Utente
11 novembre, 2015
Latinista ho letto un articolo di Marzi che ha fatto tutti i calcoli con Eddy Anselmi.
Dicevano che la classifica di ieri vale il 25% di quella totale, e in generale le percentuali sono 335 demoscopica, 33% sala stampa, 25% orchestra e 8.33% televoto.
Aspetta che cerco i calcoli e li riporto
Utente
11 novembre, 2015
Nel corso della prima serata, quella di ieri, martedì 4 febbraio, si sono esibiti 12 dei 24 big in gara: .... Stasera (seconda) si esibiranno gli altri 12 big: ... Anche stasera le esibizioni saranno votate solamente dalla giuria demoscopica e al termine della serata verrà mostrata la classifica completa delle prime due serate.
La terza serata, quella di giovedì 6 febbraio, sarà quella delle cover... Le esibizioni saranno votate solamente dai componenti dell'orchestra e anche in questo caso a fine serata sarà mostrata la classifica, relativa però solo ai risultati dei voti dell'orchestra.
Tutti e 24 i big in gara si esibiranno anche nel corso della quarta serata, stavolta cantando le loro canzoni. Stavolta le esibizioni saranno votate dai giornalisti della sala stampa: a differenza degli altri anni, a votare non saranno i singoli inviati delle varie testate ma l'intera testata, che avrà a disposizione solamente un voto. La classifica di fine puntata svelerà come avranno votato i giornalisti, dal primo all'ultimo posto.
La quinta serata sarà l'unica in cui le varie giurie voteranno collettivamente: voteranno di nuovo la demoscopica e la sala stampa e voterà per la prima volta in questa edizione anche il pubblico da casa attraverso il televoto (non voterà invece l'orchestra). Sarà dunque mostrata la classifica definitiva dalla ventiquattresima alla quarta posizione, stilata assemblando tra loro i risultati delle votazioni delle singole serate: la votazione della demoscopica delle prime due serate avrà un peso del 25% su questa classifica, quella dell'orchestra della terza serata avrà un peso del 25% e quella della sala stampa della quarta serata avrà un peso del 25%. L'ultimo quarto sarà dato dalla votazione della quinta serata, che però assembla tra loro tre diverse votazioni, una nuova votazione della demoscopica, una nuova votazione della sala stampa e una votazione del pubblico da casa tramite il televoto, con un peso del 33%, del 33% e del 34% sul 25% totale della serata. Rapportati alle cinque serate, i tre voti singoli avranno ciascuno un peso dell'8,33% circa.
Alla fine dei giochi, sulla classifica finale il voto della demoscopica avrà un peso del 33,3% (25% delle prime due serate e 8,33% della quinta serata), quello dell'orchestra avrà un peso del 25% (che è quello della terza serata), quello della sala stampa avrà un peso del 33,3% (25% delle prime due serate e 8,33% della quinta serata) quello del televoto avrà un peso dell'8,33% circa (quello della quinta serata). Questo per quanto riguarda le posizioni dalla 24 alla 4. I tre che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno alla finalissima a tre. I voti delle precedenti serate verranno azzerati e le giurie saranno chiamate di nuovo ad esprimersi: a decretare il vincitore del Festival di Sanremo 2020 saranno la giuria demoscopica, i giornalisti della sala stampa e il pubblico da casa attraverso il televoto, con un peso rispettivamente del 33%, del 33% e del 34% sul risultato finale.
praticamente, per riassumere
1/2 SERATA demoscopica
3 SERATA orchestra
4 SERATA sala stampa
5 SERATA 25% demoscopica (1/2 serata)+ 25% orchestra + 25% sala stampa + 25% risultato 5 serata (33,3% demoscopica+ 33.3% sala stampa + 34% televoto).
Alla finale a 3 si azzera tutto e di nuovo 33,3% demoscopica+ 33.3% sala stampa + 34% televoto
Moderatore
7 agosto, 2013
Potrebbe essere anche così, dal regolamento non si capisce. Gli ultimi anni però il peso delle serata era via via maggiore, perché si considerava la media fino a quella serata e non le singole serate. Quindi venerdì, per esempio, il peso non sarebbe 33,3% per ogni giuria ma 50% della sala stampa e 50% della media fino a venerdì (dunque 25% demoscopica e 25% orchestra). Ho mantenuto il meccanismo degli scorsi anni però non saprei
Utente
11 novembre, 2015
Latinista93 ha detto
Potrebbe essere anche così, dal regolamento non si capisce. Gli ultimi anni però il peso delle serata era via via maggiore, perché si considerava la media fino a quella serata e non le singole serate. Quindi venerdì, per esempio, il peso non sarebbe 33,3% per ogni giuria ma 50% della sala stampa e 50% della media fino a venerdì (dunque 25% demoscopica e 25% orchestra). Ho mantenuto il meccanismo degli scorsi anni però non saprei
Ah ho capito cosa intendi, man mano si fa la media delle serate precedenti.
In effetti è interpretabile, bisognerebbe chiedere ad Anselmi se quello che ha scritto gli è stato spiegato meglio proprio da chi ha scritto il regolamento o è una sua interpretazione. Magari lui ne sa di più di noi, ma non so
Banned
7 agosto, 2013
Maximus ha detto
Certo se fosse così il 25% dell'orchestra non sarebbe poco... cioè la cover avrebbe un peso comunque non marginale
E' tanto per una performance comunque a lato rispetto alla canzone proposta. Fosse stato una versione speciale della propria canzone, ma una cover...
Utente
6 agosto, 2015
Danieletw ha detto
Comunque fa ridere che dopo la polemica dello scorso anno sul tema giuria d'onore/televoto abbiano deciso di eliminare la prima e ridurre all'8,33% il secondo.
Tanto domenica ci saranno di nuovo polemiche perchè chi vince non piacerà e si dirà che non è stato scelto dal "popolo italiano" ecc ecc.
Utente
11 novembre, 2015
Thomas ha detto
In pratica la classifica complessiva delle due serate l'hanno mostrata per dar modo ai giornalisti di organizzarsi ahahah
i giornalisti voteranno a preferenze, e vota la testata, non il singolo giornalista.
Ci sarà quindi da capire se e come si potranno organizzare, ma comunque credo che orientativamente sappiano già come vogliono votare.
Utente
18 settembre, 2018
Fosse per me farei votare solo la demoscopica, come ai bei tempi. Detto questo, visto che il 66% lo decide questa assieme alla sala stampa e ricordandoci i voti della stampa...vedo che tre dei favoritissimi dei giornalisti sono i tre ultimi. Solo Anastasio potrebbe risalire ma non so di quanto dalla zona medio bassa. Quindi, tra quelli apprezzati da entrambe le giurie, salgono le quotazioni di Pinguini, Diodato, ma anche Tosca, Elodie, Grandi e Gabbani. Mentre Pelu e Vibrazioni dovrebbero ridimensionarsi. Il televoto dovrebbe incidere poco a questo punto, perchè è l'8,33% e Riki, Urso, Giordana e Lamborghini che ne potrebbero beneficiare stanno bassi e la sala stampa li ammazzerà. A proposito di sala stampa, la giuria che odio di più visto chi ci lavora, speriamo non si coalizzino contro il pubblico...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo, Nikko23
159 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Posts: 1388540
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn