Admin
7 agosto, 2013
Dato che stiamo discutendo dei risultati e del peso delle varie giurie già da due giorni, ho pensato di fare un esperimento. Partendo dai risultati effettivi della serata di sabato, ho tolto a turno una delle tre giurie, vedendo cosa sarebbe cambiato contando solo le altre due.
Per farlo ho ovviamente spalmato il peso percentuale equamente sulle due giurie rimaste, quindi togliendo Esperti e Demoscopica ho distribuito 15%-15% alle altre due, togliendo il televoto ho distribuito il 20%-20% alle altre due.
Questi i risultati (cliccate per ingrandire)
Senza demoscopica a perderci di più sono Ruggeri, Noemi e Annalisa, che scende al terzultimo posto. A guadagnarci di più sono Scanu e Bernabei, entrambi in salita di 4 posizioni. Il podio non cambia, a parte l'inversione di Francesca e Caccurato.
Senza esperti, la giuria sicuramente più discussa finora, crolla Ruggeri di ben 8 posizioni. Curioso, se si pensa al Tweet al vetriolo mandato dall'ex giudice di X Factor contro questa giuria, che però ha evidentemente contribuito a tirarlo su. Perde 3 posizioni anche Arisa.
Guadagnano tre posizioni Rocco Hunt (che salirebbe alla #6), Annalisa, che salirebbe addirittura alla #8, subito dietro a Clementino, e di nuovo la coppia Scanu e Bernabei, che hanno avuto un percorso simile nelle classifiche. Cambia anche il podio: senza esperti sale sul podio Fragola al posto dei Caccurato, che scivolano quinti dietro a Patty Pravo.
Senza televoto, infine, le variazioni più numerose. Podio invariato (#2 - #3 invertite), ma balzano in avanti Noemi, Elio, Arisa e Dolcenera, affossati dal televoto. Cadono giù, invece, Fragola, Clementino, Rocco Hunt e Scanu.
Utente
24 febbraio, 2015
Complimenti per questo lavorone Dolcenera che guadagnerebbe 5 posizioni senza televoto(e fragola che ne perderebbe 4) Notare che gli Stadio senza esperti passano da 28% a 10%.
*ascoltando Il diluvio Universale*
EDIT
Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclisso
Utente
7 agosto, 2013
... quindi alla fine ha avuto ragione salvatore a lamentarsi della giuria degli esperti che hanno "spinto in alto" Caccamo / Iurato.
L'effetto più importante è stato che hanno di nuovo penalizzato Fragola "buttandolo giù" dal podio... esattamente come nel 2015 lo scaraventarono fino al #10
(non credo che agli altri, ad esempio ad Annalisa un #8 al posto di un #11 o a Scanu un #10 al posto di un #13, avrebbe cambiato la vita...)
EDIT. Adesso mi aspetto un coro di "hanno fatto bene perché ha cantato male", però dopo mi metto a ridere
Utente
31 ottobre, 2015
Personalmente, più si va avanti con queste ipotesi più mi si confondono le idee
ad esempio la giuria demoscopica, da me sempre considerata la più inutile, ha avuto un ruolo determinante nel riequilibrare alcuni eccessi delle altre due giurie ...
considerando anche che ho sbagliato miseramente i miei pronostici (soprattutto i ragionamenti che mi hanno portato a farli), mi asterrei da ulteriori considerazioni personali
Queste interessanti tabelle chiariscono quanto non ci sia una sola responsabilità ...
Continuo a pensare che qualcosa non funzioni, ma onestamente non saprei proprio quale soluzione si possa adottare per avere risultati meno bizzarri
Admin
7 agosto, 2013
Narciso98 ha detto
Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclisso
Per la serata cover, però, votava la Sala Stampa.
Utente
24 febbraio, 2015
Alex87 ha detto
Narciso98 ha detto
Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclissoPer la serata cover, però, votava la Sala Stampa.
No io intendo nella serata cover aiutati dalla sala stampa, e nella serata finale dagli esperti
Utente
2 aprile, 2015
per me me è proprio quel 45% dato agli stadio che ha lasciato a bocca asciutta gli altri
@Alex87 se ti sembra una cosa sensata sarebbe possibile calcolare la classifica generale (televoto, esperti e demoscopica) prendendo però i dati degli esperti dello scorso anno ?
ad esempio al loro prima classifica nel 2015 Malika hanno dato il 26,25% , questo valore si attribuisce agli stadio;
8,75 % del volo quarti secondo la classifica degli esperti dello scorso anno lo diamo al quarto classificato di questo anno (secondo classifica esperti )
dimmi se mi sono spiegato e se a senso
Utente
7 agosto, 2013
carlo93 ha detto
per me me è proprio quel 45% dato agli stadio che ha lasciato a bocca asciutta gli altri@Alex87 se ti sembra una cosa sensata sarebbe possibile calcolare la classifica generale (televoto, esperti e demoscopica) prendendo però i dati degli esperti dello scorso anno ?
ad esempio al loro prima classifica nel 2015 Malika hanno dato il 26,25% , questo valore si attribuisce agli stadio;
8,75 % del volo quarti secondo la classifica degli esperti dello scorso anno lo diamo al quarto classificato di questo anno (secondo classifica esperti )
dimmi se mi sono spiegato e se a senso
carlo ma che dici? ... a questo punto tanto vale fare delle percentuali con un generatore di numeri casuali per vedere l'effetto che fa...
EDIT_ Più che ANNULLARE TOTALMENTE l'effetto per te nefasto di una giuria che cosa vuoi fare?
O vorresti simulare una giuria che dà delle percentuali con cui facciamo venire il risultato che ci piace? Ma daiii...
Banned
7 agosto, 2013
Narciso98 ha detto
Lol, addirittura "ovvio"?
Quanti televotanti porterebbe in dote il vincere la serata cover, di grazia? Si immagina roba mastodontica, a questo punto.
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.
Suvvia, anche al venerdì erano tra i primi al televoto, dietro solo a Scanu e Fragola, e manco di tanto.
Pure alla prima sera, erano 4°, col 10.65% dietro a Hunt, Iurato, e Fragola.
Dei non arruolati, prima della finale non votano in tanti.
Sì può dire che in dirittura d'arrivo gli esperti abbiano davvero esagerato per assicurarsi che non perdessero, ma per in quanto prettamente ad ordine delle posizioni la vittoria degli Stadio è dura da contestare.
Se non bastano nemmeno le tabelle di cui sopra...
Al massimo parliamo di Caccamo/Iurato vs. Fragola, Ruggeri ecc.
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
... comunque Alex, ottimo, topic (e sforzo) eccellenti.
Direi che dopo questo chiarimento definitivo, l'unico che ha diritto di lamentela (ma prego di non frantumarceli troppo) è salvatore92 per Lorenzo Fragola.
@steph guarda che se i miei interventi ti annoiano o , stando alla tua dichiarazione, te li frantumano, puoi sempre andare avanti, non mi offendo mica. Io penso di esprimere educatamente semplicemente la mia opinione come molti altri. Anche perché da quello che avevo capito anche a te piaceva Lorenzo (non so se ti piaccia ancora, ma questi sono dettagli).
Io non mi lamento, perché comunque questo è stato il loro voto e così sono andate le cose, c'è poco da dire. Solo il lungo periodo rivelerà le canzoni MIGLIORI.
Utente
7 agosto, 2013
salvatore92 ha detto
steph_z4 ha detto
... comunque Alex, ottimo, topic (e sforzo) eccellenti.
Direi che dopo questo chiarimento definitivo, l'unico che ha diritto di lamentela (ma prego di non frantumarceli troppo) è salvatore92 per Lorenzo Fragola.
@steph guarda che se i miei interventi ti annoiano o , stando alla tua dichiarazione, te li frantumano, puoi sempre andare avanti, non mi offendo mica. Io penso di esprimere educatamente semplicemente la mia opinione come molti altri. Anche perché da quello che avevo capito anche a te piaceva Lorenzo (non so se ti piaccia ancora, ma questi sono dettagli).
Io non mi lamento, perché comunque questo è stato il loro voto e così sono andate le cose, c'è poco da dire. Solo il lungo periodo rivelerà le canzoni MIGLIORI.
Si confermo che in generale apprezzo Lorenzo ed apprezzo sempre i tuoi interventi.
Speravo (proprio per questo) che capissi che la mia voleva essere solo una battuta (ed evidentemente è venuta male)... !!!
So benissimo che non ti saresti mai lamentato. E poi quello che pensavi dei poteri forti che secondo te hanno influenzato il podio li avevi già evidenziati ieri
Utente
7 agosto, 2013
Però dire che gli Esperti abbiano pompato così tanto il duo Caccamo e Iurato non mi sembra proprio così esatto visto che i voti sono comunque miseri rispetto agli Stadio. Tra l'altro hanno giusto 3 voti in più di Ruggieri e 6 in più della Michielin.
Riporto la classifica con il numero di voti.
Giuria Demoscopica | Giuria Esperti | ||||
1 | Stadio | 634 | 1 | Stadio | 72 |
2 | Francesca Michielin | 583 | 2 | Caccamo e Iurato | 17 |
3 | Noemi | 482 | 3 | Enrico Ruggeri | 14 |
4 | Enrico Ruggeri | 451 | 4 | Francesca Michielin | 11 |
5 | Arisa | 432 | 5 | Noemi | 7 |
6 | Annalisa | 391 | 5 | Elio e Le Storie Tese | 7 |
7 | Dolcenera | 383 | 7 | Patty Pravo | 6 |
8 | Caccamo e Iurato | 379 | 7 | Clementino | 6 |
9 | Elio e Le Storie Tese | 368 | 9 | Irene Fornaciari | 5 |
10 | Rocco Hunt | 360 | 9 | Arisa | 5 |
11 | Patty Pravo | 359 | 11 | Lorenzo Fragola | 4 |
12 | Lorenzo Fragola | 356 | 12 | Dolcenera | 3 |
13 | Clementino | 253 | 13 | Rocco Hunt | 2 |
14 | Irene Fornaciari | 205 | 14 | Annalisa | 1 |
15 | Alessio Bernabei | 187 | 15 | Valerio Scanu | 0 |
16 | Valerio Scanu | 177 | 15 | Alessio Bernabei | 0 |
Utente
24 febbraio, 2015
Tanakka ha detto
Narciso98 ha detto
Quanti televotanti porterebbe in dote il vincere la serata cover, di grazia? Si immagina roba mastodontica, a questo punto.
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.Suvvia, anche al venerdì erano tra i primi al televoto, dietro solo a Scanu e Fragola, e manco di tanto.
Pure alla prima sera, erano 4°, col 10.65% dietro a Hunt, Iurato, e Fragola.
Dei non arruolati, prima della finale non votano in tanti.Sì può dire che in dirittura d'arrivo gli esperti abbiano davvero esagerato per assicurarsi che non perdessero, ma per in quanto prettamente ad ordine delle posizioni la vittoria degli Stadio è dura da contestare.
Se non bastano nemmeno le tabelle di cui sopra...
Al massimo parliamo di Caccamo/Iurato vs. Fragola, Ruggeri ecc.
Ok forse mi sono espresso male. Quello che io intendo è che la vittoria degli stadio nella serata cover di sicuro un pò di interesse ha portato. Se la serata l'avesse vinta Scanu (esempio) di sicuro un certo interesse nell'ascoltare la canzone l'avrei avuto. Invece dato che c'era masterchef le uniche canzoni che ho sentito sono state quelle dell'ultimo gruppo e quella di Francesca per curiosità. Oppure altro esempio pratico (che però è solo una mia supposizione eh) come mai Gabbani, che nella sfida contro miele aveva ottenuto solo il 30% del televoto, nella finale a 4 ha preso il 50%? Perchè la situazione che si è creata ha portato ad un interesse nel riascoltare la sua canzone, che è quindi sicuramente stata apprezzata di più dal pubblico. Tutto qui...
Utente
7 agosto, 2013
Complimenti ad Alex per il lavorone e agli Stadio per la vittoria giusta (?), il resto beh.. è chiaro a tutti chi si è voluto sfavorire e chi favorire, ormai è andata così e va bene. Come diceva qualcuno, non è Sanremo se non ci sono delle polemiche
Freedom comes when you learn to let go
Banned
7 aprile, 2014
Bello il ragionamento che ci si puó lamentare del fatto solo se senza giuria, il cantante avrebbe fatto meglio
Qualcuno critica il fatto che gli Stadio abbiano vinto immeritatamente? Non mi pare, anzi al contrario dato che avrebbero vinto comunque
Si critica il fatto che la giuria del menga si mette d'accordo nel votare conpattamente un concorrente sapendo che sicuramente l'avrebbe mandato al podio (indipendentemente dal fatto che con il voto e demoscopica ci sarebbe andato comunque) e condiziona l'andamento della gara lasciando le briciole agli altri
Indipendentemente dalla classifica, vi pare che canzoni come quella di annalisa e di scanu (che ha portato una signor canzone) si potevano meritare come votazioni lo 0,64% e lo 0%?Ma ci metto anche Dolcenera, Bernabei
Vi pare normale condizionare cosi pesantemente le altre due giurie, senza dare possibilitá agli altri?
Banned
7 aprile, 2014
Narciso98 ha detto
Tanakka ha detto
Narciso98 ha detto
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.
Ok forse mi sono espresso male. Quello che io intendo è che la vittoria degli stadio nella serata cover di sicuro un pò di interesse ha portato. Se la serata l'avesse vinta Scanu (esempio) di sicuro un certo interesse nell'ascoltare la canzone l'avrei avuto. Invece dato che c'era masterchef le uniche canzoni che ho sentito sono state quelle dell'ultimo gruppo e quella di Francesca per curiosità. Oppure altro esempio pratico (che però è solo una mia supposizione eh) come mai Gabbani, che nella sfida contro miele aveva ottenuto solo il 30% del televoto, nella finale a 4 ha preso il 50%? Perchè la situazione che si è creata ha portato ad un interesse nel riascoltare la sua canzone, che è quindi sicuramente stata apprezzata di più dal pubblico. Tutto qui...
Guarda anche per me il fatto che abbiano vinto la cover li abbia portati ad aumentare i consensi
Volevo vedere se per quel 1% Annalisa li avrebbe battuti cosa sarebbe successopensare che l'ho votata la serata del venerdi (oltre a sabato) e non nella serata cover
Lei sempre sfortunata al massimo
La stampa che ė caduta con le scarpe al mezzuccio utilizzato
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, anto1994, Edwynivan, thatdamngigi, Manu
568 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Swarna Yadav
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22884
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn