Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023
Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1826
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
16 febbraio, 2023 - 15:10
sp_Permalink sp_Print

https://www.instagram.com/reel/CocchKqAa07/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

Mi sono imbattuto per caso in questo reel.

L'idea di tradurla in inglese per l'ESC?

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11397
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
22
16 febbraio, 2023 - 15:18
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
https://www.instagram.com/reel/CocchKqAa07/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

Mi sono imbattuto per caso in questo reel.

L'idea di tradurla in inglese per l'ESC?  

Questa ragazza su Tiktok sta traducendo tutti i brani sanremesi e non solo. Devo dire che verrebbero anche bene, ma per come è concepito l'Esc direi che la scelta di cantare in italiano sia cosa buona e giusta. Non amalgamiamoci agli altri Stati che utilizzano sempre e solo l'inglese per favore piango2

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
23
16 febbraio, 2023 - 15:50
sp_Permalink sp_Print

Questa ragazza è bravissima e la canzone pure funziona ma io sono PRO italiano tutta la vita, abbiamo una lingua stupenda...usiamola. 

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3136
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
24
16 febbraio, 2023 - 15:59
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
https://www.instagram.com/reel/CocchKqAa07/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

Mi sono imbattuto per caso in questo reel.

L'idea di tradurla in inglese per l'ESC?  

Idea sbagliatissima, in quanto uno dei motivi per cui ci apprezzano è proprio il fatto che non cantiamo in inglese ma nella nostra lingua

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
25
16 febbraio, 2023 - 16:09
sp_Permalink sp_Print

Ma potrebbe invece cambiare la produzione in qualcosa di più moderno invece della canzone?Si può fare?

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6464
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
26
16 febbraio, 2023 - 17:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

misni ha detto
Ma potrebbe invece cambiare la produzione in qualcosa di più moderno invece della canzone?Si può fare?  

Assolutamente sì. Marco, vincendo Sanremo, ha ottenuto il diritto a rappresentare l'Italia all'ESC, ma ha totale facoltà di scegliere la canzone. Potrà anche presentarsi con una canzone che, ad oggi, non è neanche stata concepita (ovviamente dovrà presentarla entro il tempo limite).

Riguardo a Due vite potrà fare tutti gli stravolgimenti che vuole, ovviamente rispettando alcune regole rispetto alla lunghezza e contenuti del testo (pubblicità, politica, offese).

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10338
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
20 febbraio, 2023 - 20:11
sp_Permalink sp_Print

bè direi che non cambia pezzo

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
28
22 febbraio, 2023 - 10:28
sp_Permalink sp_Print

In realtà anch'io pensavo che il video caricato sul canale ufficiale dell'ESC fosse un'indiretta dichiarazione di ufficialità, però ieri sera a Stasera C'è Cattelan a domanda diretta sul vincolo di portare la canzone vincitrice del festival di Sanremo a Liverpool ha risposto: "Eh no non sono obbligato, ma ci sono anche altre canzoni a cui sto lavorando".

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
29
22 febbraio, 2023 - 12:24
sp_Permalink sp_Print

Diceva anche che forse la fa in inglese. Io sono per l'italiano tutta la vita.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
22 febbraio, 2023 - 13:29
sp_Permalink sp_Print

 

Beh fare uscire un nuovo singolo dopo un mese dalla vittoria sarebbe fantastico sadidaAnche perchè per l'Eurovision bisogna avere tutti i brani da tutti i paesi entro metà marzo. 

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9471
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
31
22 febbraio, 2023 - 13:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto

 

Beh fare uscire un nuovo singolo dopo un mese dalla vittoria sarebbe fantastico sadidaAnche perchè per l'Eurovision bisogna avere tutti i brani da tutti i paesi entro metà marzo.   

Io me lo auguro, anche perchè negli ultimi dischi ha dimostrato avere dei pezzi molto più adatti al contesto Eurovision (penso a Ma stasera, No stress, Mi fiderò etc.), con Due vite secondo me non andremmo molto lontano, la vedo una canzone davvero troppo classica e poco impattante per poter ambire alle prime posizioni

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
32
22 febbraio, 2023 - 13:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma se pensiamo di vincere dopo il 2021 così presto non penso accadrà anche cambiando brano. Cioè ha vinto il Festival con Due Vite e cambia brano dopo un mese? 

Sarebbe una sconfitta per il Festival a mio avviso. Poi l'ipotetico nuovo brano che dovrebbe uscire entro marzo per poi cantarlo a maggio fino a quando durerà? Tirerà fuori un altro brano per l'estate? 

Con Due Vite sicuramente non si vince l'Eurovision, ma penso che con una buona esibizione si arriva in top10. Con il cambio brano si punta alla vittoria? Bisogna capire questo prima di tutto. 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
22 febbraio, 2023 - 13:46
sp_Permalink sp_Print

In realtà leggendo diverse persone esperte di Esc ho visto che dicono che il genere non è fondamentale, nel senso che ha vinto un po' di tutto all'esc.

La vera cosa importante è creare 3 minuti di evento, di un vortice che ti prende. Poi ovvio il pezzo e la voce, però devi creare qualcosa di forte che abbia impatto.

Da questo punto di vista leggo in diversi dire che come pezzo Due Vite può essere adatto allo scopo

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
34
22 febbraio, 2023 - 13:49
sp_Permalink sp_Print

Secondo me non ha come priorità la vittoria dell'ESC e alla fine sarà tutto pensato in funzione del tour e della nuova Materia. Fra l'altro non hanno gestito benissimo (secondo me) Pelle nelle tempistiche e soprattutto nella gestione dei singoli, vediamo cosa decidono.

Per me tiene DueVite, credo che il Festival poi voglia legare la canzone sanremese a quella dell'ESC. Negli ultimi anni è sempre andata bene ma dopo due anni è praticamente impossibile vincere. Credo si punti alla Top10. 

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
22 febbraio, 2023 - 13:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma secondo voi con una tipo Ma stasera potrebbe fare meglio? Secondo me si perderebbe anche il vantaggio dato dalla sua resa vocale che su Due Vite con i vari cambi di tonalità è al suo massimo.

Sarà che io l'ho sempre amato sulle ballade dove secondo me le sue doti interpretative esplodono. Sulle uptempo non mi dispiace perché comunque lui è  versatile come cantante ma secondo me non è mai al suo picco.

Io punterei sul rendere sul palco bene Due Vite anche con qualche trovata scenica. Ci potrebbero buttare bei soldi sugli effetti speciali insomma dato che non è più il Marco del 2013. Live Nation per i suoi tour fa cose molto d'effetto quindi non vedo perché non possono buttarci qualcosa anche per l'Esc. 

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
36
22 febbraio, 2023 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

carpediem86 ha detto
Ma secondo voi con una tipo Ma stasera potrebbe fare meglio? Secondo me si perderebbe anche il vantaggio dato dalla sua resa vocale che su Due Vite con i vari cambi di tonalità è al suo massimo.

Sarà che io l'ho sempre amato sulle ballade dove secondo me le sue doti interpretative esplodono. Sulle uptempo non mi dispiace perché comunque lui è  versatile come cantante ma secondo me non è mai al suo picco.   

Concordo, per me non è mai a fuoco con questi singoli "estivi".Se dobbiamo andare qualcosa di ritmato preferisco uno stile alla Voglio o le varie La Casa Azul, Unatoka Wapi e quelle chicche che non sono mai uscite come singoli. In una canzone come Ma Stasera secondo me la sua voce non esce e nemmeno la sua personalitá.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
22 febbraio, 2023 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

Per me cambiare canzone sconfessando la vincitrice di Sanremo è semplicemente una follia. Farlo come salto nel vuoto (perché nel suo ultimo album non c'è una canzone dal potenziale eurovisivo immediatissimo che tutti indicano come più adatta, ma chi vuole il cambio lo fa per partito preso contro Due vite e non indica un'alternativa) ancora di più.

Parlare di vittoria a questo punto della stagione non ha senso - e dubito che Sony, ovvero il decisore finale, ragioni in tema risultato - però al momento l'Italia presenta la ballad maschile più forte del lotto e questo comunque con le giurie avrà un peso, a prescindere da cosa si aggiungerà. Poi ovvio ci si deve lavorare tanto e il taglio finale non deve snaturare l'originale sadida

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
38
22 febbraio, 2023 - 18:57
sp_Permalink sp_Print

In realtà per il momento non ci sono molte ballate pure. E ricordiamoci che l'anno di Soldi vinse Arcade. L'anno scorso Grecia e Portogallo avevano due belle ballate e sono arrivate in top10, l'Inghilterra pure aveva una proposta "classica" e probabilmente sarebbe arrivata prima se il contesto politico internazionale fosse stato diverso (anche se a me è piaciuta più Stefania). Quindi secondo me non ci sono i presupposti per fare il disastro con Due Vite.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3136
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
39
22 febbraio, 2023 - 19:19
sp_Permalink sp_Print

Perchè voi pensate che, con un brano debole, le giurie lo sosterranno comunque? Secondo me si rischia l'effetto Blas Cantò, bravo vocalmente ma con un brano così cheap che le giurie lo hanno messo bassissimo. Due vite va benissimo per l'ESC.

misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
40
22 febbraio, 2023 - 19:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

thatdamngigi ha detto
Perchè voi pensate che, con un brano debole, le giurie lo sosterranno comunque? Secondo me si rischia l'effetto Blas Cantò, bravo vocalmente ma con un brano così cheap che le giurie lo hanno messo bassissimo. Due vite va benissimo per l'ESC.  

Lui me lo ricordo, arrivò fra gli ultimi. Effettivamente il paragone è giustissimo, bel ragazzo con una bella voce. La canzone a me non pareva debolissima, sicuramente ancora più classica e con meno crescendo di DueVite.  

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
238 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364960

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account