Utente
7 agosto, 2013
Siete fortunati, vi risparmiate un'altra audioguida-Emm su De André nell'amore negativo, abbiamo già dato abbondantemente
Sono molto felice di partecipare con Guccini, che su RH è terreno abbastanza vergine rispetto ad altri artisti.
Francesco Guccini è un uomo di arte e cultura a tutto tondo, che spazia dal cantautorato alla letteratura con grande classe e sapienza; molti testi dei suoi brani sono intrisi di impegno, protesta, politica, temi a volte scabrosi e sempre avanti rispetto ai loro tempi.
Vorrei invece è una canzone d'amore classica, pervasa da un'atmosfera al contempo eterea e terrena. Canta del grande amore totalizzante, del "non sono quando non ci sei", il solo a farti star bene davvero, ma usa metafore, paragoni, ambientazione del basso, del vivere comune, la collina tosco-emiliana coi suoi colori, sapori, profumi, tratteggiando il bello della tradizione. Esalta la complicità e la quotidianità vissuta in coppia con un lirismo delicato ed emozionante.
E poi "parlare, parlare, parlare, parlarmi addosso
Dimenticando il tempo troppo veloce
O nascondere in due sciocchezze che son commosso" sono io, semplicemente.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Aaaand here we are, si comincia. Ovviamente in amore negativo, com’è giusto che sia considerando il disastro che sono, sono sempre stato e sempre sarò in ambito affettivo.
Cercherò di limitare la lunghezza delle descrizioni, ma eh. Si vedrà.
"god bless our souls"
Morgan Saint
Il brano parla dell’accettazione della fine di una storia d’amore. Quella situazione in cui sei ancora legat* ad una persona, una parte di te la ama ancora, ma inizi a domandarti se sia il caso di continuare.
Sì, insomma, quel classico periodo in cui stai una m*rda e collezioni breakdown mentali come se fossero Pokémon. Quel momento di transizione in cui non vuoi lasciar andare una persona perché sai di amarla ancora, ma internamente ti stai già muovendo per superarla e senza nemmeno realizzarlo ti ritrovi ad aver acquistato due confezioni di Nutella Biscuits, una macchinetta per capelli, due barattoli di proteine del siero del latte e una stecca di sigarette perché insomma, tra il lockdown e l’ansia non è che tu possa fare qualcosa di diverso.
Il testo è semplicissimo e personale per l'artista, ma trovo che quando si parla di amore (negativamente, tra l'altro) sia innaturale fare troppa filosofia. Non hai tutta questa voglia di rileggere classici letterari per trovare delle citazioni interessanti e far vedere quanto sei acculturato, ecco.
Ve lo lascio di seguito:
Do you know that you make me cry
Like four times a week?
Didn't see it when I met you
But now I'm in way too damn deep
On the floor of your old apartment
Can't get myself off of the ground
Don't wanna blame you 'cause you're an angel
But you make me want to die
And you're the person, and my heart is hurtin'
Was this all a fuckin' lie?
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
It's two weeks later but I can't help thinkin'
That he's still on my mind
He moved to California
But what is space or time?
Don't wanna blame you 'cause you're an angel
But you make me want to die
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Say you'll stay by my side
Until we die, until we die
I don't wanna say goodbye
'Til we touch the sky, 'til we touch the sky
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Am I enough? Is it in my head?
Did we fuck this up? Will I end up dead?
God bless our souls
Alla fine, il motivo per cui ho scelto questo brano è il modo in cui riesce a coniugare un testo diretto, un messaggio molto relatable e una strumentazione cupa ma accattivante, che per me rappresenta bene lo stato d’animo. Insomma, sì, è quella sensazione di oppressione che causa un amore finito, che si riflette nella base del brano e nell'ambientazione del videoclip.
Spero comunichi anche a voi quello che comunica a me, anche se non è un brano molto noto. Buona fortuna a tutti!
Utente
4 febbraio, 2018
Alby ha detto
Pure in un gioco mi tocca amore negativo, molto bene
Ora si lamenta, ma ancora prima che dicessi le coppie faceva i riti voodoo per avere tutte le emozioni fredde
JoJo ha detto
Casa ma che belline le grafiche of course I'm on the negative side
Grazie Tesoro, il caso vede e sa tutte le cose
----
Comunque ringrazio tutti per i bei pezzi presentati, ma un grosso in bocca al lupo soprattutto a chiunque si nasconda dietro l'account di @Waves of Music e che ha scelto di giocare un uomo con il suo nome, a shock, a break in the history .
Utente
24 agosto, 2015
Casadelvino ha detto
Comunque ringrazio tutti per i bei pezzi presentati, ma un grosso in bocca al lupo soprattutto a chiunque si nasconda dietro l'account di @Waves of Music e che ha scelto di giocare un uomo con il suo nome, a shock, a break in the history .
Morto mortissimooooooooooo
Questo 2020 è una sorpresa continua teso
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Per Amore Positivo ho pensato di proporre Alan di Perfume Genius, il brano di chiusura dell'album No Shape del 2017.
Alan è dedicata al compagno, è una canzone di conforto, amore senza fine e cura.
Perfume Genius ha affermato molte volte che a causa delle sue precedenti dipendenze da droghe ha avuto problemi ad entrare in una relazione, Alan è stata la sua prima storia importante, nel brano infatti afferma quanto sia strano per lui avere effettivamente qualcosa (una relazione) dopo tanta lotta (I'm here, how weird).
In Alan ha trovato qualcuno con cui si sente completamente a suo agio, apprezzato, amato, libero.
Perfume Genius ha anche rielaborato il brano in una versione orchestrale per un'associazione che sostiene gli immigrati LGBTQ in cerca di asilo negli Stati Uniti.
Alan è un brano che mi ha colpito ed emozionato nella sua semplicità e l'ho trovato perfetto per questo stato d'animo.
Good listening
Utente
7 agosto, 2013
Keaton Henson - Sweetheart, What Have You Done To Us
Bene bene, partiamo con una canzone bella allegra e spumeggiante! Appena è stata annunciata la categoria "amore negativo" ho pensato a Keaton Henson. "Sweetheart, what have you done to us?" è un brano con un arrangiamento minimalista, scarno e spoglio che, secondo me, aiuta a veicolare il dolore che c'è nella voce di Keaton Henson, anche perché non c'è bisogno di strafare per comunicare questo stato d'animo. Trovo molto comunicativa anche la voce stessa di Keaton Henson e il modo in cui sembra sempre sul punto di rompersi.
Dal punto di vista del testo, oltre al titolo stesso, un passaggio che trovo sia un pugno nello stomaco è: "And if all you wanted was songs for you / Well here goes, after all that you've put me through / Here's one for you", che suona come se questa canzone fosse l'ultimo atto di questo amore ormai concluso, come testimoniato da un verso poco successivo ("Follow my words to the end of our love").
Sono tanti i brani che parlano di amori finiti, ma "Sweetheart, what have you done to us?" è tra quelli che più colpisce perché lo trovo crudo, molto pessimista. A differenza di altri brani, non guarda avanti, guarda solo a ciò che si è inevitabilmente perso, con l'amara consapevolezza che non tornerà indietro e rimarrà nel cassetto della nostalgia.
Vi lascio anche il video con il testo (link) e un'esibizione live (link).
Utente
22 febbraio, 2018
Per amore positivo ho portato il pezzo "Happy home" del gruppo danese Lukas Graham. Nella canzone ci sono molti riferimenti autobiografici (spesso duri) della vita del frontman del gruppo: quando perse suo padre, i consigli di suo nonno, i primi successi e quindi le prime recensioni dei media e cosi via.
Nonostante quindi la presenza di episodi non del tutto "positivi", nel ritornello il cantante dice come lui non può essere più che felice e soddisfatto proprio perchè ha sempre avuto da tutta la sua famiglia un gran bene, tanto da definire la propria casa Happy Home.
La concezione quindi di amore positivo per me va nella direzione dell'amore familiare, un amore che nonostante i mille imprevisti della vita, come lutti, tragedie, liti non svanisce mai ed è sempre presente per tenerci al sicuro
Utente
30 ottobre, 2015
A te - Jovanotti
Tutti conoscono A te di Jovanotti. Non ha bisogno di una descrizione lunga ed elaborata, in quanto il messaggio è tanto di più chiaro che esista: è semplicemente una canzone d'amore. Diretta, tenera, genuina, che scalda il cuore. E' una dedica a quelle persone che riescono a rendere le nostre giornate felici, che riescono a tirarci fuori dai nostri periodi buio, che ci rendono persone migliori.
Utente
30 aprile, 2020
SERGIO CAMMARIERE
Tutto quello che un uomo
Per "amore positivo" ho scelto questo brano perché… molto semplicemente perché penso sia una delle più belle dichiarazioni che una persona possa fare alla propria persona amata.
È un testo che racchiude tutto ciò che di positivo una relazione dovrebbe portare… benessere, complicità, un punto fermo nella realtà mutevole. Quell’orizzonte costante, citato nel testo, che induce una solida determinazione nel voler fare tutto il possibile pur di non perderlo.
In particolare, c'è una frase che trovo molto significativa... "Solamente tu sai, anche senza parole, dirmi quello che voglio sentire da te"... perché quando basta un gesto o anche solo uno sguardo per comunicare, ciò significa che è stato raggiunto il massimo grado d'intesa e, a quel punto, le parole diventano davvero superflue.
Oltre al testo, di questo brano apprezzo molto anche l’atmosfera sonora jazzy, particolarmente intima e, a mio avviso, adatta ad avvolgere parole così preziose.
Sotto spoiler aggiungo anche un lyric video, per chi volesse soffermarsi a leggere, oltre ad ascoltare, il testo del brano.
Beyoncé - All Night
All Night è una delle canzoni meno note del repertorio di Beyoncé, ma anche una delle più belle. È la canzone conclusiva del suo ultimo album di studio Lemonade, album nel quale ripercorre tutte le fasi emotive di un tradimento subito da parte di suo marito. Dal sospetto, alla rabbia, per arrivare al perdono e alla celebrazione dell'amore più profondo. È proprio questo pezzo a coronare il percorso emotivo raccontato nel disco, esplodendo in una dichiarazione d'amore pura e sincera. Non è l'amore privo di imperfezioni quello più forte, ma quello che ha dovuto affrontare sfide, incidenti per arrivare alla sua forma più completa.
[Verse 1]
I found the truth beneath your lies
And true love never has to hide
True love never has to hide
I'll trade your broken wings for mine
Trade your broken wings for mine
I've seen your scars and kissed your crime, oh
Seen your scars and kissed your crime
[Pre-Chorus]
So many people that I know, they're just tryna touch ya
Kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
Give you some time to prove that I can trust you again
I'm gonna kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
[Chorus]
All night long
Love all night long
Sweet love all night long
Sweet love all night long
All I wanna, ain't no other
We together, I remember
Sweet love all night long
[Verse 2]
Our love was stronger than your pride
Beyond your darkness, I'm your light, oh
If you get deep, you touch my mind
If you get deep, you touch my mind
Baptize your tears and dry your eyes, oh
Baptize your tears and dry your eyes
[Pre-Chorus]
So many people, I know that they're just tryna touch ya
Kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
Give you some time to prove that I can trust you again
I'm gonna kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
[Chorus]
All night long
Love all night long
Sweet love all night long
Sweet love all night long
All I wanna, ain't no other
We together, I remember
Sweet love all night long
[Bridge]
They say true love's the greatest weapon
To win the war caused by pain, pain
But every diamond has imperfections
But my love's too pure to watch it chip away
Boy, nothing real can be threatened
True love breathes salvation back into me
With every tear came redemption
And my torturer became my remedy
[Pre-Chorus]
So many people, I know that they're just tryna touch ya
Kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
Give you some time to prove that I can trust you again
I'm gonna kiss up and rub up and feel up
Kiss up and rub up and feel up on you
[Chorus]
All night long
Love all night long
Sweet love all night long
Sweet love all night long
All I wanna, ain't no other
We together, I remember
Sweet love all night long
[Outro]
How I missed you, my love
Nel video, la canzone inizia al minuto 3:00. Si possono vedere immagini della vita privata di Beyoncé che raccontano la sua unione col marito, ma anche immagini che celebrano qualsiasi altra forma di amore. Nel video però è tagliata una parte della canzone, per questo motivo consiglio anche l'ascolto della versione su Spotify per non perdersi il bridge che contiene forse le frasi più belle.
"They say true love's the greatest weapon
To win the war caused by pain, pain
But every diamond has imperfections
But my love's too pure to watch it chip away
Boy, nothing real can be threatened
True love breathes salvation back into me
With every tear came redemption
And my torturer became my remedy"
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
ANTONIO - LEVANTE
Per rappresentare l'amore positivo non ho avuto grandissimi dubbi e ho scelto di portare questa canzone che la nostra amata Claudia Lagona ha dedicato al senatore Razzi.
Perché penso che questo brano rappresenti al meglio questo stato d'animo? Intanto credo sia una delle migliori canzoni d'amore degli ultimi vent'anni, ma poi "ragazziii, ma di cosa stiamo parlando?" Chi è che non vorrebbe ricevere una dedica d'amore come questa? Fortunato Diodatone. Io personalmente ho i brividazzi e i lacrimoni ogni volta che la ascolto perché anche io vorrei un amore così potente come quello che hanno vissuto questi due e come le preghiere di Myriam Catania.
Nella canzone l'amore ha sempre una connotazione positiva, non assume mai un'accezione pessimistica, anche quando viene rappresentato come un rischio.
Partiamo, per deformazione professionale, con una bella analisi del testo, ma anche perché credo che il testo nel caso di questo stato d'animo sia fondamentale per restituire l'emozione.
"L'amore non esiste nel futuro prossimo, sorge al mattino e muore in questo ciclo cosmico"
Qua, come anticipavo, l'amore viene rappresentato come qualcosa di transitorio, un'emozione effimera, destinata prima o poi a morire. Tuttavia, ciò non vuole dire che per il timore della fine non si debba rischiare di amare. Questo concetto è ripreso nel verso di chiusura.
"E corro il rischio di cadere e farmi male e farmi male e farmi amare"
Come in un circolo, quindi, Levante apre e chiude con lo stesso concetto, ma sul finale troviamo tutta la positività che la cantante attribuisce al ruolo dell'amore. Vale assolutamente la pena rischiare di farsi male perché l'amore può diventare una cura. E infatti...
"Sei stato tu a salvarmi da un tombino ceco, ora ci vedo bene da così vicino"
L'amore per Claudiona ha un ruolo salvifico e l'incontro con Antonio l'ha tirata fuori da un momento buio, metaforicamente rappresentato dalla cecità.
"Lo so non siamo uno ma due di due sicuro"
Quello che mi piace di questa canzone è la semplicità, ma allo stesso tempo il fatto che Levante scardini dei luoghi comuni sull'amore, parlando di esso in modo schietto ma sempre positivo e mai melenso. Infatti afferma che sta manfrina che in amore si diventa un'unica entità è una balla, mentre piuttosto si diventa "due di due", come due entità distinte che però riescono a comprendersi.
"L'amore ti succede senza spiegazioni, esci di casa dispari e ritorni pari, mino di tre"
Per tornare alle metafore matematiche, io sono pazzo di questo verso in cui l'amore è descritto come qualcosa che ti piove addosso senza che tu te ne renda conto. Quante volte vorremo controllare i nostri sentimenti ma invece non ci riusciamo, e in fondo va bene così perché quei sentimenti ci fanno sentire vivi.
Tu, nell'alba che non si dimentica
L'eco infinito che fa un bacio quando esplode in una vita vuota
Sembra meravigliosa
Tu, il battito che non rallenta mai
Quanto rumore fa un sospiro dentro a un corpo solo
Se apro le braccia volo
Infine il ritornello. Quell'ossimorico sospiro che fa rumore credo sia una delle immagini più potenti del brano, per rappresentare quell'euforia tipica di quando si è innamorati. E poi l'immagine del volo, perché in fondo quando siamo amati e amiamo ci sembra di poter superare le correnti gravitazionali, come canterà il caro Vergo nella prossima puntata X Factor.
Insomma, Levante ci dice che anche se un amore finisce può comunque lasciare il segno in una persona e quelle emozioni provate possono rimanere come indelebili ricordi che ci fanno ancora stare bene.
Vabbuò, tutta sta supercazzola per dire che sta canzone fa venire voglia di innamorarsi anche a un misantropo come me. Quindi non lasciate che Levante venga trattata a pesci in faccia come all'ultimo Sanremo e fatevi travolgere anche voi dall'intensità di questa canzone, che in fondo è anche quella di un amore vissuto in modo viscerale.
Chiudo dicendo che secondo me non solo il testo, ma anche la musica ha un ruolo fondamentale nel restituire questa intensità. L'outro del brano ti dà davvero l'impressione di volare e di immergerti con Claudia in questo amore folle. E vogliamo parlare dell'interpretazione? Qua credo saremo tutti d'accordo nel dire che gran parte dell'intensità deriva dal trasporto di Levante nella sua interpretazione del brano.
Bastaaaa! Come sempre ho scritto un papiro e son risultato noioso. Vi lascio con questo live pazzesco del brano.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
All I Could Do Was Cry - Etta James
I was losing the man that I love ... and all I could do was cry
Per questo stato d'animo, come si evince dal titolo di rara e contagiosa alacrità, ho deciso di sfoggiare un pezzo da novanta della signora Etta James che, insieme ad I'd Rather Go Blind, fa parte di quella che io chiamo la dicotomia della disperazione.
All I Could Do Was Cry parla di un amore che possiamo gridare soltanto a noi stessi, perché certe volte è meglio che nessun altro lo senta. È il grido silenzioso, ma assordante, che lanciamo quando vediamo la persona che amiamo amare qualcun altro, quando soffriamo a vederla soffrire per qualcun altro.
E letteralmente non c'è niente che possiamo fare se non piangere in silenzio, per quanto non risolva niente, se non zittire il nostro cuore, soffocare quel grido straziato prima che venga fuori.
Etta è testimone impotente della felicità dell'uomo che ama, che è all'altare con un'altra donna. "Li ho sentiti giurare finché morte non li separi, ogni parola era un colpo al mio cuore. Per loro la vita è appena cominciata, ma la mia ora sta finendo".
Un po' melodrammatica Etta? Forse sì, ma a me sembra quasi di vederla lì sul sagrato della chiesa, mentre con le lacrime agli occhi assiste alla scena calpestando i chicchi di riso. Tutti celebrano l'amore vero, come se il suo non lo fosse, come se il suo non contasse nulla. Anche il suo cuore è pieno d'amore, ma a chi lo va a dire? A chi importa?
Quel grido (sentite che cannella Etta ) resterà in gola, o uscirà fuori soltanto in una canzone in cui un giorno qualcuno si potrà riconoscere, come è capitato a me quando tutto quello che potevo fare era piangere e piangere è tutto quello che ho fatto.
(Niente, lo dicevo io che era meglio Amore Positivo )
All I Could Do Was Cry è stata interpretata anche da Beyoncé nel film Cadillac Records, in cui Queen B veste proprio i panni di Etta James. Trovate la scena qui.
Attenzione: queste ultime righe servono spudoratamente a catturare l'attenzione e i voti dei giovani utenti e dei fan di Beyoncé come @BB
Utente
8 febbraio, 2020
Winona Oak - He don't love me
Winona Oak è un'artista della nuova prolifica generazione pop svedese, un personaggio che a me personalmente attira sia per il magnetismo visivo che per l'impiego della vocalità, capace di coniugare colori espressivi squisitamente retrò a sonorità contemporanee e dilatate. Una delle poche che trovo impressive in diversi registri e tonalità.
Con He don't love me pone l'accento su una relazione non interrotta, tuttora in corso, e senza particolari crisi, ma condizionata dalla consapevolezza che lui non investe lo stesso bagaglio emotivo e l'autonomia del legame è alimentata univocamente. Assuefatto dal traguardo della realizzazione professionale, lui è divorato dalla smania di dedicarsi alla carriera, e in tutto ciò seminare nel terreno poco fertile dell'amore non è una priorità.
He was living for the dark
He was living for his art
Such a poet in the way he talked
But he don't love me
Utente
9 settembre, 2013
Brinck
I Don't Wanna Love Her
Ho deciso di portare nella categoria AmoreNegativo un brano che per me esemplifica l'emozione più forte e distruttiva che fa parte della sfera sentimentale, quella che in un certo senso mi fa più paura e mi fa star più male perché in un certo senso, anche se in modo molto edulcorato, l'ho vissuta in prima persona
In questa rock ballad, scritta e composta da Niels Brinck (già rappresentante della Danimarca all'Eurovision 2009) assieme a Jean-Pierre Taïeb e prodotta dal faroese Óli Poulsen, il cantautore esprime la sofferenza provata di fronte all'impossibilità di liberarsi di una persona che l'ha fatto soffrire in ogni modo ma a cui si sente ancora emotivamente legato.
Avete mai sentito di amare qualcuno a tal punto da ignorare tutti i segnali d'allarme che vi dicono in ogni modo che non sia la persona adatta a voi? Siete mai stati incapaci di togliervi qualcuno dalla mente, malgrado ogni fibra del vostro corpo lo volesse più di ogni altra cosa? Avete mai sentito il vostro cervello prigioniero di un "cuore fuori controllo"?
Se avete risposto sì a tutte le domande, allora I Don't Wanna Love Her è la canzone che fa per voi
A perfect start
So undeniable
Fallen apart
So beautiful
Truly defining
So hard to let go
I don't want her here in my life
I don't want her near me
But she's so deep inside
I don't wanna love her, no
I just wanna fly away
But broken wings don't fly
Turned it to rain
She took pure freedom
Transformed it to pain
I don't want her poison
I don't want her games, her cage, her ball and chain
I don't want her near me
But she's so deep inside
I don't wanna love her, no
I just wanna fly away
But broken wings don't fly
Are leading me astray
Words unspoken
Are driving me insane
To a heart out of control
I don't ...
I don't want her here in my life
I don't want her near me
But she's so deep inside
I don't wan't her near me
I just wanna fly away
But broken wings don't
Broken wings don't fly
No broken wings don't fly
Utente
6 dicembre, 2019
Innamoramento.
Per amore positivo ho pensato subito all'innamoramento.
E' una condizione così bella, si è pervasi da un benessere che sembra non avere fine. Per farla breve: si sta bene, si è euforici certo, eccitati pure ma razionalmente non si capisce una mazza. Solo quando finisce e muta in un sentimento diverso incominci a comprendere. Il partner viene idealizzato e, al pari di un filtro social, rivestito di una bellezza, di una perfezione che nella realtà non possiede. Si proiettano sullo stesso pensieri, caratteristiche e aspettative solo nostre e il più delle volte si fraintende.
Franco Battiato. Niente è come sembra.
E' una canzone con una linea melodica molto molto semplice. Una delle mie preferite sue: una poesia in note intrisa di spiritualità e metafisica del Battiato più recente (il brano è del 2007); mi accorgo scrivendo che la mia riduzione semplicistica non le rende giustizia. Ma poco importa, riascoltandola mi rivedo ventenne innamorato- ingenuo ma bello- alle prese con la prima storia importante con una ragazza ( alla mia carriera eterosessuale che finì qualche anno dopo ).
L'ho scelta per questo.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matteo.m, Olimpico85, MattyXD, allego, edorf, EdAlly, Edwynivan
566 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46133
pesca: 32983
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Shanel
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26753
Posts: 1386159
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22772
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn