Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi si romperà le ossa quest'anno?
JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
sp_UserOfflineSmall Offline
61
6 marzo, 2021 - 16:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fob92 ha detto

ge_aldrig_upp ha detto
Adesso come adesso, ragionavo ieri sera che chi esce veramente ridimensionata da questo Festival è la scena indie/alternativa (sia nel significato più comune, sia nelle sue declinazioni rap/rock/ecc.) con tanti nomi nuovi che erano attesi alla prova del nove e in un modo o nell'altro rischiano di concludere Sanremo in modo incolore (that is, non facendosi conoscere granché o ampliando particolarmente la propria fetta di pubblico come fecero ad esempio lo scorso anno i Pinguini Tattici Nucleari)

Peyote in odore di podio, Colapesce Dimartino tra i più venduti, trasmessi e acclamati, LRDL rivelazione del Festival, Fulminacci e Coma_Cose plauditi... Non sono d'accordo con la tua analisi.   

Non li metterei tutti nello stesso calderone but I see ge's point: su tutti direi che LRDL e il duo possano assolutamente dirsi soddisfatti di questo Sanremo, soprattutto i primi. Sui secondi però, credo ci sia un po' di dissonanza tra questa canzone e il loro repertorio, almeno per quel poco che ho ascoltato di loro. Saranno contenti i fan indie di questa loro mainstreamizzazione? Cioè, seguono un po' il filone dei loro colleghi radiofonici. 

Per quanto la canzone dei Coma Cose mi sia piaciuta e, inserendo anche Fulminacci nel discorso, entrambe le proposte si sono perse in questo mare di canzoni e non credo abbiano tratto dall'occasione quanto effettivamente avrebbero potuto e dovuto trarre in termini di nuovi ascoltatori. Like, their fans saranno soddisfatti but that's it. L'esempio opposto sono ad esempio una Madame o un Fasma che secondo me hanno portato due canzoni più trasversali che possono aver attratto nuovo interesse (oltre ad aver soddisfatto in toto il loro bacino di fans). 

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3612
62
6 marzo, 2021 - 16:53
sp_Permalink sp_Print

Secondo me la scena indie non può essere considerata (o almeno la maggior parte, tra cui i vari Coma_Cose, Extraliscio, Fulminacci e Gio Evan), in quanto molti avevano poco da perdere. Chi ci ha perso molto è Aiello, in quanto si è trasformato nel "meme" del festival, con connotazione negativa (quindi non alla Bugo 2020, diventato "meme" ma uscendone positivamente), lo stesso Bugo (del quale si sono visti gli evidenti limiti canori), Renga (ma neanche tanto, in quanto un modo per imbucarlo in un futuro Sanremo ci sarà), Malika (non a livello di classifica però, ma la canzone da' la mazzata definitiva alla sua carriera), e forse Random, in ottica Riki.

Gegia Hadid
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 552
63
6 marzo, 2021 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Pierluigi Coppola ha detto
Malika (non a livello di classifica però, ma la canzone da' la mazzata definitiva alla sua carriera)

Ma scusa perché? Malika è stata molto elegante e ben accolta, anche se con una canzone sicuramente non alla pari delle sue altre proposte sanremesi. Ma da qui a parlare di mazzata definitiva sadida

Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3593
64
6 marzo, 2021 - 17:08
sp_Permalink sp_Print

M

KOWALSKI ha detto

In che modo avrebbe le ossa rotte?  

Mera sensazione, infatti l'ho messa in terza fascia di rottura ossea 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22095
65
6 marzo, 2021 - 17:17
sp_Permalink sp_Print

JoJo ha detto
Non li metterei tutti nello stesso calderone but I see ge's point: su tutti direi che LRDL e il duo possano assolutamente dirsi soddisfatti di questo Sanremo, soprattutto i primi. Sui secondi però, credo ci sia un po' di dissonanza tra questa canzone e il loro repertorio, almeno per quel poco che ho ascoltato di loro. Saranno contenti i fan indie di questa loro mainstreamizzazione? Cioè, seguono un po' il filone dei loro colleghi radiofonici. 

Ma questa domanda potrebbe essere posta anche ai fan de Lo Stato Sociale e dei PTN, citati pocanzi come esempio di un Sanremo vincente. Quindi meglio brillare a costo di mainstreamizzarsi o portare la propria identità e farlo bene, così come hanno fatto un Fulminacci da una parte a una Malika dall'altro, i Coma_Cose così come un Gazzè?
E qui mi ricollego a quanto dici dopo...

Per quanto la canzone dei Coma Cose mi sia piaciuta e, inserendo anche Fulminacci nel discorso, entrambe le proposte si sono perse in questo mare di canzoni e non credo abbiano tratto dall'occasione quanto effettivamente avrebbero potuto e dovuto trarre in termini di nuovi ascoltatori. Like, their fans saranno soddisfatti but that's it. L'esempio opposto sono ad esempio una Madame o un Fasma che secondo me hanno portato due canzoni più trasversali che possono aver attratto nuovo interesse (oltre ad aver soddisfatto in toto il loro bacino di fans).   

Il discorso della canzone che si perde vale per tutti, non solo per gli indie/alternativi. Certo è che forse non amplieranno il loro pubblico ma senza dubbio lo consolidano. Così come hanno fatto molti, non solo appunto gli indie.
Madame e Fasma, mah, non mi sembra che abbiano portato una roba così diversa dal loro repertorio. Anzi, forse i più "trasversali" sono stati proprio LRDL e i Coma_Cose. Un'altra proposta trasversale è stata quella di Random, se vogliamo, ma ha fallito. 

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2534
66
6 marzo, 2021 - 17:23
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ge_aldrig_upp ha detto
Adesso come adesso, ragionavo ieri sera che chi esce veramente ridimensionata da questo Festival è la scena indie/alternativa (sia nel significato più comune, sia nelle sue declinazioni rap/rock/ecc.) con tanti nomi nuovi che erano attesi alla prova del nove e in un modo o nell'altro rischiano di concludere Sanremo in modo incolore (that is, non facendosi conoscere granché o ampliando particolarmente la propria fetta di pubblico come fecero ad esempio lo scorso anno i Pinguini Tattici Nucleari)

Io invece concordo abbastanza. È vero che gli interpreti provenienti dal mondo indie sono andati abbastanza bene, ma solo quelli che si sono buttati su proposte estremamente pop. Il brano de LRDL è un gioiellino pop, citarli nell'indie la trovo una forzatura estrema, uguale per Colapesce e Dimartino che si rifanno a un pop di fine anni '70. Di contro abbiamo anche un gruppetto di proposte che porta sonorità più aderenti a quello che consideriamo abitualmente cantautorato "indie" con cui si può fare un confronto diretto e che non ha per nulla brillato.

D'altro canto, è una tendenza che c'è sempre stata, quindi nulla di nuovo all'orizzonte.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7599
67
6 marzo, 2021 - 18:22
sp_Permalink sp_Print

Sì chiaro che la mia era una semplificazione, nel senso che siamo partiti credendo che questo sarebbe stato il Sanremo della mazzata definitiva per il pop classico sanremese a scapito dei tanti generi che Amadeus ha voluto a forza infilare nel cast - ma a poche ore dalla finale ci troviamo con poche scommesse effettivamente "vinte" e tanti concorrenti che, per quanto plauditi dalla critica, andranno a raccogliere un piazzamento nella parte destra della classifica senza poi poter neppure rimediare particolarmente nel post-Sanremo.

Tra l'altro il mezzo flop dell'edizione, imputato (a torto o a ragione) alla composizione del cast da buona parta della stampa mainstream italiana, rende più complicato un approdo in gara degli stessi cantanti (o di altri di generi analoghi) nelle edizioni future. Cioè boh vedo difficile ripetere una doppietta storica à la Achille Lauro nel 2019/20 (in due anni da semisconosciuto a nome di punta della musica italiana, trainato essenzialmente dai due Festival consecutivi)

Casi a parte: Colapesce/Dimartino, LRDL, Willie Peyote (aspettando di vedere cosa fa stasera al televoto)

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
68
8 marzo, 2021 - 18:03
sp_Permalink sp_Print

Gegia Hadid ha detto

Pierluigi Coppola ha detto
Malika (non a livello di classifica però, ma la canzone da' la mazzata definitiva alla sua carriera)

Ma scusa perché? Malika è stata molto elegante e ben accolta, anche se con una canzone sicuramente non alla pari delle sue altre proposte sanremesi. Ma da qui a parlare di mazzata definitiva sadida  

erano 6 anni che non si faceva vedere, 6 anni nei quali ha raccolto poco e spesso negativamente (esempio, X Factor), per risollevarsi aveva bisogno del brano della vita. Probabilmente tornerà in futuro e si rifarà, ma qui ha deluso le aspettative, perchè da una vincitrice di due Premi della Critica ci si aspettava di più, soprattutto dopo 6 anni.

CrimiNALe
Utente

Utente
Forum Posts: 202
69
8 marzo, 2021 - 18:06
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto
Annalisa, totalmente.  

Post aged like milk 

lukeyyy
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7669
70
8 marzo, 2021 - 18:16
sp_Permalink sp_Print

CrimiNALe ha detto

Post aged like milk   

Felice di essere stato smentito 6045234f5d995-bpfull.jpg

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
71
8 marzo, 2021 - 18:34
sp_Permalink sp_Print

Milano, Aiello: "Concerto annullato al Fabrique e io canto sul web" -  Cultura - ilgiorno.it

la risposta esatta era AIELLO, a tutti coloro che hanno indovinato va una scatola di sesso e ibuprofene (e urla)

Rolls Royce
Utente

Utente
Forum Posts: 130
72
8 marzo, 2021 - 20:16
sp_Permalink sp_Print

In un cast di 26, ma soprattutto di tutti o quasi ignoti al grande pubblico, le ossa se le rompe anche chi va benino (penso a Fulminacci che io adoro, ma temo passi un po' inosservato).  

Anche fossero tutti bravissimi e con canzoni giuste, la gente a casa, sempre più distratta, pigra e superficiale, non riesce ad assorbire così tanta roba nuova.

Ora siamo freschi di memoria, ma già tra un mese il pubblico bovino cosa si ricorderà? (non noi appassionati che non facciamo testo)

Il cast in gara potrebbe anche rimanere di 24-26 ma con meno esordienti e con più "big veri". Allora sì che i 6-8 esordienti brillerebbero di più.

Ovviamente il tutto senza superospiti italiani e uno spettacolo più snello. La Bertè o la Amoroso, se vengono, vengono in gara. 

Per i Giovani esiste la Categoria Giovani...che con i cast di Amadeus non ha più senso. 

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22095
73
8 marzo, 2021 - 20:18
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

la risposta esatta era AIELLO, a tutti coloro che hanno indovinato va una scatola di sesso e ibuprofene (e urla)  

Proprio quello di cui avevo bisogno excited

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
74
8 marzo, 2021 - 21:28
sp_Permalink sp_Print

Rolls Royce ha detto
In un cast di 26, ma soprattutto di tutti o quasi ignoti al grande pubblico, le ossa se le rompe anche chi va benino (penso a Fulminacci che io adoro, ma temo passi un po' inosservato).  

Fulminacci non si è rotto le ossa, in quanto forse era l'artista con la più bassa fetta di pubblico del Festival: ci avrebbe guadagnato in ogni caso, e ho visto diverse persone iniziare ad apprezzarlo (me compreso)

Per i Giovani esiste la Categoria Giovani...che con i cast di Amadeus non ha più senso.   

Qui vorrei spezzare una lancia: i cantanti indie semi-sconosciuti, se andassero tra i Giovani, farebbero la fine di Avincola. Basti pensare a un Aiello o a un Fulminacci, che non hanno guadagnato molto (tra cui il primo in modo negativo); se fossero stati tra i giovani, sarebbero usciti subito o quasi, guadagnando ancora meno. Metterli tra i Big nonostante non avessero particolare successo in passato ci sta, in quanto esponenti indie che non hanno guadagnato molto in termini di mainstream proprio perchè indie.

Un altro esempio? Gli Eugenio in Via di Gioia e i Pinguini Tattici Nucleari sono emersi sulla scena indie quasi contemporaneamente, fino alla partecipazione a Sanremo (secondo me concordata, in quanto le due band avevano già collaborato in passato, e presentare entrambe una canzone a Sanremo Big sarebbe stato totalmente controproducente per una delle due per la quota che avrebbero rappresentato); I Pinguini, nei Big, hanno sfondato e stanno diventando mainstream, gli Eugenii non se li ricorda più nessuno (anche se terrei d'occhio loro o i rovere nel 2022 tra i Big).

Faccio questo discorso per spezzare una lancia in favore di Amadeus di riempire la categoria Big di cantanti indie semi-sconosciuti, in quanto questi otterrebbero più visibilità e più possibilità di entrare nelle rotazioni mainstream, mentre la categoria giovani per lanciare nuovi volti del mainstream non-indie (Gaudiano e Shorty potremmo già vederli tra i Big l'anno prossimo, il secondo soprattutto in caso di presenza di Cattelan; dall'anno scorso è uscito benissimo Fasma).

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26704
75
9 marzo, 2021 - 11:03
sp_Permalink sp_Print

Aiello avrebbe potuto fare molto di più, ma non ha fatto un Sanremo da invisibile e riuscirà sicuramente a prendersi una certificazione.
Quelli che per me ne sono usciti malissimo sono LSS.

Alex87

Admin
76
9 marzo, 2021 - 11:07
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto
Aiello avrebbe potuto fare molto di più, ma non ha fatto un Sanremo da invisibile e riuscirà sicuramente a prendersi una certificazione.

Aiello ha cantato male, è finito penultimo e ha perso quel momentum che sembrava avere fino a qualche mese fa, rivelandosi un mezzo bluff. Se questo non è rompersi le ossa sadida

Comunque aggiungere anche Bugo, che al di là dei meme e del fattaccio del 2019 (o forse anche in funzione di quello) ha dimostrato che non ha una credibilità musicale. 

Alex87

Admin
77
9 marzo, 2021 - 11:09
sp_Permalink sp_Print

Noi in questi topic

Quando andare dall

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15259
78
9 marzo, 2021 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

Per me non ne escono malissimo, hanno fatto il loro e promuovono il nuovo disco. Sicuramente non c'è il boom del 2018 e chi non li seguiva prima non lo farà probabilmente adesso ma le ossa rotta credo siano altre. 

Alex87

Admin
79
9 marzo, 2021 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Vorrei dire Random, ma già includerlo come Campione è stato un errore, forse non aveva troppe ossa da rompersi e ci ha solo guadagnato in posizionamento nel panorama musicale e "credibilità"?

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26704
80
9 marzo, 2021 - 11:22
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

Aiello ha cantato male, è finito penultimo e ha perso quel momentum che sembrava avere fino a qualche mese fa, rivelandosi un mezzo bluff. Se questo non è rompersi le ossa 

Mah, io faccio sempre un bilancio con i risultati commerciali e in questo caso più che dire che si è rotto le ossa, direi che ha semplicemente deluso le aspettative e, come hai detto te, si è rivelato un mezzo bluff. Aspetterei sempre il lungo termine prima di dare una sentenza definitiva su di lui.

amers ha detto

Per me non ne escono malissimo, hanno fatto il loro e promuovono il nuovo disco. Sicuramente non c'è il boom del 2018 e chi non li seguiva prima non lo farà probabilmente adesso ma le ossa rotta credo siano altre.   

Il fatto è che loro venivano da un 2018 pazzesco e, oltre ad essere andati male in classifica, stanno floppando anche con il singolo.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, Gennz, Simonluca, shoshie90
298 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: OrchideaNera

Top Posters:

Olimpico85: 46544

pesca: 33218

KassaD1: 26704

xello: 25447

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Wardler Official

Amy Toman

pricision7

Alessio.1212.

Denise

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 209

Topics: 26945

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22889

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account