Utente
20 novembre, 2015
Ciao a tutti!
In conferenza stampa si è parlato di abolire le giurie e arrivare ad un voto 100% popolare con Baglioni che si è detto favorevole.
In queste ore sui social sempre i giornalisti ventilavano che una buona soluzione sarebbe di usare questa modalità solo per la finalissima a 3.
Secondo voi come dovrebbe cambiare il regolamento di Sanremo?
Io toglierei la giuria degli esperti sostituendola con il dell'orchestra. La stampa invece deve rimanere.
Da qui due strade:
1) O lasciare il tutto come sta: 50% televoto, 30% stampa e 20% orchestra e poi dare il 100% del potere al televoto in finalissima.
2) O alzare al 60% il televoto e il restante 40% alle altre due giurie e mantenere queste percentuali nella finalissima.
Per il sistema di votazione delle due giurie direi niente classifiche ma un voto singolo a testa per la canzone preferita. O al massimo i primi 3 ciascuno. (Non so come sia il sistema attuale)
Altro tema emerso è in relazione alla prima serata. Aprire il televoto durante le esibizioni agevola solo le fan base. Giusto? Sbagliato? Qual è la soluzione più equa? Aprire un televoto unico dopo che si sono esibiti tutti? Eliminare il televoto alla prima sera?
Immagino che così facendo si perda un bel gruzzoletto però...
Utente
28 maggio, 2018
Televoto al 100% nella finale a tre mi pare una grande ingiustizia. Nel 2012 era quello il meccanismo ed Emma in 10 minuti di televoto nella finale a 3 superò Arisa che era sempre stata prima nelle serate precedenti
Le giurie devono rimanere fino alla fine, al massimo se ne può migliorare la composizione
Utente
7 agosto, 2013
Se si mantiene il sistema misto con televoto e giurie, suggerisco una piccola cosa: le giurie non devono essere a conoscenza dell'andamento del televoto (e del voto delle altre giurie).
Sembra una cosa scontata? Secondo me non la è. Mi pare che a volte le giurie facciano calcoli molto precisi, anche troppo.
Utente
20 novembre, 2015
Sottoscritto ha detto
Se si mantiene il sistema misto con televoto e giurie, suggerisco una piccola cosa: le giurie non devono essere a conoscenza dell'andamento del televoto (e del voto delle altre giurie).Sembra una cosa scontata? Secondo me non la è. Mi pare che a volte le giurie facciano calcoli molto precisi, anche troppo.
Ma le giurie non sono a conoscenza del televoto, lo possono immaginare però e quindi non si può fare nulla..
Concordo con Davide che dare il 100% del televoto in finalisisma sia effettivamente troppo.
Mentre sull'abolire il televoto credo sia qualcosa di folle! 😀 (A meno che non ti riferissi alla prima sera)
Utente
7 agosto, 2013
Gennj931 ha detto
Abolirei il televoto e rimetterei la demoscopica. Lascerei la stampa e gli esperti.
Quoto. Esperti che però si occupino davvero di musica nella loro vita professionale e che abbiano competenze tecniche indiscutibili. Demoscopica composta da persone che acquistano musica e vanno ai concerti, ma credo sia già così. Per tutte e tre le giurie si vota a partire dal secondo ascolto di tutti i brani, perciò non la prima sera.
Utente
20 novembre, 2015
Alessandra92 ha detto
Quoto. Esperti che però si occupino davvero di musica nella loro vita professionale e che abbiano competenze tecniche indiscutibili. Demoscopica composta da persone che acquistano musica e vanno ai concerti, ma credo sia già così. Per tutte e tre le giurie si vota a partire dal secondo ascolto di tutti i brani, perciò non la prima sera.
Ma parlate della prima sera o di abolire il televoto in generale? La demoscopica al posto del televoto (solo la prima sera) potrebbe essere una buona soluzione effettivamente.
Utente
31 maggio, 2018
Secondo me la direzione giusta da prendere è quella di diversificare il più possibile le giurie in modo da evitare questi ribaltamenti. Quindi si potrebbe tenere il televoto, l'orchestra, giornalisti veramente esperti e con voto segreto, giuria d'onore composta da addetti ai lavori (compositori, produttori, musicisti) sempre con voto segreto, e magari un voto proveniente dai fruitori di musica che abbiano acquistato un tot di album, siano andati ad un certo numero di concerti ecc...
Però toglierei peso ad ogni singola giuria. Quindi televoto 30, giornalisti 20, orchestra 15, giuria d'onore 15, fruitori di musica 20.
Credo che sia l'unico modo per evitare domini al televoto degli amici di maria o domini di artisti impegnati amati da 10 esperti e 50 giornalisti (spesso di dubbia competenza) e poi votati da quasi nessuno tra il pubblico che ascolta e compra musica.
Utente
20 maggio, 2018
Per me il televoto deve rimanere. Rende più partecipi e coinvolti gli spettatori. Se stanno facendo i complottisti con l'attuale regolamento, figuratevi con uno che prevede l'abolizione del televoto. "venduti", "raccomandati" ecc.
Io abolirei la giuria degli "esperti". Perdere il podio per il giudizio di Joe Bastisnich, Claudia Pandolfi, Serena Dandini ed Elena Sofia Ricci farebbe rodere anche a me. Lo scorso anno in giuria c'era Greta Menchi, per dire.
La votazione è così composta:
20% orchestra;
20% Stampa;
60% Televoto. (UN SOLO VOTO A UTENZA)
Utente
27 giugno, 2016
Secondo me è perfetto così e si accontentano un po' tutti. Per dire, Ultimo e Il Volo sono stati aiutati solo dal televoto per essere sul podio, che altrimenti avrebbero visto con il binocolo. Idem per Mahmood se non avesse avuto le giurie. E' giusto che ci sia il televoto (per quanto non lo sopporti) così com'è giusto avere le giurie. Un buon compromesso.
Così come detto già da molti, trovo ingiusto il televoto la prima serata, perché è umanamente impossibile esprimere un giudizio su due piedi solo durante la performance. So che si vota solo il proprio artista preferito a prescindere ma è il festival della CANZONE italiana, non del cantante. Quindi sarebbe più corretto abolirlo nella prima serata.
Utente
6 agosto, 2015
Io toglierei il televoto la prima sera perchè è un voto a prescindere visto che in 3 minuti come fai a votare qualcosa che stai ascoltando in quel momento per la prima volta?
L'orchestra non la considererei perchè ricordo le polemiche quando votava alcuni anni fa (edizione Clerici se non sbaglio) in quanto molti orchestrali decisero di non votare perchè molti di loro normalmente lavorano con i cantanti in gara per i loro album, concerti, ecc.
Per il resto alla giuria toglierei i gettoni e rimetterei i voti da 1 a 10.
Per il televoto abolirei i voti multipli: se io sono una persona individuale perchè devo avere 5 voti da dare? Tra l'altro in questo modo si favorisce chi ha il supporto di un pubblico più abituato al televoto rispetto all'ascoltatore saltuario.
Utente
7 agosto, 2013
Io intanto toglierei una serata (almeno), trovo che siano davvero troppe.
Eliminerei anche la demoscopica perché mi sembra inutile.
Farei votare una sera solo il televoto, una solo i giornalisti e una solo gli esperti e poi in finale tutti, con percentuali simili ad adesso: 50% televoto e l'altra metà divisa fra le altre due.
Insomma lascerei più o meno così, l'unica grande differenza per me - oltre all'eliminazione della demoscopica - è che la giuria di esperti deve essere composta da gente che vive di musica, lavora nella musica, se ne occupa quotidianamente. Altrimenti non ha alcun senso.
Allora in tal caso farei un 70% televoto e un 30% giornalisti, cosicché quest'ultimi abbiano ancora il margine - se non per stravolgere - almeno per regolare alcuni vizi.
Di certo per me non vanno eliminati né il televoto né i giornalisti, perché sono due fondamenta per chi si confronta poi con pubblico e critica.
Freedom comes when you learn to let go
Banned
7 agosto, 2013
Resta tutto com'è. Così è perfetto ed equilibrato (e lo pensavo pure quando vincevano quelli che non mi piacevano). Non si può cambiare un regolamento giusto per i capricci di qualcuno.
L'unica cosa che rivedrei sono i nomi della giuria di qualità. Scegliendo solo nomi collegati alla musica la si rende inattaccabile.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Bluex, Waves of Music, thatdamngigi, Quavo, Stanis, Going19, Manu, TrediciMotivi
497 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33250
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26964
Posts: 1393745
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn