Utente
6 dicembre, 2019
Via al voto!
@Alabama Monroe @edorf @Casadelvino @alessandrino @Alby @Iry8 @Emm @Waves of Music @NotturnoManto @monechiapi @Krishoes @Alpha
Come al solito via MP/telegram aspetto la vostra TOP6 di preferenza.
Termine ultimo domani mercoledì 07 alle ore 18.
Grazie.
---
Veniamo a scoprire la GUEST STAR OSPITE di questa Sala. Ecco un suo ritratto recente:
Come "chi è"? Beh ma non siete fisionomisti. Ufff.
Via allora quella maschera e scopriamo così
Per la Sala Immersiva ho pensato a un utente competente con addirittura il brevetto da sub. Non so bene cosa ci sia nelle sue bombole (qualche sostanze stupefacente mista all'ossigeno sicuro, ahahah scherzooo). Direttamente dagli studi del Grande Fratello è venuto a trovarci e sono molto felice di accogliere @JoJo
GUEST STAR cosa dovrai fare? Nel post 197 trovi 12 opere d'arte in sequenza anticipate da un video di accompagnamento che funge da colonna sonora. Dopo ogni opera d'arte troverai due suggerimenti che gli utenti hanno scelto per presentare al meglio l'opera stessa.
Il tema era il PAESAGGIO (di ogni tipo, compresi gli scenari astratti o distopici). In quale paesaggio ti sei immerso meglio?
Metti il visore e
buon viaggio3d.
In topic aspetto i tuoi commenti sulle opere senza entrare nel merito della tua classifica precisa.
In privato invece scegli 6 di queste opere e mandami una TOP6 di preferenza, dal primo al sesto in ordine di gradimento.
Scadenza: le 18 di domani mercoledì 07 aprile.
Grazie, 😘.
Utente
7 agosto, 2013
Ciao ragazzi, che onore essere con voi! Ho qui pronto il visore per entrare nei vostri paesaggi, spero sia tutto un trip.
mrnace ha detto
Veniamo a scoprire la GUEST STAR OSPITE di questa Sala. Ecco un suo ritratto recente:
Come "chi è"? Beh ma non siete fisionomisti. Ufff.
Via allora quella maschera e scopriamo così
Per la Sala Immersiva ho pensato a un utente competente con addirittura il brevetto da sub. Non so bene cosa ci sia nelle sue bombole (qualche sostanze stupefacente mista all'ossigeno sicuro, ahahah scherzooo). Direttamente dagli studi del Grande Fratello è venuto a trovarci e sono molto felice di accogliere @JoJo
Bello comunque il ritratto! E soprattutto ho il brevetto da sub, io che non riesco a stare sott'acqua per più di 15 secondi
Utente
6 dicembre, 2019
Ricordo ai partecipanti che la scadenza per inviare le top6 è fissata per le 18 di oggi.
A seguire i Risultati e le indicazioni per la nuova semplicissima Sala.
Sotto spoiler alcuni di voi alle prese con la consegna, 😅.
Utente
7 agosto, 2013
Buongiorno ragazzi, eccomi qui con i miei occhialoni 3d per entrare nei vostri paesaggi con l'aiuto della canzone. Non sono un esperto di arte visiva e, spesso, non la capisco. E proprio perché non la mastico non porto con me sovrastrutture: la riuscita del vostro compito starà proprio nel trasportare qualcuno che non ha pregiudizi, o opinioni ben radicate, nel vostro mondo. Questo anche grazie alla musica scelta, che sarà fondamentale per entrare a pieno nell'immaginario da voi creato. Sarà quindi importantissima la coerenza tra le due scelte, ma anche con la descrizione che ne avete dato.
Posto in due parti perché sono lunghini.
Krishoes: innanzitutto ti ringrazio per avermi portato in un posto così speciale come le risaie a terrazzo dello Yuanyang, in Cina, attraverso la fotografia scelta. Una scelta paesaggistica davvero suggestiva ed invitante, con queste risaie che scendono a valle viste dall'alto e con questi colori così particolari per un luogo completamente naturale. La musica mi ha aiutato ad entrare nel paesaggio e se chiudo gli occhi mi ci ritrovo grazie al suono degli insetti, delle rane e dell'acqua in movimento. Riesco quasi a percepire l'umidità del luogo. L'unico appunto che ho da farti è che la musica scelta mi sembra molto semplice e sobria e mi rimanda a tanti altri luoghi. O mi rimanda ad una foto dello stesso paesaggio, ma meno colorata. Per un luogo così unico e particolare, forse, un guizzo musicale maggiore avrebbe migliorato l'esperienza.
Notturno: è tutto così romantico . L'opera è una perfetta unione tra realistico e fiabesco: il carattere realistico lo rende un luogo in cui è facile immedesimarsi ma il tocco fiabesco (i colori, le case in lontananza) lo fa diventare unico ed invidiabile. La musica scelta calza davvero a pennello perché riesce a dare forma a tutte quelle sensazioni di romanticismo percepite: sembra quasi che ogni dettaglio prenda vita. Il dipinto, con questa musica ad accompagnarlo, riesce a trasmettermi l'idea di un posto pieno di ricordi, come se ne avessi di ricordi legati a quel luogo, pur non avendolo mai visto in vita mia. Molto intelligente la scelta di inserire quei versi di D'Annunzio che mi danno l'idea di un momento, quello del tramonto, passeggero e quindi irripetibile, in attesa del calar della sera, rendendo l'immaginario ancora più speciale.
Waves: sono un attimo interdetto. Trovare corrispondenza tra immagine, spiegazione e canzone scelta è un trip, ma apprezzo una scelta così complessa (poi magari sono io che mi sto facendo dei film). Ovviamente, è tutto soggettivo e ti dico come interpreto io il tutto.
La canzone di Lana parla di una relazione nella quale lei "finge" che tutto vada bene mentre la realtà è un'altra, e lei ne sembra cosciente. Il dipinto mi offre un'idea di estrema solitudine con questo "piccolo" uomo perso in uno scenario immenso, vuoto e cupo. Questa quindi è la parte della realtà, in cui viene fuori la solitudine di fondo della condizione dell'artista, quella che si legge tra le righe del testo di Body Electric. La parte di speranza e del "fingere che la relazione sia fantastica" la vedo rappresentata dalle stelle, che con la loro luce cercano di "illuminare" e mettere da parte l'oscurità della terra ferma, il livello del reale.
Poi, però, c'è questa citazione dei versi di Leopardi e qui mi perdo: questi mi danno una sensazione positiva, una sensazione di "accettazione" che è in contraddizione con la canzone, perché lei non vuole accettare. "Il naufragar m'è dolce in questo mar": non riesco a vedere come possa essere dolce perdersi in un mare così.
Mi hai fatto spremere molto, e ciò è molto apprezzabile.
Edorf: io che rileggo 20 volte il concetto espresso da Platone ma continuo a non cavarne niente. Allora, partiamo dal dipinto. E' realistico, ben dettagliato e mi aspetto qualcosa da questo scenario fatto di rocce, acqua e questa grotta buia in fondo alla pozza d'acqua. Mi aspetto una sensazione che la canzone non mi offre, non so come spiegare: mi perdo o mi distraggo. La canzone è una dichiarazione di amore eterno e di fiducia cieca e posso anche immaginarla dedicata ad un luogo, ma a questo? Perché? Anche la citazione di Platone sul concetto di bello non riesce proprio ad aiutarmi nel vivermi meglio questo paesaggio. Sorry
Alabama: che paesaggio stupendo. La descrizione è chiarissima, non posso sbagliare nel trovare le sensazioni giuste: il paesaggio è così fantastico che riesce a farmi staccare dalle preoccupazioni terrene e quotidiane. La musica mi trasmette tranquillità, mi fa venire voglia di perdermi in questo paesaggio quasi inesistente, un po' mistico e un po' misterioso, caratteristiche rappresentate nel dipinto dallo scenario notturno e dai colori.
Iry: sei stata molto chiara nella descrizione e hai utilizzato bene la citazione di Kant: hai messo al centro di tutto la natura e le sensazioni che questa ci comunica. Nello specifico, hai scelto la natura al chiaro di luna e questo mi permette di legare alla notte una sensazione positiva: riesco così a non avere preoccupazioni e ad entrare in me stesso, concedendomi spazio per riflettere. Questo grazie al supporto dallo scenario naturale e dalla solitudine. La scelta di una canzone strumentale la trovo coerente e favorisce questo processo che ho appena spiegato, ma ci sono alcune parti che trovo leggermente troppo coinvolgenti, che mi distraggono dal viaggio mentale che sto attraversando.
Un piccolo appunto: Edorf è stato troppo, troppo criptico e questo non mi ha permesso di entrare nel mondo da lui immaginato. Alabama e Iry, invece, sono stati così chiari nelle loro spiegazioni che da una parte questo mi ha aiutato ad avere le sensazioni che loro volevano darmi ma dall'altra questa chiarezza mi ha anche un po' vincolato a quelle, specifiche, sensazioni. Waves potrebbe essere stato la giusta via di mezzo.
Utente
7 agosto, 2013
Alby: chi non conosce questo dipinto.. e chi non conosce Kandinskij! Proprio per questo avevo aspettative molto alte, anche dovute all'ottima descrizione che hai saputo dare dell'opera.
Secondo me qui c'erano due strade percorribili per entrare nel vivo del paesaggio: la strada del caos e della distruzione, degli "oggetti non più riconoscibili", con una canzone che rispecchiasse queste caratteristiche e la strada del contrasto, utilizzando quindi una musica pulita, ordinata e sinfonica. Invece mi trovo una canzone che faccio fatica ad associare al quadro. Ho letto il testo un paio di volte ma non trovo né questo, né la musicalità del brano d'aiuto per vivere al meglio l'esperienza del paesaggio.
Monechiapi: non potevi scegliere una musica migliore per farmi entrare a pieno in questo mondo di incertezza e di paura e, al tempo stesso, di curiosità per ciò che ci verrà dopo! Il paesaggio è apocalittico, c'è distruzione, c'è l'acqua quasi radioattiva (questa è una mia interpretazione lol) ma c'è anche la vita e il futuro, rappresentati da questa barca intatta e dall'uomo che assume una posizione attiva, a voler capire cosa sia successo intorno a lui.
Nella produzione musicale scelta sono presenti degli effetti e dei suoni, alcuni quasi primordiali, che mi permettono di godere della parte più rude e catastrofica dello senario. Ma alla base del brano, lungo tutto i suoi 2 minuti e 40, c'è quest'armonia che riesce a trasmettermi un'emozione dal sapore positivo e speranzoso.
Alpha: non è che abbia capito a pieno la scena e non è che abbia capito bene cosa siano quei fiori (?!) che fluttuano tra gli alberi. Lo intendo come un traguardo, un "entro così in simbiosi con la natura che riesco a vedere qualcosa di spettacolare, che non ho mai visto prima e che non conosco". La musica scelta è assolutamente perfetta per farmi godere di tutto ciò: mi apre al mondo della natura, percepisco tutto ciò che mi circonda all'interno del paesaggio scelto. Mi perdo con tranquillità tra gli alberi, sento il vento accarezzarmi, è tutto così rilassante e profumato.
Emm: ma quindi Genova non è solo tutti quei ponti che si vedono quando ci si passa? Che dire, ho così voglia di passeggiare per quelle stradine e arrivare fino alla Cattedrale. La canzone mi fa assaporare la città, mi fa venire voglia di essere lì con la serenità che si ha quando si visita un posto nuovo, lasciando a casa le negatività. Forse sarei andato su qualcosa di un pochino più speciale però nel complesso bene.
Casadelvino: comprendo a pieno dove vuoi arrivare con la canzone scelta grazie alla spiegazione che hai offerto del paesaggio. Ottima la scelta della citazione di Virginia Woolf perché rende ancora più chiaro l'accostamento alba = qualcosa di nuovo in arrivo, che fa molto "ogni alba è un nuovo giorno e ogni nuovo giorno porta con sé qualcosa di nuovo, di diverso".
Ciò che stona un po' con la canzone è l'immagine: se non me l'avessi scritto non avrei capito che si trattava di un'alba. La trovo un po' troppo scura o misteriosa, in particolare a causa dei nuvoloni che coprono quasi tutto il cielo. Ci sta il mistero perché abbraccia il concetto di rinnovamento o di "oggi è un altro giorno e chissà questo cosa mi porta", ma qui in particolare vengo portato ad avere una sensazione di preoccupazione piuttosto che ad averne una di tranquillità.
Alessandrino: lasciami dire che hai fatto una scelta molto originale, un luogo inaspettato. Mi piace che hai abbracciato la tematica dell'ambiente e recepisco il messaggio. La scelta di un brano strumentale calza perfettamente con l'immagine della Terra in cui regna solo la natura, senza tutto ciò che è stato creato artificialmente dall'uomo successivamente.
La musica, nella prima parte del brano, ha una sorta di linea melodica leggermente triste. Poi c'è un punto in cui il tono cambia e da lì il sound diventa quasi un inno alla rinascita, una specie di nuova strada da percorrere. Non so se è tutto un mio trip, ma trovo il tutto azzeccato e perfettamente in linea con il tema da te promosso con l'immagine.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
JoJo, comprendo bene il tuo commento, ci sta tutto
La scelta della canzone è stata puramente esperienziale, volevo qualcosa di energico che rendesse "enjoyable" l'esperienza di passeggiare/sfrecciare in questo quadro altrettanto dinamico ed energico, pieno di input. "Age of Seventeen" poi richiamava anche un po' quel modo di guardare il mondo tra spensieratezza, turbinio, dinamicità e anche un pochino di caos
Utente
7 agosto, 2013
JoJo ha detto
L'unico appunto che ho da farti è che la musica scelta mi sembra molto semplice e sobria e mi rimanda a tanti altri luoghi. O mi rimanda ad una foto dello stesso paesaggio, ma meno colorata. Per un luogo così unico e particolare, forse, un guizzo musicale maggiore avrebbe migliorato l'esperienza.
Concordo con te e dopo aver ascoltato i brani selezionati dagli altri, mi sono reso conto di non aver fatto la scelta più convincente portando in gara fondamentalmente dei suoni in presa diretta di quelle stesse risaie terrazzate. Ho cercato in lungo e in largo un accompagnamento musicale, legato alla cultura musicale cinese in particolare, che mi rimandasse alla fotografia ma nulla mi convinceva abbastanza, allora ho preferito optare per mantenere l'audio il più naturale possibile.
Utente
7 agosto, 2013
Alessandrino: lasciami dire che hai fatto una scelta molto originale, un luogo inaspettato. Mi piace che hai abbracciato la tematica dell'ambiente e recepisco il messaggio. La scelta di un brano strumentale calza perfettamente con l'immagine della Terra in cui regna solo la natura, senza tutto ciò che è stato creato artificialmente dall'uomo successivamente.
La musica, nella prima parte del brano, ha una sorta di linea melodica leggermente triste. Poi c'è un punto in cui il tono cambia e da lì il sound diventa quasi un inno alla rinascita, una specie di nuova strada da percorrere. Non so se è tutto un mio trip, ma trovo il tutto azzeccato e perfettamente in linea con il tema da te promosso con l'immagine.
Direi che hai colto perfettamente quello che volevo comunicare tra messaggio, musica e immagine scelta. Nel momento in cui ho trovato questa immagine ho pensato che fosse così calzante con il periodo che stiamo vivendo che non potevo non portarla. Un messaggio di rinascita del pianeta che "riemerge" da questo periodo buio proprio grazie al sostegno che noi (si spera) riusciremo a dargli. E la musica mi ha restituito le medesime sensazioni
Utente
24 agosto, 2015
JoJo ha detto
Waves: sono un attimo interdetto. Trovare corrispondenza tra immagine, spiegazione e canzone scelta è un trip, ma apprezzo una scelta così complessa (poi magari sono io che mi sto facendo dei film). Ovviamente, è tutto soggettivo e ti dico come interpreto io il tutto.
La canzone di Lana parla di una relazione nella quale lei "finge" che tutto vada bene mentre la realtà è un'altra, e lei ne sembra cosciente. Il dipinto mi offre un'idea di estrema solitudine con questo "piccolo" uomo perso in uno scenario immenso, vuoto e cupo. Questa quindi è la parte della realtà, in cui viene fuori la solitudine di fondo della condizione dell'artista, quella che si legge tra le righe del testo di Body Electric. La parte di speranza e del "fingere che la relazione sia fantastica" la vedo rappresentata dalle stelle, che con la loro luce cercano di "illuminare" e mettere da parte l'oscurità della terra ferma, il livello del reale.
Poi, però, c'è questa citazione dei versi di Leopardi e qui mi perdo: questi mi danno una sensazione positiva, una sensazione di "accettazione" che è in contraddizione con la canzone, perché lei non vuole accettare. "Il naufragar m'è dolce in questo mar": non riesco a vedere come possa essere dolce perdersi in un mare così.
Mi hai fatto spremere molto, e ciò è molto apprezzabile.
Che analisi accurate Jojo!
Rispondo brevemente: ho sempre trovato ingiusta la nomea di poeta demoralizzato e demoralizzante che accompagna Leopardi: trovo invece spesso della dolcezza molto malinconica, nelle sue opere, e i celeberrimmi versi che ho citato per me accompagnano questa idea: sempre di naufragio si parla, ma è dolce, quasi rassicurante, in un mare che si conosce e nel quale ci si giostra. Spesso cullarsi nella propria malinconia e tristezza è un modo per uscirne, o almeno venirne a patti. La canzone di Lana l'ho scelta per la sua atmosera eterea e sognante, secondo me appropriata per questo scenario notturno ed onirico.
Utente
6 dicembre, 2019
Come sempre prima dei verdetti ringrazio la GUEST STAR OSPITE per averci fatto visita (continua a seguire le Sale nei ritagli del tuo GF).
---
Risultati
Un viaggio ricco di input evocativi sonori, visivi e letterali. Prendiamo tredici sensibilità diverse mixiamo il tutto, aggiungiamo del ghiaccio et voilà il risultato è qui davanti a me.
Chiamo al centro della Sala i migliori cinque VIAGGI3D, colori i quali han ricevuto i punteggi più alti. In ordine sparso, come al solito:
@Waves of Music
@monechiapi
@Alabama Monroe
@NotturnoManto
@Iry8
Complimenti .
Punteggi molto ravvicinati, ma nello sprint finale del traffico dell'ora di punta un VIAGGIOimmersivo3D si è fatto strada a colpi di
raggiungendo la medaglia d'🥇. Sto parlando di te
Alabama
Avviso per i miei amati partecipanti dalla sesta posizione in giù: non demoralizzatevi mi raccomando, pochi punti vi separano dalla vetta; grinta 💪🏼 in vista della prossima Sala.
A più tardi.
Utente
5 aprile, 2018
Bravo Alabama. Vittoria che ci sta!!!
Riguardo al brano "Untouchable Part 1" degli Anathema tratta di un amore sano e consapevole dove il protagonista comprende che il vero amore consiste anche nel lasciare andare la persona amata e ho citato il "Mito della Caverna" di Platone perchè abbinato a questo dipinto, "La Grotta del Mistero", lo ho trovato una nuotata alla ricerca della consapevolezza di sè, con quel bene supremo che ci deve sempre guidare, che rappresenta poi fondamentalmente il periodo che sto vivendo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Anti-Hero, Dabte02
504 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn