Utente
7 agosto, 2013
i gusti degli svedesi
la migliore delle "belle" è loreen alla 25
ace Wilder molto più bassa di quello che credevo (anche perché la canzone è un diesel, io non riesco più a togliermela dalla testa)
contenta per bellaefilippa e per alice che sono riuscite a entrare nei 100
in lutto per krista che temo sia fuori dai 1000 addirittura
Utente
9 settembre, 2013
Sì, avete letto bene. Loreen Talhaoui, vincitrice dell'Eurovision 2012, regina di Svezia per intercessione diretta di San Christer Björkman, Santa Carola Häggkvist e tutte le divinità del MF, favorita numero uno della vittoria dell'edizione dal giorno in cui son stati annunciati i nomi, non riesce a superare lo scoglio della serata di ripescaggio e ci lascia in Andra Chansen a favore del 18enne esordiente Anton Hagman.
Col senno di poi la classifica singoli si rivela profetica: tutti e 4 gli scontri seguono l'andamento della Sverigetopplistan, oltre a Hagman passano il turno i FO&O, Boris Renè e Lisa Ajax.
Le finaliste:
FO&O - Gotta Thing About You
(T/M: Robert "Mutt" Lange, Tony Nilsson)
Lisa Ajax - I Don't Give A
(T/M: Ola Svensson, Linnea Deb, Joy Deb Anton Hård af Segerstad)
Boris René - Her Kiss
(T/M: Tim Larsson, Tobias Lundgren)
Anton Hagman - Kiss You Goodbye
(T/M: Christian Fast, Tim Schou, Henrik Nordenback)
L'ordine di partenza della finale:
1. Ace Wilder
2. Boris René
3. Lisa Ajax
4. Robin Bengtsson
5. Jon Henrik Fjällgren feat. Aninia
6. Anton Hagman
7. Mariette
8. FO&O
9. Nano
10. Wiktoria
11. Benjamin Ingrosso
12. Owe Thörnqvist
In settimana:
- nuova analisi della Sverigetopplistan e di Spotify
- critica dettagliata su cosa non ha funzionato in questa edizione del MF (perchè adesso lo possiamo dire, e non è perchè son stati tagliati tutti i miei prefe )
Utente
2 maggio, 2016
è davvero un peccato ma mi ero già preparato all'eliminazione di Loreen
e a dir la verità inizio a credere che sia finita 4 in semifinale...
degli altri duelli oltre ad Anton mi aspettavo il passaggio Boris ma non che Lisa e i Foo vincessero
Wiktoria sempre più favorita a quanto pare...
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
9 settembre, 2013
Oggi è venerdì e parliamo nuovamente di Sverigetopplistan con la classifica svedese dei singoli che entra nella Vecka 10 con Ed Sheeran e Shape Of You stabili alla numero uno - ma a noi interessa altro, ovvero l'evoluzione dei brani che hanno partecipato al MF 2017 e il loro riscontro in termini commerciali dopo la seconda settimana di vendite (per i primi eliminati è già la quinta ma vabbeh). In grassetto come al solito i finalisti:
3. (7) Wiktoria
6. (15) Robin Bengtsson
7. (23) Nano
10. (11) FO&O
11. (17) Benjamin Ingrosso
13. (29) Loreen
17. (21) Anton Hagman
22. (24) De Vet Du ORO
23. (25) Jon Henrik Fjällgren feat. Aninia
26. (40) Mariette
36. (32) Lisa Ajax ORO
41. (59) Axel Schylström
51. (55) Ace Wilder
58. (47) Bella & Filippa
65. (67) Boris René
74. (ny) Owe Thörnqvist
76. (71) Adrijana
82. (95) Alice
87. (90) Dinah Nah
96. (61) Jasmine Kara
Wiktoria continua a guidare, mentre i FO&O che erano al secondo posto scivolano dietro a Robin Bengtsson e a un Nano in netta ripresa. Benjamin Ingrosso è a ridosso della top10, mentre dietro troviamo Loreen che si toglie una mezza soddisfazione superando Anton Hagman in classifica dopo essere stata da lui battuta sabato scorso.
Più lontano in classifica arrivano le prime certificazioni*, con il disco d'oro per i De Vet Du (già eliminati) e per Lisa Ajax - anche se parliamo di due canzoni che in qualche modo sono in ballo da rispettivamente cinque e quattro settimane. Entra in classifica anche Owe, completando la rosa dei 12 finalisti, al momento ultimo al numero #74.
Per confronto con il 2016:
5x PLATINO: Frans
3x PLATINO: Samir & Viktor
2x PLATINO: Panetoz, Robin Bengtsson, SaRaha
PLATINO: Ace Wilder, Albin feat. Mattias Andrèasson, Boris Renè, Lisa Ajax, Oscar Zia, Wiktoria
ORO: David Lindgren, Dolly Style, Isa
Utente
9 settembre, 2013
Utente
9 settembre, 2013
GRATTIS TILL ROBIN!!!
1. Robin Bengtsson - I Can't Go On 146 (96+50)
2. Nano - Hold On 133 (76+57)
3. Jon Henrik Fjällgren feat. Aninia - En värld full av strider (Eatneme gusnie jeenh dåaroeh) 105 (56+49)
4. Mariette - A Million Years 99 (62+37)
5. Benjamin Ingrosso - Good Lovin' 87 (54+33)
6. Wiktoria - As I Lay Me Down 80 (29+51)
7. Ace Wilder - Wild Child 67 (35+32)
8. Boris René - Her Kiss 66 (35+31)
9. Lisa Ajax - I Don't Give A 46 (16+30)
10. Anton Hagman - Kiss You Goodbye 43 (6+37)
11. FO&O - Gotta Thing About You 41 (7+34)
12. Owe Thörnqvist - Boogieman Blues 33 (1+32)
Se il Melodifestivalen 2017 doveva chiudere in qualche modo questa edizione così al di sotto delle aspettative, direi che questo è stato uno dei migliori che potessi immaginare. A Kiev va Robin Bengtsson con la canzone I Can't Go On, scritta e composta da David Kreuger, Hamid "K-One" Pirouzpanah e Robin Stjernberg (già rappresentante svedese nel 2013); sul podio salgono il debuttante Nano che vince il televoto e Jon Henrik Fjällgren, che porta a casa la medaglia di bronzo dopo l'argento del 2015 - mentre la favorita della vigilia Wiktoria deve accontentarsi di un sesto posto dopo essere stata (finalmente e meritatamente, concedetemelo ) UCCISA dalle giurie.
Alla prossima settimana con l'analisi dei risultati del televoto e qualche considerazione su cosa possiamo salvare e portare a casa per il futuro di questa edizione un po' sottotono, ma che all'ultimo ha come sempre saputo trovare l'epilogo giusto
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Eh, oddio, per me si chiude altrettanto sottotono, la canzone la trovo proprio brutta. Per non parlare della coreografia, una roba così apparentemente "presuntuosa" da risultare quasi ridicola a momenti (ma vogliamo parlare del momento in cui sembrano essere fotografati da non si sa che cosa, mettendosi nelle posizioni più disparate e tamarre?). Poi il testo, di un'inconsistenza assurda
E farà anche bene perché è la Svezia Vorrei vedere 'sta cosa portata da una Moldavia o da una Romania, farebbe tutt'altro effetto.
Detto ciò, la mia (unica) canzone preferita di questo Melodi l'hanno eliminata in Andra Chansen. Speravo in un qualcosa che potesse giustificare quantomeno l'ennesimo piazzamento in testa alla classifica, comunque, tipo Nano, Jon & Aninia, Mariette o Wiktoria. Ma fa niente.
Moderatore
7 agosto, 2013
Ieri l'ho guardato in diretta (per la mia prima volta)!
Entrambe le canzoni che sono finite sul mio iPod sono state stroncate Statements ben prima e ora anche Wiktoria, che secondo me si è portata addosso il peso della favorita da penalizzare.
Detto questo la canzone di Robin, forse complici anche la sua presenza, la coreografia e il ritornello che rimane in testa subito, è finita tra le mie favorite del MF e penso che sia una buona scelta per ciò che chiede l'eurovision (anche perché quest'anno il livello del MF era basso -non che quello del ESC sia alto).
Utente
2 maggio, 2016
Robin non era la mia prima scelta della finale non osso lamentarmi
nonostante non sia un fan accanito della canzone l'esibizione è convincente e sicuramente darà alla Svezia un altro buon risultato in finale
non mi aspettavo che il televoto alla fine si rivelasse tanto vicino con secondo, terzo e quarto in 3 punti e soli 6 punti di vantaggio per il vincitore
Ace disastrosa Wiktoria mi aspettavo facesse di più con le giurieNano non lo avevo considerato per la vittoria e invecei mie preferiti terzi e quarta
Utente
9 settembre, 2013
Krishoes ha detto
"La Svezia si redime e sceglie" con un vincitore TERZO al televoto non si può leggere
Eppure si può dire che il pubblico abbia veramente fatto una scelta? I primi quattro al televoto sono arrivati nel giro di 1,6%. E lo so che c'è la storia dello schiacciamento dovuto all'app - su cui avrò modo di tornare in futuro - ma all'atto pratico un vincitore chiaro per il pubblico come poteva essere Nanne Grönvall nel 2005 o YOHIO nel 2013 non c'è stato
Utente
9 settembre, 2013
Stamattina all'alba la SVT (Sveriges Television) ha pubblicato tutti i risultati del televoto del Melodifestivalen 2017, che come ogni anno si prestano ad interpretazioni e considerazioni più o meno ficcanti. Ricordiamo - come da tradizione - che nelle quattro semifinali il primo turno prevedeva voto via app gratuita e voto via telefono (fisso o mobile), il secondo solo telefono. Ripescaggio e finale permettevano indiscriminatamente il voto via app (durante la performance della canzone) e via telefono (durante tutto il periodo di televoto aperto).
Nano vince a mani basse la prima semifinale, dominando entrambi i round e staccando Ace più di centomila voti. Ace addirittura nel secondo giro prende meno voti di Boris René, che comunque aveva finito il primo turno terzo davanti ai De Vet Du: i quattro youtuber perdono come prevedibile gran parte delle preferenze una volta che i bambini (nella persona dell'app) si tolgono di mezzo, ma Dinah Nah ne perde evidentemente ancora di più ed esce di scena (doveva comunque recuperare più di 175mila voti). Adrijana relega Charlotte Perrelli in ultima posizione per pochissimo.
Seconda semifinale e qua la situa si fa già più interessante: a fine primo turno Mariette, Lisa (sostenutissima dalla propria fanbase che la spinge a colpi di cuore pulsante) e Benjamin occupano le prime tre posizioni con un distacco di poco più di 30mila voti fra primo e terzo, mentre Roger Pontare guadagna la quarta posizione con 13mila punti di vantaggio sui Dismissed. Il secondo turno è vinto da Benjamin Ingrosso che passa Lisa e si qualifica per la finale (pur arrivando dietro a Mariette nella classifica della semifinale) mentre i Dismissed beccano l'extra boost dai voti per telefono ed eliminano Roger per la miseria di 2 693 voti. Lontani Etzia e Allyawan, sesta e settimo con circa la metà delle preferenze dei Dismissed dopo il primo turno.
A Växjö dopo il primo turno Robin è comodamente in testa, mentre FO&O, Anton, Owe e Bella & Filippa si giocano il secondo posto stretti in un divario di circa 40mila voti. A "sorpresa" (dopo i magheggi della SVT che influenza in tutti i modi il pubblico concedendogli tutto lo spazio) Owe porta a casa più di 150 000 voti e si qualifica a danno dei FO&O, terzi ma sostenuti più del previsto dal voto via telefono. Chi crolla dopo il primo turno è Anton Hagman, che si ferma circa 13mila voti sopra Bella & Filippa salvando comunque un posto all'Andra Chansen (che lo porterà poi in finale). Come sarebbe andata la storia se le country girls l'avessero passato. Ah, saperlo...
Jasmine è sesta ma becca lo stesso una scarrettata di voti (nelle semifinali 3 e 4 sarebbe stata nei primi 5), Krista è ultima e mai in gara.
Wiktoria sfrutta alla grande la sua fanbase e porta a casa quasi un milione di voti nel primo turno (comunque meno di Mariette e Nano). Fortemente penalizzata dall'app, Loreen è già nei guai - 50mila voti sotto la coppia Fjällgren/Aninia - ma rientra vincendo il secondo turno e relegando Wiktoria 20mila voti più indietro: non abbastanza, purtroppo, per evitare l'Andra Chansen. Alice è quarta dopo il primo turno ma crolla nel secondo, permettendo il sorpasso di Axel che si qualifica al round di ripescaggio per 8 331 voti. I Les Gordons raccolgono quattrocentomila preferenze (peggio degli SMILO l'anno passato), mentre Varga & Mulari chiudono ultimi, a distanza siderale, i peggiori in assoluto del Melodifestivalen 2017.
Tempo di duelli: in quello a tema "social" i FO&O hanno gioco facile, eliminando i De Vet Du per oltre centomila voti. Nel secondo duello invece sono meno di seimila voti a dividere Axel e Lisa in favore di quest'ultima: per il cantante uscito da Idol 2015 c'è molto da recriminare, soprattutto considerato che la fanbase di Lisa si è sempre dimostrata fortissima al televoto.
Non c'è storia fra Boris René e i Dismissed - il duello si chiude in favore del primo con più di 450mila voti di vantaggio, nessuno all'Andra Chansen aveva mai superato il milione. Infine, le ragazzine che avevano permesso la qualificazione di FO&O e Lisa riescono ad avere ragione pure di Loreen, mandando avanti Anton Hagman a suon di app e permettendogli di battere l'ex vincitrice dell'Eurovision per 86mila voti.
I risultati della finale li abbiamo già visti: Nano vince il televoto relegando la prima avversaria (Wiktoria) a più di 150mila voti e il vincitore eventuale a quasi 200mila voti di distacco. Lo schiacciamento delle percentuali dovuto all'app (che già denotammo l'anno scorso) fa passare ancora di più il potere nelle mani della giuria, rendendo impossibile per gli avversari di Robin di tornare in gara: lo stesso Nano, per superare Robin a partire dal numero di voti arrivati, avrebbe dovuto prendere 573 648 voti più del collega - impresa riuscita a malapena ad un vincitore "condiviso" da giurie e pubblico come Frans su Wiktoria l'anno passato.
A differenza dell'anno passato il pubblico riesce a cambiare l'ordine di classifica per quanto riguarda il podio, permettendo a Jon Henrik e Aninia di superare Mariette e conquistare il terzo posto. Wiktoria sale dall'ottavo al sesto, Anton passa i FO&O e guadagna la decima posizione.
Falliscono nel momento decisivo, tra i più venduti della Sverigetopplistan, Lisa Ajax (prevedibile) e i FO&O (un po' meno).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, thatdamngigi, shoshie90, Krispo, Going19, Manu, kikketta, TrediciMotivi
347 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26960
Posts: 1393674
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn