Please consider registering
Guest

Utente
7 agosto, 2013

Penso meriti un Topic tutto suo viste solitamente le prefernze di RH.
Ieri Marinella Venegoni chiede a Baglioni il perchè delle poche donne in gara nei suoi due Sanremo.
La risposta arriva direttamente da Francesco Renga:
https://twitter.com/PopTopoi/status/1094057153059606530
Voi che ne pensate?

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utente
7 agosto, 2013

Utente
23 dicembre, 2015

Doveva solo tacere. Doveva rispondere Baglioni stop.
Le risposte da dare erano 2 al massimo:
1. I brani delle altre donne che sono arrivati non ci sono piaciuti
2. Statisticamente sono arrivati meno brani di donne rispetto agli uomini e abbiamo preferito quelli degli uomini.

Utente
28 maggio, 2018

Io penso che i cantanti uomini abbiano più successo perché la loro musica viene acquistata sia dal pubblico maschile che da quello femminile senza vergogna, mentre le cantanti donna difficilmente conquistano il pubblico maschile e si devono accontentare di quello femminile (neanche tutto perché molte donne, spesso e volentieri, entrano in competizione con le cantanti e ne criticano ogni singola scelta di look o quant'altro).
Altro che questione di gradevolezza della voce, caro Renga. E' un fatto culturale dovuto alla società maschilista in cui viviamo

Utente
24 agosto, 2015

Sto aspettando che qualcuno mi riporti i dati su cui si basa questo scienziato.
Nell'attesa, tanto disprezzo per un'affermazione che mi sembra una cagata pazzesca (si può dire?), e che soprattutto non c'entrava assolutamente nulla nell'ambito della domanda che la Venegoni stava facendo a Baglioni sulle poche donne in gara.
Totalmente fuori luogo. Sui social c'è il putiferio, spero se ne parli abbastanza.
#RengaIsOverParty
Comunque ogni volta cadono le braccia quando in questi contesti viene fuori lo scienziato di turno che espone le sue teorie con fare anche pseudo-competente
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Banned
7 agosto, 2013

Io assolutamente non penso che sia quella la ragione pero' ho trovato questo (in una ricerca di google di 20 secondi, quindi non una review della letteratura scientifica)
che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.
Low-pitched voices are a social attribute, regardless of gender--and regardless of social context.
Want to lead like a boss? Then speak like a man.
And by that I mean literally speak like a man.
Study after study has suggested that low voices, "masculine" voices, are an asset to those seeking leadership roles, in politics and beyond. And that's so in part because we don't simply think of vocal pitch--the physical trait determined by the size of one's larynx and the length and mass of one's vocal folds--in terms of physicality. We prefer low voices because, we assume, voices say something far beyond the words they convey: We perceive men with lower-pitched voices to be more attractive and physically stronger--and also more competent and more trustworthy--than their less burly-voiced peers

Utente
24 agosto, 2015

ouro ha detto
Io assolutamente non penso che sia quella la ragione pero' ho trovato questo (in una ricerca di google di 20 secondi, quindi non una review della letteratura scientifica)che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.
Low-pitched voices are a social attribute, regardless of gender--and regardless of social context.
Want to lead like a boss? Then speak like a man.
And by that I mean literally speak like a man.Study after study has suggested that low voices, "masculine" voices, are an asset to those seeking leadership roles, in politics and beyond. And that's so in part because we don't simply think of vocal pitch--the physical trait determined by the size of one's larynx and the length and mass of one's vocal folds--in terms of physicality. We prefer low voices because, we assume, voices say something far beyond the words they convey: We perceive men with lower-pitched voices to be more attractive and physically stronger--and also more competent and more trustworthy--than their less burly-voiced peers
Ma qui si parla di ambiti di leadership, mi pare! Mi sembrano cose diverse
che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.
Appunto, quindi classico esempio di insalata mista pseudo-scientifica. Si capisce anche perché lui a un certo punto parla di "frequenze", quindi sicuramente avrà letto su Focus un articolo del genere e ha provato a dire la sua.
Qua c'è una differenza abbastanza importante da fare fra voce nel parlato e voce nel canto e a prescindere da quanto abbia senso fare un discorso del genere, dico solo che la prima cosa che mi viene in mente è l'usanza della castrazione fra '600/'700 per mantenere una voce più bianca e adatta alla musica del tempo.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Utente
24 agosto, 2015

Aggiungo che è un problema tutto italiano, questo delle donne in musica.
Perché in America a battere i record musicali dell'ultimo decennio sono state Adele e Taylor Swift, per non parlare dell'attuale dominio di Ariana Grande. O dell'impero di Beyoncé, dell'America come patria del puttan pop con il successo epocale di Madonna prima, Britney poi, passando per le decine di record stracciati da Lady Gaga, Katy Perry e Rihanna.
Dai, ridicolo. Siamo un paese sessista e via.

Banned
7 agosto, 2013

Infatti, non e' un articolo sul canto ma sulla leadership; detto questo se ci fosse un valore aggiunto nella leadership potrebbe anche esserci nel semplice ascolto (magari in misura minore) e quindi anche nel canto (magari in misura molto minore); Non lo sappiamo perche' lo studio non c'e'.
E comunque si' mi aspetto anche io che Renga abbia letto una cosa del genere su qualche giornale (magari gia' poco scientifico nel riportarlo) e abbia fatto le sue interpretazioni del tutto erronee.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, allego, Danieletw, Edwynivan, Wasabi, L.W., Nexit1, Going19, kikketta, AjejeBrazorf
346 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47779
pesca: 34015
KassaD1: 27194
xello: 25464
Waves of Music: 24108
Newest Members:
One World Generations
themoviefashion
Home and Pharmacy
francesco
totaldrama
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 212
Topics: 27360
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23094
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn