Utente
23 dicembre, 2015
Dalle informazioni in nostro possesso c’è una quota molto “giovane” tra i Big del Festival. Non mancano gli ex talent come il rapper Anastasio (X Factor), e una carrellata di cantanti usciti da “Amici di Maria De Filippi” come Alberto Urso, Giordana Angi, Elodie e Riki, a grande sorpresa. Poi si passa alle “vecchie” glorie della musica italiana, che sul palco del Festival hanno segnato parte della propria carriera musicale (del resto ricorrono sempre le celebrazioni dei 70 anni della kermesse canora): Marco Masini, che celebra 30 anni di carriera proprio nel 2020, Irene Grandi che manca in gara all’Ariston dal 2015 e questo potrebbe essere l’anno giusto per lei, poi in pole position ci sarebbe anche un’altra cantautrice come Levante. Dallo scorso anno, dal Festival targato Claudio Baglioni, dovrebbero tornare Achille Lauro ed Enrico Nigiotti. Sempre di ritorno, l’ultima volta ci sono stati nel 2018, si parla per Le Vibrazioni. Infine per il capitolo dei grandi ritorni segnaliamo Francesco Gabbani, che ha vinto il Festival nel 2017 con il tormentone “Occidentali’s Karma”, e Marcella Bella con un brano firmato da Gianni Bella.
La quota rap è ben rappresentata, oltre che da Anastasio, anche da Rancore e Rocco Hunt. Ci sarebbe un’altra band in gara ed è quella dei Pinguini Tattici Nucleari (che rappresentano un po’ la quota ‘Lo stato sociale’), direttamente dalle classifiche estive arrivano Fred De Palma e Elettra Lamborghini (nome che potrebbe far discutere). Ottima conferma con il cantautore Diodato. Ultimo ma non ultimo Piero Pelù di nuovo in veste solista.
Utente
22 agosto, 2018
calacolo ha detto
Da IlFattoQuotidianoDalle informazioni in nostro possesso c’è una quota molto “giovane” tra i Big del Festival. Non mancano gli ex talent come il rapper Anastasio (X Factor), e una carrellata di cantanti usciti da “Amici di Maria De Filippi” come Alberto Urso, Giordana Angi, Elodie e Riki, a grande sorpresa. Poi si passa alle “vecchie” glorie della musica italiana, che sul palco del Festival hanno segnato parte della propria carriera musicale (del resto ricorrono sempre le celebrazioni dei 70 anni della kermesse canora): Marco Masini, che celebra 30 anni di carriera proprio nel 2020, Irene Grandi che manca in gara all’Ariston dal 2015 e questo potrebbe essere l’anno giusto per lei, poi in pole position ci sarebbe anche un’altra cantautrice come Levante. Dallo scorso anno, dal Festival targato Claudio Baglioni, dovrebbero tornare Achille Lauro ed Enrico Nigiotti. Sempre di ritorno, l’ultima volta ci sono stati nel 2018, si parla per Le Vibrazioni. Infine per il capitolo dei grandi ritorni segnaliamo Francesco Gabbani, che ha vinto il Festival nel 2017 con il tormentone “Occidentali’s Karma”, e Marcella Bella con un brano firmato da Gianni Bella.
La quota rap è ben rappresentata, oltre che da Anastasio, anche da Rancore e Rocco Hunt. Ci sarebbe un’altra band in gara ed è quella dei Pinguini Tattici Nucleari (che rappresentano un po’ la quota ‘Lo stato sociale’), direttamente dalle classifiche estive arrivano Fred De Palma e Elettra Lamborghini (nome che potrebbe far discutere). Ottima conferma con il cantautore Diodato. Ultimo ma non ultimo Piero Pelù di nuovo in veste solista.
Ci manca solo che la quota molto giovane sia Sofia Tornambene 😨
Utente
6 agosto, 2015
Gen931 ha detto
Comunque onore a Carlone Conti che nei suoi festival ha dato tantissimi posti alle donne.Mo improvvisamente pare che ci siano poche cantanti per Sanremo.
Queste le donne dei festival di Conti
2015: Tatangelo – Annalisa – Atzei – Di Michele – Chiara - Grandi – Fabian – Ayane – Zilli (9 su 20)
2016: Annalisa – Arisa – Dolcenera – Michielin – Iurato (con Caccamo) – Fornaciari – Noemi – Pravo (8 su 20)
2017: Atzei – Chiara – Elodie – Mannoia – Giusy – Comello – Paba (con Nesli) – Turci – Luzi (con Raige) (9 su 22)
Direi una media giusta considerando anche quelle invitate in duetto ma soprattutto si nota come Conti abbia scommesso su alcune di loro per varie ragioni visto che ha portato su quel palco persone al debutto (Atzei, Michielin, Comello, Elodie), gente dimenticata o comunque lontana da tempo da quel palco (Di Michele, Turci e anche Grandi) e cantanti con una certa fama (Mannoia, Pravo, Fabian) oltre alle cantanti "sanremesi" di questo decennio tipo Nali, Noemi, Chiara, Zilli, Ayane.
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 said
Comunque onore a Carlone Conti che nei suoi festival ha dato tantissimi posti alle donne.Mo improvvisamente pare che ci siano poche cantanti per Sanremo.
Io speravo sul serio che, proprio in questi termini, Amadeus ricalcasse le orme dell'amico. Conti ha rischiato tanto e ha fatto anche scelte controcorrente, non solo tra gli uomini come ha fatto Baglioni e come pare stia per fare Amedeus, ma anche con molte donne. Invece negli ultimi due (tre, comprendendo il prossimo?) Festival pare che "donne" sia diventata una quota, un sottogenere che necessita della sua minima rappresentanza e basta. C'è la quota rap, la quota indie, la quota cantautori, la quota trap e la quota donne. Come se non ci fossero artiste che di per sé possono ben rappresentare anche questi altri generi (oltre alla categoria pop/interpreti).
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
Queste le donne dei festival di Conti
2015: Tatangelo – Annalisa – Atzei – Di Michele – Chiara - Grandi – Fabian – Ayane – Zilli (9 su 20)
2016: Annalisa – Arisa – Dolcenera – Michielin – Iurato (con Caccamo) – Fornaciari – Noemi – Pravo (8 su 20)
2017: Atzei – Chiara – Elodie – Mannoia – Giusy – Comello – Paba (con Nesli) – Turci – Luzi (con Raige) (9 su 22)
Direi una media giusta considerando anche quelle invitate in duetto ma soprattutto si nota come Conti abbia scommesso su alcune di loro per varie ragioni visto che ha portato su quel palco persone al debutto (Atzei, Michielin, Comello, Elodie), gente dimenticata o comunque lontana da tempo da quel palco (Di Michele, Turci e anche Grandi) e cantanti con una certa fama (Mannoia, Pravo, Fabian) oltre alle cantanti "sanremesi" di questo decennio tipo Nali, Noemi, Chiara, Zilli, Ayane.
Questa è una battaglia giustissima, eh, è sbagliato ci siano così poche donne nei festival però...
Delle 9 del 2015 facevamo tranquillamente a meno della Tatangelo, della Atzei, della Di Michele e della Fabian, e sono rimaste in 5.
Delle 8 del 2016 non era così necessaria la presenza della Fornaciari (anche se la canzone aveva un bel significato), di Dolcenera, della Iurato e direi di Annalisa che rischiava di distruggersi una carriera. Noemi...boh, dai, ci stava. Ne rimangono 4.
Delle 9 del 2017 ci si poteva risparmiare Chiara (sappiam perchè, per quanto la canzone possa piacere), Giusy , la Paba e la Luzi. Ne rimangono 5.
Quindi, non è meglio effettivamente prenderne 5 e basta? Si presentassero 10 donne con canzoni belle sarebbero le benvenute, ma per avere posti riempiti a caso tanto vale.
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
E perche' togliere posti alle proposte femminili "a caso" per proposte maschili altrettanto "a caso" come dici tu?
Ogni anno ci sono settanta uomini di cui sessantotto inutili. Inutile per inutile (poi, a tuo o mio giudizio, mica obbiettivamente) tanto vale fare un po' di parita'.
Tra parentesi, Annalisa Chiara Dolcenera avranno pur fatto male in quei Sanremo ma le canzoni erano delle signorissime canzoni.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
ouro ha detto
E perche' togliere posti alle proposte femminili "a caso" per proposte maschili altrettanto "a caso" come dici tu?Ogni anno ci sono settanta uomini di cui sessantotto inutili. Inutile per inutile (poi, a tuo o mio giudizio, mica obbiettivamente) tanto vale fare un po' di parita'.
Tra parentesi, Annalisa Chiara Dolcenera avranno pur fatto male in quei Sanremo ma le canzoni erano delle signorissime canzoni.
D’accordissimo
Utente
23 dicembre, 2015
NicksFactor ha detto
Questa è una battaglia giustissima, eh, è sbagliato ci siano così poche donne nei festival però...
Quindi, non è meglio effettivamente prenderne 5 e basta? Si presentassero 10 donne con canzoni belle sarebbero le benvenute, ma per avere posti riempiti a caso tanto vale.
Ma lo stesso discorso si può fare con gli uomini arrivati ultimi o comunque dimenticabili nei vari anni dal 2015 al 2019, non potevamo farne a meno di:
2015: Raf e Biggio & Mandelli
2016: Dear Jack, Bluvertigo, Neffa
2017: Al Bano, D'Alessio, Ron, Clementino
2018: Elio, Biondi, Facchinetti/Fogli, Decibel
2019: Einar, Nino D'Angelo, Nek, Renga, Negrita, Briga
Non si tratta di più uomini o più donne ma di mettere canzoni decenti a questo punto.
Non puoi dire nelle varie interviste "Canzoni bellissime, stupende, magnifiche, da radio, spotify, che rimarranno nei secoli dei secoli" e poi troviamo molti brani (che siano band, donne o uomini) inutili che potevano benissimo sostituire con altro.
Utente
6 agosto, 2015
NicksFactor ha detto
Quindi, non è meglio effettivamente prenderne 5 e basta? Si presentassero 10 donne con canzoni belle sarebbero le benvenute, ma per avere posti riempiti a caso tanto vale.
Giustissimo il tuo ragionamento sulla qualità delle canzoni però questo problema riguarda anche gli uomini perchè non è che i vari Moreno, Biggio-Mandelli, Dear Jack (senza Bernabei), D'Alessio, o altri tipo Fogli-Facchinetti nell'era Baglioni e tanti altri che ora non mi vengono in mente visto che non è che tutti gli uomini presentino canzoni indimenticabili.
Utente
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Questa è una battaglia giustissima, eh, è sbagliato ci siano così poche donne nei festival però...
Delle 9 del 2015 facevamo tranquillamente a meno della Tatangelo, della Atzei, della Di Michele e della Fabian, e sono rimaste in 5.
Delle 8 del 2016 non era così necessaria la presenza della Fornaciari (anche se la canzone aveva un bel significato), di Dolcenera, della Iurato e direi di Annalisa che rischiava di distruggersi una carriera. Noemi...boh, dai, ci stava. Ne rimangono 4.
Delle 9 del 2017 ci si poteva risparmiare Chiara (sappiam perchè, per quanto la canzone possa piacere), Giusy , la Paba e la Luzi. Ne rimangono 5.Quindi, non è meglio effettivamente prenderne 5 e basta? Si presentassero 10 donne con canzoni belle sarebbero le benvenute, ma per avere posti riempiti a caso tanto vale.
E se dovessimo fare il conto di tutte le canzoni inutili/flop che hanno portato i maschietti in quegli anni? A sto punto per il tuo ragionamento brillante dovrebbero fare i festival in 8.
Eh cmq Blu di Irenona Fornaciari la ascolto ancora oggi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
550 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn