Utente
30 aprile, 2020
Per quanto mi riguarda, sono felicissima che a rappresentare l'Italia all'Eurovision 2021 ci siano i Måneskin. A parte la mia preferenza per il genere, concordo con Fob e trovo interessante che, da quando l'Italia è tornata in gara nel 2011, si presenti con una proposta sempre diversa dalle precedenti per dare un'idea dell'eterogeneità del nostro panorama musicale.
I Måneskin porteranno un buon brano rock con tutti gli elementi sonori classici del genere e hanno la giusta sicurezza per sostenere quel palco. Damiano è un frontman con uno stile che potrà piacere o meno (personalmente a me piace molto) ma non si può dire che non sia carismatico e che non sappia interagire con gli altri componenti della band. Come ha già evidenziato Edorf, non sottovaluterei nemmeno la presenza di una bassista donna come ulteriore plus.
Certo, non è una proposta prettamente eurovisiva e nemmeno il tipo di proposta che all'estero ci si aspetta dall'Italia. Tuttavia, penso possano quanto meno incuriosire e non escludo che, tra il pubblico eurovisivo, possano ritagliarsi un ruolo da outsider.
Visto che la manifestazione consente una maggiore libertà espressiva rispetto a Sanremo, spero anch'io che sfruttino al meglio questa occasione portando sul palco un concept interessante, anche irriverente, che possa raggiungere il pubblico veicolando magari un messaggio di fondo (Hatari docet).
A livello di classifica, non li vedo da Top 5 ma, giocandosi bene le loro carte, a mio avviso una Top 10 potrebbe essere a portata di mano.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mah, in questi ultimi anni io sono molto più chill per quanto riguarda l'essere adatti o meno all'ESC. Non baderei tanto ai pareri degli eurofan (stranieri, precisiamo) più accaniti perché lasciano il tempo che trovano, sono complessivamente bloccati ad un filone di generi e brani e lasciare quello proprio mai nella vita. Per carità.
Come già dissi in topic precedenti, la forza dell'Italia all'ESC è l'imprevedibilità. Non potevamo portare cosa più imprevedibile, e questo può essere sia un bene che un male. Mi aspetto un'alta posizione? Non necessariamente, ma sono curioso e gasato per questa partecipazione, perché è un altro tassello che rende la nostra presenza all'ESC complessivamente interessante. Centomila volte questo che tentare e ritentare con lo stesso tipo di brani ad ogni edizione.
In più, un dettaglio positivo è che il brano di quest'anno è già di circa 3 minuti, finalmente non avremo bisogno di fare un taglia e cuci, che è qualcosa che ci ha sempre penalizzati.
Utente
2 maggio, 2016
ero sicuro che prima o poi toccasse a loro andare e aspettavo con ansia il momento quindi non posso che esserne contento sono convinto che saranno all'altezza della situazione e ci daranno un ottima esibizione
per il risultato penso andranno bene, bassa top 10 o fuori di poco
Utente
1 maggio, 2016
Io sono veramente felicissima che vadano i Maneskin!
Sono certa che su quel palco faranno un figurone, d'altra parte avevamo sempre sperato in una loro partecipazione, dicendo che era il palco adatto.
Sono anche felice che l'Italia sia in grado ogni anno di portare una proposta complemente differente, da Il Volo a Gabbani, a Mahmood, ai Maneskin, mondi opposti.
Marta fa triplete all'ESC!
" Ah ... anche poeta ! "
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Concordo con molti altri commenti, l'Italia cerca di proporre ogni anno sempre qualcosa di diverso e questo la rende imprevedibile. Nonostante pensi che Zitti e buoni non sia il capolavoro della loro discografia, sono sicuro faranno la loro porca figura a Rotterdam, sia sotto il punto di vista musicale che estetico.
Utente
10 agosto, 2016
matti ha detto
O esplodono e vincono o fanno una figuraccia. Non prevedo mezze misure.
Secondo me assolutamente no: con il loro talento non possono di certo risultare insufficienti
Fob92 ha detto
È - ancora una volta - qualcosa di nuovo rispetto a quello che abbiamo mandato negli anni precedenti. Segnale dell'eterogeneità e della solidità del mercato discografico italiano.
Esattamente, e secondo me è proprio in questo concetto il "segreto" nella scelta della nostra proposta
Utente
10 agosto, 2016
Ma poi davvero, è tutto abbastanza imponderabile:
quando si pensava fosse l'anno di una uptempo ha vinto una ballad, and so on...
Ogni anno le combinazioni sono diverse e potenzialmente infinite, l'unica cosa da fare è mandare una proposta che sia a prescindere forte e riconoscibile.
Questa lo è, a mio avviso
Secondo me flopperanno discretamente
No okay, in realtà è sempre difficile fare previsioni, troppi fattori ci sono in gioco. L'Italia ormai ci ha abituati a fare molto bene (quasi sempre podio o lì lì per la vittoria), secondo me la loro canzone non è così di impatto da ambire a quello. Ma boh. Tipo Meta/Moro non ci avrei scommesso molto e invece
Oggi l'ho fatta ascoltare a dei miei amici internazionali e non è molto piaciuta molti dicevano che il genere non era quello che si aspettavano dall'italiano, cioè che il loro genere non rendeva bene in italiano
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Moderatore
7 agosto, 2013
Dalla loro hanno una presenza scenica davvero fenomenale, che non può fare che bene, dall'altra parte ho paura che in Italia siano visti come un unicum perché non ci sono molte band che funzionano, ma nel resto del mondo una giovane band pop rock potrebbe essere una proposta abbastanza comune.
Di positivo c'è, come avete detto, una coerenza nell'imprevedibilità del genere di rappresentante italiano.
Dettò ciò non credo flopperanno, ma sarà sicuramente un brano diviso. Ora bisogna sentire le altre canzoni, ma alla cieca la vedo una proposta a cavallo della top10 (8-13° posto).
Utente
10 agosto, 2016
edorf ha detto
mi auguro che tutto ciò porti maggiore attenzione alle nostrane proposte rock e metal che è un mercato che l' Italia ha spesso ignorato causa mancanza di spirito imprenditoriale
Nel senso che le etichette sono restie ad investire su artisti che portano quel genere perché immaginano possano fruttare poco?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Carmelo, Edwynivan, Annalisa
253 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn