Utente
24 aprile, 2015
Le parole di alcuni autori dedicate ad Alessandra:
FEDERICA ABBATE (Co autrice Canzone Inutile – Tutte le cose che io so – Tutto accade)
Alessandra è un’artista straordinaria e immensa. In ogni canzone la sua voce ti fa sentire accolta e a casa. Una persona sincera, genuina, di quelle che mettono cuore ed entusiasmo in ogni piccola e grande cosa che fanno, con un’umanità e un’energia avvolgente, una donna forte in ogni sua piccola fragilità, una ragazza dolce che stimo e amo.
Ogni volta che la incontro, seppur per breve tempo, c’è sempre spazio per una chiacchiera, per un abbraccio, per un consiglio. Sono tanto felice di averla incontrata nel mio percorso come artista e mi sento fortunata anche di averla incontrata come persona nella vita.
CHEOPE (Co autore Canzone Inutile – Tutte le cose che io so – Tutto accade)
Alessandra ha avuto la capacità, la spontaneità , l’umiltà di rimanere Sandrina pur diventando l’Amoroso. Cognome per altro che riflette e rappresenta perfettamente le sue caratteristiche primarie: l’amorosità, la luminosità, l’empatia naturale, la disponibilità verso gli altri, la capacità di emozionarsi e di comunicare questa emozione.
Alessandra è una ragazza fatta di luce che a tutti noi indistintamente ne regala sempre un raggio. Ha un energia straordinariamente contagiosa e con la sua voce e il suo sorriso ci/mi conquista ogni volta. E magicamente Tutto Accade!
PAOLO ANTONACCI (Co autore di AleAleAle, Il bisogno che ho di te)
Parlare di Alessandra mi fa piacere.
Non potrebbe essere altrimenti.In tempi non sospetti, fu lei la prima ad utilizzare un mio brano come singolo.
Fu il mio primo successo, la mia emancipazione come autore.
È stata importante per la mia carriera e sono felice a distanza di qualche anno di accompagnarla anche in questa nuova avventura con un paio di belle canzoni.FRANCESCO “KATOO” CATITTI (Co autore Piuma – Tutte le volte)
Lavorare con Alessandra è semplicemente fantastico: una persona dal sorriso e cuore grande, disposta a mettersi in gioco con le canzoni. Quando abbiamo scritto Piuma insieme a Davide (Petrella), ha approcciato il lavoro con grande rispetto per la storia da raccontare, ma senza risparmiarsi. Alessandra illumina la stanza ogni volta che sei con lei, e nonostante mi abbia soprannominato Clark (Kent), credo che la vera eroina sia lei, soprattutto in questo disco.
ROBERTO CASALINO (Co autore Un senso e un compenso – Un’impressione)
Alessandra è un’anima bella, un’Artista e una persona empatica, dotata di un’estrema sensibilità. Possono sembrare frasi di circostanza, ma vi assicuro che non lo sono.
La nostra collaborazione artistica è iniziata nel primo EP con il brano Per ora per un po’, per poi ritrovarci dall’album Vivere a colori fino a Tutto accade, dove ci sono due brani che parleranno da sé.
Scrivere per Alessandra è qualcosa di naturale: le nostre esistenze si sono trovate spesso inconsapevolmente allineate, abbiamo vissuto esperienze simili nello stesso momento storico. Quei fotogrammi di vita sono all’interno delle canzoni e lì vivranno per sempre.
Alessandra ha la capacità di conferire profondità ad ogni parola che pronuncia, di rendere ogni canzone unica e preziosa. La sua autenticità è la chiave di tutto: del suo successo come Artista e come persona.
Siamo legati anche da una giovane amicizia, da un bene sincero che si alimenta anche senza frequentarsi costantemente.
E sapete quali sono, a mio avviso, le sue qualità più straordinarie? La sua generosità e la sua Presenza, il suo esserci ha un peso specifico.Mi ha regalato un’esperienza unica nel suo genere, invitandomi in alcune date del suo 10 Tour come open act. È stata ospite d’eccezione al mio concerto all’Auditorium Conciliazione di Roma duettando con me sulle note di due “nostre” canzoni e mettendosi a completa disposizione del mio progetto artistico e discografico. Non è da tutti, non è affatto scontato. E non si tratta solo di stima e affetto reciproco.
Le persone belle, ma belle davvero, hanno una luce propria fuori dal comune.
E Alessandra è luminosa.DANIELE MAGRO (Autore Una strada per l’allegria)
Se penso ad Alessandra Amoroso penso ad una delle artiste più rappresentative dell’ultimo decennio nel panorama del pop italiano. La sua innata capacità di instaurare un rapporto familiare con il pubblico, il suo carisma, il suo grande talento e la sua energia sono stati in questi anni il mix perfetto di elementi che oggi la rendono la cantante che meglio esprime lo spirito della nostra generazione.
Io ho la fortuna di conoscerla sin dai suoi esordi, che sono stati cronologicamente anche i miei. In questi anni ho condiviso con lei molte canzoni diventate successi (Forza e coraggio, Avrò cura di tutto, Fidati ancora di me), una l’abbiamo persino scritta insieme in uno dei pomeriggi più divertenti passati nel mio studio.
Una strada per l’allegria è un nuovo pezzo di strada insieme. C’è una nuova Ale e probabilmente c’è un anche nuovo me. Ho voluto che con questo brano spingesse al massimo le sue potenzialità tirando fuori anche l’Alessandra che frequento lontano dai riflettori. Entusiasta, sempre a mille, che mi chiede di alzare al massimo il volume quando in palestra metto Beyoncè o The Weeknd e che subito dopo l’allenamento corre ad abbracciarmi.
E’ un brano molto diverso rispetto a quelli scritti fino ad ora. C’è molto più Rnb nella melodia e più della sua vita nel testo.
A questo secondo aspetto hanno contribuito sicuramente, oltre alla nostra ormai decennale conoscenza, l’importante evoluzione che Alessandra donna e artista ha vissuto in questi ultimi tre anni. Gli alti e i bassi, le tante sfide che ha sostenuto e il nuovo ritmo che il suo cuore ha trovato. Se penso ad Alessandra Amoroso, penso soprattutto alla mia amica Sandrina, una donna che ama la vita e non perde occasione per ricordartelo.
GIORDANA ANGI (Co autrice Il Nostro tempo)
Alessandra Amoroso è per me la voce del sentire, l’emozione che prende spazio in musica. Scrivere per lei è sempre stato un sogno nel cassetto.
Quando Ale ha sentito per la prima volta IL NOSTRO TEMPO ha associato il testo al rapporto speciale che ha con la nipote e questo ci, a me e Antonio Iammarino (l’altro autore del brano), ha fatto capire che forse qualcosa di vero l’avevamo espresso.
Quando faccio ascoltare una mia canzone credo che una delle soddisfazioni maggiori stia nello scoprire che l’ascoltatore ritrova un proprio sentimento nelle parole che sta ascoltando.
A maggior ragione immaginate la soddisfazione se l’ascoltatore in questione è Alessandra Amoroso che, non solo si ritrova nelle tue parole, ma decide anche di farle sue!
FABIO GARGIULO (Co autore Tutte le cose che io so)
Tutte le cose che io so è un pezzo molto intenso e profondo. Inevitabilmente tocca tutti noi nei ricordi più belli e dolorosi che custodiamo nel nostro cuore. Lavorare per Alessandra è stato ancora una volta un grande privilegio. La sua voce è unica e dalle mille sfumature. Sono molto felice di aver dato il mio contributo per questo suo nuovo capitolo musicale e le auguro tante soddisfazioni per il suo nuovo album.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Utente
9 novembre, 2015
semota ha detto
Sulla presenza oggi ad Amici mia sorella (che guarda Amici da sempre come me) mi fa: com’è cambiata caratterialmente Alessandra.Anche io oggi ho notato una presenza diversa, più “professionale” forse.
Guarda sta prendendo critiche perchè a detta della gente, si è rivolta a LDA in maniera saccente e fredda. Io non ho avuto assolutamente questa sensazione
Utente
7 agosto, 2013
laura2595 ha detto
Guarda sta prendendo critiche perchè a detta della gente, si è rivolta a LDA in maniera saccente e fredda. Io non ho avuto assolutamente questa sensazione
Beh saccente non direi proprio, ha solo detto che non è perfetta ma che finalmente si diverte e vive la cosa nel modo giusto. Fredda neanche ma forse un po’ più staccata con i ragazzi rispetto alle altre ospitate che ha fatto in passato si.
Utente
7 agosto, 2013
Breve intervista con Giulia
https://www.wittytv.it/originals/intervista-stabile-con-alessandra-amoroso/
Utente
22 marzo, 2016
per curiosità sono andato a vedere il pezzo in cui c era Alessandra ad Amici, dopo aver letto un po’ di commenti.
io tranne nelle sue apparizioni pubbliche non la seguo molto però devo dire che l’ho vista un po’ diversa caratterialmente.
molto cresciuta, più sicura di se anche
ben venga insomma
Utente
24 marzo, 2014
mattodie ha detto
per curiosità sono andato a vedere il pezzo in cui c era Alessandra ad Amici, dopo aver letto un po’ di commenti.
io tranne nelle sue apparizioni pubbliche non la seguo molto però devo dire che l’ho vista un po’ diversa caratterialmente.molto cresciuta, più sicura di se anche
ben venga insomma
Anche io l'ho vista un po' diversa. Non l'ho trovato scortese nella risposta, solo più sicura di se stessa.
Utente
24 aprile, 2015
matteo.m ha detto
solo più sicura di se stessa.
This.
Ma tanto, dispiace dirlo però è un fatto oggettivo, sui social sono sempre i fanatici (soprattuto di altre uscite dallo stesso programma) ad inventare il marcio attorno a tutto ciò che dice, che fa, che canta.
E si commuove ed è la piagnona che vuole attirare consensi con le lacrime.
E scherza ed è la lecchina che vuole accaparrarsi la simpatia di non si sa chi.
E risponde in maniera carina ma professionale ed è "saccente, antipaticissima, arrogante" (le cose che più si allontanano da lei). Così da 13 anni.
Utente
27 novembre, 2018
Sarebbe bastato un "grazie" all'inizio per rendere il tutto più carino e gentile. La mia impressione è che quello che ha detto le sia davvero uscito in modo saccente e sicuramente diverso da come ci si aspettava da lei. LDA stesso mi sembra che non ci sia rimasto benissimo. Non è nè una polemica e nè una critica, perchè non conoscendola di persona non posso neanche giudicarla basandomi su UNA situazione in cui mi è sembrata in un certo modo, come stanno facendo invece altri.
Utente
24 marzo, 2014
KOWALSKI ha detto
Sarebbe bastato un "grazie" all'inizio per rendere il tutto più carino e gentile. La mia impressione è che quello che ha detto le sia davvero uscito in modo saccente e sicuramente diverso da come ci si aspettava da lei. LDA stesso mi sembra che non ci sia rimasto benissimo. Non è nè una polemica e nè una critica, perchè non conoscendola di persona non posso neanche giudicarla basandomi su UNA situazione in cui mi è sembrata in un certo modo, come stanno facendo invece altri.
Ma ha pure detto "che carino" prima di precisare "non sono perfetta", ma davvero fate?
Utente
27 novembre, 2018
matteo.m ha detto
Ma ha pure detto "che carino" prima di precisare "non sono perfetta", ma davvero fate?
Io non faccio niente, è una cavolata a cui non ci sarebbe neanche da dare peso. Ho semplicemente espresso la mia opinione, l'impressione che ho avuto quando l'ho vista, perchè ho visto che se ne parlava, ma finisce lì
Utente
24 marzo, 2014
KOWALSKI ha detto
matteo.m ha detto
Ma ha pure detto "che carino" prima di precisare "non sono perfetta", ma davvero fate?
Io non faccio niente, è una cavolata a cui non ci sarebbe neanche da dare peso. Ho semplicemente espresso la mia opinione, l'impressione che ho avuto quando l'ho vista, perchè ho visto che se ne parlava, ma finisce lì
Per carità, ma la mia impressione è che si stia giudicando davvero sul nulla in questo caso.
Utente
27 novembre, 2018
matteo.m ha detto
Per carità, ma la mia impressione è che si stia giudicando davvero sul nulla in questo caso.
Infatti il giudicare e la maggior parte dei commenti che ho letto sono senza senso, la definiscono "montata", "saccente", "che se la tira" ecc. solo per quella frase. Semplicemente avrebbe potuto formulare una risposta migliore, questo intendo, ma appunto, in ogni caso quella risposta è una cavolata sulla base della quale non si possono esprimere "sentenze" del genere.
Utente
24 aprile, 2015
KOWALSKI ha detto
Sarebbe bastato un "grazie" all'inizio per rendere il tutto più carino e gentile. La mia impressione è che quello che ha detto le sia davvero uscito in modo saccente e sicuramente diverso da come ci si aspettava da lei. LDA stesso mi sembra che non ci sia rimasto benissimo. Non è nè una polemica e nè una critica, perchè non conoscendola di persona non posso neanche giudicarla basandomi su UNA situazione in cui mi è sembrata in un certo modo, come stanno facendo invece altri.
a me sembra che questa sia una descrizione lontana da ciò che è successo realmente. C'è il video su Witty, non stiamo parlando di un qualcosa che non si può rivedere o che non abbia una prova oggettiva. Credo ci sia semplicemente la volontà di dipingerla in modo differente in questo caso senza basi. Che poi ovviamente non può piacere a tutti e non tutti possono avere le stesse sensazioni, ma realmente penso non ci sia nulla di possibilmente negativo nel discorso che ha fatto.
Ma non è la prima volta che accade. Ogni volta che va ad Amici (o in qualsiasi altro programma legato alla De Filippi) viene presa di mira, quindi non mi stupisce.
Ciò che si vede credo sia una persona letteralmente sorpresa del fatto che il ragazzo le abbia detto "sei la perfezione", continuando con "che carino.... ma io non sono perfetta" e facendo anche di più, parlandogli di come si sente quando è sul palco, come tenta di esprimersi guardando il pubblico e come, adesso, riesce a vivere bene il momento e sente realmente tutto (cose che penso possano servire ai ragazzi che vogliono fare lo stesso lavoro).
Il ragazzo mi pare tra l'altro che ci sia rimasto bene e si è dimostrato molto interessato al piccolo discorso che ha fatto. Probabilmente per rendersi simpatica avrebbe dovuto zompettare mentre parlava
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, leparole, Matisse2, matti, Bluex, Alessandra92, Rio91, Gennz, tore, Olimpico85, MattyXD, calacolo, KassaD1, Vesuvius21, CarlMcCoy, Giulio23, Danieletw, Alabama Monroe, Edwynivan, thatdamngigi, Going19, kikketta
635 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33290
KassaD1: 26738
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394399
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn