Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Caratteristiche che devono avere le donne per trionfare a Sanremo
This topic is locked
Loryna
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 1
Member Since:
9 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 febbraio, 2020 - 21:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ciao ragazzi, sono “nuova” in realtà vi leggo da un pó, ma solo adesso ho fatto la registrazione. È da giorni che mi pongo un quesito: secondo voi cosa manca alle donne per trionfare, o anche solo arrivare al podio sanremese? Quali sono le caratteristiche che secondo voi ci vogliono, e quali sono le artiste che potrebbero spuntarla? 

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 febbraio, 2020 - 21:09
sp_Permalink sp_Print

Non essere donne

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 febbraio, 2020 - 21:11
sp_Permalink sp_Print

Il 2021 ci soddisfera' me lo sento

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 febbraio, 2020 - 21:12
sp_Permalink sp_Print

Essere più rappresentate sarebbe la prima cosa per semplice calcolo probabilistico. Non sono per le quote rosa ma non credo neanche che puntualmente siano così poche le proposte delle donne valide al punto di entrare nel cast.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 febbraio, 2020 - 21:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma io penso che riguardo la vittoria delle donne, che manca da un po', la questione sia un po' diversa. Le donne sono in minoranza in quasi tutti i Festival, quindi probabilisticamente è più difficile un loro primo posto e negli ultimi anni -in realtà- credo ci siano andate molto vicine diverse cantanti, ma semplicemente quest'ultime non hanno avuto la canzone giusta.

Un'analisi dall'ultima donna vincitrice (Arisa, 2014)

2020 - La vincitrice donna poteva essere Elodie, ma aveva comunque una canzone di difficile presa.
2019 - Poteva esserla la Berté e con il giusto appoggio della Stampa, fosse finita in top3, avrebbe potuto anche vincere. Si è scontrata però con un idolo del pubblico (Ultimo) e uno delle giurie (Mahmood). Le vendite alla fine hanno premiato loro, tra l'altro.
2018 - Annalisa aveva tutte le carte per farcela. Ha avuto la sfortuna di beccarsi un duetto tra i più attesi, reso ancora più forte dalle discussioni di quella settimana. Senza di loro avrebbe potuto avere un leoncino nel suo palmares.
2017 - La Mannoia è entrata da vincitrice e avrebbe vinto, se non ci fosse stato il tormentone più forte degli ultimi anni. OK è stato veramente un fenomeno di costume per Sanremo: ha cambiato anche i generi cantati al Festival. Sfortunata.
2016 - La Michielin ci è andata vicino. Gli Stadio avevano una bella canzone e sono stati aiutati anche dai programmi di contorno al Festival, che li hanno pompati un sacco.
2015 - C'era Il Volo con la loro canzone migliore. Nemmeno un duetto Giorgia - Pausini avrebbe scalfito il gruppo al televoto.

E le proposte qua sopra, che hanno (più o meno) sfiorato la vittoria, hanno caratteristiche completamente diverse. Semplicemente, oltre al fattore numerico di minoranza, è sempre mancata la fortuna alle donne. Non credo ci sia bisogno di un prototipo di concorrente, una qualsiasi di queste, se tornasse nell'anno giusto, potrebbe avere la propria rivincita.

DonnaRosa
Utente

Utente
Forum Posts: 321
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 febbraio, 2020 - 21:44
sp_Permalink sp_Print

Beh nessuna, secondo me dovrebbero cambiare testa chi vota, i discografici e il direttore artistico! Di donne brave ci sono

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 febbraio, 2020 - 23:09
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto
Non essere donne  

Allora, tu tra questa e quella sulla percentuale di laureati che han guardato il festival devi smetterla di rubarmi i post da scriverelmaohug

Comunque ho smesso di pormi la domanda, ma lasciando per un attimo da parte il mio pessimismo sull'Italia come paese fortemente maschilista, diciamo che non mi stupirei se al prossimo giro toccasse a una donna: se ha vinto Diodato, da semi-sconosciuto e con una canzone non particolarmente innovativa (ma che ha saputo toccare e coinvolgere moltissime persone), credo che se al prossimo giro il brano forte (e un'altra serie di congiunzioni astrali) lo avrà una donna potrà accadere che una donna vinca di nuovo.

Di certo c'è il solito problema di base: le donne votano per uomini e donne, gli uomini votano (ascoltano, scaricano...) quasi solo altri uomini.

Fang
Utente

Banned
Forum Posts: 335
Member Since:
16 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
8
10 febbraio, 2020 - 0:21
sp_Permalink sp_Print

Vista la discussione che stiamo facendo in un altro thread, una sola caratteristica: farsi molto amica la sala stampa/giuria di esperti di quell'anno.

Lavorino sulle PR con i giornalisti ed hanno risolto.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
10 febbraio, 2020 - 0:28
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Allora, tu tra questa e quella sulla percentuale di laureati che han guardato il festival devi smetterla di rubarmi i post da scriverelmaohug

Comunque ho smesso di pormi la domanda, ma lasciando per un attimo da parte il mio pessimismo sull'Italia come paese fortemente maschilista, diciamo che non mi stupirei se al prossimo giro toccasse a una donna: se ha vinto Diodato, da semi-sconosciuto e con una canzone non particolarmente innovativa (ma che ha saputo toccare e coinvolgere moltissime persone), credo che se al prossimo giro il brano forte (e un'altra serie di congiunzioni astrali) lo avrà una donna potrà accadere che una donna vinca di nuovo.

Di certo c'è il solito problema di base: le donne votano per uomini e donne, gli uomini votano (ascoltano, scaricano...) quasi solo altri uomini.  

Commento anche poco e te li rubo lo stesso, sono proprio pessimo ahh_gif

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 febbraio, 2020 - 0:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ci sono state molte proposte di donne molto valide ma quando la stampa si fissa su qualcuno siamo rovinati! 

Quest'anno l'unica donna con un brano debole per esempio era Giordana (per quanto mi riguarda), le altre 6 avevano un loro perchè. 

Dipende dall'anno, dalla concorrenza maschile e femminile.

Nel 2018 Annalisa gareggiava da sola si può dire, Zilli e Noemi erano molto indietro (si è visto poi nelle votazioni), mentre la Vanoni faceva una gara a parte... in un certo senso c'erano pochissime donne e lei spiccava, per fortuna il pezzo ha anche aiutato. Per non parlare della stessa stampa che prima voleva la squalifica di Meta/Moro poi li hanno portati alla finale a 3 e vittoria.

Nel 2020 c'erano Elodie e Levante che meritavano molto ma dall'altro lato Tosca e Irene hanno fatto la loro bella figura piazzandosi in Top10. Ad esempio non mi spiego tutto questo "successo" per Gabbani, Pinguini, Pelù. 

Nel 2019 l'unica chance era per la Bertè. La Carta era alla sua prima esperienza, la Turci aveva un pezzo debole, la Tatangelo non la digeriscono più, la Pravo è stata inserita random con Briga ed Arisa era fuori dai giochi a prescindere. 

Parliamo anche di metodi di votazione differenti tra gli anni 2018-19 e 2020. 
Un conto è mischiare la classifica già dalla prima serata con televoto, stampa e demoscopica, mentre un altro conto è che in una sera vota solo una cosa (Demoscopica 1°-2°, Orchestra 3°, Giornalisti 4°).

Ti piazzano Gabbani, Diodato, Pelù, Vibrazioni sempre alti, la gente si fissa su quelli a prescindere.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9570
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 febbraio, 2020 - 0:56
sp_Permalink sp_Print

Latinista93 ha detto

2018 - Annalisa aveva tutte le carte per farcela. Ha avuto la sfortuna di beccarsi un duetto tra i più attesi, reso ancora più forte dalle discussioni di quella settimana. Senza di loro avrebbe potuto avere un leoncino nel suo palmares.

Ti sei dimenticato Lo Stato Sociale però, purtroppo Annalisa fu terza, non seconda deadbanana2

 Nicks Lannister

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 febbraio, 2020 - 0:58
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Latinista93 ha detto
2018 - Annalisa aveva tutte le carte per farcela. Ha avuto la sfortuna di beccarsi un duetto tra i più attesi, reso ancora più forte dalle discussioni di quella settimana. Senza di loro avrebbe potuto avere un leoncino nel suo palmares.

Ti sei dimenticato Lo Stato Sociale però, purtroppo Annalisa fu terza, non seconda deadbanana2  

Se non sbaglio in finale aveva vinto il televoto contro Lo Stato Sociale e anche gli esperti erano con lei. 

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
10 febbraio, 2020 - 1:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque per chiudere, quando vincerà una donna il Festival non oso immaginare cosa succederà, un miracolo su tutti i giornali!
Cioè al momento siamo a secco dal 2014, quindi 6 anni. 
Mi aspetto dischi di platino per singoli e album, vittoria all'Eurovision e boom in tutta l'Europa.
Cosi magari inizieranno a non rompere con tutti questi uomini ogni volta in gara.

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11396
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
14
10 febbraio, 2020 - 7:13
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Di certo c'è il solito problema di base: le donne votano per uomini e donne, gli uomini votano (ascoltano, scaricano...) quasi solo altri uomini.  

Non condivido. Secondo me è il contrario invece.

Le donne tendono ad essere molto critiche verso le altre donne, criticandole anche caratterialmente. Con gli uomini sono molto più open-minded.

Ad esempio alcune cantanti donne, come Annalisa, Emma o Levante hanno più fan maschi, secondo me. Gli uomini tendono ad apprezzarle di più. 

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
10 febbraio, 2020 - 11:02
sp_Permalink sp_Print

Prima di avere una vincitrice donna a Sanremo Big dovremo aspettare di avere una vincitrice donna a Sanremo Giovani dove manca dal 2009 (sempre Arisa) gemmapiange_png

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
10 febbraio, 2020 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Con il meccanismo attuale, per quanto mi riguarda il televoto influisce poco. Basti vedere che quest’anno dalla 5 posizione in su erano tutti uomini. Purtroppo, oltre al televoto, neanche le altre giurie ci puntano.sadida 

Elodie quest’anno ha proposto qualcosa di diverso dalla classica canzone sanremese, neanche questo ha funzionato, quindi non saprei. Come ho letto da qualche parte, la soluzione sarebbe  Elisa, Giorgia o Alessandra. Le prime due si, Alessandra, sono la prima a dirlo, secondo me non  avrebbe l’appoggio della sala stampa, e come abbiamo visto la sala stampa ormai determina tutto.  

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9570
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
10 febbraio, 2020 - 11:19
sp_Permalink sp_Print

Alabama Monroe ha detto

Ad esempio alcune cantanti donne, come Annalisa, Emma o Levante hanno più fan maschi, secondo me. Gli uomini tendono ad apprezzarle di più.   

Annalisa in realtà ben bilanciato e le altre due hanno tanti fan maschi...ma di cui un buon 80% gay lol

 Nicks Lannister

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
18
10 febbraio, 2020 - 11:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me negli ultimi anni è mancata anche la canzone sanremese alle donne, la ballata in grado di imporsi sulle proposte più moderne (un po' come Fai Rumore di Diodato).

Quest'anno nessuna ballata femminile forte, nel 2019 nemmeno, nel 2018 c'era Annalisa con una proposta ibrida e infatti il podio l'ha agguantato, nel 2017 la Mannoia è quella che c'è andata più vicina proprio perché aveva una canzone sanremese di spessore, poi ovviamente contro Gabbani non si poteva fare nulla di più.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
10 febbraio, 2020 - 11:58
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Prima di avere una vincitrice donna a Sanremo Big dovremo aspettare di avere una vincitrice donna a Sanremo Giovani dove manca dal 2009 (sempre Arisa) gemmapiange_png  

Che poi nel 2009 era praticamente impossibile vincesse un uomo tra i Giovani, non vorrei sbagliare ma credo che tutto il cast dei Giovani fosse formato da donne, tranne uno. Quindi avrebbe vinto comunque Karima o Malika (cast dei Giovani più pazzesco di sempre).

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
10 febbraio, 2020 - 13:33
sp_Permalink sp_Print

- Avere un bel pezzo. Sembra una banalità ma negli ultimi diverse donne non hanno portato proprio brani all'altezza (vedi Giordana quest'anno o Noemi l'ultima volta).

- Non essere troppo fresche di talent

- Avere la fortuna di non capitare in un' annata dove ci siano dei vincitori praticamente annunciati già prima dell'inizio (tipo Volo 2015 e Meta-Moro 2018).

Poi molto dipende anche dal regolamento di quella determinata edizione. Dovesse rimanere immutato quello di quest'anno, con la stampa in grado di eleggere praticamente da sola il vincitore, un nome come Malika con la canzone giusta per me partirebbe tra i favoriti al successo finale.

This topic is locked
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Danieletw, Paul, thatdamngigi, mentirosa, TrediciMotivi
331 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26181

Posts: 1363981

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account