Utente
25 novembre, 2017
Quella dei #Maneskin è stata una vittoria fantastica. Roma orgogliosa dei suoi ragazzi. L'anno prossimo l'Italia ospiterà #EurovisionSongContest 2022. Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida. pic.twitter.com/EJ4yAIOnQh
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) May 23, 2021
Utente
7 febbraio, 2018
https://www.eurofestivalnews.com/2021/05/23/eurovision-2022-torino-roma-napoli-candidatura/
Si candida anche Napoli.
Utente
28 maggio, 2018
Le parole del direttore di Rai 1 Coletta su città e show di ESC 2022
E’ già partito il toto città. Ne ha già qualcuna in mente?
«Penso che uno dei grandi privilegi della Rai sia la cooperazione davvero profonda che c’è con le diverse città italiana. Io, un po’ anche pensando alla vittoria di Maneskin, ed essendo romano, immagino Roma come città alveo di questa manifestazione. Alla fine credo che in maniera rigorosa dovremo scegliere l’impianto televisivo che possa inglobare la complessità di uno spettacolo come questo».
Cosa le piacerebbe fare suo dello show di Rotterdam?
«Mi piacerebbe mutuare quella potenza. Ho trovato la messa in scena ritmicamente a volte faticosa ma sicuramente potente. Lo show in Italia dovrà avere quella pluridimensionalità a livello grafico, fotografico, coreografico. Quella delle performing art è la strada da seguire, anche recuperando archetipi importanti del vecchio varietà ma in una chiave moderna e tecnologica. E ho già in mente un paio di idee anche su chi lo potrebbe condurre, sarà un percorso interessante».
Utente
7 febbraio, 2018
Si fanno avanti anche Rimimi, Reggio Emilia, Verona e Sanremo
Utente
7 agosto, 2013
diciamo che l'ideale sarebbe proprio roma, che si trova in posizione centrale per i turisti italiani, ed è ben collegata per quelli stranieri.
Su Napoli non mi vengono in mente strutture idonee, c'è il palapartenope che in genere ospita concerti di artisti big e internazionali ma lo vedo piccolo per un eurovision, poi certo bisogna vedere tra un anno come è la situazione pandemia e se la capienza interna di palazzetti sarà ristretta e ridotta perchè in quel caso potrebbe andar bene.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Non riesco ancora a credere di poter rispondere a questa discussione, ricordo il me di 14 anni che pre-partecipazione all'ESC di Nina Zilli studiava tutte le arene al coperto italiane e immaginava dove si potesse tenere l'ESC
Tralasciando le città che non hanno strutture ricettive a sufficienza o arene/strutture sufficientemente grandi, credo che restino come possibilità solo Torino, Milano, Bologna e Roma. Il prossimo sarà plausibilmente l'ESC della ripartenza, converrebbe puntare sulla presenza di un pubblico corposo e "attivo" negli eventi collaterali all'ESC.
- Nonostante l'Unipol Arena sia quella attualmente più capiente in Italia, credo che Bologna sia la scelta meno plausibile tra le quattro, per il discorso del minor numero di alberghi, dell'unico aeroporto and so on. L'arena sarebbe perfetta, ma secondo me il "pacchetto" sarebbe meno forte delle altre città.
- Roma è probabilmente la scelta più sensata se si guarda a chi ci ha fatto vincere e a ciò che i fan eurovisivi che non hanno mai visitato l'Italia vorrebbero vedere. Ho i miei dubbi sul dove. Il Palazzo dello Sport è capiente, ma ha pianta circolare, limiterebbe molto le possibilità nella creazione del palco (anche se potrebbe essere al contempo una bella sfida).
- Torino sarebbe un ottimo compromesso tra un'arena ampia, buoni collegamenti e la possibilità di accentrare il tutto nell'area urbana della città. Credo si farà lì, è una scelta abbastanza "safe" e potrebbe essere utile andare più sul sicuro per evitare problemi in fase di organizzazione.
- Chiudo con Milano perché, allo stato attuale, è la mia preferenza. Ho sempre avuto la sensazione che le annate reputate "migliori" dagli eurofan in presenza siano quelle in cui c'è stato un accentramento degli eventi, quindi credo possa essere una buona idea scegliere arene inserite nel tessuto urbano della città, collegate bene col centro se non del tutto al centro della città. Considerato questo, la proposta che al momento mi alletta di più... Non è un'arena, ma il Palazzo delle Scintille. Avevo notato la candidatura leggendo su Wikipedia, e sono già usciti articoli a riguardo. Secondo me è molto interessante, è un edificio estremamente caratteristico, nel quartiere CityLife (e mostrerebbe quindi un bel volto più moderno ed europeo dell'Italia) e soprattutto "racconterebbe" una bellissima storia, perché attualmente è un centro vaccinale. Sarebbe significativo, e credo che sia l'unica proposta realizzabile in ambito milanese, il Forum di Assago è già più decentrato e non particolarmente alto all'interno (e mi sembra che uno dei parametri di scelta dell'EBU sia proprio quello, correggetemi se sbaglio). Neanche io sono un fan del fatto che quasi tutti gli eventi, in Italia, si svolgano ormai a Milano, ma nel caso dell'ESC, che è un evento unico e che celebra l'intera nazione già solo per come è concepito, per me ha senso.
Moderatore
7 agosto, 2013
Concordo sulla potenza della proposta del Palazzo delle Scintille. Molto centrale come posizione, ottimo anche per i vari eventi di contorno che si potrebbero realizzare, in una zona tra l'altro verde (grazie al parco City Life), per gli spostamenti è comodissimo. Il passaggio da centro vaccinale ad arena per l'Eurovision credo riassuma perfettamente il messaggio di rilancio ed è quasi poetico. Era già stata vagliata l'idea di trasformarlo in uno spazio per concerti, probabilmente questo evento potrebbe accelerare l'adeguamento.
(Tra l'altro è praticamente sotto casa mia, quindi sono anche di parte)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Scio16, Olimpico85, Waves of Music, DGS, calacolo, Totoro__, Danieletw, Davidex, TEBY, iamplet, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
731 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn