Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023
misni
Utente ORO

Utenti -2
Forum Posts: 887
Member Since:
4 ottobre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
81
13 maggio, 2023 - 20:21
sp_Permalink sp_Print

e il best Composer award dalla giuria lo abbiamo portato a casa.

Thehumming
Utente

Utenti -2
Forum Posts: 265
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
82
23 maggio, 2023 - 12:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nonostante il riscontro positivo e il quarto posto nella classifica finale, Marco Mengoni non è riuscito ad entrare in nessuna classifica di vendita europea (a parte Italia e Svizzera). Diverse canzoni arrivate in posizioni piu basse stanno facendo meglio, soprattutto Alessandra.

Solo in Italia poteva vincere una canzone così. Arriverà mai un evoluzione nel nostro panorama musicale? Dai tempi dei Maneskin abbiamo fatto mille passi indietro. Spero che per Sanremo 2024 si diano tutti una svegliata.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1893
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
83
23 maggio, 2023 - 12:16
sp_Permalink sp_Print

Thehumming ha detto
Nonostante il riscontro positivo e il quarto posto nella classifica finale, Marco Mengoni non è riuscito ad entrare in nessuna classifica di vendita europea (a parte Italia e Svizzera). Diverse canzoni arrivate in posizioni piu basse stanno facendo meglio, soprattutto Alessandra.

Solo in Italia poteva vincere una canzone così. Arriverà mai un evoluzione nel nostro panorama musicale? Dai tempi dei Maneskin abbiamo fatto mille passi indietro. Spero che per Sanremo 2024 si diano tutti una svegliata.  

Guarda che Sanremo e' piu' importante dell'Eurovision per l'Italia.

Chissenefrega di scegliere la canzone vincitrice in base a quello che puo' funzionare o no all'Eurovision.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
84
23 maggio, 2023 - 13:22
sp_Permalink sp_Print

In realtà siamo OT, ma Thehumming esprime in maniera forse un po' troppo tranchant un concetto che di base condivido: per l'Europa siamo ormai incasellati nel genere dalla ballad maschile con performer impeccabile al seguito e brividino istantaneo. 

Il che, giustamente, potrebbe non essere un male in ottica sanremese (anche lì secondo me lo è ma well, opinions...), ma in una logica di ideale rappresentanza della scena musicale interna italiana questo un po' ci costruisce una narrazione musicale un po' stereotipata, è innegabile. Noi siamo tanto altro oltre questo, e affidare tutto ad un sistema che tendenzialmente promuove il più delle volte sempre un po' la medesima formula, ineccepibile sul fronte classifica ESC e sempre in linea con buoni risultati, per carità, ma che poi non necessariamente è quella che racconta ciò che stiamo attraversando nell'evoluzione dei nostri ascolti, nei nostri trend interni, nello sfaccettato dinamismo di realtà che stanno brulicando negli ultimi tempi tra pop femminile, fusioni e contaminazioni di trap con altri generi, produttori e compositori davvero ispirati come non mai, è limitante. 

Questo senza nulla togliere a Mengoni, che è un signor performer e un pezzo di pane umanamente, tra l'altro meritevole di ciò che sta raccogliendo, ma necessitiamo di nuove vibes e di un ritratto un po' più completo della nostra attualità musicale come panorama, semplicemente perché ne abbiamo tutte le potenzialità (e non è un discorso di risultati, ma di narrazione).

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 986
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
85
23 maggio, 2023 - 13:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Plasma ha detto
In realtà siamo OT, ma Thehumming esprime in maniera forse un po' troppo tranchant un concetto che di base condivido: per l'Europa siamo ormai incasellati nel genere dalla ballad maschile con performer impeccabile al seguito e brividino istantaneo. 

Ma in realtà da quando siamo tornati a competere abbiamo portato appena 3 ballad maschili, due delle quali proprio con Mengoni (Diodato non lo conto per ovvi motivi) Credo che l'Italia nel complesso abbia proposto dei generi diversi in questi ultimi anni, canzoni come Zitti e Buoni, Soldi, Occidentalis Karma, L'amore è femmina, Grande Amore ecc. ne sono la conferma.

Ovviamente anch'io mi auguro che per il 2024 possa essere il turno di una canzone movimentata, magari cantata da un artista femminile. 

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1305
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
86
23 maggio, 2023 - 14:30
sp_Permalink sp_Print

Ma in realtà l’Italia viene rappresentata da ciò che piace proprio all’Italia, alla fine i concerti con più gente sono proprio quelli dj cantanti uomini che per la maggior parte portano ballad, per cui Mengoni è uno specchio del gusto del paese. Tra l’altro, sentendo le ultime edizioni dell’Eurovision per me c’è un abisso qualitativo tra Italia e resto d’Europa. Quella di Mengoni è una signora canzone, le altre, a mio giudizio, molto più sempliciotte e dimenticabili 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
87
23 maggio, 2023 - 14:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quavo ha detto
Ma in realtà da quando siamo tornati a competere abbiamo portato appena 3 ballad maschili

Io ne conto 5: i Meta-Moro e sì, personalmente considero anche Diodato. 

 

AjejeBrazorf ha detto

Ma in realtà l’Italia viene rappresentata da ciò che piace proprio all’Italia, alla fine i concerti con più gente sono proprio quelli dj cantanti uomini che per la maggior parte portano ballad, per cui Mengoni è uno specchio del gusto del paese. Tra l’altro, sentendo le ultime edizioni dell’Eurovision per me c’è un abisso qualitativo tra Italia e resto d’Europa. Quella di Mengoni è una signora canzone, le altre, a mio giudizio, molto più sempliciotte e dimenticabili 

Per buona parte, hai detto bene, ma non esclusivamente. 

La ballad a Sanremo ha vita fertile perché riesce ad intercettare una platea anche occasionale di gente che guarda all'evento al di là della musica, poi però il panorama è composto da tante altre realtà che ad oggi non si possono più riassumere col termine di "eccezione" perché i risultati degli ultimi anni presentano uno spettro davvero vasto di casistiche.

Non so, io sarei per una visione più inclusiva, limitarci ad un tipo di racconto ormai ripetitivo e non totalmente specchio della nostra realtà attuale continuo a ritenerlo un limite interno purtroppo ancora distante dal dover essere superato proprio perché fondamentalmente a noi va bene così. 

Sull'ESC andremmo ulteriormente OT e ci sarebbe da fare tutta un'altra digressione meritevole di altri topic, ma non sono minimamente d'accordo sul fare di tutta l'erba un fascio: c'è sempre molta prevalenza di catchyness pop all'ESC, e lo sappiamo, ma che su 37 canzoni tutte le altre a parte la nostra fossero sempliciotte e dimenticabili semplicemente non è vero.

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3392
Member Since:
27 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
88
23 maggio, 2023 - 14:52
sp_Permalink sp_Print

Per me, meglio di così (a livello di posizione finale in classifica) l'Italia non poteva fare. Qualsiasi altra canzone presente a Sanremo quest'anno avrebbe fatto peggio. Era un anno in cui Svezia e Finlandia erano già al primo e al secondo posto in pratica ed era una gara per il terzo posto per le altre nazioni. E anche a livello di vendite europee, portando una canzone interamente in lingua non inglese è davvero raro fare di meglio...

Poi, anch'io sono super d'accordo sul fatto che sarebbe bello portare qualcos'altro che non sia una ballad strappalacrime cantata da un uomo. 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
89
23 maggio, 2023 - 15:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ci sono diverse cose su cui non concordo.

Non abbiamo portato così tante ballad, abbiamo portato un sacco di musica diversa, siamo quelli che più di tutti l'hanno fatto. 

Abbiamo portato sempre cose che vanno anche da noi e i nostri migliori nomi, cosa che gli altri stati non fanno, i loro big non sono minimamente interessati ad andare e lasciano fare a queste selezioni fatte apposta con gente che si studia per due tre o dieci anni che cosa può funzionare per vincere, a tavolino.

Se vogliono una roba così, ma a questo punto non capirei lo spirito dell'eurovision onestamente e penso che qualcuno anche dei fan lo abbia totalmente perso di vista.

Siamo 37 stati partecipanti più o meno, ognuno porta la sua musica e ognuno ha le sue chance per vincere e mostrare quello che ha di meglio.

Altrimenti lo dicano che non sono fan di una manifestazione e del suo spirito, ma vogliono la baracconata.

Fra l'altro noi portiamo i nostri pezzi in italiano, cosa molto apprezzata.

 

L'unica cosa che cambierei che penalizza sempre tutti gli anni sono le big 5 che vanno direttamente in finale.

La gente nel frattempo si è affezionata a quelle che lottano per la selezione, le ha viste live, le ha votate, e probabilmente le rivoterà in finale, quando sbucheranno come funghi 5 privilegiate sentite live solo una volta.

Non per niente le big 5 non si piazzano benissimo, l'Italia è quella che si è piazzata meglio di tutte proprio per gli artisti che abbiamo mandato. Secondo me avremmo raccolto qualcosa di più se avessimo gareggiato nelle semifinali.

Per quanto riguarda Mengoni fa il suo, e il suo tour internazionale lo fa, e chissà se lo amplierà ancora. Ha molti fan stranieri, è un nome riconoscibile, vediamo gli altri cosa fanno. Streammare sull'onda del momento lo sappiamo tutti che è una cosa, ma farsi delle carriere un'altra, e vale ovunque.

(E' anche il primo artista eurovisivo di quest'anno a certificare non nella sua nazione)

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1893
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
23 maggio, 2023 - 15:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quavo ha detto

Plasma ha detto
In realtà siamo OT, ma Thehumming esprime in maniera forse un po' troppo tranchant un concetto che di base condivido: per l'Europa siamo ormai incasellati nel genere dalla ballad maschile con performer impeccabile al seguito e brividino istantaneo. 

 

Basta fare su Sky un contest di selezione per l'Eurovision con anche trapper, rapper & co, gente che non si presenterebbe mai a Sanremo o che non lo vincerebbe mai.

Slegare le due cose e' la soluzione.

Altrimenti non riuscirai mai a mandare uno SferaEbbasta all'Eurovision se vuoi rappresentare quella tipologia.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
91
23 maggio, 2023 - 15:29
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto

Quavo ha detto

Plasma ha detto
In realtà siamo OT, ma Thehumming esprime in maniera forse un po' troppo tranchant un concetto che di base condivido: per l'Europa siamo ormai incasellati nel genere dalla ballad maschile con performer impeccabile al seguito e brividino istantaneo. 

 

Basta fare su Sky un contest di selezione per l'Eurovision con anche trapper, rapper & co, gente che non si presenterebbe mai a Sanremo o che non lo vincerebbe mai.

Slegare le due cose e' la soluzione.

Altrimenti non riuscirai mai a mandare uno SferaEbbasta all'Eurovision se vuoi rappresentare quella tipologia.  

Concordo, se vogliono altre cose ad hoc per l'esc facciano una selezione a parte, e finita lì. Amen

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
92
23 maggio, 2023 - 15:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ci sono diverse cose su cui non concordo.

Ciao Guspe, trovo degli ottimi spunti in ciò che scrivi e mi piace avere questo confronto. hug Voglio risponderti punto per punto, provando a motivare il mio punto di vista.

 

Non abbiamo portato così tante ballad, abbiamo portato un sacco di musica diversa, siamo quelli che più di tutti l'hanno fatto. 

Io qui ti parlo un po' del percepito esterno oltre che del mio: ho visto varie review di abitudinari internazionali appassionati della manifestazione che hanno incominciato ad inquadrare l'Italia come un paese in cui più di altri si ripete un po' il solito assetto, la medesima tipologia di performer. Chiaro è che andando indietro nel tempo e ampliando il raggio temporale abbiamo Nina Zilli, Gualazzi, ecc. ma ultimamente viene abbastanza naturale cogliere un trend, intervallato ogni tanto da altro (vedi i Måneskin). Poi sull'ultima frase, insomma, ci sono anche altri paesi che si differenziano di anno in anno molto più di noi, vedi la Finlandia, l'Islanda, la Serbia, la Lettonia...

 

Abbiamo portato sempre cose che vanno anche da noi e i nostri migliori nomi, cosa che gli altri stati non fanno, i loro big non sono minimamente interessati ad andare e lasciano fare a queste selezioni fatte apposta con gente che si studia per due tre o dieci anni che cosa può funzionare per vincere, a tavolino.

Anche qui, discorso che mi vede concorde in parte. Se prendiamo come riferimento il Regno Unito ti dico che hai assolutamente ragione: hanno un panorama interno assurdo ma gli artisti più affermati guardano con ritrosia l'ESC e mandano ogni anno artisti emergenti non propriamente sulla cresta dell'onda. Ma negli ultimi anni all'ESC, Regno Unito a parte, abbiamo visto anche i The Rasmus, gli Hooverphonic, Anouk. Prima di essere esclusa dall'EBU, la Russia aveva mandato in gara i Little Big che stavano diventando davvero un fenomeno importante sia in patria che all'estero. Quindi sì, noi mandiamo Big della nostra canzone perché non temiamo la manifestazione e allo stesso tempo l'impostazione attuale dei Sanremo di Amadeus è propedeutica a ciò, però anche qui, non siamo sempre gli unici a doverci prendere il merito.

 

Se vogliono una roba così, ma a questo punto non capirei lo spirito dell'eurovision onestamente e penso che qualcuno anche dei fan lo abbia totalmente perso di vista.

Siamo 37 stati partecipanti più o meno, ognuno porta la sua musica e ognuno ha le sue chance per vincere e mostrare quello che ha di meglio.

Altrimenti lo dicano che non sono fan di una manifestazione e del suo spirito, ma vogliono la baracconata.

Questo non so se era rivolto a me o era un discorso generale, ma io ti rispondo per me: non vedo l'Eurovision come una baracconata ma come una manifestazione unica e un'opportunità di arricchimento personale. E nel testa a testa finale tra Israele e Italia con giurie e televoto quest'anno ho trovato più meritevole il nostro Marco della medaglia di bronzo proprio perché sì, ritengo Unicorn una baracconata, quindi no, sono conscio dello spirito dell'ESC e lo coltivo, però, appunto, resto dell'idea che se è vero che ognuno deve portare la propria musica, resta il fatto che la nostra musica, anche quella di successo, mai come oggi sta assumendo varie sfaccettature e declinazioni, ed è giusto che vengano rappresentate tutte a livello di narrazione nazionale IMHO. 

 

L'unica cosa che cambierei che penalizza sempre tutti gli anni sono le big 5 che vanno direttamente in finale.

La gente nel frattempo si è affezionata a quelle che lottano per la selezione, le ha viste live, le ha votate, e probabilmente le rivoterà in finale, quando sbucheranno come funghi 5 privilegiate sentite live solo una volta.

Non per niente le big 5 non si piazzano benissimo, l'Italia è quella che si è piazzata meglio di tutte proprio per gli artisti che abbiamo mandato. Secondo me avremmo raccolto qualcosa di più se avessimo gareggiato nelle semifinali.

Io invece temo che una performance in più di Mengoni alle semifinali avrebbe creato un po' meno hype, al contrario penso che per un viewer internazionale l'ascolto di una ballad in una lingua ignota con un solo ascolto satura molto meno e impressiona di più one shot.

Però sono d'accordo che la regola delle Big 5 è un po' penalizzante e anti-meritocratica perché guarda solo a logiche di finanziamento finanziario. Tuttavia l'anno scorso, per fare l'es. più recente, due big 5 sono salite sul podio e addirittura tre big 5 hanno chiuso in top 6, quindi non è detto che il fattore dell'affezione sia vincolante. 

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 986
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
93
23 maggio, 2023 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Plasma ha detto

Quavo ha detto
Ma in realtà da quando siamo tornati a competere abbiamo portato appena 3 ballad maschili

Io ne conto 5: i Meta-Moro e sì, personalmente considero anche Diodato. 

I Meta-Moro portarono una mid tempo Pop con sfumature molto vicine al Folk, poco a che vedere con la classica ballata sanremese. 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
94
23 maggio, 2023 - 17:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quavo ha detto
I Meta-Moro portarono una mid tempo Pop con sfumature molto vicine al Folk, poco a che vedere con la classica ballata sanremese.   

Raro esemplare di retoric folk che concorre a dire molto dell'Italia musicalmente in effetti lol

giphy.gif

Ah, avevo dimenticato gli Stadio che non accettarono il posto (anche lì, sì, magari non è la ballad per antonomasia, ma rimaniamo sempre nel sottobosco pop strappalacrime maschile, fortuna che almeno lì ci fu una chance per la seconda classificata)

Mike.
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1157
Member Since:
22 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
95
23 maggio, 2023 - 17:47
sp_Permalink sp_Print

Non io che avrei amato lo scorso anno vedere Ciao Ciao all’eurovision.. quella di che sarebbe stata una bella occasione

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
23 maggio, 2023 - 22:30
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto

Guarda che Sanremo e' piu' importante dell'Eurovision per l'Italia.

Chissenefrega di scegliere la canzone vincitrice in base a quello che puo' funzionare o no all'Eurovision.  

Questo mi ha fatto venire in mente un giornalista in conferenza stampa all'ESC quest'anno 😂

s=19

Comunque io quando vinse Marco con la "boring ballad" leggevo tutti preoccupati che finisse fuori top ten con 10 punti di televoto. Ora che è finito quarto in lotta e on screen fino alla quasi fine il problema diventa la varietà della proposta dell'Italia 🤔.

Io spero che quando andrà qualcun altro, magari con un genere diverso e una performance più eurovisiva, si sia disposti anche a finire nelle retrovie. E lo dico perché ho vissuto Emma esaltatissima fino alla fine perché portava canzone moderna e performance studiata per l'Esc e poi malamente vessata per il ventunesimo posto. 

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1893
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
97
23 maggio, 2023 - 23:07
sp_Permalink sp_Print

carpediem86 ha detto

Questo mi ha fatto venire in mente un giornalista in conferenza stampa all'ESC quest'anno 😂

s=19

A man of culture I see

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
98
23 maggio, 2023 - 23:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

carpediem86 ha detto
Comunque io quando vinse Marco con la "boring ballad" leggevo tutti preoccupati che finisse fuori top ten con 10 punti di televoto. Ora che è finito quarto in lotta e on screen fino alla quasi fine il problema diventa la varietà della proposta dell'Italia 🤔.

Io spero che quando andrà qualcun altro, magari con un genere diverso e una performance più eurovisiva, si sia disposti anche a finire nelle retrovie. E lo dico perché ho vissuto Emma esaltatissima fino alla fine perché portava canzone moderna e performance studiata per l'Esc e poi malamente vessata per il ventunesimo posto.   

 

Io non sono mai stato "preoccupato" per la posizione in classifica, è un'ansia che non vivo in relazione all'ESC e alla musica in generale, ti assicuro lol Al massimo mi ero lanciato in una previsione ai tempi, ma poche settimane prima delle rehearsal era in dubbio per tutti, fan compresi, perfino una bassa top 10, quindi ammetterai che le aspettative in partenza non erano esaltanti. Poi ha chiuso meglio del previsto, e di questo siamo tutti lieti per sano campanilismo. 

Il problema della varietà della proposta per me sussiste da ben prima di Mengoni, l'ho condiviso l'anno scorso con Brividi e anche prima di sapere che Diodato non si sarebbe potuto esibire a Rotterdam per la cancellazione dell'evento. Poi, ovvio, se l'alternativa alla ballad emotiva cantata da voce muscolare può essere solo 'La mia città' di turno, allora si vince facile nel preferire la ballad. Ma da Gaia a LRDL, passando per Elodie, Madame, Annalisa, Margherita Vicario, Dito ecc. abbiamo una sfilza di proposte fresche, con appeal, intrise di spendibilità internazionale, che potrebbero anche solo semplicemente offrire una nuova prospettiva del nostro ricco prisma di colori musicali. Poi se ci vogliamo incaponire sull'usato sicuro, sui returning acts (per me tornerà anche Diodato entro 5 anni), sull'essere conservatori e riepiegati sui soliti standard classici quando siamo ben distanti dall'essere un paese ancorato a canoni musicali tradizionali (come magari invece può esserlo l'Albania), possiamo tranquillamente continuare così in nome dei buoni risultati in classifica, però per me non esprimiamo ciò che l'industria musicale nostrana sta incarnando in questo momento storico e la sua evoluzione rispetto allo scorso decennio.

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
99
23 maggio, 2023 - 23:42
sp_Permalink sp_Print

Ma la tanto bistrattata ballad emotiva portata da voce muscolare in questi anni l'han portata Il Volo (lirica), Marco e Diodato (che manco si è esibito). Stop. Come Italia abbiamo portato Soldi che è stato un punto di rottura pazzesco a Sanremo e nella musica italiana. Non è proprio vero che portiamo tutti gli anni la stessa cosa...Sanremo è la cosa più nazionalpopolare che abbiamo e ci mandiamo il vincitore ogni anno. O si cambia metodo di selezione o non vedo alternativa. Non è che ci incaponiamo...vincono Sanremo (e in alcuni casi pure con percentuali decisamente pesanti) 

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
100
24 maggio, 2023 - 0:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

carpediem86 ha detto
Ma la tanto bistrattata ballad emotiva portata da voce muscolare in questi anni l'han portata Il Volo (lirica), Marco e Diodato (che manco si è esibito). Stop. Come Italia abbiamo portato Soldi che è stato un punto di rottura pazzesco a Sanremo e nella musica italiana. Non è proprio vero che portiamo tutti gli anni la stessa cosa...Sanremo è la cosa più nazionalpopolare che abbiamo e ci mandiamo il vincitore ogni anno. O si cambia metodo di selezione o non vedo alternativa. Non è che ci incaponiamo...vincono Sanremo (e in alcuni casi pure con percentuali decisamente pesanti)   

Non so, ripeto, io colgo un po' anche gli input dell'estero guardando video reviews e sondando un po' gli umori generali nei vari blog specializzati come Eurovoxx e wiwibloggs. Siamo molto rispettati, perché portiamo proposte sempre dignitose e mai davvero cannate, ma al contempo ritenuti molto prevedibili, molto inquadrati in una fattispecie, quasi come ormai rappresentasse la nostra cifra intorno alla quale orbitiamo ma dalla quale fatichiamo a discostarci. Un po' come dalla Francia difficilmente si aspettano una variazione sul tema 'chanson française' e dall'Albania un qualcosa che non sia una canzone dai toni enfatici in cui ad un certo punto subentrano acuti pirotecnici, un po' quella cosa lì. Noi siamo il paese emotivo, per qualche ragione.

E ripeto, non è necessariamente problema. Specie di fronte a risultati per cui altri stati ci metterebbero la firma. Il mio è uno spassionato desiderio, una preferenza nei confronti della nostra esperienza come paese all'interno dell'evento. Vorrei poter vedere l'Europa godere di qualche nostra produzione come successo con Soldi, che purtroppo rimane un episodio isolato e nemmeno deciso dal televoto. Ora che stiamo vivendo un momento così ispirato dal punto di vista compositivo-produttivo, è uno spreco non condividere questo slancio, lasciarlo confinato qui e impedirgli di ottenere quella finestra sul mondo che merita. Non mi aspetto che cambi la scelta del vincitore-tipo di Sanremo, ma se potessimo un po' più di frequente allontanarci dallo stereotipo dentro il quale siamo inevitabilmente inciampati per me sarebbe già un passo avanti non indifferente.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Olimpico85, calacolo, BlueBlau, fool, edorf, Princess Carolyn, Gabbo, Simonluca, thatdamngigi, Krispo, Going19, Manu, kikketta
356 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32275

KassaD1: 26043

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26241

Posts: 1367567

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account