Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
NUOVO pallottoliere della finale
Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 febbraio, 2016 - 10:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dalla pagina Facebook ufficiale di Eurovision Rai

Cambio epocale: conosceremo il vincitore dell'Eurovision solo all'ultimo voto!

Negli ultimi anni, i risultati delle giurie di professionisti e del televoto sono stati presentati come un risultato combinato: le une e le altre contavano rispettivamente per il 50% del punteggio finale.

Dal 2016, le giurie di professionisti e il televoti di ciascun paese assegneranno un separato set di punti, dall’1 all’8, quindi 10 e 12. Questo significa che 10 i paesi meglio piazzati al televoto in ogni paese guadagneranno punti, e così i 10 paesi più votati da ogni giuria.
 
 
Come funziona?
Dopo che i telespettatori hanno votato per telefono, con un SMS o attraverso l’app ufficiale, tutti gli spokesperson dei 43 paesi partecipanti si collegano per dare i voti della giurie professionali del proprio paese.
 
Alla fine della presentazione dei punti delle giurie, i punti del televoto di tutti i paesi saranno sommati, dando come risultati il punteggio finale di ogni concorrente. I punteggi del televoto saranno annunciati dal presentatore, cominciando dal paese che ha ricevuto il minor punteggio dal pubblico e terminando con il paese che ha ricevuto il più alto numero di punti, garantendo in questo modo un crescendo di emozioni mozzafiato.
 
Perché questi cambiamenti?
Sono anni che il vincitore dell’Eurovision Song Contest si viene a conoscere molto prima della fine delle votazioni, quando nessun paese può raggiungere matematicamente il vincitore. Con questo profondo cambiamento comporta che si saprà chi avrà vinto solo nei minuti finali dello show. La nuova formula, oggetto di discussione dal 2012, aumenta altresì la trasparenza del voto ed è stata approvata all’unanimità dal Reference Group e dall’ EBU Television Committee, gli organi di governo dell’Eurovision Song Contest.
peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 febbraio, 2016 - 10:56
sp_Permalink sp_Print

Sono molto tradizionalista per indole, ma la novità in questione mi affascina: non credo stravolga più di tanto il fantastico voting moment tipico dell'ESC, ma forse lo rende ancora più interessante.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
18 febbraio, 2016 - 11:00
sp_Permalink sp_Print

Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
18 febbraio, 2016 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

L'Eurovision vira sempre di più verso il Melodifestivalen mess

 

Al momento il tutto non mi convince 

peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 febbraio, 2016 - 11:13
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Dici? Matematicamente non è lo stesso? Intendo una media tra due tipi di votazioni differenti e la somma delle due.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 febbraio, 2016 - 11:16
sp_Permalink sp_Print

peterpan ha detto

Alex87 ha detto
Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Dici? Matematicamente non è lo stesso? Intendo una media tra due tipi di votazioni differenti e la somma delle due.

non ne sono convinto, se le giurie hanno abbassato Grande Amore in zona 4-5 per molti paesi, invece con questo sistema avremmo preso dei 12. Non essendo continuo il sistema (da 8 si salta a 10 e da 10 a 12) credo che ci sarebbe stata qualche differenza.

Ma magari sbaglio. Ci sarà sicuramente qualcuno che farà la prova in base ai voti dell'anno scorso. 

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
18 febbraio, 2016 - 11:18
sp_Permalink sp_Print

peterpan ha detto

Alex87 ha detto
Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Dici? Matematicamente non è lo stesso? Intendo una media tra due tipi di votazioni differenti e la somma delle due.

Mi è partita la stellina.

Comunque no, non avremmo vinto. Troppo basso il punteggio della giuria. Non faranno la media ma proprio la somma di televoto (che è già la somma di ogni singolo paese) e giurie.

Adesso però mi è sorto un dubbio: e i paesi che non hanno il televoto? (Vedi San Marino). Documentandomi qua e là ho scoperto che il metodo utilizzato sarà che verranno presi a modello i risultati passati, non ho capito su quali basi ancora però. 

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
18 febbraio, 2016 - 11:20
sp_Permalink sp_Print

Io preferivo il vecchio sistemasadida

Preferivo calcolarmi da solo quanto mancasse al vincitore matematico, mentre così alla fine il voting delle giurie perderà di adrenalina, perché tanto potrà stravolgere tutto il televoto che sarà letto in ordine inverso di classifica.noparty

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
18 febbraio, 2016 - 11:34
sp_Permalink sp_Print

Teo91 ha detto

peterpan ha detto

Alex87 ha detto
Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Dici? Matematicamente non è lo stesso? Intendo una media tra due tipi di votazioni differenti e la somma delle due.

Mi è partita la stellina.

Comunque no, non avremmo vinto. Troppo basso il punteggio della giuria. Non faranno la media ma proprio la somma di televoto (che è già la somma di ogni singolo paese) e giurie.

Adesso però mi è sorto un dubbio: e i paesi che non hanno il televoto? (Vedi San Marino). Documentandomi qua e là ho scoperto che il metodo utilizzato sarà che verranno presi a modello i risultati passati, non ho capito su quali basi ancora però. 

Anche io stavo pensando a San Marino. Così facendo il suo voto carrà la metà degli altri... O c'è qualche scorciatoia?

c'e anche da dire che San Marino non ha un grande valore come mercato discografico... Quindi...

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
18 febbraio, 2016 - 11:43
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Avremmo vinto l'anno scorso con questo sistema se non sbaglio?

Effettivamente...  what

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
18 febbraio, 2016 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

Io ho provato a calcolare il punteggio solo con le tre nazioni sul podio l'anno scorso e mi risulta:

 

1. Svezia 624

2. Italia 527

3. Russia 506

 

Quindi l'Italia sarebbe arrivata seconda, ma ancora parecchio lontano dalla Svezia.

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
18 febbraio, 2016 - 12:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

What if a country cannot deliver a valid televoting result?

Both jury and televoting award 1 to 8, 10, and 12 points in each country. In order to secure the 50/50 balance between jury and televoting a national jury result cannot be used as backup result for the televoting. Therefore, if – for whatever reason – a country cannot deliver a valid televoting result, a substitute result is calculated by the audience result of a pre-selected group of countries. These groups and their composition have been pre-approved by the EBU and the Reference Group.

 

Traduco:

E se un paese non fosse in grado di fornire un valido risultato del televoto?

Sia la giuria che il televoto attribuiscono da 1 a 8, 10 e 12 punti in ogni paese. Al fine di assicurare un equilibrio 50/50 tra la giuria e il televoto una giuria nazionale non può essere utilizzata come risultato sostitutivo per il televoto. Pertanto, se - per qualsiasi ragione - un paese non fosse in grado di fornire un valido risultato del televoto, un risultato sostitutivo è calcolato sulla base del risultato del pubblico di un pre-selezionato gruppo di paesi. Questi gruppi e le loro componenti sono stati pre-approvati dall'EBU e dal Reference Group.

fonte: http://www.eurovision.tv/page/.....since_1975

Ad essere sincero non l'ho molto capita questa cosa, e nemmeno altri eurofan. sadida

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
18 febbraio, 2016 - 12:33
sp_Permalink sp_Print

L'idea di base mi piace sinceramente, perché distinguerebbe maggiormente il peso di televoto e giuria...

Ho dubbi sulle tempistiche di annuncio dei voti (visto che effettivamente sono due) e soprattutto su questo discorso dei Paesi senza televoto sadida

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 febbraio, 2016 - 13:00
sp_Permalink sp_Print

Ci ho messo mezz'ora a capirlo, ma in linea di massima ci sta. Logicamente tutto l'astio che c'è sui social è relativo al fatto che i cambiamenti avvengono sempre quando organizza la Svezia, ma HATERS GONNA HATE.sleep

Per quanto riguarda i paesi che non sono in grado di presentare i risultati di televoto o giuria:

Cosa succede se un paese non riuscirà a spedirci un risultato valido del televoto?
Sia la giuria che il televoto assegneranno da 1 a 8, 10 e 12 punti in ogni paesi. Per assicurare l’equilibrio tra giuria e televoto, non si può utilizzare il voto della giuria di un paese come riserva nel caso che il televoto non funzioni. Quindi, se, per qualsiasi ragione, un paese non riuscirà a spedire un valido risultato del televoto, i punti assegnati dal paese saranno calcolati prendendo come base di riferimento il voto degli spettatori di un gruppo di paesi selezionato in precedenza. Questi gruppi e la loro composizione saranno stati definiti e approvati in precedenza dalla EBU e dal Reference Group.
 
Cosa succede se un paese non riuscirà a spedirci un risultato valido della giuria?
Sia la giuria che il televoto assegneranno da 1 a 8, 10 e 12 punti in ogni paesi. Per assicurare l’equilibrio tra giuria e televoto, non si può utilizzare il televoto di un paese come riserva nel caso che il voto della giuria non sia ritenuto valido. Quindi, se, per qualsiasi ragione, la giuria di un paese non riuscirà a spedire un risultato valido, i punti che questa assegnerà sono calcolati prendendo come base di riferimento il voto delle giurie di un gruppo di paesi selezionato in precedenza. La composizione dei gruppi di paesi sono stati approvati preventivamente dalla EBU e dal Reference Group.
giovy95
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1051
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
18 febbraio, 2016 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Mi unisco al gruppo dei tradizionalisti che odiano le novità, però questa mi sembra abbastanza positiva, soprattutto perché effettivamente nelle ultime edizioni a poco più della metà delle votazioni il risultato era non matematico ma oramai chiaro a tutti.

Su San Marino da ciò che si capisce (poco) sembra che vogliano fare una media matematica delle votazioni del pubblico di un gruppo di paesi che è stato già scelto....sarei curiosissimo di vedere quali sono questi paesi e soprattutto sulla base di quale criterio sono stati scelti!sadida

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
18 febbraio, 2016 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

latinista93 ha detto
Io preferivo il vecchio sistemasadida

Preferivo calcolarmi da solo quanto mancasse al vincitore matematico, mentre così alla fine il voting delle giurie perderà di adrenalina, perché tanto potrà stravolgere tutto il televoto che sarà letto in ordine inverso di classifica.noparty

Allo stesso tempo però delle vittorie come quella di Rybak nel 2009 (+169 sulla seconda) o di Loreen nel 2012 (+113) toglievano decisamente tutta l'eccitazione dal momento del voting, che per definizione dovrebbe essere la parte più emozionante del programma.

Il nuovo meccanismo è abbastanza ripreso dal Melodifestivalen, che funziona nello stesso identico modo ed ha avuto momenti di adrenalina enorme negli ultimi anni: ad esempio nel 2013 quando YOHIO stravinse al televoto ma comunque non abbastanza per raggiungere Robin Stjernberg, o nel 2014 quando Sanna Nielsen riuscì nel sorpasso su Ace Wilder (che aveva vinto le giurie) per soli due puntiexcitedexcitedexcited

Avatar
Teo91
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1119
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
18 febbraio, 2016 - 13:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
ge_aldrig_upp ha detto 

Ci ho messo mezz'ora a capirlo, ma in linea di massima ci sta. Logicamente tutto l'astio che c'è sui social è relativo al fatto che i cambiamenti avvengono sempre quando organizza la Svezia, ma HATERS GONNA HATE.sleep

Per quanto riguarda i paesi che non sono in grado di presentare i risultati di televoto o giuria:

Cosa succede se un paese non riuscirà a spedirci un risultato valido del televoto?
Sia la giuria che il televoto assegneranno da 1 a 8, 10 e 12 punti in ogni paesi. Per assicurare l’equilibrio tra giuria e televoto, non si può utilizzare il voto della giuria di un paese come riserva nel caso che il televoto non funzioni. Quindi, se, per qualsiasi ragione, un paese non riuscirà a spedire un valido risultato del televoto, i punti assegnati dal paese saranno calcolati prendendo come base di riferimento il voto degli spettatori di un gruppo di paesi selezionato in precedenza. Questi gruppi e la loro composizione saranno stati definiti e approvati in precedenza dalla EBU e dal Reference Group.
 
Cosa succede se un paese non riuscirà a spedirci un risultato valido della giuria?
Sia la giuria che il televoto assegneranno da 1 a 8, 10 e 12 punti in ogni paesi. Per assicurare l’equilibrio tra giuria e televoto, non si può utilizzare il televoto di un paese come riserva nel caso che il voto della giuria non sia ritenuto valido. Quindi, se, per qualsiasi ragione, la giuria di un paese non riuscirà a spedire un risultato valido, i punti che questa assegnerà sono calcolati prendendo come base di riferimento il voto delle giurie di un gruppo di paesi selezionato in precedenza. La composizione dei gruppi di paesi sono stati approvati preventivamente dalla EBU e dal Reference Group.

@ge_aldrig_upp 

Ma non mi è chiara questa cosa del gruppo di paesi. Su che basi viene scelto? E il risultato del televoto di San Marino - ad esempio - è dato proprio sul risultato delle giurie di questo gruppo di paesi?

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
18 febbraio, 2016 - 13:25
sp_Permalink sp_Print

Teo91 ha detto

Ma non mi è chiara questa cosa del gruppo di paesi. Su che basi viene scelto? E il risultato del televoto di San Marino - ad esempio - è dato proprio sul risultato delle giurie di questo gruppo di paes

Forse ci sarà una specie di giuria demoscopica tra media ponderata di cittadini di tutte le nazioni in gara?

Dettò ciò, questo nuovo sistema di voto è  interessante, ma se alla fine vincono o favoriscono sempre i soliti paesi è inutile qualsiasi sistema. mess

Avatar
Mattia89
Ferrara
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1104
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
18 febbraio, 2016 - 13:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ge_aldrig_upp ha detto 

Sanna Nielsen 

Sanna heart

Io non ho capito una cosa però. Dopo i collegamenti con i vari Paesi, come funziona nel dettaglio? Il presentatore comunica uno ad uno i televoti di tutti?

EDIT: scusate, non avevo visto il video. Ora tutto mi è chiaro e wow, non vedo l'ora.

Instagram: @pagamatti

peterpan
Benevento
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 913
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
18 febbraio, 2016 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

Ma infatti, in riferimento a quanto detto, come si farà per i Paesi che sino all'anno passato hanno fornito solo i voti delle giurie, non avendo il televoto? Mi pare siano Albania e Georgia...

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Going19
318 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account