Banned
7 agosto, 2013
@matteo.m ecco vedi la tipa di tvblog? già ribalta la situazione.
Comunque Sanremo ti permette di farti vedere a 10 milioni di persone, e di amplificare il tuo messaggio. Secondo me va bene... anche perché non penso che la canzone di Annalisa sarà una bjorkata pura, ma una canzone elegante comunque commerciale, un po' più distante dal solito.
Utente
7 agosto, 2013
Come al solito i giornalisti (di cui non mi fido per niente...) danno pareri assolutamente discordanti.
Gli unici due giudizi per ora comuni a tutti sono:
1) Il pezzo degli Elii è geniale
2) Il pezzo della Fornaciari è inutile
Ma questi sono i giudizi che potevamo scrivere pure noi senza aver sentito i pezzi !!!
Utente
24 marzo, 2014
ouro ha detto
@matteo.m ecco vedi la tipa di tvblog? già ribalta la situazione.Comunque Sanremo ti permette di farti vedere a 10 milioni di persone, e di amplificare il tuo messaggio. Secondo me va bene... anche perché non penso che la canzone di Annalisa sarà una bjorkata pura, ma una canzone elegante comunque commerciale, un po' più distante dal solito.
Sì.. anche se cominciano ad essere parecchi a dire che la canzone non è immediata..
Annalisa - "Il diluvio universale”.
Un’Annalisa intimista, dai toni scuri: piano, voce e beat, con un ritornello che mantiene una melodia irregolare, che richiederà qualche ascolto supplementare per essere apprezzata. Una riflessione sull’amore: “Non è una colpa, non è un mistero, non è una scelta, non è un pensiero”. Abbiamo già la frase che farò discutere? “Intanto prendo la metropolitana/l’unica che sorride è una puttana”.
Di cosa parla la canzone: Amore, sogni, meteo
In breve: Scura, e inaspettata.
Però di base tutti danno giudizi positivi su di lei! il distacco da Kekko le gioverà tantissimo!
Utente
22 gennaio, 2016
ouro ha detto
@matteo.m ecco vedi la tipa di tvblog? già ribalta la situazione.Comunque Sanremo ti permette di farti vedere a 10 milioni di persone, e di amplificare il tuo messaggio. Secondo me va bene... anche perché non penso che la canzone di Annalisa sarà una bjorkata pura, ma una canzone elegante comunque commerciale, un po' più distante dal solito.
Effettivamente TvBlog affossa un bel po di gente
Utente
12 aprile, 2015
rockol
Arisa - "Guardando il cielo”
Piano e voce, quella perfetta e impeccabile di Arisa, e apertura sul ritornello. Ma un’apertura contenuta, meno decisa e sguaiata di quella tipica da canzone sanremese. Una scelta musicale in linea con il tema spirituale della canzone: “Ma ho la certezza che ci sia una realtà che va al di là di questa comprensione mia. Potrai chiamarla anche magia, per me adesso si chiama universo”.
Di cosa parla la canzone: Spazio, Meteo, Spiritualità
In breve: La classe di Arisa
Annalisa - "Il diluvio universale”.
Un’Annalisa intimista, dai toni scuri: piano, voce e beat, con un ritornello che mantiene una melodia irregolare, che richiederà qualche ascolto supplementare per essere apprezzata. Una riflessione sull’amore: “Non è una colpa, non è un mistero, non è una scelta, non è un pensiero”. Abbiamo già la frase che farò discutere? “Intanto prendo la metropolitana/l’unica che sorride è una puttana”.
Di cosa parla la canzone: Amore, sogni, meteo
In breve: Scura, e inaspettata.
Alessio Bernabei - "Noi siamo infinito"
Attacco con piano alla Coldplay, sul ritornello arrivano ritmi quasi EDM e coretti (“Noi siamo infinito oooooh ooooh ooooh, Noi siamo infinito oooooh ooooh ooooh”.): il pensiero corre subito al Nek dell’anno scorso. Pezzo molto radiofonico, se passa l’impressione di averlo già sentito.
Di cosa parla la canzone: amore, spazio, paura di sbagliare
In breve: Enfatico e sulle orme di Nek
Bluvertigo - “Semplicemente"
Parte come una ballata, poi cambia ritmo e diventa un pop alla Bluvertigo, che però mantiene un ritornello molto classico. Una canzone volutamente irregolare, giocata sulle rime baciate e sugli avverbi. “E’ semplicemente anche un fatto da niente attraversato dalla corrente, nello spazio e nel tempo, nasce piccolo infinitamente, poi diventa troppo importante. Più Morgan che Bluvertigo?
Di cosa parla: Quotidianità, Spazio, Tempo
La canzone in breve: pop irregolare
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - "Via da qui", di Giuliano Sangiorgi
Bello l’inizio, con la parte musicale appena accennata e Caccamo che canta piano, con un fraseggio po’ alla Gino Paoli. Quando entra la Iurato la canzone diventa più normale ed enfatica, prima del finale che riprende le delicate atmosfere iniziali. Il ritornello è classico Sangiorgi (autore del brano).
Di cosa parla: Amore, Fuggire
La canzone in breve: bifronte, non completamente amalgamata tra le parti
Clementino - "Quando sono lontano"
Parte come una ballata, chitarra acustica e piano, su cui entrano subito beat e rap. Apertura melodica sul ritornello, cantato in napoletano.
Una canzone nostalgica fin dal titolo, in cui sembra raccontarsi: “La storia di un musicante emigrante anima vagante/e guarda come cambia tutto quando sei distante” .
Di cosa parla: nostalgia, meteo, cambiamento
La canzone in breve: Rap nostalgico e melodico
Dear Jack - "Mezzo respiro”
Parte come una ballata classica per voce e chitarra, si apre sul ritornello, ricordando un po’ Marco Mengoni: “Mezzo respiro, soltanto mezzo respiro ancora per dare un senso ai ricordi”.
Di cosa parla: Amore, Nostalgia
La canzone in breve: una classica ballata rock.
Dolcenera - "Ora o mai più"
Una ballata pianistica, dall’incedere un po’ marziale, con crescendo con archi che sembra rifarsi ai classici lenti r’n’b. La voce di Docenera parte sofferta e poi si apre, per per raccontare una riflessione sul cambiamento e sulla motivazione: “Vai solo fino al punto in cui non ti troverai più, ma sarai tu finalmente a sorprenderti e poi vedrai le cose cambiano, ora mai più”.
Di cosa parla: Cambiamento,Tempo, Amore
La canzone in breve: Dolcenera black
Elio e le Storie Tese - "Vincere l'odio"
Una canzone senza strofe, fatta solo di ritornelli in sequenza, che vanno ballata classica anni ’60, al pop, alla canzoncina-filastricca, al twist. Un giro sulle montagne russe, arrivando al finale che cita “Perdere l l’amore”, invertito in “Vincere l’odio” Al primo ascolto fa morir dal ridere, tirerà giù il Teatro. Un esercizio di bravura musicale e di scrittura (ma da rivalutare dopo qualche ascolto, per vedere che non faccia l’effetto de “La canzone mononota”)
Di cosa parla: di qualsiasi cosa, dall’Amore a femminielli, da San Paolo ai tuberi.
La canzone in breve: funambolica
Irene Fornaciari - “Blu”
Una chitarra acustica, un piano, per una melodia che parte piano e racconta la storia metaforica di una donna, aprendosi sul ritornelli: “Dimmi dove si nasconde la promessa dignità/questo cielo non risponde”.
Di cosa parla: Nostalgia, Donne
La canzone in breve: Riflessiva e classica
Lorenzo Fragola - "Infinite volte”
Piano, voce e archi, con una linea melodica delle strofe efficaci (ma anche un po’ già sentite). Una canzone un po’ mengoniana, con un testo romantico: “Infinite volte ho detto che non avrei più vissuto nessun altro amore che non sia tu”.
Di cosa parla: Amore, sesso, addii, nostalgia
La canzone in breve: classico romanticismo nostalgico
Francesca Michielin - "Nessun grado di separazione”
Sulla linea dell’ultimo album, una ballata dai sapori elettronici, con il ritornello reso diverso dal suono della batteria: “Nessun grado di separazione, nessun tipo di esitazione, non c’è più nessuna divisione, siamo una spazio in direzione in questo universo che si muove".
Di cosa parla: Amore, Spazio
La canzone in breve: Classica e moderna assieme
Neffa - "Sogni e nostalgia", di Giovanni Pellino
Ritmo quasi in levare, quasi circense e con i fiati a cui fa da contrasto la voce quasi malinconica di Neffa: “Tutto passa e va sogni e nostalgia, baci e dolci lacrime e per fortuna che torna sempre un po’ la voglia di sorridere”.
Di cosa parla: Meteo, Sogni e Nostalgia (ovviamente)
La canzone in breve: Retrò.
Noemi - "La borsa di una donna”
Noemi torna al classico, dopo il pop elettronico dell’ultimo Sanremo: piano e voce, l’accessorio del titolo come metafora dell’identità femminile “La borsa di una donna pesa come si fosse la mia vita dentro”: Masini (tra gli autori del brano) ricorda nella scrittura un po’ il Ruggeri di “Quello che le donne non dicono”. Bel crescendo sul finale.
Di cosa parla: Donne, identità, amore
La canzone in breve: le donne, viste dagli uomini e cantate da una donna
Patty Pravo - "Cieli immensi”
Classica Patty Pravo, una ballata basata sul piano, con strofe quasi recitate (che ricordano a tratti Battiato) e apertura scenografica sul ritornello; “Ma tu di cosa sei, che cosa vuoi, e come mai mi pensi, non sono io, nemmeno lei, ma i cieli sono immensi”.
Di cosa parla: Meteo, amore, addii, tradimento
La canzone in breve: Classica, di classe.
Rocco Hunt - "Wake up", di Rocco Hunt
Omaggio dichiarato, quasi filologico, a Pino Daniele, ma in versione rap/elettronica, a partire dai suoni e dal ritornello angolo-partonepeo, che critica il presente e guarda al futuro “Wake up guagliù”.
Di cosa parla: sociale, futuro
La canzone in breve: A me me piace ‘o rap
Enrico Ruggeri - "Il primo amore non si scorda mai”
Il tema è quello classico, annunciato dal titolo: amore e nostalgia: “E’ passato il tempo ci ha scavato dentro, la vita ci ha trasformato, il mondo è cambiato da allora, ma ricordo ancora tutti i giorni persi”. Ma l’arrangiamento è originale, unisce synth, rock, pop - c’è pure un assolo di tastiera dal sapore prog. Ruggeri in pochi minuti riassume la sua storia musicale, con grande esperienza e senza essere banale o già sentito.
Di cosa parla: amore, nostalgica
La canzone in breve: Rock di classe, classic rock
Valerio Scanu - "Finalmente piove”
Piano e voce, e apertura sul ritornello per un racconto in terza persona che poi diventa in prima persona, svelando che la voce narrante sta parlando di sé “No tu non hai, no tu non hai capito mai/ No tu non hai, no tu non mi hai capito mai”, prima della metafora meteorologica del ritornello (e del titolo).
Di cosa parla: Meteo, nostalgia, amore
La canzone in breve: Sanremese.
Stadio - "Un giorno mi dirai”
Arpeggio di chitarra acustica e un leggero (molto leggero) ritmo elettronico in sottofondo, per un apertura con le chitarre elettriche, che sa molto di Coldplay, e coro finale. Una riflessione sul rapporto genitori figli, con il padre che vede la figlia crescere e confrontarsi con l’amore: “E mi dirai che un padre non deve piangere mai (…) Un giorno ti dirò che ho rinunciato agli occhi suo per te, e tu non capirai”.
Di cosa parla: Genitori/Figli, Amore
La canzone in breve: Emotiva
Zero Assoluto - "Di me e di te”
Pop ritmato che ha un ritmo che ricorda “Il sole addosso” di Jovanotti, un sapore che viene mantenuto per tutto il brano, un dialogo tra due persone sull’amore: “E tira su gli occhi, non serve guardare adesso, parliamoci adesso.
Di cosa parla: Amore, spazio e distanza
La canzone in breve: Solare, radiofonica e jovanottiana
lucy in the sky ha detto
rockolFrancesca Michielin - "Nessun grado di separazione”
Sulla linea dell’ultimo album, una ballata dai sapori elettronici, con il ritornello reso diverso dal suono della batteria: “Nessun grado di separazione, nessun tipo di esitazione, non c’è più nessuna divisione, siamo una spazio in direzione in questo universo che si muove".
Di cosa parla: Amore, Spazio
La canzone in breve: Classica e moderna assieme
L'opposto di quello che ha detto TvBlog. Il solito TvBlog.
Admin
7 agosto, 2013
Tvblog dice
FRANCESCA MICHIELIN
Dopo un disco così bello ("d20") un tonfo: il suo brano sanremese la fa ingiustamente tornare indietro di 20 anni almeno. Un pezzo 'troppo vecchio' per le nuove sonorità che Francesca stava iniziando a esplorare.
E poi Rockol
Francesca Michielin - "Nessun grado di separazione”
Sulla linea dell’ultimo album, una ballata dai sapori elettronici, con il ritornello reso diverso dal suono della batteria: “Nessun grado di separazione, nessun tipo di esitazione, non c’è più nessuna divisione, siamo una spazio in direzione in questo universo che si muove".
cioè non so chi non ci capisce niente?
Utente
12 febbraio, 2014
lucy in the sky ha detto
rockol
Arisa - "Guardando il cielo”
Piano e voce, quella perfetta e impeccabile di Arisa, e apertura sul ritornello. Ma un’apertura contenuta, meno decisa e sguaiata di quella tipica da canzone sanremese. Una scelta musicale in linea con il tema spirituale della canzone: “Ma ho la certezza che ci sia una realtà che va al di là di questa comprensione mia. Potrai chiamarla anche magia, per me adesso si chiama universo”.
Di cosa parla la canzone: Spazio, Meteo, Spiritualità
In breve: La classe di Arisa
Eh niente passerò febbraio - marzo - aprile a straziarmi su questa canzone .
Lascia il passato, sono storie di fantasmi ormai.
Alex87 ha detto
Ma poi possibile che il voto più basso sia 5? Ora io non voglio Monina del Fatto, ma possibile che i giornalisti musicali "di nuova generazione" amino sempre tutto e tutti?
THIS!
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
ouro ha detto
@matteo.m ecco vedi la tipa di tvblog? già ribalta la situazione.Comunque Sanremo ti permette di farti vedere a 10 milioni di persone, e di amplificare il tuo messaggio. Secondo me va bene... anche perché non penso che la canzone di Annalisa sarà una bjorkata pura, ma una canzone elegante comunque commerciale, un po' più distante dal solito.
Sì.. anche se cominciano ad essere parecchi a dire che la canzone non è immediata..
Annalisa - "Il diluvio universale”.
Un’Annalisa intimista, dai toni scuri: piano, voce e beat, con un ritornello che mantiene una melodia irregolare, che richiederà qualche ascolto supplementare per essere apprezzata. Una riflessione sull’amore: “Non è una colpa, non è un mistero, non è una scelta, non è un pensiero”. Abbiamo già la frase che farò discutere? “Intanto prendo la metropolitana/l’unica che sorride è una puttana”.
Di cosa parla la canzone: Amore, sogni, meteo
In breve: Scura, e inaspettata.Però di base tutti danno giudizi positivi su di lei! il distacco da Kekko le gioverà tantissimo!
E infatti Annalisa ce la farà sentire tre volte, e vedrete che andrà bene. Non da podio ma chissenefrega.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
Tvblog diceFRANCESCA MICHIELIN
Dopo un disco così bello ("d20") un tonfo: il suo brano sanremese la fa ingiustamente tornare indietro di 20 anni almeno. Un pezzo 'troppo vecchio' per le nuove sonorità che Francesca stava iniziando a esplorare.E poi Rockol
Francesca Michielin - "Nessun grado di separazione”
Sulla linea dell’ultimo album, una ballata dai sapori elettronici, con il ritornello reso diverso dal suono della batteria: “Nessun grado di separazione, nessun tipo di esitazione, non c’è più nessuna divisione, siamo una spazio in direzione in questo universo che si muove".cioè non so chi non ci capisce niente?
io mi fiderei più di rockol.
Admin
7 agosto, 2013
Gigi_Gx ha detto
Alex87 ha detto
Ma poi possibile che il voto più basso sia 5? Ora io non voglio Monina del Fatto, ma possibile che i giornalisti musicali "di nuova generazione" amino sempre tutto e tutti?THIS!
eh ma se no poi chi li invita alle conferenze con buffet? Chi gli fa fare il selfie per farsi invidiare su Facebook? Chi li retwitta sui social per fargli prendere 10 follower in più.
Un sistema di ricatto umano/morale (e di disonestà professionale) che mi ricorda qualcosa.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore
7 agosto, 2013
A parte Tvblog che la pensa diversamente da tutti gli altri mi sembrano abbastanza concordi.
Fragola ha il pezzo che conquisterà la massa.
Noemi torna alle sue ballatone con le strofe potenti e convince.
Bernabei è la copia di Nek dell'anno scorso con pregi e soprattutto difetti.
Caccamo e Iurato hanno una canzone con una buona penna e più o meno convincono.
Scanu ha una buona canzone sanremese, apprezzato Moro, ma riuscirà a togliersi di dosso "in tutti i luoghi, laghi, mari"?
Gli Elii sono ciò che ci aspettavamo.
Annalisa più complessa del solito, forse troppo?
Arisa la stessa di sempre.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Edwynivan, AjejeBrazorf
351 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390311
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn