dreams: La canzone non mi dispiace, a differenza però di timbro e pronuncia. Non spicca in mezzo alle altre.
Magnitudo 12 – Peace and love: Questo è stato uno dei miei dubbi maggiori in fase di selezione. Musicalmente coinvolgente, orecchiabile, mi piace Shala Gee e ok, ma... il testo è pessimo! Banale, sembra scritto da un bambino delle elementari. Consiglio: musicalmente ci siete, ma se volete fare il salto di qualità, dovete lavorare molto sui testi, cercando soluzioni più elaborate e meno scontate.
Mina Monteduro – Non è tempo per noi: questo è stato un motivo di scontro con Fabio/Xello. Lui sbava per questa canzone, io ritengo che sia karaoke anni '90. Troppo amatoriale e vecchia. Per me è NO.
Davide Pagnini – Alla follia: Ben scritta e ben interpretata, si sentono influenze di Niccolò Fabi o comunque di quel mondo cantautorale, nel quale dimostri di poter ben stare anche tu a pieno titolo. Tra le migliori di questa semifinale.
Taffylus – Luogo d’Intersezione Cosmica: Non mi fa impazzire il genere, e il ritornello mi è un po' indigesto musicalmente.
The Bleach – Lillo Zucchetto: Ahia. Cioè, complimenti per la tematica, ma musicalmente è un genere che mi urta, e il testo scade nella retorica in vari punti. Da rivedere.
Mario Vetere – Sarà così: Bella voce, canzone ben interpretata, ma il ritornello non è molto originale. Tra l'altro, mi infastidisce la pronuncia della parola "lacrima" all'inizio... si, sono puntiglioso... XD Comunque, il mio voto non dipende da questo, tranquillo...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, shadow, Sahz, ambobambo, Wasabi, Going19, Manu
503 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46598
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Mario
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26981
Posts: 1394609
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn