Utente
15 gennaio, 2018
Qui Repubblica dice che la canzone è stata cantanta a Musicultura 2017
Utente
9 gennaio, 2014
ho appena visto, stavo per pubblicarla. ma questo che implicazioni ha? chiedo da ignorante
Utente
6 agosto, 2015
latinista93 ha detto
Un'indicazione l'avremo già stasera visto che sveleranno la classifica della sala stampa. Vedremo se saranno rossi o gialli
Infatti ma io neanche discuterei sul fatto che questa storia possa aiutarli o penalizzarli perchè comunque qualunque sarà l'esito della gara ci sarà sempre una macchia a inficiare il tutto.
Poi possiamo discutere se sia stata negligenza di Moro e Meta o di Baglioni che non ha fatto gli adeguati controlli, resta il fatto che resterà una situazione opaca. Ovviamente era difficile che li squalificassero perchè per Baglioni sarebbe stato come darsi la zappa sui piedi visto che era stato avvertito.
Poi io devo ancora capire come di una canzone si faccia a misurare un plagio al 30% o altre percentuali, come si possano applicare calcoli numerici a una canzone.
ge_aldrig_upp ha detto
L'amaro in bocca più che altro mi viene dal fatto che tutta questa vicenda denota proprio un modo di fare tipico italiano, quello dello scrivere le regole soltanto per coprirsi in quell'1% di possibilità che possano esserci conseguenze "serie" ma di lasciarle alla libera interpretazione di chi di dovere nel 99% dei casi restanti.
Concordo con questa parte finale, è il solito nostro vizio associato alla mancanza di trasparenza.
Utente
7 agosto, 2013
Sarebbe giusta l'esclusione, non c'è altro da dire, la melodia non è inedita. Sinigallia fu squalificato perché la cantò di fronte adi un pubblico prima del Festival, ma non girava su internet o su altre piattaforme.
Poi però interviene il cuore: io seguo Fabrizio dal 2005, ho visto una cosa come 25 suoi concerti, una sua esclusione mi dispiacerebbe e non poco, nonostante quest'anno la sua canzone non è la mia preferita.
Utente
7 agosto, 2013
@nelbludipintodiblu che ne pensi?
Banned
7 agosto, 2013
axoboom2 ha detto
sì ma è pur sempre la canzone copertina del festival. prima in classifica e per gli scommetitori, ieri il post su facebook della pagina del festival con loro 2 aveva 29k like quasi 7 volte gli altri
infatti comprendo bene i ragionamenti dietro ad una decisione di tenerli, mica scemi.
Ma in linea di principio dovremmo tutti dire: e quindi? e se pure fosse Hello di Adele che vende 2mln di copie, non e' una giustificazione.
Utente
19 maggio, 2015
C'el 2012 chiara civello porto' un brano che era stato caricato sul sito di sanremo giovani nel 2010 da daniele magro.
sembra quindi che il caricamento sul sito non renda il brano "edito" ai fini del regolamento
ricordo poi un altro caso, non odiatemi ma mi sembra fosse un brano di noemi, in cui intere strofe erano state portate in tour all'interno di un pezzo da un protégé di calvetti, se nn sbaglio
adesso che ci penso, calvetti e' il loro direttore d'orchestra, no?mmm
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
A me dispiace molto per Ermal, che è un artista che mi piace da morire sin da tempi non sospetti. Devo dire, però, che sono d'accordissimo con la posizione di Molendini e di altri giornalisti che si sono espressi nella conferenza stampa.
La possibilità di "campionare" 1/3 del brano effettivamente lascia aperte anche possibilità più furbette, però ci vuole anche un minimo di buon senso nel rendersi conto che non si può prendere un ritornello pari pari, riproporlo come se nulla fosse e dire che ci sono i presupposti per considerarle due canzoni diverse. Il fatto che la canzone fosse dello stesso autore e praticamente sconosciuta non cambia nulla, perché questo criterio potrebbe essere applicato anche in caso di canzoni più note.
Se un Mengoni si presentasse l'anno prossimo con una canzone che ha lo stesso ritornello de "L'essenziale" ci vorrebbe molto coraggio a definirle due canzoni diverse in cui il ritornello non condiziona l'intero pezzo.
Un'altra cosa, poi. Chiaramente molte canzoni sono costruite ad hoc per suscitare determinate emozioni, però mi piace pensare che non debba essere per forza così e che alcune canzoni possano davvero uscire dal cuore. Mi rifiuto di credere il contrario, alla luce di centinaia di poesie scritte nella storia della musica.
Ecco, ieri nonostante l'evidente componente parac**a il brano mi era piaciuto, ma dopo ciò che è venuto fuori non riesco a non pensare che della canzone scritta col cuore ci sia ben poco. Non riesco a non guardarla come una canzone costruita a mente fredda, a tavolino, che alla fine resta solo parac**a.
Non so che fine farà in questa gara, ma il mio atteggiamento nei suoi confronti ormai è questo. Io, anche per una certa conformità con i casi precedenti, avrei optato per squalificarla.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tlc79, kiko13, guardian22, shadow, ambobambo, Alabama Monroe, Edwynivan, shoshie90, jackdol, cm, Going19, iamplet, Manu, kikketta, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
541 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn