Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
UFFICIALE: Amadeus conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020
Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
21
2 agosto, 2019 - 22:52
sp_Permalink sp_Print

Puo piacere o meno ma questo per Amadeus è il degno coronamento di un lungo periodo professionale pieno di successi e progetti portati a termine alla grande (Risparmio l'elenco perché sarebbero davvero troppi, per dire) sono contentissimo. clap2

In bocca al lupo a lui per questo compito che spero possa portare avanti al meglio. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
22
3 agosto, 2019 - 1:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Capo Horn ha detto
Puo piacere o meno ma questo per Amadeus è il degno coronamento di un lungo periodo professionale pieno di successi e progetti portati a termine alla grande (Risparmio l'elenco perché sarebbero davvero troppi, per dire) sono contentissimo. clap2

In bocca al lupo a lui per questo compito che spero possa portare avanti al meglio.   

La penso allo stesso modo.

Non potrei essere più contento!

Può piacere o meno, ma stiamo parlando di un professionista esemplare che è stato troppo spesso sottovalutato e/o considerato una seconda scelta.
Non so, l'ho sempre visto con addosso un alone da "B+ player" attribuitogli dal mondo della televisione nostrana (e anche adesso tutto sembra confermare in qualche maniera ciò, dato che come diceva il buon @Olimpico85 sembra quasi essere commissariato sotto le ingerenze dei precedenti padroni di casa).

Oltretutto vorrei ricordare che fu ad un passo dall'Ariston già nell'ormai lontano '95 ed una seconda volta nel 2000, ma poi i pianeti non si allinearono.
Dunque anche solo per questo direi che sia impossibile non empatizzare con lui e non essere contenti per una tale soddisfazione professionale.

L'unica cosa un po' meh è che credo non abbia un così grande appeal da poter attirare dei super-nomi.

Per il resto attendo impazientemente e festeggio la nomina (molto contento che gli abbiano dato anche il ruolo di direttore artistico) partyclap2

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
23
3 agosto, 2019 - 3:00
sp_Permalink sp_Print

Da un lato riconosco la bravura e la caparbietà con cui conduce i suoi programmi, tuttavia per i 70 anni avrei scelto un nome più di richiamo e forte, ecco lo trovo in questo senso un po’ datato forse confused

In tutto ciò mi esprimerò del tutto dopo il cast e vallette/i perché la vera forza sarà anche lì.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
24
3 agosto, 2019 - 3:56
sp_Permalink sp_Print

Pure io sono contenta, mi ero già espressa, per me lo merita.

Premiamole e celebriamole da vivi queste carriere.

E trovo giusto che sia anche direttore artistico.

Secondo me sarà un bel Sanremo. In quanto a scelte musicali, non credo che ci sia molta differenza rispetto a una gestione di un Conti o un Baglioni. Ci saranno spinte dalle CD, spinte dalla RAI per gente interna, spinte per qualche nome fuori dai grandi circuiti per fare la quota indie/pseudo indie.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
3 agosto, 2019 - 9:45
sp_Permalink sp_Print

Ho letto ora un'intervista di Vacalebre sul Messaggero dove Amadeus dice qualcosa sulla sua conduzione:

Sanremo 2020, Amadeus conduttore e direttore artistico (e ci sarà anche Fiorello): «E' il sogno di una vita»

Sabato 3 Agosto 2019 di Federico Vacalebre

Il mio nome è stato ventilato più volte, ma nel gruppo dei possibili candidati a ogni Sanremo di transizione, mai come uomo in fuga verso la vittoria finale. Quest'anno ero uscito dal plotone, ho capito che poteva essere la volta giusta. Ed ora ho avuto la notizia che un presentatore aspetta da una vita: sarò il conduttore, e il direttore artistico, del prossimo Sanremo». Non un Sanremo qualunque, Amadeus, anzi Amedeo Umberto Rita Sebastiani, da Ravenna, classe 1962: sarà l'edizione numero 70, la Rai promette un festival «all'insegna della coralità e della celebrazione», «nel segno della storia della Rai che vedrà impegnata l'intera azienda», un «ambizioso evento multipiattaforma».

«Certo, c'è da festeggiare una tradizione italiana, che viene tramandata da generazioni e unisce il Belpaese da Nord a Sud, da Sud a Nord. E, visto che ha scelto me, devo ringraziare tutta la Rai, dall'ad Fabrizio Salini alla direttrice di Rai1 Teresa De Santis. Sono commosso, confuso e felice, eccitato».

Ora però bisogna disegnare il Sanremo secondo Amadeus, conduttore, ma anche dj e al timone di tanti Festivalbar. Che musica farà all'Ariston nel 2020?
«Sarà il Sanremo di tutti, come sempre dovrebbe essere la tv del servizio pubblico. Guarderò alla musica che trasmettono le radio, che i giovani ascoltano sui telefonini, che Baglioni in qualche modo aveva già sdoganato nell'ultima edizione, la seconda affidata a lui: la trap, il rap, l'indie, l'elettronica... Ma non tralascerò, anzi, la tradizione canora nostrana: perché se Sanremo è Sanremo, come ci ha insegnato superPippo, lo è grazie a canzoni che sono rimaste negli anni. Ecco, so che lo hanno già detto tutti quelli mi hanno preceduto, ma il mio compito sarà scovare quante più canzoni capaci di resistere all'usura del tempo, trap o veteromelodiche che siano, senza snobismi e pregiudizi».

Fiorello si è già autoinvitato e potrebbe essere in diretta addirittura tutte e cinque le serate.
«Rosario è più di un amico, è quasi un fratello. E amici e fratelli non si invitano: per loro le porte sono sempre aperte».

Baudo, Fazio, Chiambretti potrebbero far parte della squadra, più difficile immaginare le presenze di Carrà, Clerici, Ventura. Cercansi donne disperatamente? O torneranno le vallette?
«È presto per parlarne, come delle canzoni. Adesso permettetemi qualche giorno di vacanza, poi ci metteremo al lavoro».

Ricorda il suo primo Sanremo da spettatore? La canzone-epifania che le rivelò il fascino indiscreto della terra dei cachi?
«Non rammento una canzone, ma la gara: ero bambino, con tutta la famiglia andavamo dai nonni a seguire le serate. È il rito Sanremo ad avermi stregato, per me ha il sapore di quelle belle serate in famiglia o con gli amici che vorrei restituire al pubblico con la necessaria modernità. Per me è davvero un sogno che si realizza, come per un romano che arriva a giocare nella Roma che è stata di Totti».

A proposito, inviterà i Totti della canzone italiana? Come superospiti o proverà a convincerli a rimettersi in concorso?
«Non c'è ancora il Festival di Amadeus, bisogna aspettare».

La nota della Rai parla anche di un DopoFestival all'insegna dell'innovazione. E di un Sanremo Giovani che avrà un'apertura ancora maggiore alle nuove tendenze.
«Il tavolo di lavoro svoltosi martedì con la filiera dell'industria musicale potrebbe permetterci di intercettare musica giovanile finora sfuggita al festivalone. E il Dopofestival è da sempre lo spazio dove si sperimentano nuove formule».

Fonte Il Messaggero

axoboom2
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2326
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
26
3 agosto, 2019 - 10:26
sp_Permalink sp_Print

sono contento per lui perché è rinato di recente dopo un periodo di caduta e a livello personale merita un riconoscimento per questo. egregio professionsita

dall'altro lato però per un evento così.. il suo è un nome abitudinario di quelli che si vede sempre in tv. toglie un po di "evento" al festival per me

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
3 agosto, 2019 - 10:40
sp_Permalink sp_Print

 Conti conduceva ogni sera L'eredità, ogni Venerdì i Migliori Anni e poi Tale e Quale, lui era un volto molto più "abitudinario" di Amadeus.

Capisco il discorso, ma i precedenti parlano chiaro. 

Tanto non ci prendiamo in giro, se accontenta varie fette importanti allora ne parleranno tutti bene, creeranno hype e il pubblico si interesserà.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
28
3 agosto, 2019 - 14:18
sp_Permalink sp_Print

Comunque a parte qualcuno che ha dubbi sull'appeal di Amadeus, è uno dei pochi che mi pare abbia pochi hater in giro, sia nel pubblico su twitter sia fra gli addetti ai lavori.

Forse è una mia impressione, e sicuramente dopo Sanremo ne avrà, ma mi sembra uno che si è fatto benvolere

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11538
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
29
4 agosto, 2019 - 12:24
sp_Permalink sp_Print

Amadeus condurrà Sanremo 2020: la nostra intervista

Amadeus ricoprerà anche il ruolo di “Direttore artistico” di Sanremo 70. «L’ospite internazionale che mi piacerebbe portare? Madonna»

Il suo nome girava già da un po’ ma la conferma ufficiale della Rai è arrivata venerdì 2 agosto. Amadeus sarà il conduttore e il direttore artistico della settantesima edizione del Festival della Canzone italiana.

Dopo il bis di Claudio Baglioni, infatti, il cast di Sanremo si rivoluziona con l’arrivo di quello che può essere considerato come uno dei conduttori televisivi più apprezzati dal pubblico italiano. Amadeus (all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani) ha un background musicale di gran rilievo. Dalle prime esperienze radiofoniche come DJ con Claudio Cecchetto a Radio Deejay alla conduzione di programmi musicali storici (sono cult le sue edizioni del Festivalbar).

Ieri, sabato 3 agosto, abbiamo raggiunto telefonicamente Amadeus per farci raccontare le sue emozioni di questo momento.

Buongiorno Amadeus, come sta?

Molto bene. Sono ore intense.

Immagino… Intense ma belle, no?

Bellissime. Un’adrenalina pazzesca. Tra messaggi e telefonate non avrei mai immaginato una forza del genere. Sono veramente provato. Me l’avevano detto ma la realtà è maggiore del racconto.

Ha dormito questa notte?

Tre ore e mezza. Mi sono addormentato alle 3:30 e mi sono svegliato alle 7:00 perché dovevo prendere un aereo. Sono in Spagna ora: dovevo spostarmi da Madrid in un’altra città. Mi sono addormentato a quell’ora perché la conferma della conduzione l’ho avuta ieri mattina e nella giornata di ieri ho ricevuto 300 messaggi, oltre alle telefonate. Volevo rispondere a tutti. Sono stato sveglio fino alle 3:30: a quell’ora avevo risposto a 240 messaggi. Poi, però, sono crollato. Quindi gli altri 60 li ho recuperati questa mattina.

C’è una persona che sente di voler ringraziare in modo particolare per questo traguardo?

Ringrazio in primis la Rai perché ha creduto in me in un’edizione che è particolare. Sanremo in sé è un evento, ma quando devi fare il settantesimo anno diventa un evento moltiplicato, per molte ragioni. Ieri mattina ho ricevuto la telefonata dell’amministratore delegato Fabrizio Salini che mi ha dato il compito di conduttore e di direttore artistico. Ma poi penso al direttore Teresa De Santis, con la quale ho un rapporto quotidiano: facendo il presentatore su Rai1, ci sentiamo spessissimo. Penso a Rai Pubblicità, al presidente Marcello Foa, ecc. Ringrazio loro per aver creduto in me e perché hanno deciso di affidarmi un’edizione che è estremamente importante per la Rai. Per me è una grandissima responsabilità: Sanremo è proprio di tutti.

Cosa intende con quest’ultima frase?

Sanremo è patrimonio della Rai, ma è anche un patrimonio della TV in generale. Di tutto il pubblico. Appartiene al nostro costume, alle tradizioni. Ognuno di noi ha un ricordo del passato di Sanremo. Fa parte della nostra storia.

È verissimo. Quali sono i punti sui quali è necessario lavorare di più? Magari pensando alle ultime edizioni…

Io in genere tendo a non fare mai un punto di partenza da ciò che mi ha preceduto. Lo faccio con tutti i miei programmi. Devo dare una mia idea, una mia impronta, tenendo conto che quello che è stato fatto, è stato fatto molto bene. Dalla musica alle innovazioni che sono venute man mano negli anni. Compreso l’ultimo Festival. Poi ogni direttore artistico e conduttore cerca di vestirsi addosso un abito nel quale crede. Io in genere cerco di mettere del mio. Ovviamente questo si fa insieme a una squadra di autori che andremo a formare a breve. Anche perché sarà la squadra che dovrà partorire le nuove idee di questo Sanremo.

Ha parlato di «tradizione» ma non solo…

Cercheremo di fare un Sanremo che sia una celebrazione (perché i settant’anni vanno celebrati) ma che guardi anche alla novità. La storia del Festival lo insegna: è sempre stato vincente il far coesistere novità e tradizione. Era così anche anni fa. Guardi quando arrivarono Zucchero o Vasco Rossi all’epoca: erano iper innovativi. O anche Celentano quando andò e cominciò a ballare dando le spalle al pubblico. Sono cose che fecero storia all’epoca. Parliamo di mostri sacri della musica, oggi, ma all’epoca erano “la novità” rispetto a cantanti che erano più tradizionali. Quindi questo mix di novità e di tradizione appartiene alla storia del Festival.

Ho letto nelle prime dichiarazioni che anche quest’anno si partirà con un’edizione di Sanremo Giovani «che avrà un’apertura ancora maggiore alle nuove tendenze». Questa attenzione sarà riservata anche alla scelta dei Big in gara?

Non potrebbe essere altrimenti. Io ovviamente non ho sentito ancora nulla. Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni: spero di ascoltarne il maggior numero possibile. Bisogna sentire tutto. Sa cosa mi diceva sempre il buon Pippo Baudo?

Cosa?

«Quando facevo Sanremo io, quando venivano cantate le canzoni sul palco io le conoscevo già talmente bene che mi sembrava di conoscerle da un anno». Le aveva ascoltate talmente tante volte prima che le conosceva benissimo. Il mio primo compito sarà quello di ascoltare e di cercare di conoscere perfettamente le canzoni che poi andranno sul palco, nelle radio, nelle piattaforme. Se ci pensiamo bene, fondamentalmente la mission di Sanremo è quella di trovare canzoni di successo.

Poi tutto il resto viene di conseguenza…

Esatto, poi c’è la parte “spettacolo” e tutto il resto. E questo fa parte di Sanremo, chiaramente. Però bisogna partire dalla musica, dalle canzoni. Questo è fondamentale secondo me.

Ha fatto parte della giuria di qualità del Festival 1999 di Fazio (con presidente di giuria Morricone). E quest’anno si è parlato molto del peso delle varie giurie nel conteggio finale delle percentuali. Si è già fatto un’idea su questo dibattito? 

Mahmood e Ultimo sono due vere conferme dell’ultimo Festival di Sanremo. Non ho ancora pensato alla questione della giuria di qualità, ad esempio. Un’eventuale giuria di qualità dev’essere formata da persone che di musica se ne intendono. Quando fai qualcosa (vedi i talent) devi essere giudicato da qualcuno che ti può insegnare, che ha un’esperienza. Se facessi un talent di danza, mi piacerebbe che colui che mi giudica fosse una persona con il diritto di dirmi «Hai ballato bene» o «Io non avrei ballato così». È fondamentale. Non sopporto vedere un ballerino che viene giudicato da uno che fa il comico. Parlo anche dal punto di vista televisivo, a prescindere da Sanremo: o perlomeno, accetto la presenza di un comico in giuria solo se prima ha avuto una grande esperienza come ballerino e solo dopo ha deciso di buttarsi sulla comicità (ride, ndr).

Come Joe Bastianich, che si è fatto conoscere come personaggio TV nel mondo della cucina, ma in realtà ha anche un background musicale importante…

Io non lo conosco personalmente e non sono in grado di giudicare. Ma sa che mi hanno detto che è molto bravo a suonare e che ha una grande esperienza musicale?

Confermo. L’ho visto esibirsi dal vivo. A proposito: parliamo di musica. Cosa ascolta Amadeus in questo periodo? 

Io ascolto veramente di tutto. Mi piacciono molto il pop, il rap, la musica trap italiana. Tutto questo mondo mi affascina tantissimo. Sarà che ho due figli (di 22 e 10 anni) che ascoltano continuamente questa musica. Ascolto di tutto: da Tiziano Ferro a Jovanotti o Guè Pequeno. E poi io sono uno che divora musica internazionale. La mattina mi sveglio e accendo subito la radio: per me questo è fondamentale. Il fatto, poi, di aver fatto radio dai miei 16 anni, probabilmente mi ha aiutato ad avere una sorta di orecchio allenato. Una volta, quando ci mandavano i dischi, tu dovevi essere in grado di capire quale era il pezzo destinato ad avere successo.

Ci può fare qualche esempio?

Ricordo gli 883 al Festivalbar 1993: presentavo io. Fui io a dire a Cecchetto che il singolo dell’estate doveva essere Nord Sud Ovest Est, e non un altro pezzo che avevano in mente di lanciare. Si fidò e venne cambiato il singolo: Nord Sud Ovest Est vinse il Festivalbar di quell’anno. A me piace prendere un album e ascoltarmelo tutto, un po’ come si faceva una volta. Io ancora oggi mi compro i CD fisici, me li ascolto più volte e mi chiedo quale pezzo può funzionare e quale no. È una cosa che ho sempre avuto. E che mi diverte.

Un’ultima domanda. Prendiamoci il permesso di sognare un po’. Chi le piacerebbe avere come ospite al Festival?

Non è facile, così a bruciapelo. Amo Eminem, Robbie Williams (mi piace tantissimo: è uno glam). Ma anche Shawn Mendes, Lady Gaga, Ed Sheeran, Ariana Grande. Mi piacciono artisti che, come vede, spaziano da un mondo all’altro. Non saprei scegliere. Ma sa cosa? Una come Madonna mi piacerebbe tantissimo averla. Lei è sempre al passo coi tempi.

Potrebbe essere un bel modo per superare l’assenza dell’Italia dal suo tour…

Esattamente. Chi lo sa? (ride, ndr).

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19808
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
4 agosto, 2019 - 12:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sono molto gioioso per Amadeus,lo merita tutto. Amerei Giovanna come "valletta" lol

vincy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7593
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
4 agosto, 2019 - 13:18
sp_Permalink sp_Print

Devo dire che mi piacciono molto le sue parole al momento.

Epico il commento su un giudice che deve capirne di danza per giudicare un ballerino (citofonare Bertè e Amici). tizianaride_png

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
4 agosto, 2019 - 14:46
sp_Permalink sp_Print

Da questa intervista le premesse non mi dispiacciono, sia per quanto riguarda il commento sulla giuria di qualità che deve essere formata solo da esperti sia per i commenti sulla musica in generale. Speriamo faccia un bel cast...

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
4 agosto, 2019 - 16:49
sp_Permalink sp_Print
Baudo, Fazio, Chiambretti potrebbero far parte della squadra, più difficile immaginare le presenze di Carrà, Clerici, Ventura. Cercansi donne disperatamente? O torneranno le vallette?
«È presto per parlarne, come delle canzoni. Adesso permettetemi qualche giorno di vacanza, poi ci metteremo al lavoro».

Credo di essermi perso il motivo della 'difficoltà' nell'immaginare Carrà, Clerici e Ventura.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, guardian22, NicksFactor, matteo.m, Olimpico85, KassaD1, Shadow, Vesuvius21, edorf, Danieletw, Gabbo, thatdamngigi, Krispo, Quavo, L.W., Nikko23, mentirosa, Manu, TrediciMotivi
450 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45091

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26197

Posts: 1365058

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22498

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account