Utente
26 ottobre, 2017
Mi scuso per il ritardo nei giudizi, ieri sera ero ad una festa e fino a poco fa non ho avuto il pc a mia disposizione.
Baglioni: Claudio è sicuramente uno degli artisti italiani con la discografia più eccelsa, quindi sicuramente c'erano molto possibilità come prima scelta e con molte di esse si andava sul sicuro. Pure io non apprezzo particolarmente questa canzone rispetto ad altre di Baglioni, sicuramente è comunque un buon punto di partenza, ma forse con altre canzoni si poteva ottenere un risultato ancora migliore. Nonostante ciò lo trovo comunque un inizio positivo.
Passenger: Curioso il fatto di iniziare con un brano non particolarmente famoso, ma nel mio caso è una scelta che ho apprezzato. Il brano è molto delicato e toccante e sentirlo mi ha emozionato non poco. Un inizio indubbiamente positivo.
Sia: Credo che in questo momento storico possiamo considerare Sia LA VOCE per eccellenza. Scegliere un brano così famoso è una scelta che condivido, in quanto come primo Gala è importante dare da subito un impressione positiva. Lei ha il dono di rendere ogni sua esibizione speciale anche quando si è sentito mille volte un brano e questa esibizione non fa certo eccezione.
Ferro: Tiziano è probabilmente il mio cantante preferito in assoluto, non l'ho mai negato, e proprio per questo mi aspetto tanto da lui in questo percorso. Curiosa la scelta di Perdono, che probabilmente non è uno dei pezzi più forti della discografia di Tiziano e non mette particolarmente in risalto le sue enormi doti vocali. Carino il video invece che ci ha fatto ricordare il Tiziano di inizio carriera. La cosa da apprezzare della scelta è aver voluto iniziare il primo Gala con il primo Tiziano, e immagino che la tua idea sia quella di mostrare il percorso evolutivo della sua carriera.
Nelly: Sicuramente non è la canzone che mi aspettavo come prima scelta, ma la sorpresa è stata sicuramente positiva in quanto è una delle canzoni che ho apprezzato maggiormente. Il brano è molto immediato e mette in luce la vocalità di Nelly forse più che in altre canzoni. Un inizio col piede giusto.
Simonetta: Premetto che non sono esattamente un fan di Simonetta, l'ho seguita un minimo negli anni ma fin dai tempi di Amici l'ho trovata un pochino sopravvalutata come cantante, trovo che dal punto di vista vocale non abbia particolari doti, ma le riconosco un buon talento nella scrittura. Nonostante questo trovo che il brano sia abbastanza carino e me la fa apprezzare più che in altre occasioni, quindi come inizio è probabilmente la scelta giusta.
Nina: Anche io con Nina ho un rapporto particolare, ci sono alcuni brani che adoro ma in molte altre occasioni mi lascia abbastanza indifferente. La scelta del brano è piaciuta e trovo che metta in luce abbastanza bene le doti di Nina che su questa musica apprezzo particolarmente.
Leona: Sicuramente la prima cosa che risalta all'occhio è il fatto di aver scelto una cover, scelta sicuramente coraggiosa. La canzone mette sicuramente in dubbio le doti e la grande potenza vocale di Leona, queste esibizioni che mettono in risalto la potenza vocale le apprezzo abbastanza quindi da quel punto di vista nulla da dire. L'unica cosa che non mi ha convinto è scegliere la cover come primo Gala, penso che la scelta sarebbe stata perfetta per il proseguo del gioco, ma come prima esibizione avrei puntato su altro.
Giorgia: Così come Baglioni o altri, anche nel caso di Giorgia ci sono così tanti pezzi bomba che c'era l'imbarazzo della scelta, ma per quanto mi riguarda hai fatto una delle scelte migliori. E Poi è una dei quelle canzoni che mi emoziona ogni volta che la ascolto e che mette pure in luce le grandi qualità di Giorgia. Ho apprezzato pure la scelta del video, che ha in qualche modo personalizzato l'esibizione e a mio parere lo ha fatto in modo positivo dandole quel qualcosa in più. Sicuramente una delle partenze che mi ha convinto maggiormente.
Ania: Faccio una doverosa premessa, Ania è sicuramente la cantante che conosco meno di tutti i cantanti in gara, ed è la prima volta che ho ascoltato la canzone in gara. Il pezzo non mi ha colpito particolarmente, lo trovo anche carino, ma probabilmente come primo Gala sarebbe servito qualcosa di più immediato. Sono comunque curioso del percorso e spero che Ania riesca a stupire in senso positivo.
Dolcenera: Lei è un artista che seguo da sempre e che ho sempre apprezzato soprattutto per il suo timbro che trovo che colpisca all'anima di chi ascolta. Ricordo quel Sanremo anche e soprattutto per questa canzone che era ovviamente la mia preferita e mi arrabbiai non poco quando non vinse. Anche in questo caso penso che la scelta sia stata giusta e che l'inizio è stato ottimo.
Britney: Una delle popstar per eccellenza. Forse anche in questo caso non hai fatto la scelta che mi sarei aspettato, però come nel caso di Nelly è comunque una scelta che mi ha colpito in senso positivo. Ho trovato che comunque il brano ha messo in luce abbastanza bene quello che ci si aspetta da Britney, inoltre carino e coinvolgente pure il video il che costituisce qualcosa in più. Sicuramente mi aspetto un percorso di crescita continua da lei, visto che le potenzialità per farlo le ha di sicuro.
Un consiglio generale che mi permetto di aggiungere riguarda la presentazione dei brani. Molti di voi li hanno presentati molto bene facendo anche capire quello che il brano in questione rappresenta per loro, mentre per 3-4 di voi ho trovato la presentazione troppo sintetica. Ovviamente quello che conta davvero è il video in se, ma in certi casi se riuscite a spiegare con un paio di righe in più cosa rappresenta per voi quella canzone è sicuramente una cosa a vostro favore e sicuramente sarà apprezzata da professori/giudici
Banned
27 febbraio, 2018
Wow ma grazie per le belle valutazioni su Guardami di Ania
Mi scuso con tutti quelli che si aspettavano una presentazione più lunga, pensavo bisognasse scrivere una o due righe spero di rifarmi la prossima volta dandovi la possibilità di farvi conoscere altre sfaccettature di questa cantautrice
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Grazie per i commenti! Interessantissimo leggere punti di vista diversi. Spero di trarre i consigli giusti
Ho scelto di partire con Penelope per vari motivi. Uno di questi è quello affettivo, poiché mi riporta inevitabilmente al famoso incontro con lei di cui sopra. Un altro è quello della condivisione. Non essendo un singolo, si tratta di un brano meno conosciuto, che però rappresenta molto bene (a mio avviso) una parte importante dell'identità musicale di Nina Zilli. Una Nina che mi fa sempre piacere presentare a chi magari la conosce per i suoi principali passaggi musicali.
Penelope è la canzone in cui forse emergono al meglio sia Nina, elegante e raffinata, che Chiara, la più sanguigna ragazza con i dreads.
C'è poi un filo conduttore che unisce il mondo musicale di Nina, come produzione e come riferimenti, che è quello della femminilità. Non è solo un'interprete, ma anche una cantautrice. Io trovo non comune e non banale il suo raccontarsi in quanto donna nelle canzoni che scrive e che canta.
Penelope è un po' il brano manifesto e capostipite, in questo senso. Trovo molto affascinante, pertanto, la scelta del reggae. Si tratta di un genere che incarna i valori della libertà, della resistenza, della lotta alle ingiustizie, dell'amore. Un po' quella "rivoluzione" inneggiata nel brano, in cui queste due sfere si incontrano.
Ho scelto un biglietto da visita meno immediato, ma che a mio avviso di Nina dice molto
Banned
Utente
6 giugno, 2017
Grazie sono felice di sapere che alcuni di voi si ricordavano di "Dopo Mi Uccidi" che oggi nel 2019 può suonare giustamente "vecchia" ma vi assicuro che in quel 2011 era un sound molto moderno e contemporaneo e ancora da noi questo tipo di featuring non esistevano, basta pensare che gente come Fedez e altri rapper ancora "non esistevano"...mamma mia se ci penso mi sento vecchia
Una curiosità sul videoclip...fu girato in una vecchia fabbrica abbandonata e c'era anche una scena in cui Simonetta dà letteralmente fuoco all'orsacchiotto che vedete nel videoclip, fu lei poi un'intervista a rivelare che la scena venne tagliata in fase di montaggio perchè considerata troppo cruda.
Qualche anno fa di questa canzone la Spiri rivelò:
A prescindere da quel che la gente possa dire , pensare , giudicare, so con certezza che ogni individuo si può rispecchiare in una tematica del genere, ancora oggi ricevo sui social messaggi su questa canzone, di giovani che si rispecchiano in quello che io ho provato, in ogni contesto della vita veniamo spesso traditi, delusi e uccisi come in amicizia, amore, lavoro, anche da noi stessi alle volte… “stesso sangue e radici “…infatti. E’ una canzone che ancora oggi amo follemente, mi rende felice di averla cantata e scritta in un momento particolare.
Sicuramente quella canzone ha chiuso un ciclo della mia vita, mi ha resa più forte e consapevole che l’individuo singolo, spesso, è più forte del gruppo se il “branco” si basa solo sull’opportunismo e sulla paura di rimanere da soli. Io ho scelto di essere libera e “dopo mi uccidi” è la manifestazione di questa liberazione. E’ una canzone che ancora oggi mi da emozioni molto intense, credo che sarà così per sempre, anche perchè non ho mai dato spiegazioni su come fosse nata sebbene molti l'abbiano capito, ma ho lasciato la libertà di renderla propria facendo in modo che la musica stessa parlasse da sola.
Utente
5 aprile, 2018
Ho apprezzato le scelte di Passenger e Nina Zilli di non presentare i soliti singoli.
Per fortuna Sophia ha scelto Chandelier in un'esibizione live( e lo stesso vale per Giorgia-Teolino e Sparso-Baglioni).
Tenera la scelta di Pesca con un primissimo Tiziano.
Dati i gusti di Jojo mi ero preparato al peggio ed invece mi ha stupito con un singolo della vecchia Brit. Overprotected trovo che sia uno dei singoli più sottovalutati della sua discografia. Spero che oserai anche qualche album track perchè ci sono brani che sono storia del puttan pop.
Sorpreso da Ania cecilia e pure la Spiri che sono le due wild card dell'edizione.
Perplesso dalla scelta di iniziare con una cover per Leona.
Utente
7 agosto, 2013
Partiamo con
IL FAVORITO DEL PUBBLICO
Con 9 voti a suo favore, il favorito del pubblico e immune dal ballottaggio è...
SIA E @Sophia
Utente
7 agosto, 2013
edorf ha detto
Dati i gusti di Jojo mi ero preparato al peggio ed invece mi ha stupito con un singolo della vecchia Brit. Overprotected trovo che sia uno dei singoli più sottovalutati della sua discografia. Spero che oserai anche qualche album track perchè ci sono brani che sono storia del puttan pop.
Che gran reputazione che ho
Comunque anche io l'ho sempre trovata sottovalutata (anche un po' dimenticata). Che poi secondo me tutto Britney è sottovalutato, dai fan in primis. E invece ha tantissime pop/teen-pop tracks che fanno l'occhiolino al mondo più dance-urban che sarebbe poi diventato uno dei generi di riferimento degli anni a venire. Pensa anche solo ad I'm a Slave 4 U che ai tempi è stata semi snobbata e ora è riconosciuta come canzone d'avanguardia per il periodo.
EDIT: Primo posto meritato perché quell'esibizione di Sia è bellissima
Utente
7 agosto, 2013
Nelly Furtado e @vike
SIETE SALVI
Dolcenera e @Alex8806
SIETE SALVI
Claudio Baglioni e @sparso
SIETE A RISCHIO
Utente
7 agosto, 2013
BRITNEY SPEARS E @JoJo
SIETE SALVI
SIMONETTA SPIRI E @TooMuchTooAsk
SIETE A RISCHIO
PASSENGER E @NotturnoManto
SIETE SALVI
Utente
5 aprile, 2018
JoJo ha detto
edorf ha detto
Dati i gusti di Jojo mi ero preparato al peggio ed invece mi ha stupito con un singolo della vecchia Brit. Overprotected trovo che sia uno dei singoli più sottovalutati della sua discografia. Spero che oserai anche qualche album track perchè ci sono brani che sono storia del puttan pop.
Comunque anche io l'ho sempre trovata sottovalutata (anche un po' dimenticata). Che poi secondo me tutto Britney è sottovalutato, dai fan in primis. E invece ha tantissime pop/teen-pop tracks che fanno l'occhiolino al mondo più dance-urban che sarebbe poi diventato uno dei generi di riferimento degli anni a venire. Pensa anche solo ad I'm a Slave 4 U che ai tempi è stata semi snobbata e ora è riconosciuta come canzone d'avanguardia per il periodo.
Reputazione meritata
Comunque ti sconvolgerà ma conosco tutta la discografia della Spears
Guarda appena hai chiesto delle esibizione credevo che ti giocassi "la bestia"
Che settimana per SophiaSLAY
Utente
7 agosto, 2013
ANIA CECILIA E @Lollo
SIETE A RISCHIO
LEONA LEWIS E @Pupi87
SIETE SALVI
NINA ZILLI E @Alby
SIETE SALVI
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
306 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn