Utente
25 novembre, 2017
Resoconto su Chiamami per nome
L'attesa sulla coppia è senza dubbio enorme e Michielin e Fedez mettono giù un pezzo che in qualche modo prosegue la loro fortunata collaborazione, dividendosi perfettamente quello che sanno fare meglio, con Michielin che si porta sulle spalle la parte più pop, mentre Fedez riprende le ultime cose fatte, soprattutto nella parte rappata piena di autotune. A un primo ascolto manca forse un guizzo, ma sarà interessante vedere cosa sarà sul palco, il brano può solo crescere.
«Certi inizi non si meritano nemmeno una fine»
Operazione architettata a tavolino per vincere: Franceschina ci mette la voce, Fedez i follower. Muscialmente parlando, stiamo parlando di una furbata pop con l’influencer prestato al rap che qua è là si mette addirittura alla prova con la melodia. «Chiamami per nome/ Perché in fondo qui sull’erba siamo mille». Rara collezione di ovvietà.
Il duo che ci regalò “Magnifico” riconferma il suo fiuto in questa canzone piena di immagini romantiche quasi da film. Qui però Fedez non si limita a contrapporre il rap alla melodia di Francesca, ma la accompagna cantando. «Vivere un sogno porta fortuna» dice lei. I tuoi baci sono sassi sulle vetrine, risponde lui. Una rima, però, resterà subito nella memoria: «Le promesse erano mille, ma nel cuore sento spille». Il messaggio? Quando ci si trova davvero, le parole (e le promesse) perdono di significato.
Le voci dei due cantanti si intrecciano sin dall’inizio, giocano, si inseguono e si riprendono in un pezzo pop in cui il leggero rap di Fedez fa da bridge. “Chiamami per nome solo quando avrò perso le parole” sono i versi del ritornello, svelato dal video pubblicato per errore da Fedez sui social.
Squadrone di autori: ben sei! Nulla a che vedere con “Magnifico” e “Cigno nero”, qui si cambia atmosfera per una ballatona d’amore diversa dalle due già citate. “Chiamami per nome solo quando avrò perso le parole” è lo snodo che trascina tutta la canzone per puntare sul ritornello. Giudizio: puntare al podio
Dominerà in radio, ma ci aspettavamo di più. O forse era il 20° ascolto e non ne potevamo più.
“Le promesse erano mille/ Ma nel cuore sento spille”. Sono i trigliceridi alti, fidati. Voto: 5.5
Parte Francesca con il suo stile inconfondibile (ormai il più imitato dalle giovanissime) e poi arriva Fedez su un testo non scontato (Ma la tua bocca mi convince un bacio alla volta come sassi contro le vetrine). Canzone d’amore atipica che potrebbe diventare un successo pop.
E’ un brano cinematografico, basta chiudere gli occhi e vedrete una bocca che convince e "un angelo custode sadico". E’ un brano ecumenico, nel senso che piacerà a tutti.
Sono lontani i tempi in cui Fedez rappava e la Michielin si inseriva con il refrain melodico. Adesso è un duetto alla pari, con raddoppi di parole fatti apposta per farsi ricordare. Le radio apprezzeranno, il pubblico tradizionale del Festival forse meno.
Al primo ascolto non colpiscono i vincitori annunciati a scatola chiusa. Il pop-rap dei due è ben confezionato ma non decolla.
Occorre scindere, mai come in questo caso, fra canzone e cantanti. Va detto, senza il rischio di risultare ipocriti, che con altri interpreti meno patinati questo brano sarebbe passato quasi inosservato, per lo meno al primo ascolto. Sette autori per il testo, tra cui Mahmood.
Colpisce il testo di Fedez e Francesca Michielin “Chiamami per nome”: un pezzo sentimentale dove è il sogno a vincere sulla paura. Ma anche il testo di Arisa (scritto da Gigi D’Alessio) in cui si parla di separazione, solitudine, rancori, dolore: un brano a tratti molto duro.
Racconta la banalità del naufragio amoroso, invece, l'esordio di Fedez all'Ariston, in coppia con Francesca Michielin, che avviene sulle note di 'Chiamami per nome'.
Chiamami per nome - Vocalità e rap dialogano con una staffetta di generi. Una canzone moderna e contemporanea. “Le mie scuse erano mille,/ e nel cuore sento spille”. Il duo promette bene. Tra. le firme del pezzo compare Alessandro Mahmoud.
Amami love @smiley
Utente
20 agosto, 2020
rickyyg98 ha detto
Davidex ha detto
In che senso fantasy?ARISA - Potevi fare di più - Una poesia sussurrata firmata Gigi d’Alessio. Un po’ “La notte”, un po’ fantasy, metricamente sono strofe che ben si accompagnano alla splendida voce di Arisa. La triade è: amore, dolore, libertà.
machecaz
Un velo soave e fantastico ahahah.
Ma cosa dicono della nostra amata fatina del focolare ligure?
Banned
29 novembre, 2020
mi sono fermato a
una ballatona western mediterranea battistiana
comunque non vedo FF distrutti, anche se credo che personalmente la canzone mi deluderà
sorpreso invece da Malikona radiofonica, pronto a tifarla e vederla fallire miseramente
26 canzoni comunque sono troppe, già sentivo la pesantezza solo scorrendo l'elenco di commenti
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
28 maggio, 2018
Focus Corriere della Sera
Annalisa, «Dieci»: voto 5,5
Il «Dieci» del titolo di Annalisa sono quelle ultime volte che ultime non sono mai: il voto del titolo se lo prende la voce, ma la ballad fra la tradizione del pianoforte e l’elettronica urban non decolla.
Arisa, «Potevi fare di più»: voto 6,5
Arisa, per restare nel campo delle grandi voci, si appoggia alla scrittura classica di Gigi D’Alessio: canzone solida che mostra il ritorno in una casa vuota dove «fa festa solamente il mio cane».
Fedez e Francesca Michielin, «Magnifico»: voto 6,5
Sotto i propri standard, sia nella melodia che nelle rime rap anche Francesca Michielin e Fedez, la coppia favorita
Malika Ayane, «Ti piaci così»: voto 6,5
E anche Malika punta a farci muovere con un tocco vintage.
Noemi, «Glicine»: voto 5
Si perde nelle banalità di «Glicine» invece il timbro di Noemi.
Utente
20 agosto, 2020
rickyyg98 ha detto
Mi pare che Malika non abbia convinto di solito lei a Sanremo fa sempre bene, possibile che sbaglia brano dopo 6 anni che non ci va?
Bè, non sapeva nemmeno il titolo della sua canzone, nell'intervista di Sorrisi e Canzoni dice "Non so ancora quali sonorità avrà il brano", io lì mi sono sentito leggermente preso in giro.
Franceschina ci mette la voce
@MichelaMurgia
Qui però Fedez non si limita a contrapporre il rap alla melodia di Francesca, ma la accompagna cantando.
Parte Francesca con il suo stile inconfondibile (ormai il più imitato dalle giovanissime)
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
7 agosto, 2013
vike ha detto
Franceschina ci mette la voce
@MichelaMurgia
Qui però Fedez non si limita a contrapporre il rap alla melodia di Francesca, ma la accompagna cantando.
Parte Francesca con il suo stile inconfondibile (ormai il più imitato dalle giovanissime)
Pazzesco ahaha chi l'ha scritto?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
28 maggio, 2018
Pickline
https://pickline.it/2021/02/10/sanremo-2021-ombra-del-covid-sulle-tristi-canzoni/
applausi durante l'ascolto a Colapesce-Dimartino e Peyote
Utente
24 ottobre, 2013
KassaD1 ha detto
Resoconto su Chiamami per nomeParte Francesca con il suo stile inconfondibile (ormai il più imitato dalle giovanissime) e poi arriva Fedez su un testo non scontato (Ma la tua bocca mi convince un bacio alla volta come sassi contro le vetrine). Canzone d’amore atipica che potrebbe diventare un successo pop.
Graziee K, tanto tanto
Non so chi sia, ma they spilled
Banned
7 agosto, 2013
Pickline abbatte le donne e in maniera forte:
Nel settore ex talent rientra Francesca Michielin. Aveva illuso con Nessun grado di separazione, quando qualcuno aveva tirato in ballo paragoni con Florence and the Machine. Si rivela una Zelig senza personalità, una cantante in cerca di una spalla famosa sulla quale adagiarsi. Dai Maneskin a Fabri Fibra, da Brondi a Max Gazzè, da Takagi & Ketra a Coma_Cose. E adesso fa il bis con Fedez, l’uomo che macina milioni di like a ritmo di glamour e che ha portato il rap nel pop, altro tassello di un album di duetti che, nonostante i nomi di richiamo, non decolla. Come pure Chiamami per nome, la canzone con cui i due sono in gara e che inizia così: “Oggi ho una maglia che non mi dona / Corro nel parco della mia zona / Ma vorrei dirti non ho paura / Vivere un sogno porta fortuna”. Un duetto ruffiano, di maniera, in crescendo, d’effetto, con le voci che s’intrecciano, moderno nel contributo di Mahmood, fra gli autori del pezzo. Sono accreditati come vincitori, ma si sa: chi entra Papa all’Ariston esce cardinale… Voto: 6
È una debuttante anche Gaia (Gozzi), vincitrice di Amici 2020. La rima baciata “questo cuore amaro / ora ci vedo chiaro” dice tutto sulla sua Cuore amaro, brano in formato talent che strizza l’occhio alla musica latina. Voto: 4
Se per Veronica Lucchesi non è un debutto assoluto (l’anno scorso duettò con Rancore nella serata delle cover), è invece all’esordio Madame, diciannovenne vicentina registrata all’anagrafe con il nome di Francesca Calearo. Arriva dal mondo rap/urban, ma fino a pochi anni fa guardava Sanremo sul televisore dalla poltrona di casa insieme con la famiglia. Presenta Voce, una canzone deludente, lontana anni luce da quella Sciccherie che l’ha lanciata: un trap melodico sull’amore lesbico che «è un invito a trovare la propria voce, la propria identità, nel casino che ci circonda. È una preghiera, anche a me stessa», spiega la talentuosa ragazza che, nella serata delle cover, rileggerà Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano. Voto: 5,5
Con le sfumature inconfondibili della sua voce, Malika Ayane tenta per la quinta volta di conquistare lo scettro di Signora della musica con la sensuale e ammiccante Mi piace così, un brano dinamico sfornato dal prolifico Pacifico. Voto: 5,5
Alla quinta volta anche Annalisa: nella speranza di uscire finalmente dal limbo di ex talent, si dà un presuntuoso Dieci. Bella progressione, radiofonico, ma il brano non raggiunge la sufficienza. Voto: 5
Noemi torna per la settima volta sul palco dell’Ariston forte di un rinnovamento profondo nel fisico (più magra) e nelle sonorità. A firmare il brano Glicine è Ginevra, una delle cantautrici più promettenti della nuova scena, che le confeziona una ballad cadenzata che le esalta la voce. Parla di una donna forte, come la pianta rampicante del titolo, che scopre dentro di sé la forza di rinnovarsi nel momento fragile della fine di un amore. Outsider. Voto: 6+
Nuovo look e nuova svolta musicale anche per Arisa, alla sua ottava presenza con Potevi fare di più, un brano scritto da Gigi D’Alessio. Che, in effetti, avrebbe potuto fare di più. La voce dell’interprete compensa la debolezza del testo e della musica. Voto: 5
Moderatore
7 agosto, 2013
Pensavo decisamente peggio FrancesQueena e Fedez, invece hanno raccolto diversi commenti positivi, dove magari non viene celebrato come brano migliore/più ricercato, ma quello con le caratteristiche perfette per funzionare e salire sul podio.
Ottime anche le recensione di Gaia, che spero a 'sto punto faccia bene
Dai commenti mi incuriosiscono i Maneskin, Meta, Peyote e Giò Evan, mentre poche aspettative per Noemi, Malika e i ComaCose, che sembrano non avere portato il meglio.
A livello di vendite sembrano messi benissimo FF, Gaia, Irama e Aiello.
Utente
16 gennaio, 2021
Davidex ha detto
Focus Corriere della SeraAnnalisa, «Dieci»: voto 5,5
Il «Dieci» del titolo di Annalisa sono quelle ultime volte che ultime non sono mai: il voto del titolo se lo prende la voce, ma la ballad fra la tradizione del pianoforte e l’elettronica urban non decolla.
Fedez e Francesca Michielin, «Magnifico»: voto 6,5
Noemi, «Glicine»: voto 5
Si perde nelle banalità di «Glicine» invece il timbro di Noemi.
Qui sono nero, nerissimo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Noir89, calacolo, allego, Sahz, Annalisa, shoshie90, jackdol, Going19
618 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46569
pesca: 33272
KassaD1: 26731
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Eltoro Fashions
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26973
Posts: 1394147
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22909
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn