Utente
7 agosto, 2013
ANYA E @Pikachu
Red oval - Vassily Kandinsky
Questa foto richiama sapienza e perfezione. La sapienza della fotografa, che ha saputo ritrarre Anya in una posa che riesce a restituire la concettualità dell’arte astratta in cui il linguaggio dei colori diventa altissima comunicazione di emozioni. La sapienza del make up artist, che ha saputo assolvere il difficile compito di riportare sul volto di Anya le linee e i colori che vediamo nell’originale, esaltando la bellezza del volto di una meravigliosa modella. La sapienza della stessa modella: il suo volto è più di una tela su cui riportare un’opera d’arte, partecipa con la sua eccezionale espressività a offrirci una vera opera d’arte, in cui i suoi tratti divengono a loro volta veicolo di emozioni. In particolare, in questa foto diviene fondamentale il ruolo della bocca: non dimentichiamo che il titolo dell’opera di Kandisky è: “Red oval”. Troviamo infatti al centro del quadro un ovale rosso, che catalizza l’attenzione. Non è stata dipinta questa forma nel volto di Anya, perché è la sua stessa bocca ad assumerne il ruolo: una bocca non enfatizzata da un rosso brillante, che in questo caso sarebbe risultato volgare, ma che con il suo bel rosso naturale richiama quel valore simbolico stabilito dall’artista: “il rosso agisce sull’interiorità in modo vitalissimo, vivace e irrequieto”. La bocca di Anya in questa foto esprime forza e inquietudine, grande vitalità e tensione verso l’infinito. Quando si incontrano sapienza, perizia, tecnica, originalità e bellezza, c’è un concetto che richiama ed esprime questo eccezionale incontro: perfezione.
Utente
7 agosto, 2013
ANN E @JoJo
Madame Bovary - Gustave Flaubert
Tra i ricordi di scuola, che come vedete sono sempre utili, c'era questo romanzo di Flaubert che mi è saltato alla mente guardando bene questa foto di Ann.
Madame Bovary, oppure Emma per gli amici, è la protagonista del romanzo. E' una donna sposata ma annoiata dalla vita matrimoniale che conduce, un'esistenza piatta e monotona che la porta spesso a viaggiare con la mente. Sogna una vita fatta di ricchezza e sfarzo, di sentimento e ostentazione, che riuscirà a raggiungere per un periodo di tempo attraverso una relazione extra-coniugale.
Ho immaginato che la foto di Ann potesse in qualche modo rappresentare la mente di Emma, che scappa dalla realtà di campagna per rifugiarsi in un'immagine ferma e sfacciata come questa, dove Emma si vede nel futuro semplicemente piena di gioielli. Ho immaginato che la foto fosse una rappresentazione statica e superficiale della sua soddisfazione, un momento a sé stante che però non considera ciò che Emma dovrà affrontare per raggiungerlo.
Nella foto di Ann è presente anche un richiamo all'adulterio, le corna fatte con la mano destra, che sembrano quasi perdere d'importanza in paragone ai due bellissimi anelli che porta alle dita.
Utente
7 agosto, 2013
COURTNEY E @BB
Jeanne Hebuterne con cappello - Amedeo Modigliani
I lineamenti affilati e allungati di Courtney mi hanno sempre richiamato il mondo e la pittura del pittore livornese Amedeo Modigliani. Il quadro scelto, Jeanne Hebuterne con cappello, rappresenta la pittrice francese nonché amante di Modigliani indossare un ampio cappello nero che mi ha subito riportato a questa foto di Courtney che già avevo adocchiato nelle settimane scorse. Il modo in cui Courtney posa è sensuale, elegante e delicato e ogni suo lineamento è talmente perfetto che sembra dipinto su una tela.
Utente
7 agosto, 2013
LEILA E @Evil
La Famiglia Addams - Barry Sonnenfeld
[Impossibile trovare l'immagine]
Leila incarna e interpreta in chiave moderna le atmosfere della famosa pellicola cinematografica La famiglia Addams del 1991. L'abbigliamento è un richiamo a quello tipico dei componenti della saga: nero, morbido e a tratti spigoloso. I capelli sono lunghi, lisci e con riga al centro come la protagonista Morticia. Lo sguardo dolce ma allo stesso tempo fiero e la posa statica e atipica trasmettono paura e sicurezza. Infine l'ambientazione di terrore tipica del film si concretizza nella scelta del bianco e nero.
Utente
7 agosto, 2013
ERIN E @Edre
San Martino del Carso - Giuseppe Ungaretti
Di queste case
Non è rimasto
Che qualche
Brandello di muro
Di tanti
Che mi corrispondevano
Non è rimasto
Neppure tanto
Ma nel cuore
Nessuna croce manca
E’ il mio cuore
Il paese più straziato
Ho interpretato la foto come una rappresentazione dei sentimenti dell'autore nella poesia, ossia la malinconia e un mesto dolore di fronte alla distruzione dei luoghi a sé cari e la perdita delle persone appartenenti a un passato che ormai non può più tornare. In quest'ottica, Erin è seduta, mestamente e con lo sguardo perso nel vuoto, tra le macerie di una casa in rovina. Non c'è disperazione, c'è solo una profonda tristezza nel constatare la fine di un qualcosa di caro. Un senso di vuoto dentro di sé che non potrà essere colmato. Si potrebbe considerare Erin la personificazione della malinconia stessa, per certi versi: nel suo antico abito bianco e con la chioma che si confonde con il grano in primo piano, sembra un bellissimo fantasma bardato di bianco. Perché la malinconia è un sentimento contraddittorio: porta dolore e tristezza, ma anche il calore di quelle cose passate che abbiamo perso, che riecheggia dentro di noi lasciandoci, spesso, senza più lacrime o parole. Erin è dunque una personificazione di tutte le cose care che sono ormai perdute, come una bellissima versione della morte che trascina con sé il dolore della guerra.
Utente
7 agosto, 2013
7° PHOTOSHOOT - TRASFORMATI IN UN'OPERA D'ARTE
ANYA / Red oval - Vassily Kandinsky
ANN / Madame Bovary - Gustave Flaubert
COURTNEY / Jeanne Hebuterne con cappello - Amedeo Modigliani
LEILA / La Famiglia Addams - Barry Sonnenfeld
INDIA / La Regina delle Nevi - Hans Christian Andersen
ERIN / San Martino del Carso - Giuseppe Ungaretti
FATIMA / Statua africana per uso magico-religioso, in legno, pellicce e piume - Mostra al MUDEC di Milano
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: L'indovino, Carmelo, Going19, Francesco
349 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
21 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Posts: 1388537
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn