Admin
7 agosto, 2013
Premesso che per me già quello attuale è un regolamento ok, perchè vedo l'albo d'oro degli ultimi anni mi rendo conto che più o meno han sempre vinto canzoni rappresentative, poi si può discutere sul peso che ciascuna delle giurie può avere ma non si troverà mai l'equilibrio ideale
Se proprio lo si vuole cambiare magari andrei ad aumentare quello che è il numero effettivo di persone che vanno a comporre la cosiddetta giuria d'onore perchè, per quanto possano fare sempre un buon lavoro (se non sbaglio è grazie a loro che ad esempio vinse Mengoni contro quell'obbrobrio dei Modà) è pur vero che lasciare un potere decisionale così pesante nelle mani di otto soli individui (che poi con tutto il bene perchè ne dovrebbe capire Elena Sofia Ricci più di me) mi sembra davvero un'esagerazione.
Il pubblico deve farsene una ragione sul fatto che il solo televoto non sarà mai un sistema equo. In tal caso, lo sappiamo, quest'anno avrebbe vinto Ultimo anche se avesse portato la canzoncina del fritto misto che canta il Gabibbo alla fine di Paperissima Sprint. E non sarebbe per niente giusto.
Banned
7 agosto, 2013
anna87 ha detto
Sicuramente farei votare l'orchestra che sia come unico voto o detentore di una grossa % rispetto alle altre giurie.
Professionale, preparata, mai ridicola.
Ragazzi, non scherzate. L'orchestra ha fatto vincere Sanremo Giovani ad Alessandro Casillo. E in alcune occasioni stravotava solo artisti 'anziani'. Nel 2009 un dramma il voto dell'orchestra.
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Del tutto senza televoto.Alla Ventura non perdonerò mai l'introduzione del televoto a Sanremo. Mai.
Quando non c'era il televoto c'era il voto del pubblico tramite le schedine del totocalcio o tramite gettoni, eh
Il voto del pubblico bene o male esiste dal 1951, che sia da casa o solo dentro il teatro
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
Televoto: solo 1 voto per terminale (5 voti sono troppissimi; se poi pensiamo che la gente abbia svariati telefoni in casa...), così da provare a ridurre il potere degli "sfegatati"
Giurie: ingrandire il campione rispetto a quella che quest'anno era la giuria degli esperti (le altre giurie forse vanno numericamente già bene, non ho seguito l'edizione). Evitare che la giuria si possa mettere d'accordo.
La giuria ha pesato troppo per Mahmood, così come il televoto ha pesato troppo per Il Volo e Ultimo (intendo già prima della finalissima a 3). I numeri altissimi che hanno preso al televoto quest'ultimi la prima sera, distaccando il terzo di brutto, la dicono lunghissima: ovviamente a Sanremo guardo sempre chi parta piano le prime sere e poi aumenti considerevolmente le ultime, in quanto si immagina possa essere sintomo di riscontro genuino.
In generale, trovare un sistema che incaselli tutti tra, chessò, il 5% ed il 20% per ogni tipo di votazione, non so se sia raggiungibile. Idealmente dovrebbero essere 3 distribuzioni meno estremizzabili, e più omogenee come profili, "curve", tra di loro. Difficile a farsi, però.
Certi problemi sono forse ancora più irrisolvibili o comunque complicatissimi.
A partire dai conflitti tra il pubblico televisivo - anche per il Festival che è decisamente più trasversale di quanto sia normalmente RaiUno - e chi compri, "streammi", musica, cosa passino la radio ecc.
Utente
24 agosto, 2015
Per me va bene così, con due piccole correzioni:
50% televoto
20% giuria di 10 veri esperti, anche sconosciuti: produttori, professori, musicisti dall'indubbia fama.
30% sala stampa.
Con però una sostanziale differenza: sia i giurati che i giornalisti votano tutte le canzoni, da 1 a 5, senza gettoni. Così si eviterebbero polarizzazioni eccessive.
La demoscopica come idea non è male (sorteggiare un tot di italiani tra i principali aquirenti di musica), ma anche qui andrebbe capito meglio come selezionarne i membri e come farli votare.
E si, abolirei il televoto la prima sera, soprattutto se aperto soltanto durante l'esibizione.
Utente
7 agosto, 2013
Certo, mettiamo pure solo il televoto nella F3 così facciamo vincere un'altra "Non è l'Inferno" a discapito di una "La notte" o di una "Sono solo parole". Ma per favore.
Il festival di Sanremo serve anche a scegliere il rappresentante italiano all'eurovision? Bene.
50% televoto
20% sala stampa
30% giuria composta da personalità estere. Che ne so: 1 di malta, 1 di albania, 1 della svezia etc etc.
Utente
7 agosto, 2013
anna87 ha detto
Sicuramente farei votare l'orchestra che sia come unico voto o detentore di una grossa % rispetto alle altre giurie.
Professionale, preparata, mai ridicola.
Un pochettino lo fu nel 2012 visto che mise Emma seconda, D´Alessio e Berté terzi, Noemi quarta, Carone e Dalla sesti ecc.
Utente
7 agosto, 2013
Ma togliere il podio differenziato invece?
Una volta la classifica era unica e tutta subito e non mi pare ci sian mai stati scandaloni particolari da dire che non si potrebbe rifare cosí.
Quest'anno il podio sarebbe stato Ultimo, Il Volo, Mahmood in quest'ordine ma d'altronde il regolamento non è che vale solo per i nostri beniamini.
Per me toglierebbe ogni dubbio, anche vero peró che i tormentoni non vincerebbero mai, infatti con questo metodo nè Gabbani nè Mahmood avrebbero trionfato
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
Pero qui stiamo prendendo ad esempio singoli casi quando invece dovremmo considerare qual è statisticamente la giuria (compresa pubblico) che in questi anni si è resa meno ridicola.
Ovviamente stando al nostro metro di giudizio soggettivo... Ed oggettivo.
Se ragioniamo "eh però nel 1975 ricordo che il chitarrista starnutí durante l'esibizione di Iva Zanicchi facendola andare fuori tempo" NESSUN criterio è valido ed equo. Suvvia ragazzi...
Utente
7 agosto, 2013
anna87 ha detto
Pero qui stiamo prendendo ad esempio singoli casi quando invece dovremmo considerare qual è statisticamente la giuria (compresa pubblico) che in questi anni si è resa meno ridicola.Ovviamente stando al nostro metro di giudizio soggettivo... Ed oggettivo.
(...) NESSUN criterio è valido ed equo. Suvvia ragazzi...
Ma l'orchestra quante volte ha votato in anni recenti? Proprio per creare delle statistiche, io su due piedi a parte il 2012 non ricordo, aiutatemi.
Come dici tu l'esempio è per dire che nessun criterio è al 100% valido e giusto, quindi anche con la restaurazione di quella giuria si potrebbe arrivare a risultati discutibili.
anna87 ha detto
"eh però nel 1975 ricordo che il chitarrista starnutí durante l'esibizione di Iva Zanicchi facendola andare fuori tempo"
Prima serata: Si esibiscono tutti i cantanti. Nessuna votazione
Seconda serata: Si esibiscono la metà dei cantanti. Televoto
Terza serata: Si esibiscono la metà dei cantanti rimanente. Telvoto
Quarta serata: Duetti. Televoto
Quinta serata: Si stila una classifica finale composta da:
50% maxi-giuria composta da esperti e sala stampa +
50% numero di acquisti digitali dei brani da App Ufficiale di Sanremo, tutti allo stesso prezzo, trasformati in %.
Televoto: il più televotato durante le serate sale di 3 posizioni, il secondo di 2, il terzo di 1.
_
Televoto a 3 per il podio: 100% televoto.
Banned
7 agosto, 2013
Occhio ad idealizzare l'orchestra.
Ricordo chi raccontasse che, anche alla luce del fatto che alcuni brani fossero per loro un minimo più "coinvolgenti", mentre in altri dovessero dare giusto due colpetti, possa avere un punto di vista un po' distorto, non distaccatissimo.
NicksFactor ha detto
Ma togliere il podio differenziato invece?
Una volta la classifica era unica e tutta subito e non mi pare ci sian mai stati scandaloni particolari da dire che non si potrebbe rifare cosí.Quest'anno il podio sarebbe stato Ultimo, Il Volo, Mahmood in quest'ordine ma d'altronde il regolamento non è che vale solo per i nostri beniamini.
Il podio "differenziato", in teoria sarebbe meccanismo più livellante che non.
Nel senso che su 20+ concorrenti il fanclub singolo dovrebbe pesare di più, ma quando si sia in 3 i votanti per gli altri 17-21 possono riversarsi sulla preferita dei rimasti.
Stessa dinamica per due i cui estimatori si sovrappongano* tra i 20, e così via.
*insomma un po' la situazione da textbook per cui se si abbian solo 3 candidati politici: candidato Sx, candidato CSx, Candidato Dx, la maggioranza relativa come criterio per vincere non sarebbe...
Utente
6 agosto, 2015
Per me si potrebbe fare pure che ogni serata voti una giuria diversa:
prima serata: nessuna votazione, si ascoltano le canzoni e basta
secondo e terza serata: vota solo la stampa perchè dovendo dividere i concorrenti in due gruppi far votare la stampa permetterebbe di avere lo stesso bacino di votanti in modo da non creare diversificazioni e differenze a discapito dei cantanti
quarta serata: demoscopica o esperti visto che si valutano le canzoni riproposte in forma diversa (o almeno si spera) essendo la serata dei duetti
quinta serata: televoto visto che è la puntata finale, il pubblico ha avuto modo di assimilare le canzoni e votare in maniera più cosciente (abbiamo visto come tra la prima e l'ultima sera alcuni canzoni siano salite di tanto tipo Mahmood, Arisa, Nigiotti e altre scese di tanto vedi Ex Otago).
Alla fine le sommi tutte e arrivi al podio che poi vota stampa e televoto con percentuale 50-50 o 60-40.
Ovviamente in tutto ciò bisogna cambiare il sistema di voto degli esperti.
Resta il fatto ce alla fine nessun metodo sarà del tutto valido perchè sappiamo cosa ha comportato il solo televoto e abbiamo visto cosa è successo quest'anno con le giurie (che poi non è l'unico caso perchè sono andato a rivedere i dati e nel 2014 Renga era il più televotato ma le giuria di qualità lo buttò fuori dal podio oppure due anni fa la Mannoia chiuse in testa la prima parte ma nella sfida finale a 3 gli esperti la misero terza dopo che mezz'ora prima l'avevano messa prima).
Utente
11 febbraio, 2019
60% televoto - 20% sala stampa - 20% orchestra nelle quattro serate.
Primi 3 = televoto.
Krishoes ha detto. Un pochettino lo fu nel 2012 visto che mise Emma seconda, D´Alessio e Berté terzi, Noemi quarta, Carone e Dalla sesti ecc.
Il testo della canzone di Emma faceva pena, ma musicalmente quell’anno era una delle più forti con quel crescendo energico ed evidentemente all’orchestra piacque la composizione musicale perché dovrebbero essere considerati “un pochettino ridicoli?”.
La conferma che se i tecnici, gente che studia musica per anni e qualcosina dovrebbe sapere, sono a favore di chi ci piace sono ok, se non li premiano diventano “ridicoli”. Bien.
Utente
28 maggio, 2018
Olimpico85 ha detto
(che poi non è l'unico caso perchè sono andato a rivedere i dati e nel 2014 Renga era il più televotato ma le giuria di qualità lo buttò fuori dal podio oppure due anni fa la Mannoia chiuse in testa la prima parte ma nella sfida finale a 3 gli esperti la misero terza dopo che mezz'ora prima l'avevano messa prima).
L'ultima sera al televoto tra tutti vinse Arisa. Non so perché il dato di Arisa al televoto sia stato cancellato da Wikipedia () comunque ecco la prova. Poi che Renga sia finito fuori dal podio a discapito di Gualazzi e Rubino è giusto (quindi ad Ultimo o Loredana non è successo nulla di nuovo, anzi tutto nella norma direi)
Utente
6 agosto, 2015
Lorena ha detto
60% televoto - 20% sala stampa - 20% orchestra nelle quattro serate.Primi 3 = televoto.
Il testo della canzone di Emma faceva pena, ma musicalmente quell’anno era una delle più forti con quel crescendo energico ed evidentemente all’orchestra piacque la composizione musicale perché dovrebbero essere considerati “un pochettino ridicoli?”.
La conferma che se i tecnici, gente che studia musica per anni e qualcosina dovrebbe sapere, sono a favore di chi ci piace sono ok, se non li premiano diventano “ridicoli”. Bien.
Ok si non c'era su wiki il televoto di Arisa ma comunque io mi riferivo alla questione podio per dire che appunto quanto successo quest'anno non è una novità tanto che noi qui ne discutiamo da anni e proprio per questo mi chiedo perchè stia esplodendo tutto questo casino quest'anno visto che noi normali telespettatori che abbiamo letto il regolamento per mero interesse personale avevamo capito quali fossero i rischi di un tale sistema di votazione, chi lavora nelle case discografiche dovrebbero aver studiato da anni alla perfezione tale regolamento con tutti i suoi pro e i suoi contro.
Utente
28 maggio, 2018
Sull'orchestra che vota io ho solo un dubbio: quest'anno l'orchestra ha assegnato il premio per la migliore composizione musicale a Cristicchi che aveva una base totalmente copiata, sicuramente bella ma copiata paro paro
Sono rimasto un po' deluso da quel premio, poi proprio per la composizione musicale
Utente
7 agosto, 2013
Lorena ha detto
La conferma che se i tecnici, gente che studia musica per anni e qualcosina dovrebbe sapere, sono a favore di chi ci piace sono ok, se non li premiano diventano “ridicoli”. Bien.
Piú che Emma seconda mi ha colpito vedere una Noemi e Carone-Dalla sotto di lei e la coppia Gigi-Loredana, ´sto solito discorso che sto leggendo 80mila volte in questi giorni "se tizio piace a noi va bene, se no no" sta proprio stracciando l´anima. Le manie di persecuzione!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, calacolo, Wasabi, jackdol, L.W.
522 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26761
Posts: 1386554
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn