Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Summer Song Contest 2025 - Canzone vincitrice a partire da pag. 31
mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1614
sp_UserOfflineSmall Offline
381
16 luglio, 2025 - 16:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

lolatesto

Quest'anno la scelta del pezzo è stata graduale. Ho sentito per radio in auto un brano con un suono di sottofondo che cattura, ammaliante, quasi ipnotico e ho pensato oh 'bello sto pezzo. Poi in lavanderia un'altra volta, captati alcuni passaggi del testo che mi han fatto dire OK mi hai convinto. La speaker poi l'ha disannunciato così ho fatto i compitini e ho trovato che..

La cantautrice nasce 24 anni fa a Londra proprio come Lola Emily Mary Young (quindi non è un nome d'arte come stupidamente credevo), partecipa ad un concorso canoro e ad uno show tv e si diploma in un prestigioso istituto d'arte, comunicazione e design. In seguito viene notata da due pezzi grossi del business musicale, l'ex agente di Amy Winehouse e il manager che lanciò Adele agli esordi, che la reclutano. Pubblica un paio di dischi e si fa conoscere prepotentemente al mondo con Messy (cantando del suo disturbo da deficit di attenzione e dell’iperattività Adhd) ricevendo consensi di critica e pubblico e riconfermandosi poi con questo pezzo da poco pubblicato che vanta la collaborazione con due produttori importanti noti per i brani con SZA, Doja Cat e Post Malone.

Di cosa parla il brano? Beh di una cosa istintiva, naturale che ci accomuna tutt*. Che facciamo o non facciamo per assenza di materia prima 😅.

«È una canzone che a primo ascolto sembra parlare di una sola cosa: sesso. E sì, è così, ovviamente. È da tempo che penso di pubblicare qualcosa di liberatorio e di sexy», ha raccontato. «Il sesso in sé non riguarda mai una cosa sola, è una canzone che parla di passione senza vincoli, perché è qualcosa che faccio fatica a realizzare la maggior parte delle volte: penso sia importante soprattutto per le donne sentirsi sicure di sé. Volevo realizzare una canzone che facesse riflettere e che mettesse in luce il fatto che il sesso è una cosa divertente e leggera, non sempre significativa, e che mostrasse allo stesso tempo come i ruoli di genere possano essere invertiti».

Ha le idee chiare, è schietta e sincera ma io avverto anche della fragilità e della tenerezza: pur confermando che si tratta di sesso occasionale vuole che lui stia bene, che si senta apprezzato e che siano due ore piacevoli per entrambi.

Mi auguro possa piacere al forum 😊: colleghi della semi carissimi, se vi piace, sostenetela come han fatto già diversi suoi colleghi performer. Ultima per tempistiche Billie Eilish, facendola esibire come opening act nelle date parigine del suo tour nel giugno scorso.

lolabillie2

Princess Carolyn
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1359
382
16 luglio, 2025 - 20:13

Fresca della consacrazione a nuova reginetta del pop internazionale avuta con l'era precedente che ha sfornato un successo dietro l'altro, l'inarrestabile Sabrina Carpenter non si è fatta attendere e questo giugno ha già rilasciato un primo assaggio del nuovo album, in uscita il prossimo mese: Manchild, ironicamente polemico nei confronti del genere maschile ma pur sempre attraversato da un'immancabile vena di autoironia e autocommiserazione, prende tutti gli elementi che hanno fatto di Sabrina una voce dirompente nel panorama musicale contemporaneo e li rilancia con convinzione -- tra ammiccamenti e stoccate, elaborati doppi sensi e giochi di parole, l'artista conferma come il segreto alla base del suo successo sia la capacità di non prendersi troppo sul serio.

Assolutamente imperdibile è la visione del video musicale di accompagnamento, che mi azzardo a dire essere a mani basse uno dei videoclip più impressionanti degli ultimi anni, così pregno di sequenze iconiche da meritare di essere visto al rallentatore per essere certi di non essersi persi niente, oltre che avere il valore aggiunto di fungere da ottimo "gif starter pack":

Qualche esempio:

Sabrina che vi implora di darle qualche punticino

Sempre Sabrina se scopre che non la state votando

Una spazientita Sabrina mentre ascolta la playlist di RH aspettando il suo turno non sapendo di essere stata pescata per penultima

Sabrina che mentre le spiego il regolamento scopre dell'esistenza della possibilità che rimanga bloccata in semifinale 

Concludo più seriamente dicendo che in un'estate che musicalmente sta estatando così poco, sarebbe un peccato veder bloccato l'accesso in finale ad una delle poche hit del momento che è perfettamente in linea con la stagione: al tempo stesso catchy/leggera ma anche euforica al punto giusto, perfetta per essere cantata a squarciagola con i finestrini dell'auto abbassati, che è poi il caso di ogni tormentone che si rispetti 😉

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4412
sp_UserOnlineSmall Online
383
16 luglio, 2025 - 22:10
sp_Permalink sp_Print

Devo dire che pensavo questa semifinale fosse debole, ma in realtà dalle vostre presentazioni ho scoperto un paio di pezzi molto interessanti...

Spero nel passaggio di qualche altra quota internazionale, al momento ci siamo solo io con la mia Baller ed Ordinary (oltre al pezzo di Damiano che è in inglese)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25195
384
17 luglio, 2025 - 13:38
sp_Permalink sp_Print

Qua il mio sostegno va tutto ai Coma_Cose, trovo "La gelosia" una canzone deliziosa. Assurdo che un anno fa dominavano ovunque con MALAVITA e questa volta non fanno nemmeno capolino per sbaglio in Fimi mess

Per il resto, mi aspetto i passaggi di Gaia (è a tutti gli effetti anche una hit estiva, quindi perché no), Elodie, Fibra, The Kolors e spero anche Sabrina Carpenter, anche solo per il video PAZZESCO.

Ma visto l'andazzo di questa edizione, non mi stupirei a vedere passare Emma Nolde, Riki e i Marooon 5 rofl

Plasma
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5559
385
17 luglio, 2025 - 16:18

Bella semifinale, quella che mi ha entusiasmato di più devo dire party Diverse scelte coraggiose, belle presentazioni, tanta carne al fuoco per un'eventuale playlist estiva.

Il mio supporto va a Fame is a Gun, Indipendente, Manchild, LA GELOSIA e One Thing, come on ladies heart (ma anche CICT e Chakra in quota guilty). Spero e credo che qua ci possa essere anche più di una shocking qualifier, se ci fossero i bookmakers anche per il SSC questa sarebbe proprio la semifinale adatta per poter puntare alto cool

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11953
386
17 luglio, 2025 - 19:32
sp_Permalink sp_Print

Io bimbo di Chakra

Fragozzi
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2269
387
17 luglio, 2025 - 19:43
sp_Permalink sp_Print

ragazzi a me non fa mettere il video su YouTube, dopo 5 anni non ho ancora imparato come si fa, però se vi piace vi chiedo di votare Pronto come va dei the kolors che apprezzo molto di più rispetto al singolo dell’anno scorso di cui non ricordo nemmeno il voto, votate pls heart

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1614
388
17 luglio, 2025 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Fragozzi ha detto
ragazzi a me non fa mettere il video su YouTube, dopo 5 anni non ho ancora imparato come si fa, però se vi piace vi chiedo di votare Pronto come va dei the kolors che apprezzo molto di più rispetto al singolo dell’anno scorso di cui non ricordo nemmeno il voto, votate pls heart  

laugh

Dabte02
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4002
389
19 luglio, 2025 - 3:04
sp_Permalink sp_Print

Breve e conciso tanto avete già votato tizianaride_png

ma questa meravigliosa perla,

con un testo secondo solo alla Guerra di Piero e la Cura, deve passare per due motivi 

1) la Cuccarini, ha 60 anni, 59 dei quali passati a lavorare in tv facendo la qualunque e che ha passato tutte l’estate in giro per le piazze, col tacco 12, sui San Pietrini di Roma e per mezza Puglia

2) far felice @guardian22 e far passare il suo beniamino Riki. Pensate alla gioia stampata sul suo volto se vincesse la sua canzone dell’estate col suo artista preferitomilly_png. Chi siamo noi per privarlo di tal gioia,

Alby
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 8349
390
19 luglio, 2025 - 7:02
sp_Permalink sp_Print

Bonjour! laugh

Le votazioni per la Quarta Semi procedono spedite, tant'è che mancano appena due classifiche. Colgo l'occasione per ricordare quindi a @chanel ed @edorf che la scadenza è per domani alle 12

Domani scopriremo non soltanto le ultime 5 canzoni che conquisteranno la Finale diretta, ma anche i 16 brani che concorreranno al Ripescaggio, quindi occhi puntatissimi talpa

Alby
Moderatore

Moderatore
391
20 luglio, 2025 - 9:36
sp_Permalink sp_Print

Amiche e amici, ho tutte le classifiche! laugh

Il tempo di fare i controlli e di montare il video e in mattinata usciranno già i results, così che poi nel pomeriggio potremo già spostarci in ottica Ripescaggio. 

A tra poco, fatemi trovare in topic le vostre previsioni! excited

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4412
392
20 luglio, 2025 - 10:00
sp_Permalink sp_Print

Vedo come favorite Chiamo io chiami tu, La gelosia, Yakuza e poi un gruppetto di outsider come Che gusto c'è, Fame is a gun, 1XTE1XME, Manchild e One Thing.

Wasabi
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 5177
393
20 luglio, 2025 - 10:41
sp_Permalink sp_Print

Tante scoperte interessanti! Difficile prevedere la cinquina anche alla luce del fatto che probabilmente il vero "tormentone all'Italiana" - quello dei The Kolors - possa risultare ripetitivo nell'ottica del Summer Song Contest e quindi non votatissimo. (Io comunque spero che passi perchè "fa estate"). Anche il passaggio di Yakuza e/o dei Coma_Cose non mi dispiacerebbe.

Vediamo come va talpa

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7667
394
20 luglio, 2025 - 11:44

Semifinale #4 senza delle vere e proprie teste di serie, malgrado la presenza degli ultimi due vincitori (Coma_Cose e The Kolors) con pezzi che non stanno assolutamente incontrando lo stesso riscontro di Malavita Italodisco. Anche qui, inevitabilmente, ci saranno sorprese e credo sia davvero difficile pronosticare la cinquina che la spunterà.

One Thing: una delle più belle scoperte di questa semifinale, mi ha colpito da subito e trovo sia molto interessante nel suo parlare di sesso in modo esplicito, disinibito ma non volgare. Forse il mio pezzo straniero preferito di tutto il contest 

Chakra: pezzo afrobeat che non mi ha colpito granché, trovo la produzione un po' scarna e il testo banale, cringino e non particolarmente ricco di spunti. Sento l'interesse di voler dare un'identità artistica a Mimì, ma la preferivo in Dove si va dove almeno poteva dispiegare la sua potenza vocale

Bollente: il reggaeton smargiasso di Ludwig affiancato a un velleitario tentativo di riportare in auge Sabrina Salerno (magari in ottica Sanremo 26?). Esperimento IMHO non riuscito, sembra arrivare in ritardo di una decina d'anni (e infatti scopro che è una cover di un brano colombiano del 2013 what)

Chiamo io chiami tu: solitamente non sono d'accordo con la presenza al SSC dei brani sanremesi, ma faccio un'eccezione per questo perché è effettivamente durato fino all'estate e Gaia non ha lanciato nel frattempo un singolo estivo più "recente". Nel suo essere una proposta di lungo respiro, non capita all'Ariston e rivalutata nei mesi a seguire, ci sta

La gelosia: Malavita ovviamente non è replicabile ma, al netto delle varie accuse di plagio di altre canzoni, mi spiace che i Coma_Cose stiano facendo parlare di sé questa estate solo per la loro supposta (ma apparentemente scongiurata) separazione. Per me il pezzo è caruccio e si inserisce nello stile loro, che sta virando sempre più su una rivisitazione dell'italopop anni 80

Fame Is A Gun: non incontra il mio gusto e non colpisce particolarmente, anche se la preferisco all'altro brano di Addison.

Indipendente: è da un po' che sento parlare di Emma come un'artista in rampa di lancio e questa Indipendente, pur se IMHO sovrapponibile alla più forte Allucinazione di Joan Thiele, può essere un buon viatico per consolidarla come esponente della nuova leva di giovani cantautrici impegnate. Possibile sorpresa

Yakuza: inizialmente mi aveva lasciato un po' freddino, però il suo successo lo sta avendo e devo dire che non mi dispiace nemmeno Sfera in questa veste inedita da reggaetonero. Pezzo leggero che però ha il merito di proporre Elodie in una veste più urban che IMHO le calza a pennello 

Che gusto c'è: Fabri Fibra ha chiaramente deciso di sfornare la hit commerciale per lanciare il suo album - come già successo in tempi non sospetti con l'immarcescibile Pamplona - però devo dire che il pezzo, a cui inizialmente non avevo dato granché peso, è rapidamente diventato uno dei miei preferiti di questa estate 2025. Ottimo anche l'intervento di Tredici Pietro, spero che i votanti vadano oltre i pregiudizi e decidano di promuoverlo 

Cha Cha Twist!: tentativo ridicolo e spudorato di riproporre La dolce vita fuori tempo massimo.

1XTE1XME: interessante il ritorno di Fragolino con uno dei suoi brani più azzeccati di questi ultimi anni, scritto assieme a Mameli (Amici 18). Apprezzo il modo in cui ha parlato di questo prezzo e il fatto che sembra essersi messo alle spalle la depressione e i momenti difficili, spero riesca a riproporsi nella veste che preferisce e al livello che merita

All Night: funk pop trainato da un sassofono NON molesto, che onestamente si fa ascoltare e passa piacevolmente.

Manchild: Sabrina sembra già avere in parte esaurito la vis artistica che ha decretato un anno fa il successo planetario di Espresso e sembrava averla lanciata come la nuova stella del pop internazionale. Questa sulla carta dovrebbe piacermi perché ha voluto giocare con delle chitarre un po' countryeggianti e una vibe un po' retrò, però la trovo sempre un po' troppo vapida e stupidina per coinvolgermi del tutto, un po' come i suoi tentativi precedenti

Pronto come va: The Kolors fanno i The Kolors, però il pezzo gira bene e al netto della riproposizione infinita della stessa ricetta di Italodisco trovo il ritornello veramente trascinante e il brano complessivamente superiore sia a Karma che alle loro due proposte sanremesi. Vedremo se hanno stufato del tutto pure RH, in questa semifinale dovrebbero comunque avere vita facile

Vorrei passassero: #01 One Thing, #08 Yakuza, #09 Che gusto c'è, #11 1XTE1XME, #14 Pronto come va

Credo passeranno: #02 Chakra, #04 Chiamo io chiami tu, #07 Indipendente, #08 Yakuza, #14 Pronto come va.

Alby
Moderatore

Moderatore
395
20 luglio, 2025 - 11:49
sp_Permalink sp_Print

leparole
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2926
396
20 luglio, 2025 - 11:53
sp_Permalink sp_Print

Colpo di scena: non passano né Elodie (e mai l'avrei detto in un contest RH) né The Kolors (che però si consolano con la n.1 in radio..

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
397
20 luglio, 2025 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

Coma_Coseeee smitten

Pronti a cuccarsi tanti miei punti in Finalissima!

Inaspettate Lola Young e Mimì al posto di The Kolors e soprattutto ELODIE FUORI DALLA FINALISSIMA COL SUO SINGOLO ESTIVO UFFICIALE maraurla_png

Le MAZZATE che voleranno al ripescaggio!!!

umbi
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1256
398
20 luglio, 2025 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

mai avrei immaginato Lola young in finale e Elodie fuor qui su rh eleonora_png (nonostante yakuza non mi piaccia)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
399
20 luglio, 2025 - 12:02
sp_Permalink sp_Print

Si conferma il trend: possiamo dire che è in assoluto il SSC con meno aderenza tra le finaliste e le effettive hit dell'estate?

Lola Young, Mimì, Fulminacci, Abor&Tynna, Joan Thiele, Elisa, Francesca Michielin, Noemi: 8 finaliste su 25 non sono nemmeno mai entrate in Fimi.

Per contro, guardando la top 30 Fimi di questa settimana, abbiamo:

1. Alfa (non finalista)

5. Pinguini - Pezzali (non finalisti)

6. Elodie - Sfera (non finalisti)

15. Fedez - Clara (non finalisti)

20. De Palma - Baby Gang (non finalisti)

24. Mengoni - Rkomi - Sayf (non finalisti)

30. The Kolors (non finalisti)

Se anche 3 di queste venissero ripescate (probabile), rimarrebbero comunque fuori almeno 4 hit effettive...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7667
400
20 luglio, 2025 - 12:03

Il passaggio SHOCK di Lola Young! clap2 clap2 clap2 contentissimo sia stata apprezzata e vada a infoltire la schiera decisamente scarna di canzoni straniere in finalissima.

Non avrei puntato un euro sull'esclusione di Yakuza, evidentemente il duetto con Sfera (che aveva suscitato tante perplessità) non ha saputo sconfiggere determinati pregiudizi malgrado la presenza di una cantante amatissima su RH. Pronto come va fuori invece era più pronosticabile visto che pure l'anno scorso Karma si era fermata a un passo dalla finale. Una cifra di questa edizione sembra in ogni caso essere la bocciatura di canzoni che sono andate/stanno andando forte in FIMI e nelle chart radiofoniche.

Ora hype per vedere chi saranno le possibili ripescande, sarà un bagno di sangue come al solito e non escludo che alcune "teste di serie" nemmeno arrivino a giocarsela excited

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: allego, shadow, Antonino Sofia, ambobambo, thatdamngigi, Dabte02
399 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Gigi_Gx

Top Posters:

Olimpico85: 48871

pesca: 34931

KassaD1: 27624

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

Marshallllk

david deo

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27944

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23396

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account