Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Diamo i numeri: Le Big donne a Sanremo 2021
drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3746
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 dicembre, 2020 - 20:05
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A pochi giorni dall'annuncio dei partecipanti al Festival di Sanremo 2021, apro questo Topic per chiedervi di pronosticare il numero di donne Big che avremo l'onore di vedere sul palco il prossimo anno.

Per farlo considerate: donne soliste, donna in duetto, donna voce gruppo (es. Matia Bazar).

Mi raccomando quindi non riempite il Topic con i vari nomi, qui diamo solo i numeri.

Per farvi un'idea, ecco com'è andata negli ultimi dieci anni:

2020 [24 partecipanti] 7 donne

2019 [24] 6 donne

2018 [20] 4 donne

2017 [22] 9 donne

2016 [20] 8 donne

2015 [20] 9 donne

2014 [14] 4 donne

2013 [14] 5 donne

2012 [14] 9 donne

2011 [14] 7 donne

John Lewis
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 852
Member Since:
20 agosto, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 dicembre, 2020 - 20:14
sp_Permalink sp_Print

Io sogno un Sanremo con tantissime cantanti donne ma credo che Amadeus non realizzerà questo mio sogno di gloria.

Secondo me ci saranno però più donne rispetto all'anno scorso, forse 8 su (24)??

La sicura per me è Gaia, poi boh.....

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11630
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 dicembre, 2020 - 20:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me da 6 in su, specialmente se deve aumentare i posti a 22 o 24, almeno 8 ci stanno tutte. Poi è vero che contano i brani e non la suddivisione in uomini/donne/duetti/gruppi. Ma abbiamo sentito canzoni orribili sia da gruppi che duetti e uomini.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22051
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 dicembre, 2020 - 20:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A metà tra speranza e pronostico, dico otto.

Morandi e Conti i migliori da questo punto di vista, con loro c'è stata una sostanziale parità, o quasi. Fazio così così, Amadeus può ancora redimersi, Baglioni il peggiore.

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12933
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 dicembre, 2020 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

Se sono i nomi che si vociferano, mi auguro non più di 4. Credo 7.

Avatar
Mavro
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5224
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 dicembre, 2020 - 20:48
sp_Permalink sp_Print

Secondo me 8 massimo 9, non di più 

Rolls Royce
Utente

Utente
Forum Posts: 130
Member Since:
8 dicembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 dicembre, 2020 - 21:16
sp_Permalink sp_Print

Quest'anno direi 8 perché le solite note ci provano tutte e sono molto agguerrite.

Ma non lamentatevi...le donne nella musica sono sempre state in netta minoranza, da sempre ci sono stati più maschi e gruppi al maschile, proprio come numero e di conseguenza nelle classifiche.

E Sanremo ne è lo specchio. 

8/24 rispetta la proporzione e non per difetto.

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19838
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
9 dicembre, 2020 - 21:25
sp_Permalink sp_Print

Io vorrei sempre metà e metà,ma figuriamoci.  Spero comunque che ce ne siano ALMENO 6

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11462
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
9
9 dicembre, 2020 - 22:02
sp_Permalink sp_Print

1 o 2 in più dell'anno scorso non di più. L'importante è non andare al di sotto del 7

drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3746
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 dicembre, 2020 - 0:04
sp_Permalink sp_Print

Nove

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7453
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
11
10 dicembre, 2020 - 0:17
sp_Permalink sp_Print

7 (eventualmente 8 se vi sarà un aumento dei concorrenti a 22 o 24)

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
12
10 dicembre, 2020 - 11:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Rolls Royce ha detto
Quest'anno direi 8 perché le solite note ci provano tutte e sono molto agguerrite.

Ma non lamentatevi...le donne nella musica sono sempre state in netta minoranza, da sempre ci sono stati più maschi e gruppi al maschile, proprio come numero e di conseguenza nelle classifiche.

E Sanremo ne è lo specchio. 

8/24 rispetta la proporzione e non per difetto.  

Esattamente, è la dura verità da accettare!   clap2

Nico89Rc ha detto
Io vorrei sempre metà e metà,ma figuriamoci.  Spero comunque che ce ne siano ALMENO 6 .   

Anche per me sarebbe un SOGNO fare 10/11 uomini e 10/11 donne, ma dato che sarà impossibile, opto pure io per donne nel cast (tra soliste, in duetto, voce del gruppo)   wink

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11630
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
10 dicembre, 2020 - 12:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tutti i conduttori dicono sempre "le canzoni sono al centro, non i cantanti (uomini o donne). Ma sarebbe davvero bello vedere ad esempio:

8 uomini

8 donne

da 4 a 8 tra duetti/band/terzetti

per un totale di 20-22-24 partecipanti ahh

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22051
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
10 dicembre, 2020 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Rolls Royce ha detto

Ma non lamentatevi...le donne nella musica sono sempre state in netta minoranza, da sempre ci sono stati più maschi e gruppi al maschile, proprio come numero e di conseguenza nelle classifiche.

Mah, a me a non pare sinceramente. Sarebbe da trovare qualche analisi antecedente all'ultimo lustro sulla presenza femminile in radio/classifica delle donne in Italia.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
10 dicembre, 2020 - 12:34
sp_Permalink sp_Print

Ma poi non perche' storicamente la musica e' stata (o non e' stata, ancora non abbiamo visto i numeri, che contano) maschile non significa che non si debba fare un passo in avanti.

Anche in politica, scienza e imprenditoriato la figura maschile era dominante. oggi rimane dominante ma meno, perche' giustamente si sta creando l'accesso alle donne.

Chiaro che nella musica (occidentale) il fenomeno delle ragazze che idolatrano gli uomini e dei ragazzi non possono essere fan delle donne rimane abbastanza forte - lo streaming ha aiutato in questo perche' streammi, non compri un album che e' piu' fisico.

DIEL87
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4879
Member Since:
3 ottobre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
16
10 dicembre, 2020 - 12:41
sp_Permalink sp_Print

Meno donne = meno mazzi di fiori da commissionare. Nessuno ci ha pensato? È tutto questione di budget! rofl
Ovviamente sono ironico.

 

Mi butto anch’io e dico che quest’anno ascolteremo 9 voci femminili.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11630
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
10 dicembre, 2020 - 13:05
sp_Permalink sp_Print

Comunque la questione donne al Festival non è da sottovalutare. 

Se pensiamo al solo fatto che l'ultima vincitrice donna è Arisa nel 2014... 6 anni senza una vittoria femminile. 

L'ultima donna sul podio è Annalisa nel 2018, quindi due anni senza una donna sul podio. 

Poi per quanto riguarda il numero di donne al Festival su 20-22 o 24 posti ancora peggio sadida

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1612
Member Since:
2 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
18
10 dicembre, 2020 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto
Tutti i conduttori dicono sempre "le canzoni sono al centro, non i cantanti (uomini o donne). Ma sarebbe davvero bello vedere ad esempio:

8 uomini

8 donne

da 4 a 8 tra duetti/band/terzetti

Dobbiamo tornare al nefasto biennio Bonolis-Panariello, quando c'erano le categorie?

Mettersi a calcolare le "quote rosa", in un Festival dove ufficialmente si vota la canzone più bella e non l'interprete più bravo, significherebbe appunto trasformarlo in una specie di... concorso per posti di lavoro, e in un ufficio di collocamento per quanto riguarda la sezione Nuove Proposte.

Lancio una mezza provocazione: se si vuole un equilibrio tra i generi degli interpreti, perché non pretendere lo stesso per autori, orchestrali e direttori? E perché non ingaggiare una decina di "bellissimi uomini" per bilanciare lo stuolo di co-conduttrici che Amadeus chiamò l'anno scorso, e probabilmente farà quest'anno?

Tornando al punto centrale: non so, magari su 24 potrebbero essercene 8 o al massimo 10, a me importa più che altro che siano brave, non sempre le stesse e naturalmente che portino belle canzoni.

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17293
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
10 dicembre, 2020 - 14:07
sp_Permalink sp_Print

Carmelo ha detto

calacolo ha detto
Tutti i conduttori dicono sempre "le canzoni sono al centro, non i cantanti (uomini o donne). Ma sarebbe davvero bello vedere ad esempio:

8 uomini

8 donne

da 4 a 8 tra duetti/band/terzetti

Lancio una mezza provocazione: se si vuole un equilibrio tra i generi degli interpreti, perché non pretendere lo stesso per autori, orchestrali e direttori? E perché non ingaggiare una decina di "bellissimi uomini" per bilanciare lo stuolo di co-conduttrici che Amadeus chiamò l'anno scorso, e probabilmente farà quest'anno?
 

ma MAGARI! Mica hai fatto un'ipotesi così fuori dal mondo lol

Ovvio che il cast però è la prima cosa che salta all'occhio perché quello scelto ogni anno fra una valanga di proposte. 

Il discorso "vanno avanti le canzoni più belle e basta" per me non regge neanche troppo perché vedi l'anno scorso ad esempio dove non arrivò nemmeno una donna in top 5 però comunque Elodie, Levante ed Elettra sono state fra le poche certificate del cast. 

Io penso piuttosto che ci sia un certo bias (quasi inconsapevole, intrinseco) da parte di alcuni giornalisti della sala stampa, o alcuni della demoscopica, nel non ritenere abbastanza di qualità alcune proposte femminili, oppure nell'esaltare troppo alcune maschili totalmente a random (vedi Vibrazioni o Pelù, sempre rimanendo al 2020).

Carmelo
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1612
Member Since:
2 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
20
10 dicembre, 2020 - 14:40
sp_Permalink sp_Print

BertoBarto ha detto

"Io penso piuttosto che ci sia un certo bias (quasi inconsapevole, intrinseco) da parte di alcuni giornalisti della sala stampa, o alcuni della demoscopica, nel non ritenere abbastanza di qualità alcune proposte femminili"

Magari perché una metà delle poche che partecipano regolarmente proviene dai talent? smile

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: DIEL87
183 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Pupi87
Upcoming: pazzoreality, Cribbiolina, undri, Alessandra92

Top Posters:

Olimpico85: 45348

pesca: 32329

KassaD1: 26157

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Giulio

Alessandro

gallery

kevinlevin

Christa Hill

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26266

Posts: 1369383

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22539

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account