Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
I testi (questa volta sul serio e senza inghippi)
salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
1 febbraio, 2016 - 19:35
sp_Permalink sp_Print

Devo dire che i testi che più mi hanno colpito sono quelli di Lorenzo Fragola, di Arisa, di Noemi e di Francesca Michielin. Ma ho dato una lettura veloce. Vorrei leggere attentamente quello di Annalisa e Caccamo, perché come prima lettura lasciano a desiderare.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
1 febbraio, 2016 - 19:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Allora, dato che li ho avuti a disposizione per varie ore, ho potuto leggerli e rileggerli.

I più particolari: Annalisa, Arisa, Noemi (per motivi diversi, l'ultimo è il più bello ma anche mattone)

I più convenzionali: Fragola (il Bignami della canzone pop italiana, questo è proprio il meno originale di tutti), Michielin, CaccamoIurato

I più terribili: Dear Jack, Bernabei, Dolcenera (ma penso che non punti al testo in sé e per se), Elio, Bluvertigo, Zero Assoluto.

I più noiosi: Clementino, Hunt, Ruggeri, Fornaciari.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
1 febbraio, 2016 - 19:42
sp_Permalink sp_Print

Ah dimenticavo, mi spiace @Latinista ma il testo per Scanu non è dei migliori di Moro... diciamo così.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
1 febbraio, 2016 - 19:44
sp_Permalink sp_Print

E intanto prendo questa metropolitana

L’unica che sorride è una puttana

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
25
1 febbraio, 2016 - 19:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tra quelli che ho letto gli unici testi decenti sono quelli della Michielin e di Noemi. 

Salvo anche Annalisa (anche se c'è qualche frase.....). Mi sembra un testo abbastanza minimalista. Il che potrebbe essere un bene. 

Non ho visto capolavori... ma neanche mi aspettavo di vederne, purtroppo. Eppure è il Festival della canzone italiana... se c'è una cosa a cui non dobbiamo rinunciare è la qualità della nostra lingua e il valore della parola in musica. 

Delos
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3156
Member Since:
19 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
1 febbraio, 2016 - 19:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Annalisa:

E tu, che resti l‘unico al mondo

Come una stanza da rifare, [...]

plsnot

La stanza da rifare? E sorvolo sul cucinare la vita come un piatto da buffet.
Sono sicuro che cantata andrà meglio perché ha altre parti interessanti. what

 

Fragola canta #Banalità. Sento però già che il ritornello sarà fortissimo.

 

A una prima lettura velocissima vincono (immaginando la musica e le voci) Caccamo e Iurato.

Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
1 febbraio, 2016 - 19:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sensazioni a pelle dopo una lettura veloce:

bellissimi i testi di Noemi e Arisa. 

Non male Francesca Stadio e Ruggeri. 

Quello di Patty Pravo è un testo di un "mestierante " vero, (sapete di chi è?) sembra che dica chissà che ma in realtà non dice assolutamente nulla. Ma ben scritto. 

Elio è esilarante. Solo loro possono mettere in una canzone "topinambur" !!! lmao

La canzone della Fornaciari è imbarazzante, sembra scritta con il rimario. Le rime in "ù" (blu laggiù Gesù più) rimandano immediatamente a "Finché la barca va" (mi sembra di vedere mio fratello che aveva un grattacielo in Perù) lmaoIl tema serissimo che tratta mi sa tanto di escamotage per sembrare impegnata. 

Ribadisco infine quello che ho già detto: occhio a Rocco Hunt. Con questo testo rischia di acchiappare una caterva di voti. Mi sa che domani ci scommetto 10€ !! rofl

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
1 febbraio, 2016 - 19:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io ne ho visti molti moltissimi scritti da mestieranti @Bumbalabee 

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
29
1 febbraio, 2016 - 19:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non li ho letti tutti,perchè a un certo punto non ce l'ho fatta più a vedermi il testo di 20 canzoni sick a prima impressione  però direi che

- Quello di Francesca mi piace, non è banalissimo e mi ci rivedo un sacco onestamentesmitten

-Quello di Annalisa mi sembra interessante, una sorta di delirio mentale di una tizia insoddisfatta di tutto ,curioso di sentire come sarà musicalmente a sto punto.

-Ho già deciso che dovrò comprarmi una montagna di fazzoletti per la canzone degli Stadio piango

-Quello di Noemi sembrava non finire più,ma ha delle belle frasi,curioso di ascoltare pure lei.

-Lorenzo ti voglio bene ,però sto testo al momento è un gigantesco MEH, troppo ripetitivo e forse anche un troppo mielosodeluso confido in una buona interpretazione e in qualcosa di radiofonico perchè altrimenti...

- Gli Elii puro nonsense come prevedibile, ma continuo a sperare che non sia un altra caso simil "Canzone Mononota"

-I Dear Jack cambiano cantante ma rimane la solita solfa

-Caccamo/Iurato e Bluvertigo zzz sleep

-La Fornaciari porta una esercitazione di scrittura di rime o cosa?sistrens

Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
1 febbraio, 2016 - 19:59
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Io ne ho visti molti moltissimi scritti da mestieranti @Bumbalabee 

@ouro certo!! Ma quello mi ha fatto più effetto di altri. Forma bellissima ma contenuto inesistente. Altri hanno pure una brutta forma !!!

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
1 febbraio, 2016 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Bumbalabee ha detto

ouro ha detto
Io ne ho visti molti moltissimi scritti da mestieranti @Bumbalabee 

@ouro certo!! Ma quello mi ha fatto più effetto di altri. Forma bellissima ma contenuto inesistente. Altri hanno pure una brutta forma !!!

Concordo completamente, e già comunque evoca molto la classe di Patty con tutte quelle immagini dal gusto francese.

La brutta forma di Bernabei e dei Dear Jack? Lo vogliamo dire?

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
1 febbraio, 2016 - 20:06
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

E intanto prendo questa metropolitana

L’unica che sorride è una puttana

Ma come la riconosce, poi? E' nuda? ha un cartello appeso al collo con scritto "50 la bocca, 100 l'ammòre"? Ma ci sta anche la parolaccia gratuita messa tanto per far parlare, alla fine è Sanremo.

_

Mi hanno colpito Arisa e Noemi, un po' più sotto Francesca e Ruggeri. La stessa persona che ha scritto "Sono solo parole" non può aver scritto anche quella roba cry

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
1 febbraio, 2016 - 20:08
sp_Permalink sp_Print

Il femminiello napoletano ahh_gif già mi vedo l'home di facebook invasa. Hunt paraculissimo. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
1 febbraio, 2016 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

Ma dov'è il ritornello in quella di Noemi?

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11559
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
1 febbraio, 2016 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

Il testo di Noemi lo trovo un pò parac..., un brano fatto a puntino per portarsi dietro tutte le donne, perchè si sa che le donne hanno un mondo tutto loro nelle loro borse. 

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
1 febbraio, 2016 - 20:23
sp_Permalink sp_Print

A me è già entrato in testa la canzone di Francesca

Nessun grado di separazione
Nessun tipo di esitazione
Non c'è più nessuna divisione tra di noi
Siamo una sola direzione in questo universo
Che si muove
 
jammingjammingjamming
 
Bellissimo il testo di Noemiheart
 
Mentre mi lascia perplesso quello di Annalisasadida
 
Ma stasera rimango a casa
A cucinare la vita
Come fosse un buon piatto da buffet
 
lmaolmaolmao
Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
1 febbraio, 2016 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Allora:

Annalisa ha un testo per alcune parti riuscito, per altre brutto. Alcune metafore e accostamenti lasciano davvero desiderare. Non è il testo di qualità che ci volevano propinare, ma è comunque tranquillamente nella top5 dei migliori di quest'anno. Non ha un ritornello o me lo sono perso?

Arisa - lo trovo noiosissimosleep

Caccamo Iurato - è nello stile Sangiorgi. I suoi testi spesso letti non possono dire nulla, ma con l'accompagnamento tutto sembra trovare una forma diversa. Già sento come potrebbe essere la musica e secondo me ha le caratteristiche per far bene.

 

Clementino e Hunt devono aver dimenticato di essere al festival della canzone ITALIANA. Non sopportomess

Dear Jack - Io non lo trovo così bruttobanNon tra i migliori, ma sicuramente non tra i peggiori.

Dolcenera - Se avessi scritto una canzone in persiano, avrei usato più terminimess

Elio - Spero (e penso) che l'intelligenza musicale sia nell'arrangiamento perché nel testo non vedo assolutamente nulla che possa fargli guadagnare dei 9 dai giornalisti.

 

Francesca - carina, originale e non banale. Penso che sia di difficile presa e son curioso di sentirla.

 

Noemi - Ok, ha IL PEZZONEclapheart Bellissimo il testo, bellissima la metafora tra la vita e la borsa, bellissima la storia, l'insicurezza della donna e i modelli sbagliati che insegue per piacere agli altri. In una parola: BELLISSIMA. Candidata alla vittoria.smitten

 

Scanu - Sì @ouro non sembra delle migliori del mio Moro, ma meglio così e che se le tenga per lui le più riuscite piuttosto che darle ad uno Scanu qualsiasisistrens

Stadio - Bella ma ho paura diventi pesante con gli ascolti.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
1 febbraio, 2016 - 20:30
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Ma dov'è il ritornello in quella di Noemi?

"Anni spesi per ritrovare
Le cose che qualcuno è riuscito a smarrire
La voglia di sorridere, di perdonare
La debolezza di essere ancora."

 

Secondo me ha il ritornello breve, ma urlato à la "Per tutta la vita"heart

seua84
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4566
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
1 febbraio, 2016 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che nessun pezzo passerà alla storia per la bellezza del testo, ma per quello che ho letto farei vincere Noemi, ma a mani basse proprio...

Avevo molte aspettative su Arisa e invece dalla noia non sono nemmeno riuscita a finire il testo.

Franceschina e Nali da sentire, potrebbero riservare sorprese, Fragola il classico pippone sanremese perfetto per la vittoria.

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
1 febbraio, 2016 - 20:48
sp_Permalink sp_Print

Basandoci i giudizi sui testi, oltre metà delle canzoni sarebbero da scartare. Ovviamente la musica poi fa la differenza

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: DIEL87, Giovanni, TrediciMotivi
302 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account