Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Stati d'Animo 3 - Contrasti Side B - Vincitori e Best Of p.38
DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
101
13 novembre, 2020 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

Anche a me è piaciuto molto il girone dell'amore negativo, ho fatto davvero fatica a stilare la classifica. Ho apprezzato molto brani in lingua straniera forse perché mi sono concentrato di più sulla loro musicalità che sul testo, e molti pezzi mi hanno proprio fatto sentire l'emozione dell'amore negativo anche se avevo bisogno di rileggere i lyrics.

Per quanto riguarda il mio girone dell'amore positivo, ho potuto ascoltare solo una volta per mancanza di tempo e in generale penso che le proposte siano valide anche se con meno picchi dell'altro girone.

Comunque il contest è appena iniziato e mi sta già piacendo molto. jamming

NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
102
13 novembre, 2020 - 21:16
sp_Permalink sp_Print

Io ho preferito, in generale, Amore Positivo, categoria nella quale ho faticato a capire quali, delle diverse canzoni apprezzate, escludere dalla top3. Due canzoni in particolare che ho trovato particolarmente adatte a rappresentare la categoria sono state senza dubbio Alan e Happy Home. La prima spicca per questa sua aura celestiale ed estremamente dolce, mentre la seconda mi ha ucciso per quanto mi ha colpito e commosso.

In Amore Negativo ho trovato la gran parte delle canzoni corrette, però diverse hanno modulato il tema con sonorità che non mi hanno trasportato nel mood più di tanto. Tra le mie preferite cito Sweetheart, what have you done to us per le stesse considerazioni espresse da Alpha, e una canzone dal piglio diverso, meno cupa ma anch'essa struggente, I don't wanna love her.

Non vedo l'ora per la prossima coppia di contrasti excited  ho scelto appositamente due pezzi di cuore, due artisti che ho conosciuto l'anno scorso proprio mentre facevo ricerche per Stati d'animo 2 e che ho trovato giusto e intrigante mettere a confronto con due stati d'animo così diversi. Però ho una leggera preferenza per la Serenità talpa

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
103
13 novembre, 2020 - 21:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io ho trovato abbastanza forti entrambe le categorie, tuttavia in amore positivo ho dovuto mettere da parte i miei gusti personali, perché ho trovato delle canzoni che mi son piaciute davvero tantissimo e che però mi trasmettevano un senso di profonda malinconia e che quindi non associo all'amore in senso positivo.

Nel girone dell'amore negativo ci sono due brani che erano nella mia lista delle papabili proposte, quindi non ho potuto che dar loro il massimo dei punti; poi son stato contento di vedere alcuni artisti che conosco e che secondo me meritano di essere più conosciuti, come mxmtoon e Winona. In generale però ho trovato più a fuoco le scelte di questa categoria, ma credo sia anche più facile per una tematica come questa.

In ogni caso, W l'amore!

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
104
13 novembre, 2020 - 21:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tre giorni a refreshare il topic in attesa che qualcuno sdoganasse i commenti ai brani, e finite tutti per commentare mentre ero a cena, benissimo, direi rofl

Ogni anno dimentico quanto sia difficile votare in questo contest. 

Devo essere onesto, ho preferito amore negativo, ed è stato difficile assegnare punteggi solo a tre brani, ne avrei voluti premiare molti di più. Alla fine l'unica certezza è stata un brano che mi aveva convinto sia per l'aspetto emotivo, sia per quello musicale. In altri casi, ho ritrovato meno connessione tra sentimento e base del brano, che per me è fondamentale, anche (e so che è impopolare come cosa) più del testo. Alla fine ho dato punti ai brani che mi hanno fatto superare questa perplessità o da un lato o dall'altro.

In amore positivo ci sono stati alcuni brani che mi hanno trasmesso quella sensazione anche solo tramite la strumentazione, e tendenzialmente ho premiato quelli. Mi è piaciuto ritrovare, in alcuni casi, delle connotazioni non totalmente positive, perché per carattere non amo i brani (così come gli atteggiamenti) troppo "sdolcinati".

In generale, ho avuto un po' di problemi con alcuni (sottolineo: alcuni, quindi non tutti) dei brani molto noti e alcuni dei brani borderline sconosciuti per ragioni completamente opposte. Nel primo caso, ho perso un po' dell'emozione che comunicano i brani perché ormai sono stati fin troppo metabolizzati. Nel secondo caso ho avuto fatica ad approcciarmi alle atmosfere e temi dei brani perché troppo personali per l'artista, e questo mi ha fatto perdere l'universalità dello stato d'animo. Però sì, il problema sono io. Sta di fatto che ho apprezzato tantissimo i brani che, da un lato o dall'altro, sono riusciti a comunicarmi comunque quello che volevo mi comunicassero, non era scontato.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
105
13 novembre, 2020 - 21:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

hOGZ3kn.gif

Serenità
Canzoni e Utenti


Put your records On - Corinne Bailey Rae (Alessandrino)
My Silver Lining - First aid Kit (Alby)
Simple - Canyon City (notturnomanto)
O - Coldplay (DGS)
Handmade heaven - MARINA (Plasma)
Hands of time - Narrow Skies (Bilirubina)
Malibu - Miley Cyrus (Waves)
Northern Star - Mel C (BB)
Godspeed you - Francesco Rossi ft Ozark henry (Vesuvius)
Tightrope - Janelle Monae ft Big Boi (Antal)
Songbird - Ellen Benediktson (Ge Aldrig)
Sogni tra i Capelli - Mailka Ayane (Pupi87)

Playlist:

YOUTUBE

 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
106
13 novembre, 2020 - 21:54
sp_Permalink sp_Print

rs64qqH.gif

Angoscia

Canzoni e Utenti


Broken whiskey glass - Post Malone (MrNace)
Drone bomb me - ANOHNI (edre)
Strange fruit - Billie Holiday (Krishoes)
Morphine - Princess Nokia (jojo)
Simmer - Hayley Williams (Alabama)
Help - Morgan Saint (Monechiapi)
Goodbye -  Apparat (Juventino)
I Cento passi - Modena city ramblers (Sparso)
White Rabbit - Jefferson Airplane (xello)
Superclassico - Ernia (pesca)
New dawn Fades - Joy Division (Alpha)
La viola d'inverno - Roberto Vecchioni (EMM)

Playlist:

YOUTUBE

 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
107
13 novembre, 2020 - 21:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Come si vota:

 

OBBLIGATORIO.
Ognuno mi manderà la classifica delle 12 canzoni della categoria opposta a cui non sto partecipando. Quindi se io sto partecipando nella coppia “emozione A ed emozione B”, se trovo la mia canzone nella playlist di emozione A, vuol dire che sto partecipando ad A e quindi dovrò fare la classifica di emozione B

FACOLTATIVO.
Come gli scorsi anni però, si potrà votare anche nel proprio girone, segnalandomi le 3 canzoni che preferite (senza ordine). Non ci si autovota. 

 

Alla fine passeranno: i primi quattro posizionati dalle classifiche degli utenti della categoria opposta + il più votato dai membri della propria categoria tra quelli non passati automaticamente (se hanno votato almeno la metà dei partecipanti della categoria).

Come l'altro anno purtroppo il pubblico non potrà votare, ma sarà liberissimo e super apprezzato ogni commento, critica positiva o negativa e interazione anche da loroheart

Potete pubblicare se, come e quando volete delle motivazioni/spiegazioni/descrizioni delle vostre scelte!

Il voto è fino alle 21 del 16/11.

@mrnace @Alpha @xello @ge_aldrig_upp @Alby @JoJo @Alabama Monroe @antal @Oblivion. @Juventino95 @pesca @Pupi87 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @sparso @BB @Krishoes @alessandrino @Waves of Music @Emm @Edre @NotturnoManto @DGS

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
108
13 novembre, 2020 - 22:14
sp_Permalink sp_Print

Edre ha detto
Tre giorni a refreshare il topic in attesa che qualcuno sdoganasse i commenti ai brani

This is the example da non seguire Il Collegio 4: Maggi e Petolicchio, va in scena la rivincita dei Prof |  Ultime Notizie Flash

A parte gli scherziii, non attendete nessuno e show your nerveexcited Grazie mille di tutti i commentiheart

Buoni nuovi ascolti a tutttiiihug 

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
109
13 novembre, 2020 - 22:38
sp_Permalink sp_Print

JOY DIVISION

New Dawn Fades

Per “angoscia” ho scelto questo brano perché… trovo che New Dawn Fades sia l’emblema di questo stato d’animo per ciò che descrive, in relazione a chi lo interpreta e alla sua tragica fine.

Le note di basso iniziali mi appaiono come lenti passi compiuti percorrendo un sentiero destinato verso il nulla, pur consapevole che “non sarà un’arma carica a renderti libero”. Il “dissolversi di una nuova alba” diventa, quindi, la metafora di quel cambiamento disperatamente cercato e voluto ma non realizzato, la promessa infranta di una nuova esistenza.

Da tutto questo, non rimane altro che prendere atto del proprio fallimento, osservando se stessi con una lucidità spietata e, al contempo, una struggente impotenza.

It was me, waiting for me
Hoping for something more
Me, seeing me in this time
Hoping for something else

Una presa di coscienza talmente realistica che, narrano le cronache dell’epoca, Deborah Curtis, moglie di Ian, riflettendo sul testo del brano gli chiese se avesse una qualche attinenza con suoi reali sentimenti, senza però ottenere alcuna risposta.

Tutti conosciamo come, purtroppo, si concluse la breve esistenza di questo giovane che meglio di chiunque altro ha saputo tramutare in arte il suo disagio interiore.

Questa è la versione incisa e “pulita” del brano...

https://youtu.be/CbeNRHtpgOk

...ma aggiungo anche il video di questa rara versione live in cui il gioco di ombre e luci accentua l’atmosfera angosciante del brano, in particolare per la figura di Ian che compare nell’oscurità illuminato da una luce talmente abbagliante da renderlo quasi irreale, eppure, al contempo, così vibrante nella sua urgenza comunicativa.

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2956
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
110
13 novembre, 2020 - 22:40
sp_Permalink sp_Print

Povera musica italiana.....

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2956
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
111
13 novembre, 2020 - 22:51
sp_Permalink sp_Print

Angoscia o profonda inquietudine, dubbio o paura...dolore o pietà

 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
112
13 novembre, 2020 - 22:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

“Drone Bomb Me”

ANOHNI

Prima che ne cercassi il significato, Drone Bomb Me per me era un classico brano cupo, di quelli che ascolto perché mi piacciono queste atmosfere, nonché la voce e lo stile di ANOHNI. Per certi versi basterebbe questo, tramite la strumentazione trasmette angoscia anche senza coglierne il senso reale. Il motivo della scelta, tuttavia, risiede soprattutto nell'associazione delle sonorità con la tematica. Mi soffermerò su questa e cercherò di raccontarla in maniera quanto più diretta possibile, perché è un tema molto specifico e delicato.

Cito direttamente ANOHNI:

“It’s a love song from the perspective of a girl in Afghanistan, say a 9-year-old girl whose family’s been killed by a drone bomb. She is kind of looking up at the sky and she’s gotten herself to a place where she just wants to be killed by a drone bomb too.”

“È una canzone d’amore dalla prospettiva di una bambina afghana, diciamo una bambina di 9 anni, la cui famiglia è stata uccisa da una bomba gettata da un drone. Lei è lì a guardare su nel cielo e ha raggiunto uno stato in cui vuole solo essere uccisa anche lei da uno di quei droni.”

Il brano racconta le conseguenze psicologiche della guerra. Oserei dire, in questo caso, una forma di Sindrome di Stoccolma. Ci sono passaggi, nel testo, che contestualizzati nell’idea di base di ANOHNI, risultano molto disturbanti, dando spunti di riflessione sulla tematica in sé del brano.

Let me be the first

I'm not so innocent

Let me be the one

The one that you choose from above

After all

I'm partly to blame

Il testo richiama in alcune parti delle classiche affermazioni delle canzoni d’amore: il luccicare degli occhi, la l’idea di essere la prima scelta, di essere l’unica agli occhi del proprio “amore”. In realtà, quell’amore sono gli strumenti di guerra in grado di regalare al soggetto del brano il proprio desiderio più grande, ossia la morte.

I have a glint in my eye

I think I want to die

I want to die

I want to be the apple of your eye

So drone bomb me

Veniamo al video. Trovo sia necessario parlarne perché è apparentemente scollegato dal brano. La direzione artistica è stata affidata a Riccardo Tisci, allora direttore creativo di Givenchy. Il soggetto principale è Naomi Campbell, che presta un volto alle parole cantate da ANOHNI, interpretando il brano. In nessuno degli articoli riguardanti il video emerge come questo sia stato legato al reale significato della canzone.

Per me, questa è, tra le righe, una scelta provocatoria ben precisa. Se il testo di Drone Bomb Me critica crudamente la disumanità della guerra e le conseguenze psicologiche che essa comporta, il video di Drone Bomb Me è una critica al modo in cui quegli stessi temi sono raccontati in occidente. Nascosto tra gli abiti di classe, le coreografie curate e la performance toccante di Naomi Campbell, c’è una critica alla “glamorization” della guerra, della morte e della sofferenza. Il video stesso, nel fare ciò che critica, espone l'ipocrisia di chi ha quella mentalità.

Col passare degli anni, l’angoscia, per me, è sempre più legata alla realtà che a mondi di fantasia, l'angoscia nasce da ciò che mi disturba e mi preoccupa nel mondo. Mi fa piacere notare come molti altri che giocheranno in questa categoria abbiano scelto di legare l’angoscia alle tematiche reali.

Nota a margine per spezzare la cupezza della descrizione, ho visto la scelta di @monechiapi e devo dire che amo come SdA3 si stia trasformando nella run mai avvenuta di Morgan Saint a IDKH smittenheart

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
113
14 novembre, 2020 - 0:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sorry but non ho voglia di fare la descrizione.

Btw ci tenevo a dire che ho scelto questa super black act from New York e Morphine per il testo super angosciante a cui vi consiglio di dare un occhio.

Per il resto, enjoy the listen e fatevi andare bene questo che è già over il mio limite.

Presentazione made by un utente a caso che ci ha tenuto a scrivermi la presentazione perché non vuole accettare la mia idea che lo stato d'animo deve arrivare senza le mie parole a veicolarlo. Lo ringrazio, comunque, per aver speso tempo e fatica per partorire questa emozionante presentazione.

Ci tengo tantissimo a questa canzone ma davvero, credo basti leggere il testo per cogliere il senso di tutto. Enjoy, questo è mio sentito.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
114
14 novembre, 2020 - 0:36
sp_Permalink sp_Print

Emana così tante vibes rilassanti e buone, oltre ad essere una canzone bellissima di una delle migliori voci contemporanee, che non poteva che essere la mia prima scelta per questa categoria...

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7752
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
115
14 novembre, 2020 - 8:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

My Silver Lining - First Aid Kit 

firstaidkit_press2_wide-8b7e84f6dd5698c2901fbb5edd3d67f91cb4bb0c.jpg?s=1400

Something good comes with the bad. A song's never just sad... there's hope, there's a silver lining... Show me my silver lining...

Di solito non amo ripetermi con brani che ho portato in altri giochi ("Alby, ti metti a riciclare le canzoni? kiss" mi è spuntato ieri tra le notifiche rofl), però il caso di Stati d'Animo credo sia un caso diverso, in cui bisogna dar voce alle canzoni che fanno davvero parte di noi e che possano interpretare il nostro mondo. 

Ho scoperto My Silver Lining mentre partecipavo a The Lineup ed è diventata immediatamente una delle canzoni a cui sono più legato e a cui sono anche più grato. 

Era il periodo del lockdown che per me, come per tanti, è stato una prova personale durissima. A me è capitato di trascorrerlo da solo, a centinaia di chilometri da casa nella regione più colpita, in una sorta di scatolina chiusa davvero dalle proverbiali quattro mura. Oltre all'apprensione per la "grande storia", in quella specie di cubo sigillato si sono infiltrate dal mondo esterno tantissime piccole storie, una serie di notizie brutte o molto brutte una dietro l'altra. La preoccupazione per la salute di persone care, gli strascichi di una delusione amorosa, un'indipendenza tanto desiderata che è finita col diventare una prigionia, i problemi di un lavoro che mi succhiava energie e tempo e che non mi lasciava quasi spazio per pensare a quello che mi stava accadendo come individuo e a metabolizzarlo in modo adeguato. Ad un certo punto anche un rubinetto rotto mi è sembrato il buon motivo per una crisi esistenziale. Mi sentivo un po' come la biglia di una roulette che continua a girare a vuoto perché deve continuare a girare e basta, senza sapere se sarà rosso o se sarà nero, se sarà pari o se sarà dispari, se schizzerà fuori dal tavolo da gioco mandando all'aria ogni scommessa. 

In quella situazione in cui mi sembrava di impazzire, la musica è stata la mia valvola di sfogo e la mia medicina. My Silver Lining e stata la mia capra calmante e il fatto che il nome della band si possa tradurre come "Kit di primo soccorso" mi sembra un segnale buffo ed eloquente. My Silver Lining è la canzone che riusciva ad inondare quelle quattro mura di positività. La canzone che mi faceva ballare di notte, suonare chitarre invisibili ad occhi chiusi. Dalla finestra di quel nono piano ho visto meravigliosi batuffoli di nuvole e tramonti mozzafiato, e moltissime volte l'ho fatto con My Silver Lining nelle cuffiette, ripetendo quel "Show me my silver lining" come se fosse una sfida, una pretesa, una preghiera. 

Uno dei problemi più grandi che ho è quello di farmi un miliardo di paranoie, su ogni cosa e in continuazione. Questo modo di prendere la vita mi blocca, perché ogni percorso che immagino nella mia testa diventa un cammino impervio, un terreno su cui cadere sicuramente, pieno di diramazioni che non sono altro che nuove paranoie che mi faranno soffrire. Al bivio tra "fare le cose" e "non fare le cose" il mio istinto di sopravvivenza per prima cosa mi dice di tornare indietro.

Sopravvivenza, però, vuol dire evolversi e adattarsi ad habitat che ci mettono alla prova. Il testo di questa canzone parla di "catene costruite nel tentativo di essere liberi", ed è un verso su cui rifletto moltissimo. Non esiste libertà se non ci sono catene da spezzare, se non si affrontano dei rischi, anche a costo di pagar caro il nostro coraggio.

Da un po' di tempo a questa parte ho compreso che, per evolvere veramente e sopravvivere al me stesso paranoico, ciò su cui devo lavorare è affrontare le cose con serenità, è convivere con le mie scelte e con la paura delle conseguenze. Fare coming out, dichiarare il proprio amore, partire da un giorno all'altro per affrontare un nuovo lavoro. Oppure non partire e aspettare un momento migliore.

Non dico che riuscirò ad accantonare tutte le paure, ma sono fermamente convinto che ogni diramazione di un bivio possa portare a delle scoperte o a delle consapevolezze, che lì dove ci sia un ostacolo ci sia anche un'opportunità. Anche sulla strada più difficile, trovare il lato positivo è soltanto questione di tempo. 

Io non voglio più aspettare
Sono stanco di cercare risposte
Portami in qualche posto in cui c'è musica, e risate 

Non lo so se ho paura di morire
Ma ho paura di vivere troppo velocemente, troppo lentamente
Rimpianti, rimorsi. Resisti! 
Oh no, devo andare

Non possiamo ricominciare da capo
Non ci sono nuovi inizi, la corsa in velocità è cominciata 
E tu devi soltanto continuare ad andare avanti, e ad andare avanti 

Devo solo continuare ad andare avanti, a stare attento alla strada
a non preoccuparmi di cosa c'è dietro, 
o di cosa mi viene incontro 

Io ci provo a non aggrapparmi a ciò che non c'è più
A fare nel modo giusto le cose sbagliate
Provo a continuare ad andare avanti
Continuo ad andare avanti 

Sento una voce che chiama
Che chiama me 
Le catene che ho costruito nel tentativo di essere libero
Di esserlo per una ragione, di esserlo per amore 
Non prenderò la strada facile 

Mi sono svegliato in una stanza d'albergo
Le mie preoccupazioni erano grandi quanto la luna
Non avevo idea di chi fossi, di cosa fossi, di dove fossi

Qualcosa di buono arriva dal brutto
Una canzone non è mai soltanto triste
C'è speranza, c'è un lato positivo 

Mostrami il mio lato positivo
Dammi il mio lato positivo 

Sento una voce che chiama 
Che chiama me 
Le catene che ho costruito nel tentativo di essere libero
Di esserlo per una ragione, di esserlo per amore 
Non prenderò la strada facile 

Non prenderò la strada facile

Mostrami il mio lato positivo 
Cerco di andare avanti 

Dammi il mio lato positivo
Cerco di andare avanti 

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25337
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
116
14 novembre, 2020 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

JEFFERSON AIRPLANE - WHITE RABBIT

 

 

LA STORIA DEL BRANO

Canzone caratterizzata da un crescendo irresistibile che si interrompe in modo inatteso, fu interpretata dalla band al Festival di Woodstock del 1969. White Rabbit era stata scritta da Grace Slick quando era nei The Great Society. Il gruppo si sciolse nel 1966 e la Slick fu invitata ad entrare nei Jefferson Airplane in sostituzione della cantante Signe Toly Anderson, che aveva lasciato il gruppo dopo la nascita del figlio. 

 

IL SIGNIFICATO DEL BRANO

La canzone appartiene al genere del rock psichedelico e allude all’uso di droghe; Grace Slick si ispirò al romanzo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll; il legame è dato dal fatto che in questo ed altri racconti per l’infanzia sono presenti ‘sostanze magiche’ con il potere di far vivere ai protagonisti avventure straordinarie. Non si tratta solo di consumo di droghe, quanto dell'ipocrisia della middle class, che all'epoca consumava barbiturici come caramelle. Mentre per la borghesia il consumo di droghe era socialmente accettato, per gli artisti era condannato come pessimo esempio da seguire. C'era quindi un'incostanza da etichette che oscurava da sempre il panorama artistico e musicale.

 

LE FRASI MIGLIORI

 
Remember what the dormouse said
Feed your head, feed your head
 
 
 
LA MIA SCELTA
 
La costruzione musicale del pezzo, il sound, il testo criptico e metaforico e il rimando ad una mente annebbiata mi hanno sempre trasmesso un senso di angoscia.
Vesuvius21
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2416
Member Since:
22 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
117
14 novembre, 2020 - 13:45
sp_Permalink sp_Print

Per me la concezione di serenità e fortemente legata alla concezione di calma, e ciò che mi rende così è l'essere tutt'uno con la natura. Nonostante sia un brano poco conosciuto Godspeed you ebbe anche un discreto successo nell'estate del 2014, estate che fu molto tranquilla, felice e serena per me , tanto quindi da non poter non scegliere una canzone relativa a quella stagione.

Non so più che altro direrofl , perciò buon ascolto jamming 

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
118
14 novembre, 2020 - 14:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

HELP - MORGAN SAINT

Io ed @Edre pronti a farvi diventare indigesta Morgan Saint.

Credo che sia facilmente comprensibile perché associo questo brano al sentimento d'angoscia, ma nel caso non lo comprendeste dico due (brevi, si spera) cose.

Perché Help mi trasmette angoscia? Il brano è un vero e proprio grido disperato, in cui la cantante ammette di aver bisogno di aiuto per la relazione tossica che sta vivendo.

Help, I'm feelin' overwhelmed
Can't recognize myself

I need some help
This second looks like Hell
Worst that I've ever felt

Intanto associo il brano a un momento in cui ho avuto difficoltà a chiedere aiuto, per una situazione diversa rispetto a quella della cantante. Ma non voglio tediarvi col mio vissuto, perché penso che questa sensazione possa essere abbastanza universale e sia capitata a tutti almeno una volta nella vita.

L'angoscia nel testo emerge anche in molti altri versi oltre al ritornello. Fin dal primo  si percepisce che sotto questo grido d'aiuto si nasconde un pensiero suicida:

Maybe I should jump in the river = Forse dovrei buttarmi nel fiume

Questo esordio secondo me ti catapulta subito in un mood totalmente angosciante. Tale sensazione è poi veicolata anche dalla musica e dagli effetti sonori.

La parola HELP nel ritornello è trasformata in un urlo, in netto contrasto con la voce suadente di Morgan Saint. Il tutto condito da una base all'apparenza delicata, ma che per la sua cadenza aiuta a creare il senso d'angoscia, fino all'esplosione nel ritornello. Questo climax per me è fondamentale, perché la tensione è fatta per il 90% dalla suspense prima del panico totale.

Come se non bastasse, per aiutarvi a entrare ancora di più nel mood, vi consiglio di guardarvi il video, girato in stile Blair Witch Project, che non può non mettervi anche solo un pizzichino di ansia. 

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
119
14 novembre, 2020 - 17:48
sp_Permalink sp_Print

O - Coldplay

Wow, che fortuna giocare col brano dei Coldplay, I'm so blessed! - li ho portati per entrambe le emozioni lol-. Comunque, a parte gli scherzi, chi mi ha seguito a My favourite singer sa che sono il mio gruppo preferito quindi non potevo non portarli.

O è una canzone che ascolto spesso per scaricare la tensione. Il pezzo è composto da due parti: la prima, 'Fly On' è una canzone delicata ma allo stesso tempo emotiva. Parla di uno stormo di uccelli che viene e va via. Cosa rappresentano questi uccelli? La vita? L'amore? La felicità? Il dolore? Le certezze? La voce di Chris e l'accompagnamento del pianoforte calmano il mio spirito, mi fanno immaginare di essere sdraiato su una distesa verde a guardare il cielo, le nuvole e gli uccelli migratori. La seconda parte di 'O' è un pezzo ambientale etereo. Chiudo gli occhi e ritrovo la pace. 

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
120
14 novembre, 2020 - 18:49
sp_Permalink sp_Print

Ciao Amici, faccio notare a chi non se ne fosse accorto che sono aperte le votazioni di Serenità e Angoscia!

Inoltre vi avviso che a brevissimo (alle 19 se vimeo permette) pubblico i risultati dei due amorii.

Stay tuneddd

@mrnace @Alpha @xello @ge_aldrig_upp @Alby @JoJo @Alabama Monroe @antal @Oblivion. @Juventino95 @pesca @Pupi87 @Vesuvius21 @bilirubina @monechiapi @sparso @BB @Krishoes @alessandrino @Waves of Music @Emm @Edre @NotturnoManto @DGS

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti, alessandrino, Alessandra92, DIEL87, shoshie90, iamplet, Manu, Dabte02, TrediciMotivi
210 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32205

KassaD1: 25922

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26199

Posts: 1365153

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account