Utente
2 settembre, 2020
Confesso che di questa tornata conoscevo solo due canzoni (Sexy Shop e Ma che idea), alle quali va dunque il mio tifo se non altro perchè già le canticchiavo. Il resto è stato una scoperta e boh, alla fine, da ascoltatore basico, avrei votato alte anche Fino al blackout e Punteria che fanno il loro lavoro "estivo".
Probabilmente non ne passerà nessuna di queste () visto che ce ne sono altre ben più quotate nei commenti.
Utente
2 settembre, 2020
0 su 5 ! Nessuna di queste è la mia cup of tea, ma ci sta. Le riascolterò con più attenzione in previsione della finale. Soprattutto ottimo che comunque ci sia una bella infornata di internazionalità a rendere più variegato il seguito della gara. Congratulations ai qualificati!
Utente
7 agosto, 2013
Risultato che ci sta tutto, secondo me, e felice che qualcosa di decente anche a livello internazionale possa dire la sua (su tutte, "Espresso").
I brani italiani effettivamente erano debolucci o un po' passatelli; ennesima riprova che Fedez a sto giro ha cannato... (mentre Baby K non fa più nemmeno notizia)
Utente
9 settembre, 2013
Commento postumo alla terza semifinale perché sono stato occupatissimo questo fine settimana e non sono riuscito a scriverlo prima
Istinto Animale: feat carino, ma un po' buttato via. Mi piace il beat e l'implementazione del sample, credo avrebbe funzionato meglio con una voce diversa da Annalisa e un rapper meno inflazionato di Gué.
Houdini: è difficile valutare questo pezzo al di fuori del progetto legato al nuovo album (che non ho ancora avuto il tempo di ascoltare), in ogni caso si sente tantissimo la citazione al "primo" Slim Shady, anche a livello di testo e tematiche. Interessante capire cosa possa fare in questo contesto
Ma che idea: durante Sanremo questa cover non mi aveva fatto esattamente volare la parrucca, più che altro perché molto simile a qualcosa di "già fatto" vent'anni fa (Che idea dei Flaminio Maphia) ma mi aveva molto colpito la presenza e la riabilitazione di Pino D'Angiò sul palco dell'Ariston. Alla luce della sua recente scomparsa, sono molto contento che questo pezzo sia sopravvissuto alla settimana sanremese ed abbia avuto il riscontro che sta avendo
Espresso: pop leggero, IMHO un po' vapido e inconcludente, sicuramente figlio del successo planetario di Dance The Night di Dua Lipa e del film di Barbie. Non mi fa onestamente impazzire ma sicuramente passerà il turno e si giocherà lo scettro di migliore canzone straniera
Good Luck, Babe!: bellissima scoperta! Pezzo super anthemico, ben prodotto e spinto da una vocalità distintiva e particolare. Sicuramente molto intelligente il testo e il modo in cui presenta una relazione LGBT in modo autentico e originale.
Illusion: abbiamo citato Dance The Night e c'è da dire che questa potrebbe essere un po' la sua naturale prosecuzione, con un drop più "serio" ma pur sempre danzereccio e accenni house. Fa la sua comparsa tra gli autori Danny L Harle (produttore del brano del Regno Unito allo scorso ESC) e la regista del video è Tanja Muïn'o, che aveva invece curato la messa in scena della canzone ucraina. Non mi fa impazzire - anche all'interno di tutta la produzione di Lipa - ma nel suo ci sta
Sexy Shop: canzone che è stata molto criticata per il tempismo del rilascio dopo la separazione di Fedez da Chiara Ferragni, ma onestamente - a parte lo shock value e il narcisismo dell'operazione - non trovo il testo e i riferimenti così problematici e squalificanti. Il ritornello è super martellante (ancorché un po' già sentito) e va detto: ammucchiate escluse, è forse il pezzo più forte fatto uscire da Fedez negli ultimi cinque anni
Fino al blackout: l'impressione che ho di Baby K è che non sia riuscita a superare la fase dei tormentoni estivi in stile "checklist" dove lei andava fortissimo e continui a cercare di riproporre quella formula ormai superata. Non c'è molto di sbagliato in questo pezzo, temo soltanto che arrivi un po' fuori tempo massimo
Ghetto Love: tra le collaborazioni in stile "urban" con trapper + vocalist femminile ho trovato questa molto più forte ed efficace di Sesso e samba fin dal primo ascolto. Il beat di Zef è potentissimo ed esplode soprattutto la vocalità di Clara sul middle eight, che si lega IMHO molto bene con il rap di Icy Subzero. Promossa a pieni voti e spero di vederla progredire nella competizione
30° C: un po' un manifesto della produzione musicale di Anna Pepe, a tratti forse stupidina il giusto, ma oggettivamente forte e perfetta per la disco e i chiringuiti in spiaggia. Non è esattamente il mio ma passerà tranquillamente il turno e non escludo di vederla altissima nel classificone finale.
Tutta vera: i Santi non mi hanno mai fatto impazzire come proposta artistica - soprattutto per l'uso smodato e pedissequo dei synth - ma con questa a mio avviso hanno fatto più centro rispetto alla sanremese L'amore in bocca. Interessante e malinconica il giusto
Birds Of A Feather: pezzo dream pop un po' oscurato da Lunch nel rilascio del nuovo album di Billie, dopo essere stato lanciato con grandi aspettative con l'inclusione nel teaser della terza stagione di Heartstopper. Lo trovo complessivamente valido, soprattutto per il testo (Finneas ); musicalmente le strofe deficitano un po' rispetto al ritornello, ma credo sia un pezzo che possa crescere molto con gli ascolti.
Midnight Ride: esperimento molto originale che mescola le chitarre country di Orville Peck alla disco dance di Kylie Minogue e alla produzione di Diplo. Fresca, convincente e insolitamente ben riuscito il connubio tra le due voci
Full Of Life: pop sperimentale che onestamente non mi aspettavo di trovare in questa playlist, ma che immediatamente ho associato allo spot estivo di Amazon Prime ed è stato piacevole ascoltare per intero. Forse si dilunga un po' troppo per i miei gusti, ma in questo contest è una ventata d'aria fresca e apprezzo la sua presenza
Puntería: ma pure Shakira si è messa a fare la wannabe Dua Lipa?
Il senso del pericolo: ancora synth, ancora vibe anni '80, ancora riferimenti facili e già familiari (l'Autostrada del Sole onestamente citata troppo presto dopo Ci pensiamo domani). Mi sembra un po' un tentativo poco riuscito di combinare un'operazione revival stile Ricchi e Poveri e svecchiare un'interprete che però non sa prendersi altrettanto poco sul serio.
Veleno: ballatona pop rock che riprende un po' gli stilemi della musica pop italiana "basica" degli anni '00 e primi '10. Il ritornello è forte, certo faccio un po' fatica ad associare questa canzone all'estate essendo stata in giro fin da poco dopo la sbornia di Sanremo.
Vorrei che passassero: #03 Ma che idea, #05 Good Luck, Babe!, #07 Sexy Shop, #09 Ghetto Love, #13 Midnight Ride.
Utente
9 settembre, 2013
4 brani stranieri su 5 neanche ricordo l'ultima volta che è successo al SSC
Passaggi che non condivido del tutto ma tutto sommato ci stanno e arricchiscono la finale di una cifra "internazionale" che gli ultimi anni forse è un po' mancata. Unica vera defezione imperdonabile IMHO quella di Ghetto Love, per Sexy Shop davo scontato che non ce l'avrebbe fatta perché Fedez ha sempre fatto fatica su RH (tolti gli anni in cui si è presentato assieme ad artisti "graditi" all'interno delle grandi ammucchiate che menzionavo) e soprattutto in questo momento era abbastanza prevedibile che potesse venire boicottato
Utente
7 dicembre, 2021
È proprio destino che non devo mai arrivare in finale
“Ma che idea” per me è un pezzone, e continuerà ad essere in alto nelle classifiche per molto tempo. Sinceramente delle canzoni che sono passate, due non le trovo delle hit che rispecchino il titolo del contest, non sanno di hit, come nel caso di Illusion di Dua Lipa.
Ci avrei visto bene al posto suo anche Ghetto love che personalmente adoro ed ho messo molto in alto in classifica essendo tra le mie preferenze.
Utente
7 agosto, 2013
Questo ssc sta rivelando notevoli sorprese nei passaggi, 4 su 5 internazionali roba che non succedeva da secoli
Avrei fatto a meno di illusion e good luck babe
Spiace anche a me per ghetto love che sto rivalutando e che credo sarà quasi sicuramente al ripescaggio assieme a come un tuono
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, calacolo, Danieletw, thatdamngigi, Going19, Manu
632 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn